NFP

Aperto da fedonis, 30 Dicembre 2009, 06:35:40

Martini

Considera che ha dormito in garage dall'ICCCR a questo giugno, ha fatto un giro di pista vicino a Pavia ed è tornata in garage sino alla scorsa settimana.
Ora ci porterà in ferie e poi tornerà nel box. Se il pezzo me lo mandano ad aprile, va bene ugualmente  :D

Leggero [O.T.]: tutte le volte che prendo la CX mi chiedo perché non la uso di più. Poi guardo l'interno in pelle praticamente perfetto, la carrozzeria lucidissima, sento il motore che gira che è una meraviglia e last but not least, il cambio automatico che va che è una sinfonia. E mi rispondo: perché usandola di più potrei graffiare i sedili o farli rovinare dal sole, rigare la carrozzeria (o prendere una semplice sportellata) e trovarmi con qualche noia meccanica.
Lo scorso anno presi una C6 aziendale reduce da una prova su strada, 800 chilometri di percorrenza totale. L'ho tenuta un annetto e l'ho riportata con SEDICI segni di portiere altrui sui fianchi ed un grattone fatto-a-chiodo a mo' di firma sulla portiera del passeggero...
Finché posso girare con una moderna e tenere le vecchiette al caldo del box, le mie "nonne" faranno ben poca strada.
Ovviamente tutto questo IMHO e nel pieno rispetto di chi preferisce girarci tutti i giorni. Io me ne son tolto la voglia: dalla patente sino a cinque/sei anni fa, ho sempre girato con le vecchie.
Lasciavo addirittura ferma l'XM nuova per usare la CX 2400 GTi con cui ho fatto quasi 600.000km  :D

Raffaele

Citazione di: Martini il 30 Dicembre 2009, 15:14:26
Considera che ha dormito in garage dall'ICCCR a questo giugno, ha fatto un giro di pista vicino a Pavia ed è tornata in garage sino alla scorsa settimana.
Ora ci porterà in ferie e poi tornerà nel box. Se il pezzo me lo mandano ad aprile, va bene ugualmente  :D

Leggero [O.T.]: tutte le volte che prendo la CX mi chiedo perché non la uso di più. Poi guardo l'interno in pelle praticamente perfetto, la carrozzeria lucidissima, sento il motore che gira che è una meraviglia e last but not least, il cambio automatico che va che è una sinfonia. E mi rispondo: perché usandola di più potrei graffiare i sedili o farli rovinare dal sole, rigare la carrozzeria (o prendere una semplice sportellata) e trovarmi con qualche noia meccanica.
Lo scorso anno presi una C6 aziendale reduce da una prova su strada, 800 chilometri di percorrenza totale. L'ho tenuta un annetto e l'ho riportata con SEDICI segni di portiere altrui sui fianchi ed un grattone fatto-a-chiodo a mo' di firma sulla portiera del passeggero...
Finché posso girare con una moderna e tenere le vecchiette al caldo del box, le mie "nonne" faranno ben poca strada.
Ovviamente tutto questo IMHO e nel pieno rispetto di chi preferisce girarci tutti i giorni. Io me ne son tolto la voglia: dalla patente sino a cinque/sei anni fa, ho sempre girato con le vecchie.
Lasciavo addirittura ferma l'XM nuova per usare la CX 2400 GTi con cui ho fatto quasi 600.000km  :D

lasciavi l'XM ferma perchè sapevi che prima o poi qualcosa sarebbe esploso...dì la verità [:allops]

Martini

E in effetti s'è rotto tutto e di più.
La V6.24 è ferma da TRE anni. Lo scorso gennaio aprendo il garage ho trovato una pozza di LHM sotto alla vettura ferma sui cavalletti: s'è guastata da ferma!!!
Era un tubo di ritorno rimasto pieno d'LHM che s'è rotto da solo. Riparata, aspetto con ansia il prossimo problema.

Sempre piuttosto  [O.T.] (grazie Bernard per questo smile) posso dirti che l'acquisto della CX attuale è dovuto proprio all'ennesima scassata dell'XM: rimasta fuori dall'officina per tutto l'inverno per la sostituzione di un manicotto ("tanto tu non sei a piedi, faccio prima le auto degli altri clienti") ad aprile mostrò un cretto da gelo su tutto il monoblocco e finì parcheggiata.
Mi dissi: mai più un'XM!
Trovai subito la CX auto che ho adesso: era un'ex vettura aziendale di Citroën Italia, quella del mio Capo per la precisione, con cui avevo anche viaggiato a lungo. Lui la preferì all'XM principalmente per ragioni affettive: la fece importare appositamente, in Italia le uniche automatiche erano le Prestige e lui (come me) non amava le lunghe. Adesso ha quasi 300.000km, il suo motore, il suo cambio e tutto funziona meravigliosamente (lo so che me le tiro da solo eh).

Comunque dopo sei mesi ho comprato la V6.24  ;D ;D

Enzo1

Citazione di: fedonis il 30 Dicembre 2009, 06:35:40
Beh, stamattina alzandomi presto ho cominciato a curiosare in rete fino ad aprire le schede ricambi(voce XM naturalmente..)
E' impressionante la quantita' dei ricambi che sono ormai NFP..
E parlo di ricambi che altri modelli,anche piu' anziani  hanno disponibili. Non vengono piu' forniti neanche la maggior parte dei supporti motore, pistoni, segmenti bronzine guarnizioni..
Mannaggia a loro..
E io che mi lamento della Lancia!

Comunque è una vergogna che le case si comportino in questa maniera...
Citroën XM Turbo CT - a.m. '98

Lancista e Citroenista
Citroenisti? Una razza a parte...

Fiat600Forum.it

robyazz

Sull'OT di Maurì,continuo a pensare che una bella citrona ferma è sempre una tristezza.
Non dico di usarle tutti i giorni,però quando leggo di fermi di mesi e mesi non posso evitare di rattristarmi,è più forte di me.
La XM si rompe "da ferma" ? Mmmmmm....anche qui insisto col dire che alle idro i parcheggi prolungati fanno tutto tranne che bene  ::)

Sui ricambi XM faccio prima a non pensarci. Ora che sto per mettere in pista il mio sogno assoluto non ho voglia di farmi il sangue amaro,quando ci saranno i problemi li affronterò e grazie a internet la situazione è comunque meno grigia. Quando il tutto diverrà ingestibile ci penserò,ma non prima di allora,per adesso preferisco godermela.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

cristiano

L'XM è un fiasco da poco più di trecentomila pezzi prodotti in una decina d'anni, per di più rottamate a vagoni sino ai giorni nostri (e la strage continua). Che senso ha produrre parti per una così piccola quantità di auto superstiti?

Tutti dicono questa cosa del fiasco, ma in fondo (visti gli attuali numeri di C6, 70-80000 in tutto dal 2006 e in maggior parte svendute anche a circa metà del prezzo di listino?) siamo proprio sicuri che lo fu?
D'accordo, rispetto al milione e quattrocentomila dalla DS e al milione della CX, la contrazione c'é stata, ma i gusti del pubblico e le modalità produttive sono cambiate.
Allora si sviluppavano pochi modelli partendo dal foglio bianco ed ogni auto aveva tutte le parti realizzate espressamente, oggi (pur di incontrare i gusti del pubblico) si realizzano tante varianti sulle stesse piattaforme tecniche, usando molti componenti comuni.
Il binomio XM-605 (con molte parti in comune) avrà venduto mettiamo 600000 pezzi e viene considerata un flop (forse si, rispetto ai due milioni di Mercedes classe E vendute in tutto il mondo), mentre la triade Thema-Croma-164 che pure ha venduto circa la stessa cifra viene considerata un buon risultato commerciale (che oggi Fiat si sogna)...
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Xmandrea91

Purtroppo con i numeri che hanno fatto le sue illusrti antenate, per Citroen.. XM è stato un flop..ma la causa è da imputare solo ed esclusivamente a chi l'ha concepita così, usando i materiali che sappiamo e risparmiando questo o quell'altro...!!! La bontà del progetto ...rovinata da teste bacate!!!!
C6, a quanto dicono, è li per coprire un ruolo..." Vuoi l'ammiraglia? eccola!!!" te la fanno solo se la vuoi..e quelle pochissime in pronta consegna te le scontano pesantemente!!
Meglio che non aggiungo altro!! Poi dicono che le tedesche sono sempre le tedesche..!
Riguardo invece alla reperibilità dei ricambi, avendo lavorato in Land Rover, vi posso assicurare che, ad oggi , vengono fornite la maggior parte ( o per lo meno quelle essenziali..) dei ricambi di meccanica addirittura per la Range serie 1 e 2, che si..hanno venduto forse più di XM, ma sono stati un flop ugualmente, viste le rogne continue che davano le sospensioni pneumatiche a contr. elettronico e quei benedetti motori Diesel VM che fondevano le teste a tutt'andare..( e i BMW 6 cilindri 2.5 td non erano tanto meglio..) .. Dunque, secondo me, c'entra si un discorso di scarsa convenienza nel produrre ricambi per pochi modelli rimasti..ma molto c'entra la volontà della casa costruttrice..!
DSuper5 '73 brun scarabèe - XM 2.0 inj. pack '91 rouge mandarin

Andrèbx

Citazione di: Xmandrea91 il 31 Dicembre 2009, 11:29:15
Purtroppo con i numeri che hanno fatto le sue illusrti antenate, per Citroen.. XM è stato un flop..ma la causa è da imputare solo ed esclusivamente a chi l'ha concepita così, usando i materiali che sappiamo e risparmiando questo o quell'altro...!!! La bontà del progetto ...rovinata da teste bacate!!!!
C6, a quanto dicono, è li per coprire un ruolo..." Vuoi l'ammiraglia? eccola!!!" te la fanno solo se la vuoi..e quelle pochissime in pronta consegna te le scontano pesantemente!!
Meglio che non aggiungo altro!! Poi dicono che le tedesche sono sempre le tedesche..!
Riguardo invece alla reperibilità dei ricambi, avendo lavorato in Land Rover, vi posso assicurare che, ad oggi , vengono fornite la maggior parte ( o per lo meno quelle essenziali..) dei ricambi di meccanica addirittura per la Range serie 1 e 2, che si..hanno venduto forse più di XM, ma sono stati un flop ugualmente, viste le rogne continue che davano le sospensioni pneumatiche a contr. elettronico e quei benedetti motori Diesel VM che fondevano le teste a tutt'andare..( e i BMW 6 cilindri 2.5 td non erano tanto meglio..) .. Dunque, secondo me, c'entra si un discorso di scarsa convenienza nel produrre ricambi per pochi modelli rimasti..ma molto c'entra la volontà della casa costruttrice..!
La componentistica delle Land Rover è andata avanti per molti anni senza variazioni esponenziali su materiali e meccanica...
Credo risulti quindi un pò più facile tenere un magazzinaggio di ricambi anche vecchiotti..
Se sbaglio correggimi Andrea...

C'è anche da dire che la marca ha sempre tenuto molto da conto la storia con raid ed eventi appositi..

(tra l'altro mi ricordo ancora il gioco OFF ROAD di qualche annetto fa... Fighissimo ;D) [O.T.]scussate...

Xmandrea91

Non sbagli...molta componentistica meccanica tra serie 1 e 2 è uguale o compatibile...ma molta no...( cambiano le motorizzazioni diesel , le centraline sospensioni.. e molto altro..) ma comunque resta il fatto che la casa in questione tiene moltissimo a censire già da nuove le proprie vetture ( Registro Italiano Land Rover..al quale possono accedere tutti i modelli, passati, recenti e attuali!)
E' tutta questione di volontà cari amici miei...non è solo un discorso di convenienza economica se Citroen tende a far sparire certi pezzi e certi modelli..!
Nessuno me lo leva dalla testa..!

Andrèbx

Citazione di: Xmandrea91 il 31 Dicembre 2009, 16:09:10
Non sbagli...molta componentistica meccanica tra serie 1 e 2 è uguale o compatibile...ma molta no...( cambiano le motorizzazioni diesel , le centraline sospensioni.. e molto altro..) ma comunque resta il fatto che la casa in questione tiene moltissimo a censire già da nuove le proprie vetture ( Registro Italiano Land Rover..al quale possono accedere tutti i modelli, passati, recenti e attuali!)
E' tutta questione di volontà cari amici miei...non è solo un discorso di convenienza economica se Citroen tende a far sparire certi pezzi e certi modelli..!
Nessuno me lo leva dalla testa..!
Far sparire no dai...
Diciamo che non conviene economicamente alla Citroen "mantenere" (intendo fornire pezzi) a sti quattro matti con la XM (  [:kiss] con tutto l'affetto per gli Xmisti).
Ma vi giuro ragazzi che non è una rogna solo vostra.
Ci vorrebbe -sognar è bello :) - un'azienda che su ordinazione produca la componentistica per auto d'epoca o fuori produzione (per marca).
La Lamborghini l'ha fatto (ovviamente su un bacino di utenza da supercar che è un decimo di quello della Citroen)
.

Sperem.. [cheers]

Xmandrea91

Secondo me è così, caro amico mio...non è solo un discorso di sconvenienza....! Cavolo..vuoi un fanale di una Uno serie1? vedi un pò se lo trovi o no? Lascia pure che ne sono state vendute a milioni....ma la serie1 è fuori produzione dal 1990..! Ho citato la Uno..ma ti posso citare un esempio ancora più eclatante:
Mia madre possiede una Innocenti Small 650 ( l'ultima edizione della Mini90..per intenderci! ) , acquistata nuova nel 93 con all'attivo solo 17.000 km!!! ( hai letto bene..solo 17.000!!!). Poco tempo fa , per entrare in garage, mia madre ha rotto un fanalino di posizione: adesso come si fà..?'!! mi domando io!
Bhè..nonostante l'Innocenti, che tra l'altro era sull'orlo del fallimento, fu inglobata dalla Fiat prima di cessare tutta la produzione, ad oggi, presso la rete ricambi Alfa Romeo è possibile trovare la maggior parte dei ricambi ( se non altro quelli più comuni ed essenziali!) Per il motore invece basta rivolgersi alla rete Dahiatsu!
.Ed infatti il fanalino è arrivato ..e non certo a costi di oreficeria!!!!
Sto parlando di una Small Innocenti..un'utilitaria che non ha fatto sicuramente i numeri della Fiat Cinquecento o della Panda 750..sue contemporanee!

fedonis

sara' da cercare di capire cosa fare quando saranno NFP i supporti sospensione..
Considerando che le case sono obbligate per legge a fornire i ricambi per 10 anni dall'uscita di produzione(mi sembra 10 anni ma potrei essere in errore) ormai siamo arrivati..
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Andrèbx

Citazione di: Xmandrea91 il 31 Dicembre 2009, 17:47:36
Secondo me è così, caro amico mio...non è solo un discorso di sconvenienza....! Cavolo..vuoi un fanale di una Uno serie1? vedi un pò se lo trovi o no? Lascia pure che ne sono state vendute a milioni....ma la serie1 è fuori produzione dal 1990..! Ho citato la Uno..ma ti posso citare un esempio ancora più eclatante:
Mia madre possiede una Innocenti Small 650 ( l'ultima edizione della Mini90..per intenderci! ) , acquistata nuova nel 93 con all'attivo solo 17.000 km!!! ( hai letto bene..solo 17.000!!!). Poco tempo fa , per entrare in garage, mia madre ha rotto un fanalino di posizione: adesso come si fà..?'!! mi domando io!
Bhè..nonostante l'Innocenti, che tra l'altro era sull'orlo del fallimento, fu inglobata dalla Fiat prima di cessare tutta la produzione, ad oggi, presso la rete ricambi Alfa Romeo è possibile trovare la maggior parte dei ricambi ( se non altro quelli più comuni ed essenziali!) Per il motore invece basta rivolgersi alla rete Dahiatsu!
.Ed infatti il fanalino è arrivato ..e non certo a costi di oreficeria!!!!
Sto parlando di una Small Innocenti..un'utilitaria che non ha fatto sicuramente i numeri della Fiat Cinquecento o della Panda 750..sue contemporanee!
Diciamo pure che fiat e socie tendono ad usare le parti almeno in tre o quattro auto diverse quindi bene o male se non è dell'una è dell'altra...... Il pezzo lo trovi.
Il brutto/bello della citroen è che le parti sono abbastanza uniche.. (vedi supporti, satelliti ecc)
Comunque il tuo ragionamento è chiaro e per certi versi può essere condivisibile.  :)

P.s.complimenti! 17.oookm in 17 anni sono chilometraggi da Ferrari dev'essere nuova nuova  [cheers] [cheers]

robyazz

Citazione di: fedonis il 01 Gennaio 2010, 10:54:19
sara' da cercare di capire cosa fare quando saranno NFP i supporti sospensione..
Considerando che le case sono obbligate per legge a fornire i ricambi per 10 anni dall'uscita di produzione(mi sembra 10 anni ma potrei essere in errore) ormai siamo arrivati..

Proprio ieri stavi infatti pensando di prendermene una coppia di scorta. Poi vedrai che salterà fuori qualcuno che li riprodurrà o se non salta fuori ci si organizzerà in modo da farlo saltar fuoi lo stesso... ::) [A:spa]
Mi pare che su Ruoteclassiche,nelle pubblicità degli esperti di settore che si trovano in fondo,ci sia chi dice di essere in grado di riprodurre parti su ordinazione e magari costano meno così  ;D
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

francygalle

Citazione di: cristiano il 31 Dicembre 2009, 09:12:24
L'XM è un fiasco da poco più di trecentomila pezzi prodotti in una decina d'anni, per di più rottamate a vagoni sino ai giorni nostri (e la strage continua). Che senso ha produrre parti per una così piccola quantità di auto superstiti?

Il binomio XM-605 (con molte parti in comune) avrà venduto mettiamo 600000 pezzi e viene considerata un flop (forse si, rispetto ai due milioni di Mercedes classe E vendute in tutto il mondo), mentre la triade Thema-Croma-164 che pure ha venduto circa la stessa cifra viene considerata un buon risultato commerciale (che oggi Fiat si sogna)...

Detto così, il discorso è un po' troppo semplificato: occorre confrontare i numeri alle previsioni di vendita che le case costruttrici avevano fatto per i relativi modelli. La triade Thema-Croma-164 conta oltre 1 milione di veicoli in circa 10 anni, non male confronto ai modelli che hanno sostituito:Argenta (accanimento terapeutico del buon successo che fu della 132), Alfa 90 (vettura così importante che non è nemmeno citata nelle enciclopedie) e Lancia Gamma (prodotta in poco più di 22000 esemplari, 15 volte meno della Thema).

Per la XM probabilmente si aspettavano numeri paragonabili al successo della CX.
Considerando i dati di vendita della XM nel corso degli anni si vede il calo vertiginoso già dal secondo anno di produzione. Il 70% delle XM prodotte sono state fatte praticamente nei primi 3 anni di produzione, con un calo del 50% tra 90 e 91, segno che più di una cosa non ha funzionato, ma anche che  il progetto aveva tutte le basi per poter forse raggiungere i numeri delle antenate.

Mentre la 605 ha venduto il doppio della 604.

[:hello]

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

SMF spam blocked by CleanTalk