Riviste CX internazionali.

Aperto da Raffaele, 20 Novembre 2011, 14:36:25

MarioCX

Citazione di: Raffaele il 27 Dicembre 2011, 18:04:56
Citazione di: MarioCX il 26 Dicembre 2011, 22:38:37
Interessante quest'ultimo.
Di che rivista si tratta?

Dopo aver postato cancello tutto quindi ninsò, sorry  [A:spa]

Anche l'ultimo con la GTi Turbo su serie 1 sarebbe interessante sapere di quale rivista si tratta e mese/anno di pubblicazione.
Ti chiedo di farlo, laddove sei in grado di saperlo.
Grazie.

LHM

Citazione di: MarioCX il 26 Dicembre 2011, 22:38:37
Di che rivista si tratta?

Ignoro di quale periodico si tratti, tuttavia l'articolo deve riferirsi verosimilmente al 1988: vengono infatti menzionate la 22 RS Break (che debuttò nel luglio 1987), la circostanza che la 25 TRD TURBO 2 fosse stata sorpassata tra le berline dalla Mercedes-Benz turbo diesel e, infine, la denominazione DX per l'erede della CX, creazione giornalistica risalente appunto al 1988.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

Raffaele

nightluca

Mettiamoci pure le nazionali  "Auto Oggi"

Non sono riuscito a far meglio [A:spa] Dicembre 1987

CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

Idro2

Certo che ci voleva coraggio per definire la Cx "vecchia" rispetto alla 100; gli interni della 100 sembrano preistorici rispetto a quelli della Cx.
Orripilante la Audi secondo me, come al solito. Per me non sono auto, fosse per me le presserei tutte, il trionfo del cattivo gusto unito al più assoluto conformismo.
Per il Cx, ricordo un test di Quattroruote dove la Cx si dimostrò "nei fatti" la più aerodinamica berlina dei suoi anni, era l'87-88 se ricordo bene; nonostante il Cx teoricamente più alto della 100, opponeva MOLTA meno resistenza aerodinamica all'avanzamento.
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

velvet

Considerare in tale maniera l'auto che ha costruito da zero (o quasi) la fama di Audi che conosciamo oggi significa guardarla con una certa miopia o indossando gli occhiali del luogo comune.

Quella 100 (III serie), uscita nel 1982 e disegnata ricalcando la geniale ispirazione della Ro80 è forse la berlina 3 volumi più originale di tutti gli anni '80 e di conformista non aveva proprio nulla.
Linea rastremata con montanti sottilissimi, finestratura smodatamente ampia, assenza di gocciolatoi (un "dettaglio" che dettaglio non è assolutamente, poi copiato praticamente da tutti tanto che oggi non esiste più un'auto con i gocciolatoi), linea di cintura bassa e morbida (in controtendenza rispetto allo stile "tutto spigoli" allora imperante).

L'aerodinamica era in assoluto la migliore della categoria (cx=0,30), tanto era spinta la cura nel disegno e nei dettagli. Non da meno erano le motorizzazioni, con i fantastici 5 cilindri in linea modernissimi, degli ottimi turbodiesel e dei potenti turbo benzina.
Gli interni erano sobri ma assemblati e disegnati in modo ineccepibile, assolutamente robusti e razionali.

Ancora più interessante era la versione Avant, sorta di wagon sportiva in anticipo di almeno un decennio su ciò che il mercato avrebbe richiesto dagli anni '90 in poi.

Last but not least, su questo modello fa il suo esordio su larga scala la trasmissione Quattro giustamente divenuta celebre per sicurezza e prestazioni di marcia.

Insomma, se le Audi di oggi le possiamo considerare vetture ben fatte ma tutto sommato un po' noiose e conformiste (ma in fondo quali non lo sono?) anche se di innegabile successo, la 100 c3 invece fu indubbiamente il modello dai contenuti innovativi e d'avanguardia che segnò la rinascita del marchio.

Postilla: una carrozzeria qui vicino ha una 100 c3 del 1983 sul piazzale (targa nera) assolutamente pari al nuovo, stesso colore di quella della prima foto. Ci passo ogni giorno davanti e la guardo, la sua linea non sembra affatto avere 30 anni.

Gianluca

Citazione di: velvet il 10 Gennaio 2012, 14:17:14
Ancora più interessante era la versione Avant, sorta di wagon sportiva in anticipo di almeno un decennio su ciò che il mercato avrebbe richiesto dagli anni '90 in poi.

L'Avant era davvero molto bella. Peccato questo luogo comune che vede tutti (o quasi tutti) i Citroenisti scagliarsi in maniera cieca e assoluta contro un prodotto soltanto perché si fregia di un certo marchio. Talvolta leggendo queste pagine mi pare di tornare ai tempi di Galileo Galilei.
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

Idro2

Citazione di: velvet il 10 Gennaio 2012, 14:17:14
Considerare in tale maniera l'auto che ha costruito da zero (o quasi) la fama di Audi che conosciamo oggi significa guardarla con una certa miopia o indossando gli occhiali del luogo comune.

Quella 100 (III serie), uscita nel 1982 e disegnata ricalcando la geniale ispirazione della Ro80 è forse la berlina 3 volumi più originale di tutti gli anni '80 e di conformista non aveva proprio nulla.
Linea rastremata con montanti sottilissimi, finestratura smodatamente ampia, assenza di gocciolatoi (un "dettaglio" che dettaglio non è assolutamente, poi copiato praticamente da tutti tanto che oggi non esiste più un'auto con i gocciolatoi), linea di cintura bassa e morbida (in controtendenza rispetto allo stile "tutto spigoli" allora imperante).

L'aerodinamica era in assoluto la migliore della categoria (cx=0,30), tanto era spinta la cura nel disegno e nei dettagli. Non da meno erano le motorizzazioni, con i fantastici 5 cilindri in linea modernissimi, degli ottimi turbodiesel e dei potenti turbo benzina.
Gli interni erano sobri ma assemblati e disegnati in modo ineccepibile, assolutamente robusti e razionali.

Last but not least, su questo modello fa il suo esordio su larga scala la trasmissione Quattro giustamente divenuta celebre per sicurezza e prestazioni di marcia.

Insomma, se le Audi di oggi le possiamo considerare vetture ben fatte ma tutto sommato un po' noiose e conformiste (ma in fondo quali non lo sono?) anche se di innegabile successo, la 100 c3 invece fu indubbiamente il modello dai contenuti innovativi e d'avanguardia che segnò la rinascita del marchio.

Postilla: una carrozzeria qui vicino ha una 100 c3 del 1983 sul piazzale (targa nera) assolutamente pari al nuovo, stesso colore di quella della prima foto. Ci passo ogni giorno davanti e la guardo, la sua linea non sembra affatto avere 30 anni.

Guarda a me le Audi fanno vomitare, da sempre.

PER ME sono auto da cafoni arricchiti, nella migliore delle ipotesi, non auto "ben fatte" ma semplicemente volgari, come volgare, conformista e senza gusto è una buona fetta della loro clientela. (Basti osservare lo stile di guida "medio" dell'Audista, da nord a sud è il trionfo dell'arroganza. ALMENO "fino alla A4 e varianti buzzurre varie").

Mi spiace, chi guida Audi io lo "valuto" in un certo modo, e, luoghi comuni o meno, molto spesso "ci prendo".

Un Citroenista, per me, NON PUO' apprezzare simili auto.

E, lo ripeto, la 100 veniva sonoramente battuta dalla Cx in fatto di resistenza aerodinamica all'avanzamento, ricordo che gli stessi tester di Quattroruote rimasero "colpiti" nel vederla ridicolizzata da un'auto nata nel '74.

Infine, io di "originale" in quella linea non ci trovo NULLA; potrei definirla moderna, magari filante, ma per me resta il trionfo del conformismo; gli interni poi saranno pure robusti ma sono di una tristezza ASSOLUTA, mi fanno rabbrividire.

Gianluca

Citazione di: Idro2 il 10 Gennaio 2012, 15:03:52

Visione ideologica tutta da scoprire.
Non sono necessariamente contrario alle ideologie, però devono avere un fondamento logico.

Per quale motivo un Citroenista dovrebbe vomitare nei confronti di una bella Audi ? Ci sono Audi brutte, Audi belle, Audi così, cos'.
Audi costruite male onestamente poche.

Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

Idro2

Citazione di: Gianluca il 10 Gennaio 2012, 15:10:44

Non sono necessariamente contrario alle ideologie, però devono avere un fondamento logico.

Per quale motivo un Citroenista dovrebbe vomitare nei confronti di una bella Audi ? Ci sono Audi brutte, Audi belle, Audi così, cos'.

De gustibus...Io le trovo volgari, conformiste, del tutto prive di quella caratteristica che rende molte Citroen uniche; l'originalità, la fantasia; Audi è l'opposto. Mi fanno ribrezzo, che ci posso fare.

Millemila volte meglio l'interno unico di una Cx con i suoi scricchiolii che quell'orripilante abitacolo di uno squallore e di una piattezza senza limiti.

Gianluca

Citazione di: Idro2 il 10 Gennaio 2012, 15:21:08
Citazione di: Gianluca il 10 Gennaio 2012, 15:10:44

Mi fanno ribrezzo, che ci posso fare.

Niente, ci mancherebbe altro. Solo che trovo un po' limitante il teorema Amo Citroen -> Odio le Audi. Però contento te.

velvet

Guarda a me le Audi fanno vomitare, da sempre.

PER ME sono auto da cafoni arricchiti, nella migliore delle ipotesi, non auto "ben fatte" ma semplicemente volgari, come volgare, conformista e senza gusto è una buona fetta della loro clientela. (Basti osservare lo stile di guida "medio" dell'Audista, da nord a sud è il trionfo dell'arroganza. ALMENO "fino alla A4 e varianti buzzurre varie").

Mi spiace, chi guida Audi io lo "valuto" in un certo modo, e, luoghi comuni o meno, molto spesso "ci prendo".

Visione delle cose tipicamente manichea e soprattutto poco documentata.
Questo è un forum relativo alle Citroen storiche, ma per me in primis è un forum sulle auto storiche e per appassionati di motorismo storico.
Quindi per me (poi chi la pensa diversamente ha pieno diritto di cittadinanza, ovvio) ha senso anche un ' Audi (N.B. non TUTTE le Audi) a fronte di determinate ragioni e/o motivazioni che mi pare di avere esaurientemente elencato.

Perciò se a queste ragioni/motivazioni mi vedo contrapporre dei pareri contrari supportati da una visione ideologica o populista il gioco perde un po' del gusto che potrebbe avere se la discussione fosse su ben altri livelli.

Tornando all'oggetto del contendere, se il mio garage fosse abbastanza grande e il portafoglio fosse conseguente, probabilmente mi vedresti con sommo piacere alla guida anche di un' Audi Quattro coupè passo corto o di una 100 c3 Avant Quattro.
E se fossi giudicato arrogante dal passante dogmaticamente indottrinato, probabilmente ciò non rappresenterebbe per me un grosso problema.

SCARABEO

Io sono uno di quelli "anomali" che amano le vecchie Citroen (non tutte e solo perché si chiamano Citroen)
e che viaggia giornalmente in Audi. Da ben 16 anni.
Premetto che non ho scelto, sedici anni fa, l'Audi per gusto personale. Si era trattato di
un grande affare e l'ho presa. Solo ora, con un utilizzo giornaliero assiduo, mi rendo conto dell'auto che in realtà è.
Ora ha 330mila km. E gli unici interventi fatti sono:
2 volte la cinghia distribuzione
1 pompa acqua
1 braccetto sospensione post.
2 dischi freni anteriori.

Questo per dirvi che ha ancora la sua bella frizione originale, i dischi posteriori originali, e la marmitta originale, la sua scatola guida,
i suoi ammortizzatori, l'alternatore, il motorino di avviamento....

Gli interni sono completi di ogni manometro,con lo sfondo bianco, e che onestamente mi piacciono di più del cruscotto di una XM o di una CX serie 2  :

Poi si è liberi di credere che uno cha ha un'Audi sia arrogante. Ma mi pare dimostri più arroganza chi lo crede !

Raffaele

Night ma non potevi farti i caxxi tuoi.....

velvet

Se desideri avere l'esclusività di intervento su un thread o evitare ciò che in un forum è normale, cioè la discussione, apriti un tuo blog ma ricordati di disattivare i commenti dei lettori.

SMF spam blocked by CleanTalk