ODISSEA XM FASE 2.

Aperto da cesio74, 29 Dicembre 2006, 09:58:14

francygalle

Sono d'accordo con fedonis.

Il circuito dei freni NON è autospurgante per questo motivo: le pinze dei freni, che sono i "terminali" del circuito, non hanno ritorni di LHM verso il serbatoio, quindi l'eventuale aria presente nei tubi non ha via di uscita, se non attraverso gli spurghi, mediante la procedura già spiegata.
Seguendo il percorso che fa l'olio LHM, l'ultimo organo che ha un ritorno di LHM verso il serbatoio è il dosatore dei freni (o il sucessivo blocco ABS se presente), quindi dopo questi blocchi idraulici, l'aria presente vi rimane a vita, se non si fa un corretto spurgo, che come ricordato da fedonis, può essere anche piuttosto lungo da completare.

Il circuito delle sospensioni invece, avendo ritorni verso il serbatoio, si spurga da solo, perchè pian piano l'aria presente nel circuito viene spinta nei ritorni e va verso il serbatoio di LHM, dove si separa automaticamente essendo più leggera ed esce dall'olio. Facedo fare alla macchina ripetuti cicli "su e giù" si accelera il processo di "autospurgo".

Se ricordo bene l'accumulatore freni lo hanno solo le Xm col Diravi (quindi quelle col V6 a 90°) e quelle con l'antisink. Nel primo caso non so dove sia collocata la sfera aggiuntiva;
mentre la sfera antisink (che fa da accumulatore anche per i freni) si trova collegata alle sospensioni posteriori, quindi "indirettamente" solo ai freni posteriori.
Comunque sfere "ausiliarie" o no il discorso non cambia: l'aria che passa il blocco dell'ABS non esce da sola.

Spero di essere stato utile

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

cesio74

GRAZIE RAGAZZI , rifaccio lo spurgo con l'impianto in pressione quindi mantenendo serrato il dado e prova a  vedere cosa succede, ieri sera in garage facendo alza e abbassa la vettura frenava, alcune volte si e alcune volte no, in effetti forse c'e' aria accumulata dentro le pinze anche perche' frenando si sentiva scorrere l'lhm nel dosatore ( si avverte dal pedale che vibra), unica cosa che chiedo... ma l'abs ha qualche spurgo nascosto, credo di no,,, ma non si sa mai,,, ps e poi rispondo alla domanda sulla sfera dei freni dicendo che non e' presente, quindi mi armo di pazienza e dopo pranzo comincio... ruota ant sinistra, ant dx, post sin, e post dx,,,, vedremo se stasera saro' al lavoro in xm,,  o no :) a dopo e buon lavoro a tutti :)

fedonis

nel 3.0 diravi la sfera accumulatrice si trova in posizione infelice al pari di quella del Cx.In pratica nell'angolo in basso a sinistra sotto il fanale lato guida e coperta quasi del tutto dal longherone-culla motore.(se non la vai a cercare con il lumino non la vedi)Non sapevo che la montavano solo le 3.0 diravi.Quando ho acquistato la mia, ho comprato tutte le sfere nuove per cambiarle subito.Da sotto mi sono accorto di questi tubi che finivano laggiu' e guardando bene mi son detto:"azz, altri soldi da spendere"....
Per Cesio: se a volte ti frena e a volte no', e' l'aria..faceva cosi' anche a me..tranquillo.
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

pablo

Da quanto ne so io il blocco idraulico abs dovrebbe avere una apposita vite di spurgo. Le xm senza abs ( credo quelle non importate in italia) hanno lo spurgo sul dosatore.

francygalle

Non so se ci sia una vite di spurgo sul dosatore dei freni e sul blocco ABS. Non ne ho mai sentito parlare, non lo escludo, con le Citroën ogni giorno si impara qualcosa..
So che nelle Xantia non c'è nulla da spurgare su dosatore freni e blocco ABS, gli unici spurghi da fare manualmente sono sulle 4 pinze dei freni.

Curiosità OT:in Italia le Xm "base" erano senza ABS (e pure senza clima), ovviamente erano disponibili come optional. La versione più scarna è stata la Detente break: l'unica Xm per il mercato italiano senza idrattiva.
Solo con la serie 2 clima e ABS diventano di serie per tutte.

[:wave]

cesio74

il dosatore non ha spurghi , anche se basta allentare il dado che c'e' sotto per fare fuoriuscire un po di lhm... mentre per l'abs... domani controllo nel deposito cadaveri dove giacciono i resti delle mie 2 break ....

Renzo

quote:
Originally posted by francygalle

La versione più scarna è stata la Detente break: l'unica Xm per il mercato italiano senza idrattiva.

L'idrattiva, così come il clima, abs e cerchi in lega (tralasciando il metallizzato) era ottenibile a richiesta.
Io ad esempio posseggo la break Detente dell'aprile 94, ma equipaggiata di tutto punto (nei limiti del modello naturalmente laddove mancano comunque i fendinebbia, il display sinistro e gli alzacristalli elettrici posteriori non ottenibili proprio), in quanto il precedente proprietario l'aveva ordinata "full optional".

francygalle

quote:
Originally posted by Renzo

L'idrattiva, così come il clima, abs e cerchi in lega (tralasciando il metallizzato) era ottenibile a richiesta.
Io ad esempio posseggo la break Detente dell'aprile 94, ma equipaggiata di tutto punto (nei limiti del modello naturalmente laddove mancano comunque i fendinebbia e gli alzacristalli elettrici posteriori non ottenibili proprio), in quanto il precedente proprietario l'aveva ordinata "full optional".

Manca anche il display alfanumerico del check control vero? Ricordo bene?
E' curioso che la lista richiesta per la tua detente superasse quota 8'000'000 di lire in optionals.. Con poco di più arrivava alla Ambiance...

Renzo

Si il clima è quello manuale e il display sinistro non c'è, ed anche la regolazione dei sedili è rigorosamente manuale con un rivestimento poverissimo e laddove al posto del bracciolo centrale c'è un coperchio di plastica, però gli specchi sono elettrici. In sostanza è piena di tappi.
In effetti è strano che l'abbia ordinata così....

G-Luka

quote:
Originally posted by cesio74

mentre per l'abs... domani controllo nel deposito cadaveri dove giacciono i resti delle mie 2 break ....

Sull'Haynes c'è scritto che esiste una vite di spurgo sul blocco idraulico dell'ABS di XM, e dice che bisognerebbe seguire una determinata procedura che però non è specificata purtroppo...
Negli anni l'XM ha montato diversisistemi ABS però... bisognerebbe vedere se le procedure di spurgo sono sempre le stesse o meno...

cesio74

Aggiornamenti... oggi ho rifatto lo spurgo ai freni, ne ho dedotto, che ho revisionato male il dosatore, in quanto il flusso che arriva ai freni con la vettura in qualsiasi altezza e  a pressione di marcia e' esiguo, quindi stasera dopo il lavoro smonto di nuvo il dosatore.... controllero' che non vi siano residui delle guarnizioni all'interno e poi andro a provarlo con l'aria compressa per assicurarmi che pigiando sul comando l'aria passi dalla mandata al ritorno....  non rimonto quello vecchio perche' avrei gli stessi problemi con i ritorni.. speriamo bene..........

fedonis

Beh, e' possibile..facci sapere.
Attendiamo(credo un po' tutti) il responso...
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

cesio74

Aggiornamenti serali.... prima di smontare il dosatore... mi prudevano le mani e ho svitato completamente il dado da 10 che si trova sotto il dosatore e frenando a vettura ferma da oltre 8 ore ho avvertito uno sbuffo e a terra ho fatto un lago.... ho rimontato il dado lo ho serrato e dopo aver smontato le ruote anteriori ho visto che frenando usciva lhm (finalmente) dagli spurghi dei freni.
ho allentato il dado del congiuntore e ho fatto scorrere lhm abbondantemente , ho anche fatto salire  e scendere almeno 20 volte la macchina e ho sterzato a finecorsa dx-sx diverse volte...
Adesso la vettura frena pero' ci vuole una forza notevole dal pedale.
Credo che i ripetuti smontaggi e sostituzioni di tutti i componenti idraulici abbiano creato EMULSIONE, in quanto l'lhm usciva verde scuro tendente al nero.
Domani metto 6 litri di lhm nuovo nel serbatoio , ovviamente dopo aver fatto uscire dagli spurghi dei freni anteriori e posteriori l'lhm vecchio, in modo da non avere bolle d'aria nel circuito, e considerato che il dosatore fa la sua funzione credo che la sua azione frenante sia concentrata solo a fine corsa proprio per via dell'aria emulsionata nell'lhm.
Spero di mettere la parole fine a questo topic aperto da troppi mesi.
Ci riaggiorniamo domani pomeriggio
Notte a tutti :)

sid

Faccio il tifo per te!![:clap]
Comunque dimostri di avere un bagaglio tecnico non indifferente,
per questo ti invidio moltissimo, senza contare il fatto che manualmente dimosti di essere davvero abile!
Complimenti!
Aspettiamo gli ulteriori sviluppi della faccenda.
Ciao.[:hello]
Sid.

cesio74

RAGAZZI Lhm finito presso il concessionario.... attendiamo... per domenica la voglio pronta... e funzionante.....

SMF spam blocked by CleanTalk