ODISSEA XM FASE 2.

Aperto da cesio74, 29 Dicembre 2006, 09:58:14

cesio74

Ciao a tutti, posto un nuovo topic per inserire gli sviluppi della mia x, preciso che trattasi di serie 1 idrattiva con ripartitore di flusso motorizzazione td 2100 12v esclusive.
Alla data odierna dopo aver ricevuto e montato il nuovo ripartitore di flusso la vettura presenta ancora il solito problema : PRESSIONE IDRAULICA INSUFFICIENTE.
La vettura parte si alza regolarmente , dopo qualche centinaio di metri, cala la pressione sintomo accompagnata dall'accensione della relativa spia, seguita a ruota da indurimento dello sterzo e subito dopo segnalazione di ATTENZIONE FRENI.
per fare scomparire il sintomi basta spegnere un istante in motore spegnendo anche il quadro e riavviare, a quel punto la balenottera si alza e percorre altri metri... cosi facendo....
Esclusi problemi di masse ( quelle lato guida e lato passeggero sono perfettamente funzionanti e connesse alla carrozzeria con capicorda) e considerando che la vettura ha come componenti nuovi: Sfere, Pompa alta pressione, Ripartitore di Flusso, Congiuntore, Idroguida, Valvola    
Di sterzo, e considerato che non e' nemmeno un problema di centralina, in quanto ho provato a montarne un altra identica ma il problema persiste.
Inutile sottolineare che tutti i connettori elettrici sono stati aperti e spruzzati con disossidante spray a secco non oleoso.

Chiedo lumi anche sui due unici componenti non smontati ancora dalla vettura, si tratta del siluro situato sotto il pianale lato guida , e della scatolina che si trova sotto il pianale lato destro della vettura, e del sensore di movimento ( scatola nera ) che si trova vicino la barra antirullio...
mi sapete indicare se qualcuno di questi funge da valvola di sicurezza  e se ha un uscita che ributta in circolo l'olio in caso di malfunzionamento... probabilmente uno di questi due componenti apre e chiude il circuito idrattivo, mentre l'altro dovrebbe fungere da valvola di sicurezza vera e propria, cerco lo schema funzionale di questa e  elettrico per capire chi la alimenta.

Un unltima domanda.... sapete se e' possibile scollegare la centralina e le connessioni elettroniche e camminare con la sospensione autolivellante e non idrattiva.....

Buon anno a tutti e grazie ancora...

francygalle

Rispondo all'ultima domanda: se scolleghi la centralina delle sospensioni la macchina dovrebbe rimanere sempre in assetto rigido perchè non alimenti l'elettrovalvola.

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

cesio74

Grazie per la risposta mi sa che domani scollego la centralina cosi' provo a vedere se la pressione cala ancora :)

G-Luka

Ciao Carmelo

mi spiace dirtelo ma a questo punto sono davvero a corto di suggerimenti... hai sosituito o revisionato praticamente tutti i componenti del ramo principale dell'impianto idraulico e teoricamente dovrebbe essere a posto... non so davvero cosa dire.

I due pezzi che descrivi non ho idea di cosa possano essere così su due piedi... boh![A:spa] Forse il siluro che dici è il sensore che rileva la frenata, ma l'altra scatolina non so proprio...

cesio74

rieccomi..il siluro e' la valvola di sicurezza, mentre la scatolina che si trova dal lato passeggero e' la valvola che inserisce e disinserisce la idrattiva mentre quelle nera come previsto e' il sensore scocca..... avendo a che fare con un problema elettroidraulico mi viene da pensare... che solo la valvola di sicurezza puo' riinviare la pressione in eccesso al serbatoio lhm.... quindi chiedo qualcuno ha lo schema dei tubi ad essa connessa....) grazie :)

francygalle

La valvola di sicurezza non comunica col serbatoio di LHM.
Almeno per quanto riguarda la Xantia, ma credo che la logica sia la stessa, su tutte le altre Citroen.

La valvola di sicurezza ha 4 tubi:
- arrivo alta pressione
- alimentazione dosatore dei freni
- alimentazione correttore di altezza anteriore
- alimentazione correttore di altezza posteriore

La valvola al suo interno ha un pistoncino che in base alla pressione isola o meno i correttori di altezza, ovvero, se la pressione è insufficiente tiene alimentati solo i freni e non le sospensioni. Sulla valvola di sicurezza c'è il contatto che da il segnale alla spia rossa della pressione (!)
C'è anche un registro per regolarla, ma ignoro come funzioni.

Ciao

francygalle

Aggiungo che la valvola di sicurezza lavora solo meccanicamente, non ha nulla a che vedere con la centralina dell'idrattiva. L'unico cavo elettrico è quello del sensore della spia come dicevo.

A meno che non ci siano perdite di liquido nella valvola non credo che sia li il tuo problema.

Ciao

cesio74

grazie per le info, quindi il connettore serve solo ad azionare la spia del cruscotto. insomma se ho ben capito la perdita di pressione avviene prima, quindi l'accensione della spia mi indica prima il calo di pressione e dopo l'ulteriore calo anche del ramo freni, a questo punto resta solo un componente incriminato... il solito dosatore freni gia' revisionato... che nonostante la revisione continua a mandara dai due ritorni connesso ad esso un fiume di olio...
qualcuno ha idea se questo e' normale...? in fase di riposo l'olio non dovrebbe essere solo bloccato all'interno senza nessuna circolazione...., non so piu' cosa pensare,,,, adesso scendo in garage a
controllare ulteriomente il tutto... vi aggiorno  piu' tardi :)

G-Luka

Questo è lo schema della valvola di sicurezza di XM:

Ad un capo (quello indicato con "e") c'è l'uscita del recupero delle perdite, un tubo di gomma che torna al serbatoio dell'LHM mentre all'altro capo è presente il connettore del manocontatto che fa accendere la spia di bassa pressione.
"c" è l'arrivo dell'alta pressione
"b" va ai freni
"a" e "d" alimentano le sospensioni

Il ritorno serve appunto solo a recuperare le perdite del pistoncino "4". Francamente penso sia improbabile che sia la causa dei tuoi guai...

Riguardo al dosatore no, una certa quantità di olio è normale che torni indietro, ma non tantissimo...

francygalle

Nello schema che ho per la Xantia non è indicato il ritorno "e"; infatti negli schemi logici dell'impianto idraulico non riporta alcun collegamento di ritorno bassa pressione dalla valvola al serbatorio. Boh..
Eppure il disegno in sezione della valvola è praticamente identico..

Sono curioso di vedere cosa cavolo ho sotto al cofano.. Domani se riesco ci do un'occhiata.

cesio74

Grazie ragazzi, mi sono divertito  a fare delle prove empiriche... allora il ritorno di pressione copiosissimo arriva dal dosatore dei freni, premetto che come gianluka sa e' un componente che ho gia' revisionato ma evidentemente l'intervento e' riuscito solo parzialmente.... in pratica il ritorno del dosatore solitamente raccoglie anche il ritorno del ripartitore di flusso, io ho isolato quest'ultimo ed ho notato che il ripartitore emette dei ritorni a sbuffi che corrispondono alle fase di stack/attack della pompa e quindi il suo funzionamento e' corretto (inoltre e' nuovo ), mentre i due tubi in gomma che fanno ritorno dalla dosatore freni emettono lhm in quantita enorme, come se la valvola a spillo non facesse chiusura....l'olio esce sempre sia con pedale a riposo, che premuto, quindi mi sa che il dosatore non fa la sua funzione, in quanto analizzando lo schema in mio possesso, si vede bene che i ritorni dovrebbero portare al serbatoio solo quel poco di lhm che si accumula dietro i pistoncini stessi in fase di rilascio/pressione del pedale...
se la mia teoria e' corretta, vuol dire che la pressione cala da li e questo porta inevitabilmente alla perdita in tutto il circuito anche perche' in effetti e' l'unico componente che ha il ritorno diretto al serbatoio, e che e' anche collegato direttamente al tubo alta pressione.... se qualcuno di voi mi conferma questa ipotesi del ritorno che non va, provedo alla revisione del 2° dosatore freni in mio possesso e al successivo rimontaggio sulla vettura.
Intanto ringrazio ginaluka per lo schema postato e francygalle per le risposte ai topic...
Ragazzi vado a lavorare per ora buon anno....

G-Luka

quote:
Originally posted by francygalle

Nello schema che ho per la Xantia non è indicato il ritorno "e"; infatti negli schemi logici dell'impianto idraulico non riporta alcun collegamento di ritorno bassa pressione dalla valvola al serbatorio. Boh..
Eppure il disegno in sezione della valvola è praticamente identico..

Sono curioso di vedere cosa cavolo ho sotto al cofano.. Domani se riesco ci do un'occhiata.

Non so cosa dirti, anche quella di BX è identica a questa...

cesio74

Si Gianluka non me ne ero reso conto ascolta per darti un idea il circa 10 secondi si riempie un bidone da 5 litri di lhm

G-Luka

quote:
Originally posted by cesio74

Si Gianluka non me ne ero reso conto ascolta per darti un idea il circa 10 secondi si riempie un bidone da 5 litri di lhm

Carmelo ho detto una stupidata prima, infatti ho eliminato la risposta. Mi è sorto un dubbio e sn andato a controllare un dosatore che ho, non c'è collegamento quindi l'olio che esce è troppo. però considera che a sto punto potrebbe anche solo essere che i pistoncini sono troppo usurati e lasciano passare più LHM del normale... in quel caso non c'è nulla da fare però...

pablo

Io la valvola di sicurezza la cambierei.....ci vuole un attimo e il suo posizionamento certamente non a valle del circuito idraulico lascia qualche sospetto di coinvolgimento nel problema. Il dosatore può avere anche un eccessivo  ritorno ma non dovrebbe causare per questo perdite di pressione rilevanti. Il ritorno eccessivo è piuttosto frequente e causa l'abbassamento repentino del posteriore dell'auto a motore spento. Altro probabilissimo problema visti i numerosi smontaggi e rimontaggi di parti idrauliche che hai fatto è una massa d'aria non indifferente nel circuito, che i normali spurghi forse non sono riusciti ad eliminare del tutto.
Comunque un modo scientifico per individuare correttamente il tratto del circuito idraulico ove si verifica la perdita di pressione c'è: è il collegamento dei manometri in punti predisposti. Mi pare che la citroen disponga di un apposito banco prova mobile, ma sulla effettiva disponibilità capacità e soprattutto voglia di impiego da parte del gentile personale delle officine autorizzate nutro qualche legittimo sospetto...

SMF spam blocked by CleanTalk