ODISSEA XM FASE 2.

Aperto da cesio74, 29 Dicembre 2006, 09:58:14

cesio74

Ciao e allora aggiornamenti, la spia non si accende piu' e dopo numerose prove alza/abbassa la vettura marcia, il sedere della vettura tiene alto per parecchi tempo anche dopo lo spegnimento mentre a scendere in fretta e' l'anteriore della vettura, considerando il flusso enorme che il dosatore proviene, mi sentirei di dire che avendo questo due pistoncini, probabilmente quello che agisce su freni posteriori e sospensione posteriore e' a posto, mentre quello he lavora con la pressione che va ai freni anteriori ha qualche problema....facendo un calcolo approsivativo dal dosatore in un minuto circa fuoriscerebbero circa 300 litri di lhm e anche se non conosco la portata della pompa, io credo che questo possa essere causa di cali di pressione, aggiungo inoltre che adesso anche se la spia non segnala piu' la pressione la vettura non e' morbida come dovrebbe e durante la marcia si indurisce a tratti lo sterzi, fenomento che sparisce o muovendo leggermente lo stesso, oppure frenando leggermente col piede sinistro durante la guida... proprio questo mi fa pensare al comportamento anomalo del dosatore stesso....per quanto riguarda questo revisiono e monto quanto prima il secondo che ho come scorta , mentre per quanto riguarda la valvola di sicurezza non avendone nessuna come scorta dovro' tenermi per forza quella....aggiungo inoltre che mi sembra difficile che una perdita di pressione cosi' elevata dipenda da quella, in quanto le sue connessioni andando a freni e sospensioni, non sono oggetto di ritorni cosi' copiosi come invece e' per il dosatore che e' alimentato direttamente dal ramo principale... per quanto riguarda invece i manometri citroen e le officine caliamo un velo pietoso,,, a reggio calabria le xm sono vetture che difettano e quasi sempre mi viene proposta qualche c5 di occasione in luogo della mia balenottera....
tutti gli interventi li sto eseguendo personalmente e ormai a questo punto faccio un ulteriore prova sostituendo il dosatore ... dopo feste vedro' le novita... piuttosto qualcuno di voi ha anche il resto delle connessioni dei tubi....vorrei sapere se durante il percorso pompa,congiuntore,dosatore,valvola di sicurezza,valvola sterzo si incontra qualche altro marchingegno... o se ci sono solo tubi e raccordi vari... grazie
Ps BUON ANNO....

cesio74

Ciao ragazzi sto revisionando il secondo dosatore dei freni in mio possesso, allo smontaggio ho posto molta attenzione al verso dei pistoncini, e ho appena ordinato l'anellino in teflon che fa da tenuta,,, volevo sopo sapere se qualcuno ha qualche immagine dove si vedono bene le posizioni dei due pistoncini interni, solo per ulteriore conferma, grazie a tutti.

xmim

hai spurgato bene l'impianto?potrebbe esserci aria nel circuito

fedonis

E' un caso molto raro che vi sia aria nel circuito idraulico a meno che tu non smonti l'accumulatore freni(se la macchina ne e' dotata ma quasi tutte le xm non lo sono)Infatti, l'impianto e' assolutamente autospurgante.Basta serrare il dado da dodici sul congiuntore ed aspettare che la vettura si alzi.Poi, per estrema pignoleria si puo' controllare attraverso gli spurghi freno se vi sia dell'aria, ma non ve ne si trova mai..
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

cesio74

Tranquilli non c'e' aria nell' impianto e' solo che come ho già scritto prima, il mio dosatore nonostante la revisione , manda ancora troppo olio  dai ritorni... con calma appena mamma citroen mi manda l'anellino in teflon di ricambio , provvedo a revisionare l'altro dosatore... e vedro' come andranno le cose.. intanto se qualcuno scannerizza lo spaccato di un dosatore,,, dove si vede bene l'interno ( le due molle e i due pistoncini ) mi fa cosa gradita... grazie :)

cesio74

Ciao a tutti, allora passata la domenica montando il dosatore dei freni revisionato , in effetti il ritorno dai tubi in gomma adesso e' esiguo, poke gocce solo dopo aver frenato, contro litri e litri che mandava quello vecchio, la vettura non mostra piu'accensioni delle spie della pressione e dei freni, ma c'e' qualcosa che non va,,,ho fatto bene lo spurgo, ma questo e' possibile solo a vettura bassa , perche appena alzo la macchina e do pressione al circuito, dagli spurghi non esce nemmeno una goccia di lhm....in effetti la macchina frena solo a vettura bassa.
Sfiorato l'incidente in uscita dal garage, e auto bloccata , mi sono messo non avendo schema indraulico a seguire tutti i tubi.... il dosatore risulta alimentato dalla valvola di sicurezza...quindi se ho capito bene , questa prima faceva funzionare i freni perche' avendo il dosatore perdite di pressione copiose, faceva rilevare alla valvola la necessita' di priorita' ai freni stessi, ma adesso che non ci sono cali di pressione, da priorita' solo alle sospensioni....raccattando qua e la in garage ne ho trovata una di scorta usata....che dite la monto?
gli altri tubi del dosatore ( alimentazione da sosp post. e uscite verso freni ant e post) sono intercettati anche dalla valvola di sicurezza ?
Help me.. sento che sono sulla buona strada....

cesio74

dimenticavo lo schema della valvola lo ha postat g.luka... e quindi so per certo che la valvola alimenta il dosatore per quanto riguarda la parte che poi va ai freni anteriori... ma non dovrebbe funzionare almeno la parte dei freni posteriori... comunque ,mi metto in tuta da meccanico e vado a smontarla e poi a rimontarla( la scambio con l'altra).. sarete aggiornati nel pomeriggio :)

francygalle

quote:
Originally posted by cesio74

ho fatto bene lo spurgo, ma questo e' possibile solo a vettura bassa

Scusami se ti contraddico Cesio, ma lo spurgo non l'hai fatto bene se lo hai fatto a vettura bassa. Lo spurgo dei freni è da fare tassativamente con auto in posizione di altezza massima.
Ovviamente col motore in moto, apri uno sfiato alla volta e premi il pedale del freno (C'è anche una sequenza precisa: il primo freno da spurgare è l'anteriore sinistro, poi l'anteriore destro, seguendo col posteriore sinistro e infine il posteriore destro.NB:procedura per Xantia, ma credo che sia analoga alla Xm
)

Prima però farei alzare e abbassare le sospensioni diverse volte(da tutto alto a tutto basso e viceversa), muovi ripetutamente anche lo sterzo eseguendo sterzate complete, poi passa allo spurgo dei freni.Ora che hai revisionato il dosatore freni, secondo me hai solo molta aria a darti noie. Ormai hai già revisionato tutto..
Giusto controllare bene tutti i tubi, ma se avessi dei tubi fessurati, noteresti perdite di LHM.

Ciao
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

cesio74

grazie francy,...ovviamente lo spurgo lo ho fatto a vettura bassa perche' a vettura alta non esce un filo di lhm... conosco la sequenza e la procedura, in quanto  ho fatto diverse volte lo spurgo.. proprio il fatto che non esce olio a  vettura in altezza strada o in altre altezza a parte quella bassa mi stanno facendo insospettire e guardo sempre male la valvola di sicurezza , MA NE HO APPENA smontata una dall'altra vettura che uso per ricambi... stasera la lavo e domani la monto :)ps... se qualcuno avesse lo schema delle connessione idrauliche mi aiuterebbe............

francygalle

E' assolutamente normale che dagli spurghi dei freni non esca olio se non sei in posizione di massima altezza.(non sapevo invece che uscisse aria nella posizione completamente bassa).

Comunque se ti può tranquillizzare, quando non conoscevo la procedura esatta, provai a spurgare i freni mantenendo la macchina in posizione di marcia e non usci nulla, ne olio ne aria...

Se fossi in te proverei a fare nuovamente lo spurgo.

cesio74

ASPE'---- continuo a non capire, in posizione bassa e' uscita aria e olio fatta da tutte le ruote...., poi ho provato ad alzare la vettura ( vite del congiuntore allentata ) e olio nulla...e nemmeno aria... stessa cosa anche stringendo un po la vite del congiuntore. quindi a pressione elevata dal dosatore nulla.... ho ripetuto piu' volte lo spurgo ma nulla.... ora mi chiedo la valvola di sicurezza alimenta il dosatore ( parte freni anteriori ) ,,,,e alimenta probabilmente anche la sospensione  posteriore da cui il ramo che va al dosatore.... insomma alla fine se viaggio a vettura bassa la macchina frena perfettamente se la alzo.. no.... secondo me c'e' ancora qualcosa che non va o nel dosatore o nella valvola.... che ne dici?

fedonis

Ciao Carmelo, vedo che ancora si battaglia..
A mio parere, a questo punto fai bene a cambiare la valvola di sicurezza.Se poi dovesse perdurare il problema potrebbe essere qualche cosa montato male sul dosatore freni.Perche' mi chiedo come mai la valvola prima invece di dare pressione solo hai freni la dava anche alle sospensionisegnalando una caduta di pressione?Se il problema era rilevato dalla valvola come una caduta di pressione, avrebbe dovuto(condizionale d'obbligo)dare la priorita' ai freni per fermare la vettura anche se chiaramente non si sarebbe abbassata subito.Invece, ora se la macchina si alza non arriva pressione ai freni se invece rimane bassa frena...sembra quasi invertito il funzionamento.
(anche se in effetti il tuo ragionamento e' perfettamente logico)

Comunque buon lavoro..sono proprio incuriosito!!
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

cesio74

risposta... secondo me la valvola prima (visti i copiosi ritorni del dosatore), privilegiava il ramo freni a danno della sospensione, causando l'abbassamento della vettura stessa e poi in seguito indurimento sterzo e  cc ecc.
Adesso probabilmente la molla contenuta al suo interno si e' starata, e non avendo più il ritorno copioso dal dosatore, manda la pressione al ramo sospensione, difatti la spia non si accende e la macchina mollegia bene , ma non riesce a dividere il flusso tra ramo freni e ramo sosp.post....
che ne pensi....?

francygalle

Non so cosa aggiungere a quanto già detto.

Resto dell'idea che c'è un sacco di aria nel circuito dei freni, il che spiegherebbe perchè la vettura si alza regolarmente, ma non frena.
Come dice fedonis, la valvola di sicurezza da priorità ai freni. Se non viene segnalata "pressione insufficiente" tramite l'apposita spia, direi che nella valvola la pressione è corretta. Per come è costruita la valvola non credo sia possibile che tale valvola si stari dando priorità alle sospensioni invece che ai freni.
Poi se vuoi toglierti ogni dubbio cambia la valvola, del resto ormai hai cambiato tutti i componenti sospetti e rimane solo quello, ma sarei pronto a scommettere che il problema sta da un'altra parte. Poi magari mi sbaglio io...

Comunque la procedura di spurgo che hai fatto, non è quella "ufficiale", non ho mai sentito o letto che lo spurgo si faccia anche a vettura bassa e quindi non credo che sia corretta, altrimenti per quale motivo su ogni manuale è riportato chiaramente che la vettura deve essere in posizione di massima altezza?

Per questo motivo insisto nel consigliarti di fare uno spurgo corretto, a costo di sembrare un gran rompiballe.....

La vite congiuntore serve per scaricare la pressione e deve essere chiusa altrimenti l'impianto non va in pressione e per forza non esce nulla dagli sfiati.
Durante lo spurgo e, come già detto, l'auto deve essere nella posizione di altezza massima con motore in moto.
Mantieni premuto il pedale del freno e apri il primo spurgo finchè non esce LHM a getto continuo, poi richuidi e fai la stessa cosa con gli altri freni, nella sequenza già detta. Se così facendo non esce LHM come hai detto prima, allora c'è di sicuro qualcosa che non va...

Facci sapere..

[:hello]

fedonis

Mah..Cesio, io penso questo..in nessun caso la valvola di sicurezza privilegia le sospensioni a scapito della sicurezza(freni).Una cosa non ti ho chiesto:la tua monta l'accumulatore pressione freni o ne e' sprovvista?(identico a quello del CX e nella stessa posizione)Perche' se cosi' fosse hai di sicuro un bel po' di aria nel circuito, nel caso contrario, (accumulatore non presente)la possibilita' di avere molta aria nell'impianto sarebbe piu' bassa.(ma possibile se non spurgato bene)Perche' ci si chiede?Perche' l'impianto e' autospurgante entro certi limiti.Quando si agisce su dosatore di frenata o accumulatore pressione freni, l'impianto non si autospurga.(non mi chiedere perche', non lo so' con sicurezza ma solo per ragionamento)
So' che quando ho sostituito la sfera accumulatrice nel 3.0 ho dovuto smontare anche il supporto e tubi.(non ci si arrivava)Risultato?Son stato a spurgare un bel pezzo, per poi dopo qualche giorno ricominciare.Voglio dire che se entra aria nel circuito freni c'e' da perderci un po' di tempo.Se hai la valvola nuova a portata di mano cambiala e vedi come va'.Sono pero' convinto che se i pezzi idraulici sono a posto, allora vi e' aria nel circuito freni.La procedura che ti ha descritto Francy e' quella che ho usato io(con la moglie che schiacciava il freno)e anche a me inizialmente non usciva nulla.(mi ero preoccupato)Devi comunque tenere chiuso il dado da dodici del congiuntore per poter spurgare..(scusa se ti ricordo queste stupidaggini, ma a me e' successo di mettere in moto la macchina senza boccia dopo che ho cambiato i tamponi, solo per fare le cose in fretta e meccanicamente...un lago)
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

SMF spam blocked by CleanTalk