Xantia 1.6

Aperto da il citrotalebano, 03 Novembre 2011, 20:24:38

il citrotalebano

Citazione di: Bigmario il 17 Novembre 2011, 18:51:29
[:hello] Ciao Citrotalebano, da quello che ho capito, ti mancano 3 anni per la patente, ma vorrei andare un pò "contro corrente" dicendoti che se l'auto si avvia e va bene, senza perdere un mare di LHM, la dovresti prendere!!
Per la cifra di sborsare (acquisto + trapasso) al giorno d'oggi prenderesti una bicicletta nuova, ma con la differenza che se ci sono dei lavoretti da fare, li potresti fare tu a casa tua, sfruttando anche le conoscenze dei forumisti.

Così (sporcandoti le mani :D) alimenterai la tua grande passione per le Citroen!!! [wowlove]
E te lo posso consiglio anche come ottimo e sano passatempo che i giovani dei giorni d'oggi non tengono più in considerazione... quando invece una volta era più normale smanettare sui vespini e le vecchie 500.
E poi non sai che soddisfazione si prova, quando funziona tutto alla grande anche dopo avere trascorso giorni e giorni in garage con le mani zozze!

Con ciò non voglio incentivarti a prendere un "bidone" ma prima provala ed eventualmente tratta un pò sul prezzo perchè per avviarla ti sei dovuto arrangiare da solo... ;)

Cmq buona fortuna e facci sapere  [:clap]  [:hello]

Ragazzi Cari.. in tutto questo pomeriggio ho sentito opinioni discordanti, chi è favorevole chi no.. ma non è questo il punto
dico solo che se ho questa passione un 70% è merito vostro..
come hai detto tu.. Sporcandoti le Mani alimenterai la tua grande passione per le Citroen.. è proprio questo quello che vorrei fare, certo non voglio avere la sfrontatezza di dire che me la sistemerò tutta da solo (sempre se la prendo) è impossibile, non ho abbastanza conoscenze, ma confido pienamente in voi, (anche se non fosse per adesso, confiderò in voi fra qualche anno) ma già il fatto di passarci i pomeriggi e insomma di spenderci del tempo, mi manda in estasi...
tornando con i piedi per terra concludo così
se ne varrà la pena cioè se non ci saranno (ebollizioni, fiumi di LHM, e robe varie) la porto a casa
se saranno presenti molteplici di queste "rogne" rimani li dov'è

grazie a tutti ragazzi
[:prosit] [:prosit] [:prosit]

saluti
D.T.
"Dio è ovunque, ma i Pooh ci hanno suonato almeno due volte"

XmTCT

E sempre bello il lavoro fai da te  ;D
Comunque prima di dire "la prendo", ovviamente, fagli fare una scattata, una bella corsetta per vedere se tiene la temperatura, se tengono i tubi per il viaggio di ritorno, etc....
Poi quando ti fermi ancora guarda sotto e vedi se cola qualcosa...guarda i livelli dell' olio, acqua e company, e i soliti tamponi...
Fai un po su e giu per vedere se funziona l'impianto idraulico, fai quattro sterzate, e poi dicci.

Spero con tutto il cuore che sia una buona occasione, e che la prenderai(solo se), perchè mi sa che se non lo fai te (con le buone ragioni) li marcisce, oppure va alla pressa (e non è bello  [A:spa])
Ex Xm Break TCT, 1995 (Gregis)

il citrotalebano

Citazione di: XmTCT il 17 Novembre 2011, 19:51:19
E sempre bello il lavoro fai da te  ;D
Comunque prima di dire "la prendo", ovviamente, fagli fare una scattata, una bella corsetta per vedere se tiene la temperatura, se tengono i tubi per il viaggio di ritorno, etc....
Poi quando ti fermi ancora guarda sotto e vedi se cola qualcosa...guarda i livelli dell' olio, acqua e company, e i soliti tamponi...
Fai un po su e giu per vedere se funziona l'impianto idraulico, fai quattro sterzate, e poi dicci.

Spero con tutto il cuore che sia una buona occasione, e che la prenderai(solo se), perchè mi sa che se non lo fai te (con le buone ragioni) li marcisce, oppure va alla pressa (e non è bello  [A:spa])

certo certo..
tranquilli che farò tutti i controlli.

Darlington

Citazione di: il citrotalebano il 17 Novembre 2011, 19:12:27
certo non voglio avere la sfrontatezza di dire che me la sistemerò tutta da solo (sempre se la prendo) è impossibile, non ho abbastanza conoscenze

Eh perché io invece le avevo quando ho messo su il clima, mica ho rotto (bonariamente) le balle al Beneggi per telefono ogni tre per due. ;D

Le conoscenze si fanno :) un pò chiedendo sul forum, un pò studiando e sperimentando come ho fatto io (per ricostruire gli schemi elettrici in modo da superare le molte differenze tra la versione con il clima, la versione senza clima... ed il fatto che il clima che possedevo io non era quello compatibile con l'OPR della mia macchina, ho riempito svariate pagine di appunti e ragionato parecchie ore).. ed un pò sporcandosi le mani. Alla fine ne ricavi un bagaglio di conoscenze che ti permettono di non dover dipendere da un meccanico per ogni sciocchezza ;)
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

il citrotalebano

Citazione di: Darlington il 17 Novembre 2011, 20:54:37
Citazione di: il citrotalebano il 17 Novembre 2011, 19:12:27
certo non voglio avere la sfrontatezza di dire che me la sistemerò tutta da solo (sempre se la prendo) è impossibile, non ho abbastanza conoscenze

Eh perché io invece le avevo quando ho messo su il clima, mica ho rotto (bonariamente) le balle al Beneggi per telefono ogni tre per due. ;D

Le conoscenze si fanno :) un pò chiedendo sul forum, un pò studiando e sperimentando come ho fatto io (per ricostruire gli schemi elettrici in modo da superare le molte differenze tra la versione con il clima, la versione senza clima... ed il fatto che il clima che possedevo io non era quello compatibile con l'OPR della mia macchina, ho riempito svariate pagine di appunti e ragionato parecchie ore).. ed un pò sporcandosi le mani. Alla fine ne ricavi un bagaglio di conoscenze che ti permettono di non dover dipendere da un meccanico per ogni sciocchezza ;)

concordo..
bhe posso dire che le soddisfazioni le conosco
perchè tante cosine sulla volvo di mio padre le ho sistemate io.
ed è soddisfacente vedere che funziona tutto e tu sei li con le mani sporche...
comunque
vedremo

robyazz

Il problema è che non mi sembra ci sia un minimo di garanzia sulla storia e sullo stato attuale di questa vettura.
Se poi il discorso è che uno vuol far pratica per diventare un esperto meccanico citroenista...beh...allora il discorso sulla convenienza decade completamente, anzi, peggio è messa meglio è  [:wink] !
Vorrei anche far notare che non si tratta di un pezzo particolarmente raro o di speciale pregio per cui possa valere la pena un restauro impegnativo (e lo dice un entusiasta propietario di Xantia ancora più obsoleta di questa) e che in queste condizioni aprire un vaso di pandora potrebbe rivelarsi un'avventura non troppo piacevole, poi ognuno sa meglio di chiunque altro cosa sia meglio per se stesso.
Però se hai il dubbio, come ti ho detto da subito, fai in modo di sentirla in moto e di farci qualche chilometro, magari le impressioni negative potrebbero rivelarsi errate  [A:spa]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

il citrotalebano

Citazione di: robyazz il 18 Novembre 2011, 00:59:39
Il problema è che non mi sembra ci sia un minimo di garanzia sulla storia e sullo stato attuale di questa vettura.
Se poi il discorso è che uno vuol far pratica per diventare un esperto meccanico citroenista...beh...allora il discorso sulla convenienza decade completamente, anzi, peggio è messa meglio è  [:wink] !
Vorrei anche far notare che non si tratta di un pezzo particolarmente raro o di speciale pregio per cui possa valere la pena un restauro impegnativo (e lo dice un entusiasta propietario di Xantia ancora più obsoleta di questa) e che in queste condizioni aprire un vaso di pandora potrebbe rivelarsi un'avventura non troppo piacevole, poi ognuno sa meglio di chiunque altro cosa sia meglio per se stesso.
Però se hai il dubbio, come ti ho detto da subito, fai in modo di sentirla in moto e di farci qualche chilometro, magari le impressioni negative potrebbero rivelarsi errate  [A:spa]

Allora per la garanzia sulla storia, devo ancora parlare con il proprietario
Lo stato attuale della vettura credo lo si capisca in parte solo a vederla, è una macchina ferma da 3 anni, con interni e motore apposto ma con dei lavori da fare per poterla utilizzare in sicurezza.
Se parliamo di pezzi particolari o rari, il discorso cambia, ma é un citroen? si, bene questo mi basta, anche lei può avere diritto a un "restauro", sempre che ne valga veramente la pena.
ora voglio dire, giudicando da quello che vi ho detto e che avete visto in quelle misere foto probabilmente anche io avrei sconsigliato,
ma siccome che purtroppo io c'ho la Capa Tosta, mi attrezzerò di tutto punto e ci rivado per vedere di metterla in piedi, se quando l'ho messa in piedi, ci faccio qualche km, qualche sgasata, su e giù un po' di volte, e compagnia bella, vedo che perde fiumi di LHM, che fa fischi di ogni genere e tipo, che va in ebollizione, che fa fumo, o peggio ancora non riesco manco ad accenderla, Rimane li a Marcire!

grazie ancora

saluti [:wave] [:wave]

Achab

Citazione di: il citrotalebano il 18 Novembre 2011, 07:12:32

Lo stato attuale della vettura credo lo si capisca in parte solo a vederla, è una macchina ferma da 3 anni, con interni e motore apposto ma con dei lavori da fare per poterla utilizzare in sicurezza.
Se parliamo di pezzi particolari o rari, il discorso cambia, ma é un citroen? si, bene questo mi basta, anche lei può avere diritto a un "restauro", sempre che ne valga veramente la pena.
ora voglio dire, giudicando da quello che vi ho detto e che avete visto in quelle misere foto probabilmente anche io avrei sconsigliato,
ma siccome che purtroppo io c'ho la Capa Tosta, mi attrezzerò di tutto punto e ci rivado per vedere di metterla in piedi, se quando l'ho messa in piedi, ci faccio qualche km, qualche sgasata, su e giù un po' di volte, e compagnia bella, vedo che perde fiumi di LHM, che fa fischi di ogni genere e tipo, che va in ebollizione, che fa fumo, o peggio ancora non riesco manco ad accenderla, Rimane li a Marcire!

grazie ancora

La Capa Tosta va bene, poichè in questa passione spesso bisogna essere un po' pazzi e non sarò certo io a darti lezioni di equilibrio; la cosa importante è che la Capa Tosta in questione non ti ottenebri la mente e ti faccia desiderare a tutti i costi questa e solo questa, appunto perchè è una Citroen e soprattutto perchè ne vuoi una immediatamente in garage.
Tieni presente che è la prima macchina che vedi e "la furori" c'è di tutto, nel male ma anche nel bene; detto questo fai benissimo a provarla, ti togli dei dubbi e sarai più sereno.
La prova, però, falla bene; se puoi portati via un meccanico di fiducia o al limite, se non fosse possibile, fai guidare tuo padre con la targa prova.
Falle fare un po' di strada, non bastano due "sgasate" per farsi un'idea delle condizioni del veicolo; presta attenzione che la temperatura dell'acqua non salga troppo, che non ci siano perdite evidenti (potresti portare con te un cartone e metterlo sotto al motore ad esempio).
Infine al proprietario chiedi un minimo di storia del veicolo, se possibile il libretto dei tagliandi e poi, solo poi fatti un'idea definitiva dell'operazione, partendo di base dal fatto che 2000,00 euro sono la base di un ripristino "poco problematico".
Come ti dicevo, lascia passare due giorni e poi torna a pensare alla macchina prima di andare a provarla, ti aiuta a sbollire un po' e vedi le cose con più lucidità.
Detto questo, spero con te che sia lei quella giusta e che sia a posto, dandoti in futuro tante soddisfazioni.
Tienici informati.

[:hello]
Le tue armi al sole e alla rugiada hai regalato ormai, sacro non diventerai... - Parsifal -
Citroen CX 2000 Super 77'
Citroen XM 2.0 Injection 90'
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

il citrotalebano

Citazione di: Achab il 18 Novembre 2011, 08:52:19
Citazione di: il citrotalebano il 18 Novembre 2011, 07:12:32

grazie ancora

La Capa Tosta va bene, poichè in questa passione spesso bisogna essere un po' pazzi e non sarò certo io a darti lezioni di equilibrio; la cosa importante è che la Capa Tosta in questione non ti ottenebri la mente e ti faccia desiderare a tutti i costi questa e solo questa, appunto perchè è una Citroen e soprattutto perchè ne vuoi una immediatamente in garage.
Tieni presente che è la prima macchina che vedi e "la furori" c'è di tutto, nel male ma anche nel bene; detto questo fai benissimo a provarla, ti togli dei dubbi e sarai più sereno.
La prova, però, falla bene; se puoi portati via un meccanico di fiducia o al limite, se non fosse possibile, fai guidare tuo padre con la targa prova.
Falle fare un po' di strada, non bastano due "sgasate" per farsi un'idea delle condizioni del veicolo; presta attenzione che la temperatura dell'acqua non salga troppo, che non ci siano perdite evidenti (potresti portare con te un cartone e metterlo sotto al motore ad esempio).
Infine al proprietario chiedi un minimo di storia del veicolo, se possibile il libretto dei tagliandi e poi, solo poi fatti un'idea definitiva dell'operazione, partendo di base dal fatto che 2000,00 euro sono la base di un ripristino "poco problematico".
Come ti dicevo, lascia passare due giorni e poi torna a pensare alla macchina prima di andare a provarla, ti aiuta a sbollire un po' e vedi le cose con più lucidità.
Detto questo, spero con te che sia lei quella giusta e che sia a posto, dandoti in futuro tante soddisfazioni.
Tienici informati.

beh tempo ne passerà anche più di di due giorni, ci vorrà la settima prossima per tornarci, in questa settimana mi devo attrezzare di un po' di cose, e trovare il meccanico giusto che mi ci possa accompagnare, comunque se non ci fosse, la prova il babbo..
comunque sicuramente una batteria mi serve.. "il cartone".. buona idea!
comunque visto che ormai ci siamo, se non fosse possibile avere un meccanico al seguito, oltre che cambiare la batteria, controllare i livelli dei liquidi e nel caso magari portarsi dietro qualcosa per rabboccare se ce ne fosse bisogno, gonfiare le gomme e tenere sott'occhio la lancetta della temperatura, vedere se perde olii vari, se fuma, se scoppietta, cosa altro devo controllare e fare?

saluti
[:wave] [:wave]

bibbuccio

vedere un 15enne con questa passione, mi fà tornare  indietro di 30 anni, quando a l'età tua, facevo i primi metri alla guida del CX 2000 pallas del mio papà...
e la passione per queste francesi rompiglione, mi è rimasta proprio da quei tempi li....appena presi la patente, mio padre aveva in mano il terzo CX, e quando me la lasciava per andare in giro con la mia fidanzata, mi sentivo il mondo in mano...
poi diventò mia all'età di 20 anni...poi si ruppe il DIRAVI, poi ebbe problemi una bronzina, poi i cuscinetti dei bracci posteriori, poi le sfere e poi la palla di nonna Concettina e poi la portai allo sfascio .....
ma dà li ho sempre continuato con citroen e renault....e ne sono passate davvero tante di citroen sotto le mie mani...
facevo il conto con mia moglie pochi giorni fà...tra tutti i CX, le XM, le gsa, le xantia e qualche AX, ne ho avute circa una ventina...
ormai è una vita che ho citroen....
hey....non mollare mai questa passione...sarai uno dei pochi futuri ventenni con la passione per le balenottere....e questo ti distinguerà tra la massa e non solo...
vedrai gli occhi della tua morosa quando ti presenterai a prenderla sotto casa con una bella XM o con un bel CX d'epoca.....andrà in brodo di giuggiole....
e se per qualunque motivo quando sarà, dovesse dirti: ma che schifo ...questa macchina è vecchio pezzo di ferro.....fissala bene negli occhi, sorridigli, accarezzala delicatamente, aprile un occhio con il pollice e l'indice, e gli ci sputi dentro alla Toto'....
dopodiche la butti fuori a calci dalla tua splendida citroene e ti troverai un'altra morosa....quella sicuramente non andava bene....  [A:D] [A:D] [A:D] [A:D]

sembra una minkiata, ma una donna a cui piacciono le idropneumatiche, tra l'altro d'epoca, è una donna dolce, romantica, compagnona....una donna a cui piace viaggiare...una donna a cui piace stare davanti il caminetto a vedere un film insieme...
un pò rompi palle anche, ma una donna da sposare.... ^__________^
buona fortuna per l'eventuale acquisto......  :)
Xantia 2.0 HDI
ZX 1.8 chiusa in garage in attesa che diventa ventenne... ( fra 2 mesi )

FABRIZIO

fabriziomartinangeli@hotmail.com

Bigmario

comunque visto che ormai ci siamo, se non fosse possibile avere un meccanico al seguito, oltre che cambiare la batteria, controllare i livelli dei liquidi e nel caso magari portarsi dietro qualcosa per rabboccare se ce ne fosse bisogno, gonfiare le gomme e tenere sott'occhio la lancetta della temperatura, vedere se perde olii vari, se fuma, se scoppietta, cosa altro devo controllare e fare?

saluti
[/quote]

Vedere i tamponi e la frizione come stacca...

Darlington

Citazione di: bibbuccio il 18 Novembre 2011, 15:37:15
e se per qualunque motivo quando sarà, dovesse dirti: ma che schifo ...questa macchina è vecchio pezzo di ferro.....fissala bene negli occhi, sorridigli, accarezzala delicatamente, aprile un occhio con il pollice e l'indice, e gli ci sputi dentro alla Toto'....

Una volta con l'AX mi è capitato... mi sono fermato e le ho detto "libera di scendere se non ti piace"  [A:D]

Siamo usciti assieme un altro paio di volte (sempre con l'AX) poi l'ho lasciata perdere. ;D
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

francygalle

Se tra i parametri nella scelta della compagna c'è anche "le piacciono le Citroen", allora il cerchio si restringe mooolto  ;D
Sono poche le donne che capiscono una Citroen, solo dopo che ci sono salite e ci hanno viaggiato un po' c'è qualche possibilità di farle cambiare idea....
Ma poi nel tempo comprenderanno che la nostra passione per quei  [hydro] è più di una passione qualsiasi, allora diventeranno gelose e faranno di tutto per dimostrarti quanto può essere bello avere una Ford nel garage  [A:D]

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

il citrotalebano

Citazione di: francygalle il 18 Novembre 2011, 19:17:10
Se tra i parametri nella scelta della compagna c'è anche "le piacciono le Citroen", allora il cerchio si restringe mooolto  ;D
Sono poche le donne che capiscono una Citroen, solo dopo che ci sono salite e ci hanno viaggiato un po' c'è qualche possibilità di farle cambiare idea....
Ma poi nel tempo comprenderanno che la nostra passione per quei  [hydro] è più di una passione qualsiasi, allora diventeranno gelose e faranno di tutto per dimostrarti quanto può essere bello avere una Ford nel garage  [A:D]

non che non mi interessi la morosa, ma per ora preferisco pensare alla Xantia.. poi se alla morosa piace o non piace non è un mio problema, l'importante è che piace a me!

saluti

il citrotalebano

Citazione di: il citrotalebano il 18 Novembre 2011, 19:32:48
Citazione di: francygalle il 18 Novembre 2011, 19:17:10

non che non mi interessi la morosa, ma per ora preferisco pensare alla Xantia.. poi se alla morosa piace o non piace non è un mio problema, l'importante è che piace a me!

saluti

anche perchè ancora mi sarebbe impossibile andarla a prendere sotto casa con la futura Xantia..  [:allops] [:allops].. manca la materia prima.... La Patente

SMF spam blocked by CleanTalk