Xantia 1.6

Aperto da il citrotalebano, 03 Novembre 2011, 20:24:38

Achab

Ti auguro di poter realizzare il tuo proposito; dai tuoi post emerge tutta la tua passione, che mi ricorda molto da vicino la mia, quando tra i banchi di scuola sognavo l'XM e le sue antenate.
Iniziare dalla Xantia sarebbe davvero "un grande inizio" per bellezza e funzionalità del mezzo.
Il mio più grosso "in bocca al lupo"!!! [antisfig]

[:hello]
Le tue armi al sole e alla rugiada hai regalato ormai, sacro non diventerai... - Parsifal -
Citroen CX 2000 Super 77'
Citroen XM 2.0 Injection 90'
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

rouge

per i chilometri che ha sembrerebbe una bella occasione, ma imho l'auto di un neopatentato(anzi un'auto in generale) Deve avere airbag ed ABS per la sicurezza e il climatizzatore per il comfort.  E il climatizzatore semiautomatico delle Xantia non "base" è davvero un sistema eccezionale(anche per l'inverno, in quanto la regolazione automatica anche a clima spento permette di impostare la temperatura a piacimento senza bollire per il troppo caldo per poi aprire il finestrino e congelarsi, per poi bollire di nuovo e così via, come spesso avveniva quando guidavo vecchie auto con riscaldamento manuale).

insomma, io mi oruienterei su una Xantia meglio equipaggiata e con motorizzazione più adeguata.

poi per me le Xantia sono solo le Activa, "tutto il resto è noia" :-)

purtoppo c'è la limitazione di potenza per i neopatentati.

C6 3.0 V6 biturbo HDi Exclusive nafta
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

il citrotalebano

Citazione di: Achab il 07 Novembre 2011, 11:24:39
Ti auguro di poter realizzare il tuo proposito; dai tuoi post emerge tutta la tua passione, che mi ricorda molto da vicino la mia, quando tra i banchi di scuola sognavo l'XM e le sue antenate.
Iniziare dalla Xantia sarebbe davvero "un grande inizio" per bellezza e funzionalità del mezzo.
Il mio più grosso "in bocca al lupo"!!! [antisfig]

[:hello]

credo che questo per il momento sarà l'unico più realizzabile
ero partito con l'XM per la famiglia... ma è andata male
poi avevo pensato alla CX da neopatentato... ma ho capito che è meglio aspettare
ora mi capita fra le mani una Xantia così... credo che si possa realizzare...

speriamo..
crepi il lupo!

saluti
[:wave] [:wave]
"Dio è ovunque, ma i Pooh ci hanno suonato almeno due volte"

il citrotalebano

Citazione di: rouge il 07 Novembre 2011, 11:38:10
per i chilometri che ha sembrerebbe una bella occasione, ma imho l'auto di un neopatentato(anzi un'auto in generale) Deve avere airbag ed ABS per la sicurezza e il climatizzatore per il comfort.  E il climatizzatore semiautomatico delle Xantia non "base" è davvero un sistema eccezionale(anche per l'inverno, in quanto la regolazione automatica anche a clima spento permette di impostare la temperatura a piacimento senza bollire per il troppo caldo per poi aprire il finestrino e congelarsi, per poi bollire di nuovo e così via, come spesso avveniva quando guidavo vecchie auto con riscaldamento manuale).

insomma, io mi oruienterei su una Xantia meglio equipaggiata e con motorizzazione più adeguata.

da quello che c'è scritto sull'annuncio l'Airbag dovrebbe esserci (ma lo devo controllare di persona)
ABS e Clima non so..
in quanto all'equipaggiamento e alla motorizzazione.. beh che dire: motorizzazioni credo forse (non so) potrei guidare qualche diesel tranne la 1.6 a benzina
l'equipaggiamento: eh vabbè.. 41.000Km originali e tagliandati mi bastano già
e poi solo al pensiero che finalmente potrebbe entrare nel nostro garage una  [hydro] mi fa volare a 2 metri da terra...

saluti

Achab

Citazione di: il citrotalebano il 07 Novembre 2011, 14:32:48

da quello che c'è scritto sull'annuncio l'Airbag dovrebbe esserci (ma lo devo controllare di persona)
ABS e Clima non so..
in quanto all'equipaggiamento e alla motorizzazione.. beh che dire: motorizzazioni credo forse (non so) potrei guidare qualche diesel tranne la 1.6 a benzina
e poi solo al pensiero che finalmente potrebbe entrare nel nostro garage una  [hydro] mi fa volare a 2 metri da terra...

saluti

Concordo soprattutto per quanto riguarda l'ABS e la relativa sicurezza; premesso che la modernità ha i suoi vantaggi e sarebbe stupido volerli negare o criticare, mi ricordo tuttavia, le prime auto che ho posseduto da neopatentato a metà anni 90' e la totale assenza dei dispositivi prima citati.
L'unica cosa davvero sempre verificata era il buono stati di pneumatici e freni e non penso di aver mai rischiato qualcosa; per quanto riguarda l'aria condizionata, beh gran finestrini aperti e via all'avventura!!
Di quelle auto ho solo bei ricordi, legati alle prime avventure automobilistiche da ragazzi (comprese le scorribande campestri con le amichette del tempo... ;D), ma erano tutt'altro che piene di amenicoli e sicurezze attive varie.
Con questo è certamente meglio se riuscissi a trovare una Citroen dotata di tali accessori, ma se così non fosse una Xantia 1.6, pur se base, adeguatamente curata, risulterebbe ancora un'auto più che sicura.
Ottima e più gestibile base di partenza come idropneumatica (soprattutto per te che sei un ragazzo molto giovane) rispetto alle XM e alle CX che hai citato poco fa; poi negli anni con le esperienze che maturerai e qualche soldino in più ;), potrai toglierti anche qualche altro sfizietto, non temere!!
Se continuerai a coltivare questa passione, prima o poi anche un' XM arriverà... ;D

[:clap]
Le tue armi al sole e alla rugiada hai regalato ormai, sacro non diventerai... - Parsifal -
Citroen CX 2000 Super 77'
Citroen XM 2.0 Injection 90'
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

XmTCT

Beh, partire da neopatentato con un CX deve essere un bel lusso  [culo]
Poi un CX non è il "massimo" per cominciare, è un auto d'epoca, e per guidarla ci vuole un po di esperienza e tanta mano, e soprattutto tanta cura (e per cura intendo pure per strada e nei parcheggi, non è un auto che puo essere parcheggiata a spina di pesce)!
Un XM sarebbe molto meglio, ma la potenza della bestia supera la portata indicata dalla legge per i neo patentati.
Una Xantia è un ottima partenza, con o senza airbag (meglio il volante con airbag, molto piu bello, il volante della Xantia serie I non mi piace, ma varia da persona a persona), ma la tua sicuramente lo ha, è una prima serie "restyling" quindi dovrebbe avercelo.
Io andrei o di Xantia ACTIVA oppure di Xantia TCT prima serie, ma anche una Xantia base mi andrebbe bene.
Ma qui si sta parlando di te, quindi IN BOCCA AL LUPO!  [musikb] [musikb] [musikb] (pensa, io dovrò pensarci tra 4 anni  [A:D] che sfiga!)
Ex Xm Break TCT, 1995 (Gregis)

il citrotalebano

Citazione di: Achab il 07 Novembre 2011, 15:24:51
Citazione di: il citrotalebano il 07 Novembre 2011, 14:32:48

ABS e Clima non so..

saluti

Concordo soprattutto per quanto riguarda l'ABS e la relativa sicurezza; premesso che la modernità ha i suoi vantaggi e sarebbe stupido volerli negare o criticare, mi ricordo tuttavia, le prime auto che ho posseduto da neopatentato a metà anni 90' e la totale assenza dei dispositivi prima citati.
L'unica cosa davvero sempre verificata era il buono stati di pneumatici e freni e non penso di aver mai rischiato qualcosa; per quanto riguarda l'aria condizionata, beh gran finestrini aperti e via all'avventura!!
Di quelle auto ho solo bei ricordi, legati alle prime avventure automobilistiche da ragazzi (comprese le scorribande campestri con le amichette del tempo... ;D), ma erano tutt'altro che piene di amenicoli e sicurezze attive varie.
Con questo è certamente meglio se riuscissi a trovare una Citroen dotata di tali accessori, ma se così non fosse una Xantia 1.6, pur se base, adeguatamente curata, risulterebbe ancora un'auto più che sicura.
Ottima e più gestibile base di partenza come idropneumatica (soprattutto per te che sei un ragazzo molto giovane) rispetto alle XM e alle CX che hai citato poco fa; poi negli anni con le esperienze che maturerai e qualche soldino in più ;), potrai toglierti anche qualche altro sfizietto, non temere!!
Se continuerai a coltivare questa passione, prima o poi anche un' XM arriverà... ;D

[:clap]

certo l'XM è il mio sogno... e sicuramente o prima o poi arriverà costasse quel che costasse...
per ora ci "accontentiamo" di un'onestissima e pur sempre bella Xantia 1.6... (io lo do per scontato ma ancora non sono sicuro)

saluti

il citrotalebano

Citazione di: XmTCT il 07 Novembre 2011, 17:21:25
Poi un CX non è il "massimo" per cominciare, è un auto d'epoca, e per guidarla ci vuole un po di esperienza e tanta mano, e soprattutto tanta cura (e per cura intendo pure per strada e nei parcheggi, non è un auto che puo essere parcheggiata a spina di pesce)!
Un XM sarebbe molto meglio, ma la potenza della bestia supera la portata indicata dalla legge per i neo patentati.
Una Xantia è un ottima partenza, con o senza airbag (meglio il volante con airbag, molto piu bello, il volante della Xantia serie I non mi piace, ma varia da persona a persona), ma la tua sicuramente lo ha, è una prima serie "restyling" quindi dovrebbe avercelo.
Io andrei o di Xantia ACTIVA oppure di Xantia TCT prima serie, ma anche una Xantia base mi andrebbe bene.
Ma qui si sta parlando di te, quindi IN BOCCA AL LUPO!  [musikb] [musikb] [musikb] (pensa, io dovrò pensarci tra 4 anni  [A:D] che sfiga!)

a parte il lusso e i soldi che avrei dovuto spenderci sia per prenderla che nel caso per sistemarla e poi anche e soprattutto "mantenerla", che si sarebbero anche trovati senza grossi problemi, ma ho capito che sinceramente utilizzare un'auto di quel genere come auto per tutti i giorni da un neopatentato, sarebbe stato rischioso sicuramente di più per la macchina, che avrebbe fatto brutte esperienze... certo questo non vuol dire che un'ipotetica Xantia solo perchè meno "fascinosa" (primo aggettivo che mi è venuto in mente) venga poi da me trattata come un trattore... Lungi da me, però insomma una CX è una CX... una Xantia è una Xantia (sempre dal punto di vista di auto per neopatentato)................
...............
............
..........
.......
....
..
in teoria io ne avrei ancora 2 di anni per pensarci... maaah io....io..... non so come definirmi... [:allops] [:allops] [:allops] [:allops]

saluti a tutti
[:wave] [:wave] [:prosit]

XmTCT

Citazione di: il citrotalebano il 07 Novembre 2011, 18:11:56

a parte il lusso e i soldi che avrei dovuto spenderci sia per prenderla che nel caso per sistemarla e poi anche e soprattutto "mantenerla", che si sarebbero anche trovati senza grossi problemi, ma ho capito che sinceramente utilizzare un'auto di quel genere come auto per tutti i giorni da un neopatentato, sarebbe stato rischioso sicuramente di più per la macchina, che avrebbe fatto brutte esperienze... certo questo non vuol dire che un'ipotetica Xantia solo perchè meno "fascinosa" (primo aggettivo che mi è venuto in mente) venga poi da me trattata come un trattore... Lungi da me, però insomma una CX è una CX... una Xantia è una Xantia (sempre dal punto di vista di auto per neopatentato)................
...............
............
..........
.......
....
..
in teoria io ne avrei ancora 2 di anni per pensarci... maaah io....io..... non so come definirmi... [:allops] [:allops] [:allops] [:allops]

saluti a tutti

Beh, però tu puoi guidarla e divertirti su un terreno privato (e sei anche fortunato!), io abito a milano centro e non posso fare na mazza  [:riv]
Comunque a me se dicessero scegli tra una Xantia e un CX sceglierei la Xantia, pure se il CX lo rottamano o lo distruggono....
Ex Xm Break TCT, 1995 (Gregis)

il citrotalebano

Citazione di: XmTCT il 07 Novembre 2011, 19:37:41
Citazione di: il citrotalebano il 07 Novembre 2011, 18:11:56

...............
............
..........
.......
....
..

saluti a tutti

Beh, però tu puoi guidarla e divertirti su un terreno privato (e sei anche fortunato!), io abito a milano centro e non posso fare na mazza  [:riv]
Comunque a me se dicessero scegli tra una Xantia e un CX sceglierei la Xantia, pure se il CX lo rottamano o lo distruggono....

beh se a me dicessero di scegliere, potessi le prenderei tutte e due.. altrimenti la CX...
per svariati motivi:
è storica
è rara
è affascinante
è lussuosa
è grande
la xantia non ha:
storicità
non è un auto rara, o almeno, se ne trovano sicuro di più di una Cx
ha il suo fascino
lussuosa, le versioni più "altolocate" si
non è un mostro di grandezza, ma non è neanche minuscola...

saluti

esiclene

Citazione di: il citrotalebano il 07 Novembre 2011, 20:18:33
beh se a me dicessero di scegliere, potessi le prenderei tutte e due.. altrimenti la CX...
per svariati motivi:
è storica
è rara
è affascinante
è lussuosa
è grande
la xantia non ha:
storicità
ha il suo fascino

saluti

A me la xantia non piace molto ma te l'avevo suggerita in quanto da neopatentato forse rappresenta il compromesso migliore. Io spesso ogni tanto penso a prendermene una.. ma poi... mi giro, vedo l'XM e mi chiedo perchè non mi piaccia la xantia.
Però dovresti trovare una CX "nuova".
La CX costa molto piu' della Xantia (sebbene credo dia piu' problemi quest'ultima rispetto ad una CX ben sistemata).
E non alludo al costo d'acquisto ma a tutto cio' che è correlato (ricambi/manutenzione).
Tieni conto della mole, dei consumi (la CX è assetata) dei ricambi, del rumore (prova un TRD e una 2.0 hdi)...
Nonostante questo io anche sceglierei la CX ad occhi chiusi.
-

il citrotalebano

Citazione di: esiclene il 08 Novembre 2011, 04:45:06
Citazione di: il citrotalebano il 07 Novembre 2011, 20:18:33
per svariati motivi:
è storica
è rara
è affascinante
è lussuosa
è grande
la xantia non ha:
storicità
ha il suo fascino

saluti

A me la xantia non piace molto ma te l'avevo suggerita in quanto da neopatentato forse rappresenta il compromesso migliore. Io spesso ogni tanto penso a prendermene una.. ma poi... mi giro, vedo l'XM e mi chiedo perchè non mi piaccia la xantia.
Però dovresti trovare una CX "nuova".
La CX costa molto piu' della Xantia (sebbene credo dia piu' problemi quest'ultima rispetto ad una CX ben sistemata).
E non alludo al costo d'acquisto ma a tutto cio' che è correlato (ricambi/manutenzione).
Tieni conto della mole, dei consumi (la CX è assetata) dei ricambi, del rumore (prova un TRD e una 2.0 hdi)...
Nonostante questo io anche sceglierei la CX ad occhi chiusi.

infatti anche le tue risposte nel topic che avevo aperto per la Cx mi hanno fatto ragionare un po'... insomma in quel momento ero un po' accecato evidentemente... poi ragionandoci ho capito che forse era meglio volare un po' più bassi, per svariati motivi (almeno per ora)..

saluti..

francygalle

Vedrai che la Xantia ti piacerà!

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

il citrotalebano

Citazione di: francygalle il 08 Novembre 2011, 13:28:39
Vedrai che la Xantia ti piacerà!

no no.. ma io non volevo intendere che la prendo come ripiego...
a me la Xantia Piace..
è già qualche notte che me la sto pure sognando...
però.. causa forza maggiore, credo dovrò rimandare al fine settimana prossimo la mia visita alla xantia!

saluti

il citrotalebano

Cari Amici
purtroppo credo che se dio vuole sabato prossimo "forse" riuscirò ad andare a vederla,
purtroppo abitare in campagna ha i suoi pro e i suoi contro, capita proprio in questi giorni la raccolta delle olive, e avendo circa 150 piante di olive, tra cui una 50 sono secolari in queste settimane ci stiamo dando dentro come dei matti a raccogliere (anche perché siamo solo 4 quest'anno) e perciò i fine settimana sono impegnati nella raccolta e non si ha il tempo di andare a vedere la bella Citrona che comunque si trova a Teramo, (non è uno sputo)..
Comunque mi consolo con il fatto che mentre sono sulle piante a raccogliere ho tutto il tempo di immaginarmela, pensare dove metterla, infatti mia madre e mia sorella non ce l'ha fanno più, perchè è una settimane che ho in bocca solo sta xantia...ma a parte questo...
come vi ho detto è ferma da 3 anni, (credo anche all'aperto)... c'è qualche buona probabilità che possa arrivare fino a casa sulle sue gomme?? (che sono da cambiare come già mi è stato detto dal venditore)
io spero solo che in questi 3 anni l'abbia accesa almeno qualche volta... perchè se così non fosse ho seri dubbi che ci vorrà un carroattrezzi per portarla a casa.. (e credo che mio padre non abbia intenzione di spendere altri soldi)... ma se così non fosse, perciò se la macchina si accendesse senza grossissimi problemi, gli si mette un po' di benzina bella fresca e la si porta a casa, sobbalzando sulle sue gomme che ormai saranno a gradini....... ci vuole che mi procuro una targa prova........... [A;euk] [A;euk] ok targa prova rimediata...(amico da una vita, carrozziere, sicuramente ce l'ha) basta chiedere...

[:allops] [:allops] madonna del carmelo, quasi quasi mi sta prendendo l'ansia... [:allops] [:allops]

PS: nel frattempo gli ho già preparato un posticino, comodo, asciutto e coperto...

saluti

SMF spam blocked by CleanTalk