Xantia 1.6

Aperto da il citrotalebano, 03 Novembre 2011, 20:24:38

il citrotalebano

Citazione di: francygalle il 04 Novembre 2011, 19:54:28
Ti sconsiglio il metano sul 1.6. Già è piccolo per la Xantia, col metano secondo me non si muove...

Mi dispiace ricordarti che con le leggi attuali tra due anni non potrai guidarla, ma dovrai far trascorrere un ulteriore anno da quando ricevi la patente. Anche la Xantia 1.6 non rispetta il rapporto peso potenza per i neopatentati. (65 kW per 1170 kg, il che significa rapporto 55...)

[:wave]

il rapporto massimo è 55 kW mi sembra.. o forse mi sbaglio
"Dio è ovunque, ma i Pooh ci hanno suonato almeno due volte"

il citrotalebano

Citazione di: il citrotalebano il 04 Novembre 2011, 20:00:43
Citazione di: francygalle il 04 Novembre 2011, 19:54:28
Ti sconsiglio il metano sul 1.6. Già è piccolo per la Xantia, col metano secondo me non si muove...

Mi dispiace ricordarti che con le leggi attuali tra due anni non potrai guidarla, ma dovrai far trascorrere un ulteriore anno da quando ricevi la patente. Anche la Xantia 1.6 non rispetta il rapporto peso potenza per i neopatentati. (65 kW per 1170 kg, il che significa rapporto 55...)

[:wave]

il rapporto massimo è 55 kW mi sembra.. o forse mi sbaglio

Attenzione: in ogni caso non si potranno guidare nel primo anno veicoli con potenza maggiore di 70kW (circa 95 cavalli), anche se il rapporto potenza/peso dovesse essere inferiore a 55.

E se non ho il libretto sotto mano?

Il calcolo anche in questo caso è semplice:

Si cerca la massa a vuoto del veicolo (es. 1225 Kg)
si aggiunte a tale valore il peso dell'autista (75 Kg per definizione)
Si divide tale valore per 1000 e si ottiene la massa in tonnellate.
Nell'esempio appena fatto (1225+75=1300; 1300/1000=1,3)
Si cerca il valore della potenza del motore. Esempio (65kW)
Si divide tale valore per la massa.

questo è cioè che dice la legge
perciò per la xantia sarebbe:
1170+75= 1245
1245:1000= 1.245 tonnellate
65:1.245= 52.208835341365 ..... 52.20kW  il massimo è 55kW

il citrotalebano

francygalle

A me risulta che il limite sia 50 kW/t. Prova a informarti, non vorrei aver trovato una info sbagliata.

Sembra bella! Però non dice se c'è il clima e il fatto che non lo citi mi fa pensare che non ci sia...  :(
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

il citrotalebano

Citazione di: francygalle il 04 Novembre 2011, 20:35:22
A me risulta che il limite sia 50 kW/t. Prova a informarti, non vorrei aver trovato una info sbagliata.

Sembra bella! Però non dice se c'è il clima e il fatto che non lo citi mi fa pensare che non ci sia...  :(

Da qualche anno si sente parlare di limitazione di cilindrata e potenza per i neopatentati e il nuovo codice della strada renderà effettiva questa disposizione nel 2011. Diciamo subito che la limitazione non è stabilita sulla cilindrata, ma sul rapporto tra potenza e peso dell'auto. L'articolo 117 del nuovo codice della strada recita infatti che ai titolari di patente di guida di categoria B, per il primo anno dal rilascio, non e' consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t.  Nel caso di veicoli di categoria M1 (autovetture), si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW. Le disposizioni si applicano ai titolari di patente di guida di categoria B rilasciata a decorrere dal centottantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore della legge.

La limitazione di potenza per i neopatentati inizierà quindi a decorrere dal 9 febbraio 2011, come previsto dalla legge del 29 luglio 2010, e riguarderà solo coloro che prenderanno la patente dopo quella data.

Definita la legge cerchiamo ora di rispondere alla domanda che forse più interessa ai neopatentati: quali auto posso guidare nel primo anno di patente?
Ricercando un'auto il primo limite da considerare è quello dei 70 kw di potenza.
Il dato della potenza di un'auto è facilmente rintracciabile su qualunque listino cartaceo o su internet. Risulta meno facile invece calcolare la seconda limitazione ovvero quella del rapporto potenza/peso o per essere più precisi kw/tara, con quest'ultima espressa in tonnellate.
Per tara si intende il peso del veicolo in ordine di marcia (è il peso solitamente riportato sui listini) più il peso del conducente, calcolato per convenzione pari a 75 kg.

Prima della scelta di un'auto è comunque importante verificare con il concessionario che l'auto soddisfi le limitazioni imposte dalla legge. Ricordiamo inoltre che sulle nuove carte di circolazione viene indicato il rapporto kw/t, per cui è bene controllare per vedere se il risultato è inferiore alla limitazione di 55 kw/t.

il citrotalebano

Articolo 117 - CdS

Art. 117.

Limitazioni nella guida

1. È consentita la guida dei motocicli ai titolari di patente A, rilasciata alle condizioni e con le limitazioni dettate dalle disposizioni comunitarie in materia di patenti.

2. Per i tre anni successivi alla data del conseguimento della patente di categoria B, non è consentito il superamento della velocità di 100 km/h per le autostrade e di 90 km/h per le strade extraurbane principali.

2-bis. Ai titolari di patente di guida di categoria B, il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1, ai fini di cui al precedente periodo si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW. Le limitazioni di cui al presente comma non si applicano ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide, autorizzate ai sensi dell'articolo 188, purché la persona invalida sia presente sul veicolo. Fatto salvo quanto previsto dall'articolo 120 del presente codice, alle persone destinatarie del divieto di cui all'articolo 75, comma 1, lettera a), del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, il divieto di cui al presente comma ha effetto per i primi tre anni dal rilascio della patente di guida*.

3. Nel regolamento saranno stabilite le modalità per l'indicazione sulla carta di circolazione dei limiti di cui ai commi 1, 2 e 2 bis. Analogamente sono stabilite norme per i veicoli in circolazione alla data di entrata in vigore del presente codice.

4. Le limitazioni alla guida sono automatiche e decorrono dalla data di superamento dell'esame di cui all'art. 121.

5. Il titolare di patente di guida italiana che, nei primi tre anni dal conseguimento della patente circola oltrepassando i limiti di guida e di velocità di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 152 a euro 608. La violazione importa la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della validità della patente da due ad otto mesi, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

* Le disposizioni di cui al comma 2-bis dell'articolo 117 del decreto legislativo n. 285 del 1992 si applicano ai titolari di patente di guida di categoria B rilasciata a decorrere dal centottantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore della legge 120/2010 (la norma vale per i titolari di patente rilasciata dopo il 9 febbraio 2011)

il citrotalebano

sabato o domenica prossima dovrei forse (spero) andare a vederla.. per ora ho chiesto foto dettagliate...
comunque ci potrebbero essere delle buone probabilità che la Citrona venga a casa con noi... [:allops] [:allops]

[antisfig] [antisfig] [antisfig] [antisfig] [antisfig] [antisfig] incrocio le dita..

saluti
[:wave] [:wave]

il citrotalebano

Citazione di: francygalle il 04 Novembre 2011, 20:35:22

Sembra bella! Però non dice se c'è il clima e il fatto che non lo citi mi fa pensare che non ci sia...  :(

ho paura che il clima non ci sia...
vabbè al massimo cosa potrà succedermi se non c'è il clima??

morirò di caldo durante l'estate!!  [:allops] [:allops] [:allops]

ci sono abituato a morire di caldo durante i viaggi "estivi"
papà quando scendevamo in Calabria dallo zio, ci faceva crepare.. sulla Salerno-Reggio 38 C°, condizionatore presente e funzionante.. ma lui costantemente non lo accendendeva perchè altrimenti gli si infiammava la cervicale... e così ogni viaggio "estivo" di 7 - 8  ore toccava farselo sotto al sole con giusto un filo di finestrino aperto.. perchè se no gli arrivava aria anche dai finestrini.. e poi anche fosse con i finestrini sbassati completamente sapete che rumore??
da stordimento completo..
menomale che ultimamente sta favorendo le partenze "notturne"

saluti

XmTCT

Al massimo lo fai montare....compri il necessario dal demolitore e poi lo fai montare...
Comunque nei viaggi non è meglio che tuo padre si metta uno scaldacollo che cosi non fa morire la famiglia di calore?
Ex Xm Break TCT, 1995 (Gregis)

Darlington

Citazione di: XmTCT il 06 Novembre 2011, 16:10:44
Al massimo lo fai montare....compri il necessario dal demolitore e poi lo fai montare...

Non conviene: considera che nella mia AX ci sono volute circa 40 ore di lavoro (le ho contate)

Anche che un meccanico esperto ce ne metta 30, viaggiamo sulla media dei 40€/ora quindi 1.200€ solo di manodopera. A cui aggiungere il costo dei pezzi; io ho pagato poco meno di 600€ tutto quanto, supponendo che per la Xantia costino uguale siamo già a 1.800€.. aggiungendoli al costo di quella millessei viene fuori tranquillamente una xantia con il condizionatore di serie ;)

Altro discorso è se ha l'intraprendenza di farsi il lavoro da solo; bestemmierà talmente tanto che poi non gli verrà più neppure l'idea di ripeterlo... ma quando avrà finito, la soddisfazione sarà grande ;D
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

il citrotalebano

Citazione di: Darlington il 06 Novembre 2011, 16:18:27

Non conviene: considera che nella mia AX ci sono volute circa 40 ore di lavoro (le ho contate)

Anche che un meccanico esperto ce ne metta 30, viaggiamo sulla media dei 40€/ora quindi 1.200€ solo di manodopera. A cui aggiungere il costo dei pezzi; io ho pagato poco meno di 600€ tutto quanto, supponendo che per la Xantia costino uguale siamo già a 1.800€.. aggiungendoli al costo di quella millessei viene fuori tranquillamente una xantia con il condizionatore di serie ;)

Altro discorso è se ha l'intraprendenza di farsi il lavoro da solo; bestemmierà talmente tanto che poi non gli verrà più neppure l'idea di ripeterlo... ma quando avrà finito, la soddisfazione sarà grande ;D

se ce l'ha bene!
se non ce l'ha non credo che ci farò mettere mano...
io non sono in grado di farlo..
e anche se nell'officina dove porto la macchina abitualmente ci sanno fare (non so se sanno mettere mano su Citroen di quel genere) e prendono solo 26€ di manodopera all'ora.. non credo che comunque ce l'ho farò montare, anche perchè dovrei comunque trovarlo prima allo sfascio!

in quanto al mio babbo, pare che non lo capisca..  però ogni tanto ci fa il favore di accendere per qualche minuti, giusto per raffreddare...

francygalle

Ottimo! Hai ragione, il limite a 50 kW/t era una proposta di legge, poi trasformato in 55 kW/t nel decreto definitivo.

Quindi nella Xantia 1.6 dovrestri rientrare, controlla nel libretto quando vai a vedere la macchina.

In bocca al lupo!

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

il citrotalebano

Citazione di: francygalle il 06 Novembre 2011, 16:59:43
Ottimo! Hai ragione, il limite a 50 kW/t era una proposta di legge, poi trasformato in 55 kW/t nel decreto definitivo.

Quindi nella Xantia 1.6 dovrestri rientrare, controlla nel libretto quando vai a vedere la macchina.

In bocca al lupo!

[:hello]

infatti mi sembrava strano che era 50...
ne ero sicuro che era 55.. infatti quando mi hai detto che era 50 mi stava prendendo un colpo...
però poi ho ricontrollato e avevo ragione.. (menomale)

crepi il lupo

saluti

esiclene

Si, così spende la stessa cifra per comprarsi un'altra Xantia..
-

il citrotalebano

Citazione di: esiclene il 07 Novembre 2011, 01:45:41

Si, così spende la stessa cifra per comprarsi un'altra Xantia..

in effetti.. se dovessi mettercelo, dovrei spendere una somma di denaro pari.. a un'altra xantia magari già climatizzata...

saluti

SMF spam blocked by CleanTalk