AMVAR. Questo sconosciuto. Ed altro.

Aperto da esiclene, 04 Agosto 2011, 11:05:32

esiclene

Citazione di: XMan il 07 Agosto 2011, 01:37:13
Eventualmente se il tuo motore si stanca lo cambi,  [CIT]  [:allops] [CIT] dopo tutto ciò che gli hai fatto alla tua XM cambiarla non direi che sia il caso.
[:prosit] [:hello]
XMan

Quello era scontato.
Ma dove lo trovo? :) Non è una cosa facile.. e rifarlo non penso neanche sia così "economico"
-

XMan

Citazione di: esiclene il 07 Agosto 2011, 13:19:21
Citazione di: XMan il 07 Agosto 2011, 01:37:13
Eventualmente se il tuo motore si stanca lo cambi,  [CIT]  [:allops] [CIT] dopo tutto ciò che gli hai fatto alla tua XM cambiarla non direi che sia il caso.
XMan

Quello era scontato.
Ma dove lo trovo? :) Non è una cosa facile.. e rifarlo non penso neanche sia così "economico"

Come sei messo alle tue latitudini se il motore lo prendi da altri paesi (Italia, ecc..)? Balzelli da fuori di testa?
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

esiclene

Citazione di: Idro2 il 07 Agosto 2011, 08:03:25
Dell'ondeggiamento "laterale" della C5 me ne ha parlato anche il meccanico della concessionaria Citroen da cui in genere mi "servo"...Assente nella C6, a suo dire, proprio grazie all'amvar.

Ah ecco non sono l'unico cretino (pare). Considerato quel che costa e che questo difetto era assente 20 anni fa su xantia etc etc per non parlare delle trentennali BX e compagnia bella, i miei piu' sinceri complimenti, PSA.
Oltretutto, occorre ricordare che l'amvar non è di serie ma è assente sui non V6 (sostanzialmente il 2.2 non ce l'ha).
Come ho già detto , la mia XM era destinata a morire (perdonami paw  [suu] , ignoravo) ... l'avrei sfruttata finchè possibile perchè davo per scontato che in 3/4 anni l'avrei sostituita col C5 (come fai a pensare che a distanza di 20 anni su certi versi una auto sia -sotto certi punti di vista- peggio?!?). Gia' era trascurata di suo (3 anni ferma), l'avrei in sostanza tirata all'osso, non mi sarei sbattuto sostituendo il radiatore nuovo, l'alternatore che tutto sommato andava (ma caricava al 60%) , questo e quello, e il bracciolo e i sedili riscaldati, e l'avrei lasciata li' morente, come tante balenottere che si vedono in giro (debbo dire che però c'ho fatto 2750 km digerendo qualsiasi tratto autostradale, tra cui l'infame polonia).
Ma il programma era quello.
In Italia mi serviva un auto piccolina per i piccoli spostamenti... chiaramente non una idro . Vado in concessionaria BMW e provo (2004) la "nuova mini". Provo è un termine grosso, dopo 500 metri dico a quello della concessionaria "bellissima esperienza", vado a comprarne un'altra. E saltai fuori col 206 che era un milione di volte piu' comoda.. Mai comprare ad occhi chiusi o dar per scontato qualcosa. L'AX che sarebbe stata rimpiazzata dalla mini era un milione di volte meglio (come comfort) poi per il resto.. cadeva a pezzi.
Non mi son mai lasciato 'fregare' dalle manie o dal marchio. Riconosco che alcune tedesche son uscite bene, e adoro così tanto l'estetica del vecchio TT che ne comprerei uno per tenerlo come soprammobile (giusto per dare un idea)
Ma l'esperienza con il C5 è stato un trauma per chi come me è nato in un GS... Bellissima fuori (non il massimo dell'originalità, un pò audiana, diciamo e un pò priva di originalità), Un astronave dentro , sedili decenti e contenitivi (i miei sparco son simili, un pò meglio diciamo ma vabè me li son scelti), un silenzio e un isolamento ineguagliato (la mia xm è molto migliorata con i vari dynamat e le lamine di piombo isolmant, ma chiaramente non è uguale al C5), salvo poi quel MALEDETTO SCUOTIMENTO E RIMBALZO che mi obbliga a guidare il C5 in modalità sport. E a quel punto che ce l'ho a fare una citroen ? Mi tenevo i molloni, niente piu' problemi di idraulica e compagnia bella.
E tra il C5 e il C6, chiaramente preferisco il C6, ma avrei optato per il C5 per il maggior supporto della casa madre e l'apparente abbandono dell'ammiraglia.
Nel'ultimo viaggio che ho fatto è stato poco meglio di quello che avrei fatto in un bmw non sportivo (lo so perchè li ho fatti a distanza di qualche giorno l'uno dell'altro).. Tra i 2 (bmw e C5) comprerei il C5 ma in realtà non comprerei nessuno dei due, perchè lo stesso viaggio fatto con il CX che ho ancora ed è stato un motivo per rimettere a nuovo anche quella, sarebbe stato (rumore a parte... ma rimetterò anche a posto anche quello, anche se mi limiterò alle portiere) indiscutibilmente meglio.
L'unico motivo per il quale preferirei il C5 ad una XM è per l'immagine che questi cavolo di russi danno (per il lavoro che faccio, purtroppo, mi dovrei comprare un mercedes giusto per far vedere che ho un mercedes salvo tenerla ferma e usarla quando devo portare a cena qualche direttore). E tra poco piu' di un anno quando avro' questo cavolo di permesso di soggiorno lo faro', mi comprerò il mercedes che tanto piace a loro, per farci 1000 km l'anno e fargli prendere la polvere d'estate e neve d'inverno. Rigorosamente SPENTA.
Intendo dire, vendo (o meglio vendevo vista la crisi) impianti grandi (centinaia di migliaia di euro) e poi.. vado in giro con l'XM ?!?!?!? Non sono credibile. Purtroppo. In lituania non ci farebbe caso nessuno, un pò come in italia , qui purtroppo, ove se sei bielorusso "normale" ed entri in un negozio che vende cose relativamente costose, se chiedi al venditore "senta quanto costa questo ?" , ti senti rispondere "troppo".

Citazione
Per il poco che l'ho provata, e su percorso piuttosto dissestato, la C6 mi è sembrata pari o superiore alla Xm per assorbimento; miracolosa considerando i cerchi "tamarri" di moda oggi.

Questo mi rincuora in parte, chiaramente la proverò, perchè, come davo per scontato che il C5 fosse migliore all'xm e sicuramente lo è sotto il 90% degli aspetti, ma quel MALEDETTO SCUOTIMENTO che ti ha confermato il meccanico non lo digerisco e non sono disposto a digerirlo, non vorrei trovarmi la stessa sorpresa sul C6 per cui pur credendoti, voglio provare.
Il discorso cerchi è stupido sotto tutti i punti di vista, specie per una citroen. Pesano un accidente, consumano un accidente, e mi fanno spendere un sacco di soldi per gomme, consumi, oltre che per il dimensionamento vario dell'impianto frenante oltre chiaramente all'assorbimento stradale che avrebbe facilitato il lavoro delle sospensioni ed allungato la vita delle sfere/sospensioni stesse.
Viste le dimensioni della macchina si poteva optare per dei 17 che non avrebbero guastato. I 19 li monta la Lamborghini Gallardo , il Diablo montava i 18 sull'anteriore con gomme piu' strette del C5 tourer... ti sembra normale?
Mi fanno le auto Euro5, ci mettono il fap che è a mio parere un ricatto. Al mio amico che ha l'audi han chiesto 2000 euro per cambiargli/sistemargli il fap dopo neanche 100000 km.. e poi ti porti 2 tonnellate dietro con cerchi e gomme abnormi.

Se qualcuno lo sa, ed ha voglia di aiutarmi, sapete che gomme e cerchi son omologabili sui vari V6 ? Ho cercato ma non ho trovato..
-

esiclene

Citazione
Come sei messo alle tue latitudini se il motore lo prendi da altri paesi (Italia, ecc..)? Balzelli da fuori di testa?
Per il discorso doganale ? ah no lascia perdere è impossibile. Sequestrano di tutto . Non arriverebbero neanche un paio di mutande qualora le spedissi. Hanno persino sequestrato 10 scatole di tonno rio mare ad un amica :D . Giusto i documenti passano.
Però c'è la lituania a 2 passi (150 km) ed essendo europa chiaramente, potrei far tutto lì. Portare l'auto col carro attrezzi in lituania mi costerebbe circa 150 euro credo, neanche una cifra esorbitante.
Chiaramente son sempre alla ricerca di xm sfasciate ma purtroppo ce ne son pochissime qui e visto che non c'è nè bollo nè altri cavoli da pagare.. (tra l'altro non escludo qualora optassi per il C6, di riportare l'xm in italy, tenermi una xantia di backup perchè come già espresso, ce ne son tantissime e per quella i pezzi non mancherebbero mai). Il C6 è sicuramente affidabile ma lo vedo un pò troppo spesso in officina citroen, forse digerisce male le temperature del posto (motivo per il quale forse opterei per il rarissimo benzina).
Oppure potrei rifare l'XUD, ma è fattibile ? Voglio dire ci sono i pezzi ? La manodopera come ho già detto, qui è economica...
Bisognerebbe vedere se la xantia che montava anche quel motore ha gli stessi attacchi ... in tal caso corro a cercarmene una..
Scusate l'OT

-

thewizardofwiz

Citazione di: esiclene il 06 Agosto 2011, 12:16:54
Penso ci potrei buttare dentro persino l'olio motore, digerirebbe anche quello no ? Se non fosse che costa di piu' del diesel :D.

tecnicamente non c'è alcun problema, con deilimiti: l'olio detona PRIMA del gasolio ed ha una combustione più lunga. praticamente significa che il motore funziona melgio a carico parziale, come se avesse maggiore anticipo di iniezione (in realtà è minore ritardo di innesco/detonazione) e ha difficoltà ad arrivare a massimo regime, dove sviluppa una potenza leggermente inferiore (NON insistere con il pedale destro!!!)
personalmente, una volta mi sono trovato con la BX improvvisamente a secco dopo lo svincolo BO-PD (improvvisamente perchè erano diversi minuti che non guardavo il quadro e camminavo piuttosto "allegrotto") e mi sono fermato circa 1 km prima del primo distributore...che fare? l'olio motore!  ;)

CitazioneSui nuovi invece "dubito" che siano così longevi con schifezze simili. A qualsiasi pieno su un auto nuova il FAP rimane praticamente sempre acceso,
tranquillo
cherosene olio vegetale e acetone non danno problemi
paradossalmente fa più danni un gasolio "sporco"

Citazionevendono la 95 ottani ma in realtà è 92 e la 92 ottani che è 88.

La cosa piu' bella è vedere chi ha il porsche turbo che mette la 92..
[
...sappiamo...

per il diesel invernale... un poco di cherosene può fare miracoli  ;)

Fabio

francesco

E' vero allora non ero io che sognavo ma di ritorno da un trasferimento di un 100 km con c5 tourier (ultimissima serie) io siedevo dietro  e l'auto in superstrada a velocita costante 100 110 dondolava a destra e sinistra in modo incredibile e fastidioso.
mi dava la sensazione come se cadesse giu per poi riprendersi sta cosa in continuazione a destra e poi a sinistra.
Sta cosa mi ha lasciato esterefatto e sconfortato e mi da da pensare che citroen sul nuovo c5 (esiste anche la versione a molla) le idro le abbia messe cosi tanto per catturare qualche cliente nostalgico e malato di idro e niente piu .
PS
Mi tengo stretta la mia xantia ma quanto ancora andra avanti poi che si fa di idro per la sua sostituzione non ne vedo c5 seconda serie ci pensero a me un auto cosi grande non serve.

Saluti

esiclene

Citazione
tranquillo
cherosene olio vegetale e acetone non danno problemi
paradossalmente fa più danni un gasolio "sporco"

Mi sapresti dire le % di questa "pozione" così ne preparo un flacone da mettere ad ogni pieno ?
Grazie
-

thewizardofwiz

non esiste una soluzione universale ma più possibilità da giocarsi alla bisogna

[O.T.]
nella quotidianità si può usare olio di girasole o palma sino al 100% (in italia il massimo legalmente consentito è il 20%) con l'aggiunta di acetone PURO nella misura del 1,8 per MILLE su qualsiasi diesel a precamera. attenzione perchè l'olio vegetale sotto i 20° inizia ad aumentare la viscosità e densità sino a creare difficoltà di pompaggio (=cedimento di qualche Oring), a temperature superiori la differenza con il gasolio è nell'ordine del 20% e tende a diminuire con la temperatura (ricrodate che nel circuito carburante si arriva facilmente a 100° in prossimità del motore, NELLA pompa e negli iniettori si superano i 150°C)
per i diesel CR, HDi, TDI, MG eccetera (=common rail) l'acetone può scendere al 1,6 per MILLE

l'acetone va calcolato sul carburante totale immesso (gasolio+olio vegetale) ad ogni rifornimento, con l'eccezione della PRIMA volta (ovvio: il carburante presente nel serbatoio NON è additivato)

ricordare che l'olio detona PRIMA del gasolio ed ha una combustione più lunga. praticamente significa che il motore funziona meglio a carico parziale, come se avesse maggiore anticipo di iniezione (in realtà è minore ritardo di innesco/detonazione) e ha difficoltà ad arrivare a massimo regime, dove sviluppa una potenza leggermente inferiore (NON insistere con il pedale destro!!!) l'acetone, oltre a pulireil circuito di alimentazione, contribuisce alla disponibilità chimica del carburante alla reazione di combustione, portandola in condizioni prossime al teorico
in termini pratici significa che il motore guadagna mediamente il 5% di prestazioni a parità di consumo con la sola aggiunta dell'acetone, con punte che possono arrivare al 15% in particolari condizioni di funzionamento reale
l'olio vegetale, con un funzionamento a carico basso e medio, senza superare i 3000rpm (la normale condizione di uso di un diesel ben dimensionato per il veicolo che lo ospita) può significare un risparmio di carburante del 5% con punte del 20% (lungi trasferimenti a carico ridotto, regime intorno a 2000rpm poco variabile)

in occasione di una revisione degli iniettori per i precamera, si può tarare la pressione di scatto sopra i 185bar (mediamente sui motori PSA gli iniettori sono tarati da 160 a 170) compatibilmente con il modello di iniettore presente, su alcune pompe occorre ritarare la pressione di scatto della valvola di sicurezza (spesso troppo precauzionalmente tarata a pressioni appena superiori a quella di iniezione)
nessun problema per i CR

cherosene: una piccola quantità (5%) può servire per aiutare un motore un po' basso di compressione o con anticipo di iniezione poco starato in ritardo (scusate il gioco di parole) oppure un gasolio poco performante. con i climi freddi il cherosene allontana l'agglomerazione delle paraffine (=filtro intasato per il freddo) e se ne può aggiungere sino al 50% in climi rigidissimi (-40°C) le indicazioni sono generalmente presenti su tutti i libretti U&M.
per i motori CR le dosi di cherosene sono generalmente dimezzate
si può unire il cherosene all'olio vegetale, mentre diventa quasi inutile l'acetone per il miglioramento della combustione

teoricamente il diesel può andare al 100% con cherosene, ma occorre diminuire l'anticipo d'iniezione di circa 6° (minore ritardo per l'innesco) ed aumentare la portata massima per conservare la medesima potenza massima (circa del 5%)
il motore diventa più sveglio nel salire di giri, non esagerate con il pedale destro  ;D

la fumosità allo scarico si può ridurre sino al 10% (ovvero 1/10) della fumosità "a gasolio", il motore è più "tondo" a girare, meno rumoroso eccetra

per una pulizia "una tantum" del circuito di alimentazione si può adoperare l'acetone in dose quasi doppia SENZA insistere con l'acceleratore, meglio se con il serbatoio in riserva (di solito sono sufficienti 50-100km con carburante superadditivato per veicolare ogni impurità e per pulire gli iniettori, poi si rabbocca con carburante normalmente additivato o proprio non additivato)

se si vuole fare qualche numero, si può aggiungere del nitrometano al gasolio/cherosene/olio vegetale, ma questa è un'altra storia   [:wink]

Fabio/girasole al 20x100 e acetone al 1.8x1000 sulla xantia

Frank65

Citazione di: esiclene il 07 Agosto 2011, 15:18:53
Oppure potrei rifare l'XUD, ma è fattibile ? Voglio dire ci sono i pezzi ? La manodopera come ho già detto, qui è economica...
Bisognerebbe vedere se la xantia che montava anche quel motore ha gli stessi attacchi ... in tal caso corro a cercarmene una..

Per un eventuale trapianto di motore della tua XM, se non ne trovi uno uguale (ovvero  XM serie 1 - iniezione meccanica) puoi cercare quello di una serie 2 (che - credo - ha molta più elettronica nella parte pompa iniezione) oppure quello di una Xantia 2100  (che dovrebbe essere identico a quello di XM serie 2 e di certo è molto più facile
da trovare)  e poi gli trapianti la pompa iniezione (meccanica) di un comunissimo 1900 XUD (non so se deve essere turbo o se va bene anche aspirato) Ho letto di questa cosa su di un forum inglese, se vuoi ti posto il link (che mi
devo andare a cercare .....)

Ovviamente poi ti serve il meccanico 'in gamba' che ti fa questo lavoro insolito, ma penso che in Bielorussia
sia più facile da trovare che in italia ........    Cmq su Autoscout 24 circa un anno fa c'era una XM 21 del 93'
(quindi serie 1) che aveva oltre 800 mila km, per cui penso che puoi stare tranquillo ancora per un pò ......
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

Darlington

Curiosità da profano: ma teoricamente il kerosene non brucia a temperature più alte del gasolio (tanto che viene usato nei motori a getto), quindi non comporta temperature più alte nella testa, con eventuali problemi a lungo andare? [A:spa]

Per l'uso di olio vegetale puro nei motori common rail, ricordo che Quattroruote aveva fatto una prova con una Punto serie II, motore JTD ed aveva constatato seri danni ad iniettori e turbo, nonché una notevole quantità di morchie e gomme nei cilindri.. in pratica il motore era da buttare ;D a causa dei residui della combustione dell'olio (di colza)
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

thewizardofwiz

Citazione di: Darlington il 17 Agosto 2011, 13:52:40
Curiosità da profano: ma teoricamente il kerosene non brucia a temperature più alte del gasolio (tanto che viene usato nei motori a getto), quindi non comporta temperature più alte nella testa, con eventuali problemi a lungo andare?
perchè mai dovrebbe bruciare a temperature più alte?
qui siamo dentro un motore diesel = DETONAZIONE in forte eccesso d'aria

CitazionePer l'uso di olio vegetale puro nei motori common rail, ricordo che Quattroruote aveva fatto una prova con una Punto serie II, motore JTD ed aveva constatato seri danni ad iniettori e turbo, nonché una notevole quantità di morchie e gomme nei cilindri.. in pratica il motore era da buttare ;D a causa dei residui della combustione dell'olio (di colza)
non mischiamo le cose
MAI nominato l'olio di colza e quando l'ho fatto è per dire di NON usarlo (obbligatorio il kit di preriscaldamento)

ergo (e mi ripeto)
girasole arachide palma mais sono grossomodo allineati come carburanti/adittivi (in Italia, ripetiamolo, massimo 20%), con alcune diversità fisiche e prezzi diversi, si possono adoperare senza alcuna modifica al motore. l'economicità e praticità ricade su girasole e palma
colza = da non usare assolutamente senza modifiche (in primis, obbligatorio, il riscaldatore!)
Fabio

haiede

Ho letto un pò tutti gli interventi..........ebbene,sfacciatamente ho chiesto ad una persona residente nel mio paesotto di farmi fare un giro con lui su C6 3.0 HDI Pallas: sensazioni come condurre un aereo e cioè come appunto si guidasse by wire senza reazioni dirette sui comandi di sterzo e freno nonchè si "vola" sulla strada......ma veramente! (io ho avuto x lavoro BX,XM e Xantia).
A mio avviso, è personalissima, non adatta a tutti ma solo a chi riesce a stabilirne un feeling particolare che permette di sapere esattamente "per parametri" e non  a sensazioni cosa fara la macchina anche esagerando di proposito...........il pilotaggio di un aereo di massa media e motorizzato a turbina restituisce lo stesso tipo di reazioni ritardate rispetto a ciò che sta facendo/farà............ma se lo conosci nei suoi parametri e non li superi è sicurissimo!!!...................Davvero molto bella e particolare...............peccato non potermela permettere da nuova e quasi impossibile averla usata relativamente "giovane" di kilometraggio.
Come al solito uno spettacolare prodotto di nicchia che morirà nell'oblio non realizzando mai numeri tali da raggiungere gli obbiettivi commerciali prevesti.

Parere personale
Dodo

esiclene

Citazione di: haiede il 09 Ottobre 2011, 14:03:32
A mio avviso, è personalissima, non adatta a tutti ma solo a chi riesce a stabilirne un feeling particolare che permette di sapere esattamente "per parametri" e non  a sensazioni cosa fara la macchina anche esagerando di proposito...........il pilotaggio di un aereo di massa media e motorizzato a turbina restituisce lo stesso tipo di reazioni ritardate rispetto a ciò che sta facendo/farà

Bene, vedo che le mie "allucinazioni" su quelle reazioni ritardate della sospensione, son comuni a quelle già presenti sulla attuale C5 , indi faccio bene a tenermi le vecchiette...(peccato che non durino in eterno), perchè per quanto mi possa abituare è una sensazione che proprio non sopporto.
Adesso ho capito perchè il mio vicino di casa che ha avuto tutte le ammiraglie citroen (nuove, si le ha comprate tutte nuove dai tempi della CX, centinaia di milioni del tempo, si, ha soldi da buttare), dopo l'XM ed aver provato la C6 ha detto -non mi piace- ed è passato ad altro...
-

vercesi

provatela di persona , non farti influenzare,non per un ora o un minuto,secondo me ti ricredi. quando capiti in italia se vuoi te la faccio provare, se passi da pavia chiamami al 3358058001,mi chiamo massimo ,sfegatato citroenista.

esiclene

Citazione di: vercesi il 09 Ottobre 2011, 19:46:50
provatela di persona , non farti influenzare,non per un ora o un minuto,secondo me ti ricredi. quando capiti in italia se vuoi te la faccio provare, se passi da pavia chiamami al 3358058001,mi chiamo massimo ,sfegatato citroenista.

Sono in Italia ma non faro' in tempo che già dopodomani ripartiro', ma tornero' presto perchè ho del lavoro da sistemare qui. Ti ringrazio per la disponibilità ad ogni modo, verro' volentieri , grazie :) .
-

SMF spam blocked by CleanTalk