AMVAR. Questo sconosciuto. Ed altro.

Aperto da esiclene, 04 Agosto 2011, 11:05:32

loup65

Io, da quando guido (dal 1983) ho sempre avuto Citroen, sono partito con un'Ami8, poi GS, GSA, BX, CX, Xantia, XM, e ora da quasi tre anni una C6 2,7HDI.
Il comfort della C6 non è male perchè ha il sistema AMVAR, l'ammortizzazione variabile (16 leggi) per ogni singola ruota. Ciò comporta che a differenza rispetto alla C5 che ha solo due modalità (3a sfera collegata o staccata), possiede quelle e molte variazioni in più. Con questo è stato possibile che la C6 possa essere molto morbida (anche troppo, perchè a bassa andatura il culo dondola su e giù) e immediatamente dopo rigidissima se la situazione in strada lo richiede. Tant'è vero che, chi ama la sua C6 e ci fa attenzione, può notare che a volte sembra esserci un dosso o una buca che non c'è, ma è stato un'intervento dell'elettronica che di colpo ha frenato i movimenti (ritenuti eccessivi) della scocca. Trovo bellissimo questo sistema, ma mi dava fastidio il culo che dondola a basa velocità, cosa totalmente inesistente su una DS o CX. E' un effetto causato dalla volontà di fare del morbido con del rigido... mi spiego: Se hai una molla con una certa rigidità, per farla sembrare più morbida, diminuisci un pò l'ammortizzazione! Ballerà un pò, ma sembrerà morbida. Cioè, sembra che la Citroen non voleva mettere delle sfere troppo morbide, ma cerca di darci la percezione della morbidità, dando in quei momenti troppo poca ammortizzazione alle sospensioni. Inoltre (colpa di Peugeot) oramai adottano una geometria dei bracci di sospensione comune alle vetture con molle tradizionali. Una geometria che sul retrotreno ha lo scopo di essere morbido all'inizio e sempre più rigida man-mano che la ruota affonda nel passaruota, per evitare che il culo resti troppo per terra a vettura carica (rimpiango i vecchi retrotreni a bracci longitudinali)
Sulla mia C6 ho montato delle sfere diverse con più pressione e volume, così ho aumentato la morbidità, e in più non c'è (quasi) più il dondolio perchè l'ammortizzazione è più proporzionata a questa morbidità aumentata. Altro effetto speciale: Si sente di più quando interviene il calcolatore per frenare i movimenti della scocca, è una cosa più netta 

Avevo letto qui che qualcuno diceva "speriamo che facciano le sfere "comfort" anche per la C6"   NON servono! C'è già tutto! Tutte le sfere della C6 sono SENZA ammortizzatore perchè quello (variabile) è nel cilindro di sospensione. Basta mettere delle sfere con pressione superiore dappertutto. Si comprano 6 sfere di tipo "idrattiva anteriore" che ha 70bar, montandole ai posti delle due anteriori laterali che hanno 50bar, e ai posti di tutte le 4 sfere posteriori che normalmente hanno solo 40bar!   L'operazione viene ancora meglio se si montano delle vecchie sfere verdi da 500cm3 che , contrariamente a quello che dice Citroen, vanno bene anche con il LDS; io le ho montate da più di due anni e va tutto bene.
Ciao!
Der Weg ist das Ziel...

Ami 8 Club - 07/1969
GS 1015 Club - 02/1972
DSuper5 - 02/1974
C6 2.7HDI Exclusive - 09/2006
XM 2.0i III° liv. 12/1992 - in vendita !

SCARABEO

....quindi potresti montare 2 sfere anteriori da DS (o CX) su una C5 III serie ?
Risulterebbe piu' morbida ?

robyazz

Citazione di: loup65 il 21 Febbraio 2012, 19:49:01
L'operazione viene ancora meglio se si montano delle vecchie sfere verdi da 500cm3 che , contrariamente a quello che dice Citroen, vanno bene anche con il LDS; io le ho montate da più di due anni e va tutto bene.
Ciao!

Questa è davvero bella  :o !!  [cheers]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

gianni.ga

Avevo letto qui che qualcuno diceva "speriamo che facciano le sfere "comfort" anche per la C6"   NON servono! C'è già tutto! Tutte le sfere della C6 sono SENZA ammortizzatore perchè quello (variabile) è nel cilindro di sospensione. Basta mettere delle sfere con pressione superiore dappertutto. Si comprano 6 sfere di tipo "idrattiva anteriore" che ha 70bar, montandole ai posti delle due anteriori laterali che hanno 50bar, e ai posti di tutte le 4 sfere posteriori che normalmente hanno solo 40bar!   L'operazione viene ancora meglio se si montano delle vecchie sfere verdi da 500cm3 che , contrariamente a quello che dice Citroen, vanno bene anche con il LDS; io le ho montate da più di due anni e va tutto bene.
Ciao!

La C5 III ha lo stesso sistema o i normali fori?
[:hello]

Idro2

Avevo letto qui che qualcuno diceva "speriamo che facciano le sfere "comfort" anche per la C6"   NON servono! C'è già tutto! Tutte le sfere della C6 sono SENZA ammortizzatore perchè quello (variabile) è nel cilindro di sospensione. Basta mettere delle sfere con pressione superiore dappertutto. Si comprano 6 sfere di tipo "idrattiva anteriore" che ha 70bar, montandole ai posti delle due anteriori laterali che hanno 50bar, e ai posti di tutte le 4 sfere posteriori che normalmente hanno solo 40bar!   L'operazione viene ancora meglio se si montano delle vecchie sfere verdi da 500cm3 che , contrariamente a quello che dice Citroen, vanno bene anche con il LDS; io le ho montate da più di due anni e va tutto bene.
Ciao!

Non capisco perché non si decidano, dato che proprio non vogliono proporre un sistema idropneumatico ATTIVO quale quello prodotto da Toyota 21 anni fa, (................) ad inventarsi un banalissimo sistema che, tramite compressore, permetta di variare anche volume e pressione delle sfere; si potrebbero davvero ottenere assetti per tutti i gusti, dal super-sportivo al super-confortevole, (non "in tempo reale" ma come assetti selezionabili dal guidatore, poi gestiti dall'elettronica) senza necessità di intervenire sulle sfere; mi sembra cosi "logica" come soluzione e non credo cosi complicata e costosa......
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

Bigmario

Io, da quando guido (dal 1983) ho sempre avuto Citroen, sono partito con un'Ami8, poi GS, GSA, BX, CX, Xantia, XM, e ora da quasi tre anni una C6 2,7HDI.
Il comfort della C6 non è male perchè ha il sistema AMVAR, l'ammortizzazione variabile (16 leggi) per ogni singola ruota. Ciò comporta che a differenza rispetto alla C5 che ha solo due modalità (3a sfera collegata o staccata), possiede quelle e molte variazioni in più. Con questo è stato possibile che la C6 possa essere molto morbida (anche troppo, perchè a bassa andatura il culo dondola su e giù) e immediatamente dopo rigidissima se la situazione in strada lo richiede. Tant'è vero che, chi ama la sua C6 e ci fa attenzione, può notare che a volte sembra esserci un dosso o una buca che non c'è, ma è stato un'intervento dell'elettronica che di colpo ha frenato i movimenti (ritenuti eccessivi) della scocca. Trovo bellissimo questo sistema, ma mi dava fastidio il culo che dondola a basa velocità, cosa totalmente inesistente su una DS o CX. E' un effetto causato dalla volontà di fare del morbido con del rigido... mi spiego: Se hai una molla con una certa rigidità, per farla sembrare più morbida, diminuisci un pò l'ammortizzazione! Ballerà un pò, ma sembrerà morbida. Cioè, sembra che la Citroen non voleva mettere delle sfere troppo morbide, ma cerca di darci la percezione della morbidità, dando in quei momenti troppo poca ammortizzazione alle sospensioni. Inoltre (colpa di Peugeot) oramai adottano una geometria dei bracci di sospensione comune alle vetture con molle tradizionali. Una geometria che sul retrotreno ha lo scopo di essere morbido all'inizio e sempre più rigida man-mano che la ruota affonda nel passaruota, per evitare che il culo resti troppo per terra a vettura carica (rimpiango i vecchi retrotreni a bracci longitudinali)
Sulla mia C6 ho montato delle sfere diverse con più pressione e volume, così ho aumentato la morbidità, e in più non c'è (quasi) più il dondolio perchè l'ammortizzazione è più proporzionata a questa morbidità aumentata. Altro effetto speciale: Si sente di più quando interviene il calcolatore per frenare i movimenti della scocca, è una cosa più netta 

Ciao!

Mah... mi sembra strano, la mia C6 non dondola ne sobbalza, ma la mia è una 2.2 Hdi...

Idro2

Citazione di: Bigmario il 22 Febbraio 2012, 13:20:17

Avevo letto qui che qualcuno diceva "speriamo che facciano le sfere "comfort" anche per la C6"   NON servono! C'è già tutto! Tutte le sfere della C6 sono SENZA ammortizzatore perchè quello (variabile) è nel cilindro di sospensione. Basta mettere delle sfere con pressione superiore dappertutto. Si comprano 6 sfere di tipo "idrattiva anteriore" che ha 70bar, montandole ai posti delle due anteriori laterali che hanno 50bar, e ai posti di tutte le 4 sfere posteriori che normalmente hanno solo 40bar!   L'operazione viene ancora meglio se si montano delle vecchie sfere verdi da 500cm3 che , contrariamente a quello che dice Citroen, vanno bene anche con il LDS; io le ho montate da più di due anni e va tutto bene.
Ciao!

Mah... mi sembra strano, la mia C6 non dondola ne sobbalza, ma la mia è una 2.2 Hdi...

Il dondolamento credo sia causato dall'amvar; a bassa velocità, su fondi "lisci" ma con avvallamenti anche minimi, le C6 con amvar iniziano a beccheggiare lievemente, un beccheggio leggero ma continuo, molto "morbido" ma, per me, anche molto fastidioso, anziché incassare perfettamente gli avvallamenti, come fanno le altre idro sulle stesse sconnessioni; confesso che non mi è piaciuto per niente questo comportamento, dovrebbero assorbire gli avvallamenti e stop.
In sport, il fenomeno mi sembra si annulli del tutto.

fabioxm2

La  2.2 senza  l'AMVAR  non ha queste reazioni.

Pregio o difetto ...... [A:spa]

XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

thewizardofwiz

Citazione di: loup65 il 21 Febbraio 2012, 19:49:01Se hai una molla con una certa rigidità, per farla sembrare più morbida, diminuisci un pò l'ammortizzazione! Ballerà un pò, ma sembrerà morbida.
non direi proprio!
sembrerà RIGIDA ma poco frenata
non è la stessa cosa nè come sensazione nè com e comportamento stradale

CitazioneUna geometria che sul retrotreno ha lo scopo di essere morbido all'inizio e sempre più rigida man-mano che la ruota affonda nel passaruota, per evitare che il culo resti troppo per terra a vettura carica (rimpiango i vecchi retrotreni a bracci longitudinali)
stai confondendo la geometria (bracci longitudinali) con il cinematismo (come vaira l'elasticità e/o lo smorzamento di una sospensione)

CitazioneSulla mia C6 ho montato delle sfere diverse con più pressione e volume, così ho aumentato la morbidità, e in più non c'è (quasi) più il dondolio perchè l'ammortizzazione è più proporzionata a questa morbidità aumentata. Altro effetto speciale: Si sente di più quando interviene il calcolatore per frenare i movimenti della scocca, è una cosa più netta 
ecco una verità che appare evidente grazie ad  una piccola modifica: con sfere moderatamente più "gonfie" la membrana lavora più vicina a metà volume, e la deformazione è più proporzionale e dolce a parità di solecitazione
non dimentichiamo che le DS avevano sfere da 800cm3 e con pressioni relativamente elavate  ;)

Citazione
Ciao!
evviva la sperimentazione, soprattutto quando porta a risultati migliorativi e possibilmente desiderati
certo 70bar al posteriore mi sembrano tanti rapportati alla pressione originale di 40, ma se funziona come desideri... 

@idro2
la sensazione che descrivi è dovuta al fatto che a 70kmh in assenza di sollecitazioni (=fondo liscio e assenza di frenate/sterzate) lo smorzamento è al minimo: questo consente un leggero (e piacevole) dondolio molto [hydro]
[:prosit]

Fabio

Idro2

Citazione di: thewizardofwiz il 23 Febbraio 2012, 14:23:55

@idro2
la sensazione che descrivi è dovuta al fatto che a 70kmh in assenza di sollecitazioni (=fondo liscio e assenza di frenate/sterzate) lo smorzamento è al minimo: questo consente un leggero (e piacevole) dondolio molto [hydro]

Fabio

Mah...In assenza di sollecitazioni, preferirei che la scocca restasse FERMA, senza "inventarsele", le sollecitazioni; il dondolio mi sembra molto poco piacevole, specie se si è seduti dietro...Per chi soffre d'auto  poi......Ok che il fenomeno, da quel poco che ho viaggiato su C6, mi sembra scompaia già dagli 80 km/h circa...

thewizardofwiz

Citazione di: Idro2 il 23 Febbraio 2012, 18:40:15

@idro2

Fabio

Mah...In assenza di sollecitazioni, preferirei che la scocca restasse FERMA, senza "inventarsele", le sollecitazioni

assenza di sollecitazioni = strada PIATTA (gas costante, sterzo immobile)
ergo
impossibile
;D

Fabio

loup65

@idro2

Fabio

Si, è fastidioso questo dondolio, poi tra 80 - 100 km/h sparisce perchè Amvar applica una legge di smorzamento più forte. Mettendo le palle da 70 bar, il volume di gas che fa da molla, è quasi il doppio, e con questo la flessibilità (e morbidezza :-) ), così lo smorzamento diventa più proporzionato.

Mah...In assenza di sollecitazioni, preferirei che la scocca restasse FERMA, senza "inventarsele", le sollecitazioni; il dondolio mi sembra molto poco piacevole, specie se si è seduti dietro...Per chi soffre d'auto  poi......Ok che il fenomeno, da quel poco che ho viaggiato su C6, mi sembra scompaia già dagli 80 km/h circa...
Der Weg ist das Ziel...

Ami 8 Club - 07/1969
GS 1015 Club - 02/1972
DSuper5 - 02/1974
C6 2.7HDI Exclusive - 09/2006
XM 2.0i III° liv. 12/1992 - in vendita !

Idro2

Citazione di: thewizardofwiz il 24 Febbraio 2012, 14:37:35

@idro2

Fabio

Mah...In assenza di sollecitazioni, preferirei che la scocca restasse FERMA, senza "inventarsele", le sollecitazioni

assenza di sollecitazioni = strada PIATTA (gas costante, sterzo immobile)
ergo
impossibile
;D

Fabio

Scusa ma ci sei mai salito su una C6??
Mettiamola cosi allora: sostituiamo "in assenza di sollecitazioni" con "su tratti di strada che con altre idro, come Xm e C5, vengono affrontati senza ALCUN beccheggio".

thewizardofwiz

le strade non sono PIATTE  ;D

che tu non avverta movimenti della scocca non significa che non ce ne siano  ;)

Fabio

Bigmario

Citazione di: fabioxm2 il 23 Febbraio 2012, 00:27:23

La  2.2 senza  l'AMVAR  non ha queste reazioni.

Pregio o difetto ...... [A:spa]

A questo punto allora credo che sia un pregio!!! [wowlove]  E non è di parte anche se ho una 2.2  [:allops] [:allops]

SMF spam blocked by CleanTalk