Axel demolita a Portogruaro

Aperto da WillyJoe, 07 Giugno 2011, 16:07:11

MarioCX

Citazione di: WillyJoe il 08 Giugno 2011, 14:26:25
Su, smettiamola con queste pagliacciate.

Siamo su un sito di auto storiche citroen e si parla della loro sorte. Se dovessimo iniziare a parlare della fame del mondo e della povertà dovrei farti venire i dubbi sul perché sei davanti al pc e non a fare il missionario...

Ma io sono un missionario!
Padre Mario da Savona!

Vel, va se non sembro io vestito da prete!

WillyJoe

Citazione di: MarioCX il 08 Giugno 2011, 14:32:28

Siamo su un sito di auto storiche citroen e si parla della loro sorte. Se dovessimo iniziare a parlare della fame del mondo e della povertà dovrei farti venire i dubbi sul perché sei davanti al pc e non a fare il missionario...

Padre Mario da Savona!

ottimo, allora potresti investire meglio il tuo tempo se non ti viene troppo difficile.
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo. - Roland Barthes - Miti d'oggi -

velvet

Padre Mario da Savona!

;D ;D ;D

Lo sapevo io che sotto sotto...

Darlington

Citazione di: WillyJoe il 08 Giugno 2011, 13:01:17
Io ho scritto a Citroen Italia, ho scritto a RIASC, ho scritto alla Concessionaria e le risposte le ho avute da un mio amico (dopo che tra l'altro il concessionario mi ha anche bellamente intortato).

Lavoro anche io in una multinazionale e l'etica e il regolamento ci impongono di rispondere a tutti, probabilmente in Citroen non funziona così.

Ma è normale, sarà la 4° o 5° volta che te lo ripeto. Una ditta che ricava il suo fatturato dalla vendita di prodotti NUOVI difficilmente ti risponderà per questi casi specifici. Senza contare che al telefono non ti rispondono certo esperti della marca e della sua storia, ma ragazzetti messi lì con contratti a progetto, e che il più delle volte non lavorano direttamente per la ditta ma per una ditta esterna che fornisce il servizio di call center a marche di auto, televisori, cellulari e cucce per cani.

Se tu avessi voluto salvare una 126 ed avessi telefonato a FIAT Italia, l'interesse dimostrato sarebbe stato lo stesso.

Lo stesso dicasi per la concessionaria... a meno che non ne trovi una che per buona grazia si interessa alle anciennes (ed in quel caso fammelo sapere, tutte quelle che conosco io mirano a venderti il nuovo e stop...) non è che te la impacchettano e te la portano a casa.

Per una SM il destino sarebbe stato lo stesso, dubito che il RIASC la compri e poi la rimetta in vendita :) e se non si trova in breve tempo un acquirente la sorte è già determinata. Parliamo di un modello raro, fatto con dei pezzi rari, la cui manutenzione deve essere fatta dalle rare persone che sanno farla, ed i cui pezzi di ricambio sono rari e quindi costosi (per la cronaca ho letto sul sito di un amatore che il tenditore Maserati per quel modello, costa attorno ai 1.000€ ed è un pezzaccio di plastica con una molla... che però va cambiato assieme all'alberino della pompa olio appena porti a casa la SM, se non vuoi trasformarla in un costoso ed ingombrante soprammobile a causa della rottura della distribuzione). Non di un Ciao dove il motore lo cambi da solo in mezz'ora.

Capisco sia facile parlare da esterno, come sto facendo io, ma ti domando solo: come mai non ti sei interessato prima a contattare la concessionaria, e poi eventualmente a contattare il RIASC e Citroen?

Io avrei fatto così; risalire ai piani alti in questi casi è solo una perdita di tempo...

Per la vettura: non sapevo avesse il motore a pezzi. Avevo letto di Leosanto che diceva che era partita al primo colpo...
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

velvet

Padre Mario da Savona!

Vorrei ricordarti che io sono in possesso di alcune istantanee compromettenti.
Il ricatto è sempre valido: bottiglia di Amaro Cora in cambio delle foto...

velvet

Citazione di: Darlington il 08 Giugno 2011, 14:54:39

Per la vettura: non sapevo avesse il motore a pezzi. Avevo letto di Leosanto che diceva che era partita al primo colpo...

Il motore non era a pezzi.
Lo era l'albero a cammes, che come è noto in alcuni 1015 e 1129cc si usura come un panetto di burro. Il motore va lo stesso, ma il tlak-tlak-tlak che fanno le valvole fa rizzare i capelli a chi sa cosa significhi: per cambiare l'albero (ammesso di trovarlo) il motore va aperto come una cozza.

Oltre a questo aveva il serbatoio-scolapasta. Ma quello era il meno....

WillyJoe

Capisco sia facile parlare da esterno, come sto facendo io, ma ti domando solo: come mai non ti sei interessato prima a contattare la concessionaria, e poi eventualmente a contattare il RIASC e Citroen?

Io avrei fatto così; risalire ai piani alti in questi casi è solo una perdita di tempo...

..ma guarda:
Io ho contattato prima il demolitore alle ore 8.01 del lunedi mattina, poi la concessionaria alle ore 9.01 e di nuovo il demolitore per 'ritardare' la demolizione. Poi ho scritto a Citroen Italia e a RIASC (per un discorso di patrimonio storico da conservare).

Nel pomeriggio ho scoperto che concessionaria e demolitore avevano aperto un dialogo e tutto faceva presagire buone notizie, sarebbe bastato contattare il vecchio proprietario che però sembrava volatilizzato. E io sono anche riuscito a parlare con lui. Purtroppo non essendo sul posto e lavorando non ho potuto che delegare qualcun altro a recarsi da Portomotori.

La cosa che mi sarebbe bastata sarebbe stata risposta (da parte di chiunque) che mi portasse a conoscenza del fatto che non si può fare nulla e invece un sacco di prese in giro.

L'aggravante punto cardine di questa storia è che esiste un registro storico di marca e ciò è avvenuto in una concessionaria di marca.

Riguardo eventuali problemi di motore, i meccanici esistono e sarebbe bastato solo investimento di denaro che è assolutamente nelle mie possibilità e di investimento di tempo ed energie (e l'avrei fatto più che volentieri). E' sempre una macchina di 24 anni.

Tra l'altro (e che sia chiaro a tutti a scanso di equivoci), non volevo nulla gratuitamente e avevo offerto sin da subito €500 (una cifra relativamente alta per una Axel) da suddividere tra demolitore, concessionaria e vecchio proprietario per il fastidio arrecato loro. Nessuno ha rilanciato neanche.
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo. - Roland Barthes - Miti d'oggi -

Martini

Citazione di: WillyJoe il 08 Giugno 2011, 15:16:58
-CUT-
La cosa che mi sarebbe bastata sarebbe stata risposta (da parte di chiunque) che mi portasse a conoscenza del fatto che non si può fare nulla e invece un sacco di prese in giro.
-CUT-

Ma che fatica Willy. La risposta in questo senso te l'ho già data io il 31 maggio:

CitazioneNon è questione di fare l'insider: la cura del patrimonio storico è un mio "compito istituzionale" e mi sono già mosso quando ho ricevuto l'email di Luigi, interessando chi di competenza in azienda e contattando direttamente il concessionario. Il problema è che se la vettura è già stata iscritta nel registro demolizioni (che non è più soltanto un albo cartaceo ma ha oggi un corrispondente digitale presso il PRA) e le targhe sono nelle mani del PRA, credo che ci sia ben poco da fare...

Sei tu che hai detto "sto parlando col concessionario" ed in questo ("sensibilizzazione" dello stesso) abbiamo fatto tutto il fattibile.

L'argomento (e non solo quello) mi pare esaurito, torniamo a parlare di cose più interessanti?

WillyJoe

...per il momento la mia delusione permane!

Almeno sapete che non è che volevo appropiarmi di un mezzo illegalmente o raggirando qualcuno ma pagando e utilizzando il buon senso.

Rimane, e vuole essere una critica costruttiva per il futuro (in quanto ciò che è stato, è ormai stato) che Riasc (delegato di Citroen Italia) una comunicazione alle concessionarie di Citroen in Italia, potrebbe farla per salvare dei pezzi storici... (si tratta di un mio parere personale da persona che c'ha picchiato il naso. Purtroppo).

XmTCT

Citazione di: Martini il 07 Giugno 2011, 19:50:48

Non si tratta di un "esemplare unico": di Axel ne hanno fatte centinaia di migliaia e si trovano ancora con una certa facilità.

Certo, di Axel ne hanno fatte molte... ma in Romania; qui in Italia se ne trovi una devi ringraziare il santo là sopra.

Comunque anche se non ho commentato nulla, anche io ho seguito la storia, e devo dire che è molto triste.
Una macchina così rara, che sebbene abbia dei lavori da fare, non può essere buttata cosi...
Comunque se WillyJoe fosse stato più calmo e fosse andato a risolvere di persona si sarebbe risolto tutto (almeno io cosi penso).
Purtroppo però c'è anche il lavoro, e li o si è un privato che può dedicarsi un paio di giorni di riposo senza che nessuno dica nulla, oppure ciao e arrivederci.
Quindi credo che non sia tutta colpa di WillyJoe (da quanto ho letto) se l'affare non è andato in porto.

Comunque se la vettura ti è veramente piaciuta puoi sempre trovarne una a poco prezzo su Autoscout.it (però sicuramente devi cercare all' estero, sicuramente ne vendono alcune in Romania).
Ex Xm Break TCT, 1995 (Gregis)

WillyJoe

Citazione di: XmTCT il 08 Giugno 2011, 15:46:13

Non si tratta di un "esemplare unico": di Axel ne hanno fatte centinaia di migliaia e si trovano ancora con una certa facilità.

Certo, di Axel ne hanno fatte molte... ma in Romania; qui in Italia se ne trovi una devi ringraziare il santo là sopra.

Comunque anche se non ho commentato nulla, anche io ho seguito la storia, e devo dire che è molto triste.
Una macchina così rara, che sebbene abbia dei lavori da fare, non può essere buttata cosi...
Comunque se WillyJoe fosse stato più calmo e fosse andato a risolvere di persona si sarebbe risolto tutto (almeno io cosi penso).
Purtroppo però c'è anche il lavoro, e li o si è un privato che può dedicarsi un paio di giorni di riposo senza che nessuno dica nulla, oppure ciao e arrivederci.
Quindi credo che non sia tutta colpa di WillyJoe (da quanto ho letto) se l'affare non è andato in porto.

Comunque se la vettura ti è veramente piaciuta puoi sempre trovarne una a poco prezzo su Autoscout.it (però sicuramente devi cercare all' estero, sicuramente ne vendono alcune in Romania).

La verità è che se esiste un registro storico di marca io mi aspetterei che gli appassionati siano 'tutelati' almeno un minimo... La concessionaria avrebbe potuto dire: "Caro RIASC o me la ritira qualcuno, pagando un certo tot, entro 30 giorni o verrà demolita"... ma così non è stato.

Riguardo la bellezza dei mezzi, le mie auto hanno rigorosamente le targhe originali altrimenti, per me, non hanno lo stesso valore. Se avessi desiderato una Axel francese e rumena ce l'avrei in garage già da un lustro.

Comunque l'ultima compravendita di una Axel italiana reperibile in rete risale al 2004 ..giusto per darvi un idea di quale tipo di rarità stiamo parlando... e le statistiche non sono incoraggianti in quanto oltre quella vettura non si trova traccia di altro... [A:thu]

Poi se per il RIASC non è una perdita questa (come sembra), inizio davvero a pensar male...

MarioCX

Citazione di: velvet il 08 Giugno 2011, 14:56:52

Vorrei ricordarti che io sono in possesso di alcune istantanee compromettenti.
Il ricatto è sempre valido: bottiglia di Amaro Cora in cambio delle foto...

A me le foto!
Cassetta a casa di Cambusa Uan l'Amaricante nel giro di 48 ore.

Martini

Citazione di: XmTCT il 08 Giugno 2011, 15:46:13

In Francia è tutt'ora un'auto piuttosto diffusa, se hai letto tutto, avrai visto i link che ho postato ad un paio di esemplari che si trovano su le boncoin.fr
Per essere precisi, in Europa "dell'ovest" dal 1984 al 1988 ne sono state vendute 47009, più 13175 in versione "commerciale" a due posti.

Per capire quanto difficile fu vendere queste 60000 Axel, ti invito a parlare con chiunque all'epoca si trovasse in una concessionaria Citroën: Rondolini un mio amico venditore della succursale di Milano recentemente andato in pensione, mi ha raccontato che "un'estate d'agosto rimasi solo in salone, non ci crederai: ne ho vendute DUE, una rossa ed una argento"...

All'est, si chiamavano Oltcit e la produzione (la fabbrica era a Craiova, in Romania) è proseguita sino al 1995, ma credo che importarne una da quei Paesi non sia cosa facile per questioni d'omolgazione.

WillyJoe

Io la cerco italiana.

Bianca (mi va bene anche rossa) possibilmente targata 'FE' (ma potrebbe andar bene anche qualsiasi altra targa).

Se qualcuno dovesse sentire qualcosa sia così gentile da avvisarmi.

bigrigio

Penso che sia ormai inutile piangere sul latte versato. C'e' da dire che comunque non e' un periodo roseo per le Axel sopravvissute. La scorsa settimana sono andato dal demolitore presso cui ci serviamo come concessionaria, per prendere una bolla di un'auto presa in carico e sul piazzale faceva bella mostra una Axel rossa in splendida forma. Il demolitore mi ha detto che l'ha prelevata dal box di una anziana signora e la vettura apparteneva al defunto marito. Stanca di pagare i bolli se ne e' disfatta nel peggiore dei modi. 68000 km ma senza un graffio e ovviamente un po' opaca ma davvero in condizioni eccellenti. Non ho dato eccessivo peso alla cosa perche' il modello non mi prende, anzi non so perche' mi viene in mente l'Arna [:wave]

SMF spam blocked by CleanTalk