Axel demolita a Portogruaro

Aperto da WillyJoe, 07 Giugno 2011, 16:07:11

XMan

Citazione di: serpiko il 21 Giugno 2011, 11:53:06
So già che non mi procurerò popolarità ma tant'è, devo dirla.

Se un'auto ai tempi della sua uscita era un cesso di auto, e tutt'ora in essa permane il gene non recessivo del cesso, si può almeno continuare a dire in libertà che essa era (ed è) un cesso di auto?
O la raggiunta storicità conduce a un fettadisalamato revisionismo tale per cui il catorcio del caso debba comunque assurgere alla nobilità a 4 ruote?

Voglio dire, se allora la vettura era un cesso, non credo che possa diventare per invecchiamento o per stagionatura un'auto pregevole solo in quanto ormai storica... Sarà senz'altro da preservare e tramandare ai posteri, da tutelare con tutte le agevolazioni del caso come testimonianza della produzione di una casa automobilistica. Esattamente come le produzioni più nobili della stessa.
Ma pur sempre cesso (anzi, cesso storico) rimane.
O no?

Mi sa che se usassimo il criterio del cesso o meno per indicare la storicità credo che sarebbero veramente poche le storiche, poi che una cosa non piaccia é sempre e solo una opinione personale.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

velvet

Citazione di: serpiko il 21 Giugno 2011, 11:53:06
So già che non mi procurerò popolarità ma tant'è, devo dirla.

Se un'auto ai tempi della sua uscita era un cesso di auto, e tutt'ora in essa permane il gene non recessivo del cesso, si può almeno continuare a dire in libertà che essa era (ed è) un cesso di auto?
O la raggiunta storicità conduce a un fettadisalamato revisionismo tale per cui il catorcio del caso debba comunque assurgere alla nobilità a 4 ruote?

Voglio dire, se allora la vettura era un cesso, non credo che possa diventare per invecchiamento o per stagionatura un'auto pregevole solo in quanto ormai storica... Sarà senz'altro da preservare e tramandare ai posteri, da tutelare con tutte le agevolazioni del caso come testimonianza della produzione di una casa automobilistica. Esattamente come le produzioni più nobili della stessa.
Ma pur sempre cesso (anzi, cesso storico) rimane.
O no?

Genericamente posso anche darti ragione (d'altronde sono il primo a sostenere da sempre che non necessariamente qualsiasi cosa abbia portato -e soprattutto porti ora- lo chevron sul muso sia degno di menzione) anche se sul fatto che Axel fosse un cesso non sono del tutto d'accordo, e mai mi sognerei di definirla tale.

Quello che rivendico qui è solo il diritto/dovere di sorridere un po' sulle cose, anche e soprattutto quando l'aura di pesantezza e ridicola serietà (mi si perdoni l'ossimoro) che aleggia nell'ambiente diventa palpabile.

Darlington

Citazione di: XMan il 21 Giugno 2011, 12:39:32
Mi sa che se usassimo il criterio del cesso o meno per indicare la storicità credo che sarebbero veramente poche le storiche, poi che una cosa non piaccia é sempre e solo una opinione personale.
XMan

Ma difatti, di opinione personale si tratta: che l'Axel sia un pezzo della storia di Citroën nessuno lo nega, poi che piaccia o meno sia un altro discorso; penso che il messaggio non fosse fa schifo = non è degna d'essere considerata storica, quanto piuttosto fa schifo, è storica ma a me fa ugualmente schifo...

Pure a me non piace la 2CV, ma non per questo non la ritengo un pezzo di storia; semplicemente, non me ne comprerei una [:prosit]
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

serpiko

Alt, stavo parlando genericamente.
Non mi stavo riferendo in particolare alla Axel.
Che, per massima onestà intellettuale, devo dire non incontra alcun mio gradimento e tantomeno alcuna mia simpatia.
Forse, quando una serie di birre trangugiate di fretta portassero all'eccesso il mio peggior difetto, la sincerità, togliendogli qualsiasi filtro critico dunque conducendolo sui binari della maleducazione, potrei definirla pure peggio. Ma non da sobrio. E certamente non qui, nella sua sezione e tra i suoi fan.

Dico solo: vogliamo perdere il dannato vizio di dare una patina di nobiltà senza discriminazione alcuna a tutto il materiale rotabile che diviene storico per il solo merito d'essere riuscito a sopravvivere negli anni, senza valutare l'effettivo interesse che può suscitare e senza valutarne criticamente l'interesse prodotto nel grande pubblico quando l'oggetto in questione era d'attualità?

XMan

Citazione di: Darlington il 21 Giugno 2011, 15:19:05
Citazione di: XMan il 21 Giugno 2011, 12:39:32
XMan

Ma difatti, di opinione personale si tratta: che l'Axel sia un pezzo della storia di Citroën nessuno lo nega, poi che piaccia o meno sia un altro discorso; penso che il messaggio non fosse fa schifo = non è degna d'essere considerata storica, quanto piuttosto fa schifo, è storica ma a me fa ugualmente schifo...

Pure a me non piace la 2CV, ma non per questo non la ritengo un pezzo di storia; semplicemente, non me ne comprerei una [:prosit]

Il mio era solo un intervento solo per precisare quanto detto, non per colpevolizzare o che altro [:allops] [CIT] [:allops]
XMan
P.S. Pensa che al mio IO non piace una mazza la C6 che per quello che è il suo prezzo di listino ed escludendo la parte idro la trovo banale dal punto di vista della carrozzeria e ancor di più il suo anonimo interno.
Come si evince i gusti so gusti  :D [CIT] :D
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

total

Bella? Per niente.
Simpatica? Parecchio.

Rara? Introvabile.
Pregiata? Neanche per la cippa.

Affidabile, ben costruita, economica da gestire? Lasciamo perdere.
Ricca di contenuti tecnici unici per la categoria e per la sua epoca? Oh sì.

Importante per la storia automobilistica? Quanto 'na scureggia.
Degna di interesse per il filologo citroenistico? Assolutamente sì.

Questo è grossomodo l'identikit dell'Axel.
Qualche anno fà più di qualcuno l'avrebbe applicato paro paro, che sò, alla Ami 8, giudicata da tantissimi un'auto di rara bruttezza, prima delle rivalutazioni recenti (per quanto la sua linea non sarà mai un classico come quella della 2CV).

E' ovvio che quello che nasce anatroccolo, in campo automobilistico, difficilmente col tempo diventa cigno, molto più facilmente diventa un bacarozzo.
Però anch'io avrei fatto di tutto per salvarla. Non per quella sorta di snobismo del collezionista in vena di originalità esibizionista da raduno, ma giusto perchè è l'ultima Citroen al 100%, coi suoi pregi e i suoi (tanti) difetti, per il modo curioso e rocambolesco in cui è stata generata, perchè la plancia è una delle più affascinanti della storia della marca, o anche solo perchè nel bene o nel male incuriosisce, sempre.

Quindi giammai un capolavoro. Chiunque lo sostenesse meriterebbe la stessa pernacchia di chi trovasse "Viva la foca" di Mariano Laurenti migliore di "Tempi Moderni" di Chaplin (vi assicuro che qualche buontempone esiste).

Però, nondimeno, merita un minimo di attenzione. Come Viva la foca.
Film girato malissimo e recitato peggio, ma che chissà perchè riesce a strappare almeno una risata (seguita in genere da una calda sensazione di vergogna).  :D
------------------------------------------------ANTONIO - 2CV6 Charleston 1985-------------------------------------------------------------------------------------------------------"Amore e odio sono i sentimenti che distinguono l'uomo dal tostapane"-----------------------------------------------

WillyJoe

Mi dà sollievo in questa storia che ho incontrato parecchia gente che ha veramente una visione limitata di ogni cosa... e cosa è la cerchia degli appassionati di storiche citroen se non uno spaccato della società più estesa?

E, analizzando il tutto bene, c'è poco da ridere infatti è vergognoso veder rottamata una Axel in una concessionaria Citroen come è vergognoso che Citroen Italia non si sia mai degnata di una risposta al sottoscritto come è vergognoso leggere gli interventi di alcuni se-dicenti pezzi grossi del RIASC.

Nella vita non esistono solo i propri interessi (più o meno meschini), esistono anche delle ragioni (più o meno 'nobili' e 'pure') che guidano le azioni degli altri. Del resto ci vuole anche una buona base di intelligenza per comprenderle alcune cose...e alcuni degli interventi sopra dimostrano parecchie lacune in questo senso.

Quindi tutti giustificati.

Ora potete anche ridere...del resto i proverbi non sbagliano mai: "Il riso abbonda sulla bocca..."
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo. - Roland Barthes - Miti d'oggi -

Achab

Da poco mi è capitato un caso lontanamente riconducibile a questo (l'auto era una Bx), pertanto mi sono tuffato nella lettura del topic; debbo dire che la curiosità, ha ben presto lasciato il posto alla noia e all'incredulità.
Pur capendo l'iniziale grosso dispiacere di Willy per la rottamazione dell' Axel, mi sono imbattuto in una serie di frasi e giudizi non proprio edificanti e francamente fuori luogo, per cercare di portare avanti una crociata contro noti ed ignoti che ha poco senso di esistere. IMHO (ovvio!)
Parto da alcuni semplici concetti di base, che prescindono dal giudizio estetico sulla vettura (mi piace l'Axel da morire/ l'Axel aiuta il mio intestino pigro)

Viviamo in una società che per definizione si da delle regole per gestire una convivenza civile; in ambito automobilistico la regola è che se una vettura viene rottamata e le targhe vengono consegnate è quasi (e dico quasi perchè in effetti qualche eccezione c'è) impossibile salvarla da rottamazione certa.
Ergo se sono fortunato e la vettura che mi interessa ha ancora le targhe, mi catafiondo in loco con i miei denari e me la compro; se io non posso per vari motivi invio un mio "uomo di fiducia" e faccio chiudere la questione.
Non sono fortunato, me ne dispiaccio assai, ma è pur sempre un'auto.

Esiste una cosa che si chiama profitto; la qual cosa non va sempre vista con accezzione negativa, visto che (abbinata al nostro quotidiano lavoro) ad esempio fornisce il pane a noi ed alle nostre famiglie. Il concessionario Citroen (o Fiat o Renault ecc..) quando il cliente si vuole sbarazzare (incentivi o meno) della sua vettura vintage, cosa può fare se non eseguire; chiaro se io, come qualsiasi di noi, mi trovassi nei panni del venditore in questione, andrei dal mio capo, proponendo un periodo di, che so, di un mese per poterla vendere (magari tramite forum riasc), altrimenti via alla rottamazione.
Tuttavia nessun venditore è tenuto a farlo, ne tantomeno per il suo lavoro è necessario che conosca l'esistenza del Riasc.

Il Riasc non è un ente benefico; si occupa, favorendolo, di collezionismo storico e della conservazione delle vetture storiche stesse marca Citroen.
E' ovvio, normale che l'iniziativa parta sempre dal singolo individuo armato di passione e disposto a cacciar denari; Riasc si occupa di favorire e tutelare nei modi possibili la passione di questi individui. Stop

Nel mio caso specifico, concludendo, sono venuto a conoscenza, per caso, durante il tagliando di una delle mie Citroen, di una BX in perfette condizioni rottamata una settimana prima; ho fatto fare delle ricerche, sono andato dal rottamaio la mattina stessa, ma la Bx era oramai un cubetto. Amen
Ho strappato la promessa (visto che sono un cliente abituale) di avvisarmi nel caso rientrasse una qualsiasi vettura citroen oltre i 20 anni per essere rottamata (con l'eccezione di Xantia e XM che possono essere anche più recenti).
E' poco, ma è già qualcosa e nel caso avviserò gli appassionati.

Per come la vedo io , c'è poco da dibattere, al contrario ci sono molti fatti oggettivi; non mi piace lo status quo, cerco nelle mie possibilità di cambiarlo.

Saluti a tutti  [:hello]

[:wave]
Le tue armi al sole e alla rugiada hai regalato ormai, sacro non diventerai... - Parsifal -
Citroen CX 2000 Super 77'
Citroen XM 2.0 Injection 90'
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

WillyJoe

Io la Alex, come già detto, l'avrei comunque pagata e ho offerto del denaro (€500) per acquistarla.

Io sono stranito dal fatto che in una concessionaria Citroen, nel 2011, venga rottamata una Axel... mi pare lecito... e la cosa peggiore è che sono convinto che se al posto della Axel ci fosse stata una 2cv o una DS o una SM le cose sarebbero andate in un altro modo... e quindi mi viene da chiedermi il perché e sfogo la mia perplessità in queste pagine... del resto un forum c'è apposta.

A parte poi il gusto estetico (si sa che i gusti sono sempre e comunque soggettivi), io non credo sia fa perdere di vista la rarità del mezzo (che è l'unica cosa oggettiva in questa storia)...ed è una rarità che è stata distrutta (nonostante Citroen Italia e RIASC ne fossero stati informati).
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo. - Roland Barthes - Miti d'oggi -

pallasman

WillyJoe

Scovata altra Axel anno 1988

di un colore molto particolare e bello, almeno a mio avviso ( direi anche attuale )

sembrerebbe anche ben tenuta pochi km all'attivo 49.000 e prezzo ragionevole 500 euro trattabili

Uploaded with ImageShack.us

SMF spam blocked by CleanTalk