Lo sterzo che si indurisce..

Aperto da Xmandrea91, 23 Febbraio 2010, 18:05:28

paw999

Corretto, è come dice Spazio! Solo che i tubicini son 5 e non 4.  [:wink]

Riguardo invece all'XM eccessivamente morbida, ricordo che una "serissima"  e grossa concessionaria, a seguito delle lamentele di un mio conoscente, provvide ad alimentare permanentemente l'elettrovalvola, così che l'idrattiva venisse esclusa.  Il risultato era, ovviamente, una macchina inguidabile che non irrigidiva mai.

[A:mai]

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

paw999

p.s.

Riguardo invece al congiuntore, pare strano pure a me che hai dovuto sostituirlo così tante volte.. In fondo, prima serie o no, quel'organo idraulico è pressocchè identico da anni e sicuramente di molto precedente all'avvento di XM.

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

sterob

La mia fortunatamente irrigidisce su sport e si sente lo stacco dell'elettrovalvola in condizioni normali di marcia, da quando è stato rivisto l'impianto è tornata morbida, ma prima, per quasi dieci anni, è stata dura come un baccalà alternando momenti di morbidezza solo quando staccavo la batteria. ::)
Adesso ho la sensazione che sia troppo morbida all'anteriore, ma è dovuto anche all'abitudine di averla avuta per anni costantemente rigida.

I vari congiuntori hanno iniziato a perdere dopo circa tre anni, a 100,000km, l'ultimo invece è andato proprio quando il continuo frrr tac era diventato insopportabile, e parliamo del 2006, ridendo e scherzando solo sull'idraulica è costata come una C1 nuova per cui sai che investimento è stata questa macchina? ::)

Per le "serissime" concessionarie che dovrebbero essere il baluardo per il citroenista disperato, quelle che dovrebbero risolverti il problema con più facilità per via della preparazione su modelli in genere poco diffusi nelle piccole officine non voglio più fare  commenti,  ormai ne ho le balle piene ed è uno dei motivi per cui la Xm sta ferma in garage e da anni giro sempre con una nuova senza rogne.
E' stato logorante ma non ho finito, perché  ho iniziato con la Sm...
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

paw999

Hehe... proprio il caso di dire "dalla padella nella brace" ...  [compliments]

Perdonami una domanda...  Parlavi di frrrr-tac diventato insopportabile... Ma di solito questo inconveniente si manifesta solo perchè la sfera del congiuntore è scarica. Ma le sfere te le cambiavano quando era ora, congiuntore e IDRATTIVE comprese??

[A:spa]

sterob

Questa che segue  è storia recente,  frutto degli ultimi interventi fatti su questa macchina in tema di sospensioni e la riporto come meglio posso perchè tutto è iniziato dal rumore del congiuntore...
All'inizio, sentendola battere ad intervalli sempre più brevi, sotto consiglio dell'officina ho fatto sostituire la sfera del congiuntore,  ed è stato l'inizio dell'ultimo stillicidio idropneumatico perché dopo la sostituzione della sfera la maledetta, la Xm  batteva allo stesso modo,  negli stessi tempi, strettissimi,  ossessivi al punto che ai semafori giravo il volante per non di un  attirare troppo l'attenzione delle macchine in fila anche perché sembrava quasi una vaporiera, uno stress che non vi dico!

Tornato indietro e vedendo resistenze da parte dell'officina alle mie  rimostranze, molto deluso dalla superficialità con cui hanno trattato la questione, l'ho portata a Citroen Italia che sulle prime non ha capito praticamente nulla: infatti allegramente hanno sostituito il congiuntore (in passato già sostituito n volte) presentando in seguito  lo stesso problema una volta riconsegnata...

Dopo le ovvie rimostranze (e so due) hanno preso la macchina, scalato il pezzo sostituito dal  conto successivo e dopo oltre venti giorni hanno poi sostituito diverse cosette (oltre a tutte le sfere) dandola in mano ad un tizio della vecchia scuola che sembrava sapere il fatto suo e...In effetti qualcosa ha fatto...Appena presa la macchina  sembrava quasi tutto risolto, salvo alcune cose di contorno:
la prima che ho notato  è stata la spia sport che non si accendeva più (ed è rimasta tale anche dopo la sostituzione in toto di tutte le lampadine del cruscotto), poi ricordo solo la cifra del conto, altissima per una macchina  con molti anni sulle spalle che oltretutto pur essendo reduce da numerose spese a go go, non aveva ancora finito di succhiare soldi... ::)
Ad ogni modo  sembrava andare finalmente bene e dati i trascorsi di questa macchina  era quello che contava di più, ma c'era una cosa:
 una strana morbidezza, una cedevolezza anomala, quasi un dondolio continuo tanto che sembrava sulle prime che avessero  scollegato qualcosa,  ma erano inezie, alla fine mi sono accontentato perché la macchina era comunque sicura, sempre stabile e prevedibile.
Quello che contava poi è che non faceva più quel "frr tac" del cavolo, tuttavia al suo posto presentava uno strano rumore a ricordarmi tristemente che la perfezione non è di questo mondo (perlomeno con la mia Xm...).
Per diverso tempo ho sopportato un fruscio, una sorta di flusso continuo avvertibile con il volante posto al centro e una sorta di  tac lievissimo appena percettibile ogni tot secondi che invece faceva pensare ad un funzionamento corretto, perché in definitiva  tendeva a sparire non appena lo giravi di qualche grado.
Solo che il rumore nel tempo è aumentato progressivamente fino a diventare un soffio insistente fino a quando non è iniziata quella copiosa  perdita dall'elettrovalvola e con un rumore, quasi una risonanza bassa frequenza avvertibile in caso di frenate brusche ma che tendeva poi a sparire se giravo lo sterzo o pigiavo il pedale del freno.
Dopo la sostituzione dell'elettrovalvola, andava bene ma poi  ha iniziato poi ad impuntarsi il volante al centro... [A:mai]
Sebbene per varie ragioni questa macchina non sia nei miei pensieri come un tempo, anche per via dell'uso moderato che ne faccio e delle rotture di balle infinite, quando la uso  un dubbio sul suo funzionamento mi viene ancora, specie al pensiero di questo strano blocco al centro dello sterzo e del rumore invertito che avverto dopo un tot numero di km, soprattutto a caldo.
In queste condizioni, mentre inizia a presentare l'impuntatura al centro, il tutto  diventa  silenzioso mentre  girando lo sterzo inizia a fare lo shhh di prima. :-\
A freddo accade esattamente il contrario e il volante non presenta impuntamenti...Bello no? [affogo]
Citroen Xm 2,0i 1990

paw999

Quanto descrivi mi pare ai limiti del surreale, non certamente perchè non ti credo, ma perchè è surreale il comportamento di TALUNE officine...

Facciamo innanzitutto un distinguo diciamo così... "acustico".

I rumori sono 2 e ben riconoscibili da chi di Citroen dovrebbe intendersene..

FRRRRR - TAC!   E' il congiuntore che stacca. Deve avvenire ad intervalli medi di 30/40 secondi (a meno di non sollecitare le sospensioni o muovere lo sterzo nel qual caso stacca a intervalli più frequenti.

FSSSSSSSSSS - E' il ripartitore di flusso (organo fondamentale nel funzionamento dell'idroguida). Deve rumoreggiare a macchina appena accesa, per 2, massimo 3 volte. A caldo non si deve più sentire nessun FSSSSSSSSSSSS altrimenti vuol dire che il ripartitore lavora male e, come prima conseguenza, lavora male lo sterzo.

I ripartitori di flusso, come detto, si aprono e si revisionano, lo stesso vale per i congiuntori.

Il fatto che fischia al semaforo come una vaporiera è al 100% il ripartitore di flusso e non il congiuntore.

Il fatto che non ti si accenda la spia dell'idrattiva può dipendere da:

- Idrattiva scollegata (per far restare sempre l'auto morbida, è un "imbroglio" che alcune offcine purtroppo facevano).

- Ti hanno montato un interruttore dell'Idrattiva DUE. Controlla sul pulsante se c'e scritto AUTO & SPORT oppure NORM & SPORT. Se l'interruttore è sbagliato l'idrattiva non funziona.

- Si è fulminata la lampadina

- Si è bloccato il calcolatore (evento raro ma a me è successo). In questo caso però la vettura rimane rigida e non morbida.

Aggiungo in fondo al post una postilla: ho smontato qualche mese fa da un'XM 20 TCT una elettrovalvola; nel fare il lavoro mi ha stubito colpito il fatto che il connettore elettrico fosse scollegato ma poi, una volta presa in mano e aperta per la consueta revisione, mi sono accorto che era stata artificiosamente bloccata in posizione aperta.... All' ingegno umano non c'è limite, specie quando si tratta di spillare quattrini...

[A:mai]

lucien33

Ciao Paolo,
                 hai colpito ancora, sei di una precisione ed hai una conoscenza degli impianti idropneumatici relativi alle XM prima e seconda serie
disarmante.
                 Complimenti per tutte le precisazioni che hai fatto nel post precedente e che concordo pienamente.

Frank65

Un altro imputato possibile che causa il flusso troppo veloce del congiuntore è il DOSATORE FRENI  (ne sa
qualcosa Ugolux con la sua BX)  anch'io lo cambiai avendo qualche miglioramento   (ma anche la mia BX
tuttora fischia e fa clac troppo spesso .......)   ti è mai stato cambiato questo dosatore?   (credo sia identico
tra XM e BX)
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

francygalle

Aggiungerei un rumore alla lista, ma non saprei bene come scriverlo... Qualcosa tipo SCHHRRRFFF-SCHRRRFFF e congiuntore che attacca/stacca ogni 10-15 secondi. Problema che mi portavo dietro da tempo quindi ieri sera mi sono messo al lavoro  [:wink]

Causa: congiuntore starato.
Soluzione facile: sostituirlo con un congiuntore smontato da un'auto sulla quale andava bene (con opportuna pulizia preventiva prima del montaggio)
Risultato: rumore anomalo scomparso, ciclo congiuntore circa 2 minuti.  ;D

Ma........

Imprevisiti dopo mezz'oretta: forte odore di LHM [:grrr] nebbia di LHM che usciva dal vano motore [wound], pesanti perdite di olio... Devo aver montato male una tenuta sui tubi HP e ha fatto un bel paciugo... Ahhh... Stè Citroen sono proprio suscettibili!!

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

sterob

Dunque il tasto non credo sia stato cambiato (però sa com'è, appena possibile lo andrò a vedere) sul resto tutto può essere ma l'elettrovalvola è stata cambiata di recente.
Sui segni mi rendo conto che qualcosa non quadra perché conosco bene queste macchine, dopo trent'anni i rumori li avrò metabolizzati per bene e la Xm non sembra comportarsi in modo corretto.
Il flusso prima di modificare il proprio comportamento ovviamente aumentava con l'aumentare dei giri del motore, da fermo (al minimo) non lo fa più, a differenza dello stacco del congiuntore che all'epoca era continuo (anche al minimo).
Ora invece a caldo non fa più nessun rumore con lo sterzo al centro, ma a dire il vero non sento nemmeno il tac del congiuntore, o meglio, forse c'è ma è lievissimo, nulla a che vedere con quello di un tempo, molto deciso e forte.

Adesso ho oltre 38 di febbre e non riesco ad essere lucido come vorrei...Però la sensazione di avere la macchina starata c'è tutta.
Citroen Xm 2,0i 1990

Kanon X

Scusate,qualcuno mi potrebbe saper dire se la valvola rotativa dello sterzo è la uguale su tutte le XM serie 2
grazie. ;D
XM 3.0 V6 200cv Exclusive 1995.
CX 25 GTI Turbo2 1988.       
Xsara 2.0 hdi 110cv Exclusive 2003.

SPAZIOVIDEO

si dal 1995 in poi, praticamente con pompa hp 6+2 sono tutte uguali,
con ripartitore di flusso e pompa hp semplice, sono un'altra versione, cambia solo due filettature per inseti tubi hp e vanno dalla serie uno alle prime serie 2 1994 (sono tutte uguali).

paw999

SMF spam blocked by CleanTalk