Captatori punto morto superiore

Aperto da SCARABEO, 22 Febbraio 2010, 18:25:02

SCARABEO

Mi sembra che io non sia l'unico ad aver avuto problemi (...risolti) con i captatori in questione.
Il pezzo era ancora fornibile in Citroen ma a prezzi.....Citroen.

Ora ho avuto informazione che si può tranquillamente montare un captatore Ford.

...che costa esattamente un terzo !

Captatore Ford Réf 6740816

Forse lo sapevate già ma se così non fosse.....

P.S.: Ha la medesima lunghezza, lo stesso diametro e funziona benissimo. Unico problema il fissaggio.
Quello citroen ha una placchettina in ferro col foro dove far passare il bulloncino che lo fissa.
Questo essendo leggermente diverso l'attacco, fa fissato con una rondella che lo tiene in posizione.

robyazz

Altra preziosa notizia...grande SCARABEO  [:clap] [:clap]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

vercesi

a me era costato una bottiglia di bonarda  piu un salame al magazziniere della concessionaria citroen che e sita vicino ad arluno

sergio.beneggi

Ho salvato la tua '''dritta'' .....non si sa mai .
Grazie Sergio.
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

pablo

visto che in citroen mi dicono che non sono più forniti, nemmeno quelli del c15 elettrico...mi chiedevo se questo ford è solo per uno dei due captatori del cx o se va bene per entrambi. Ovvero ne prendo due sostituendo entrambi i captatori  o va bene solo per sostituire uno dei due ?

cristiano

Infatti occorre specificare che fino a luglio 86 i captori erano due (uno per pms e uno per giri motore), uno avvitato al carter motore e uno al carter cambio e così c'erano due pioli nel volano. Con l'avvento della GTITurbo2, se non erro, il captore é diventato uno solo con entrambe le funzioni.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

pablo

pare comunque che entrambi abbiano lo stesso codice citroen quindi dovrebbero essere identici. Così  il sostituto ford dovrebbe andare bene per entrambe le posizioni sui modelli antecenti il luglio 86..ne ho ordinati due alla ford, 29 euro più iva l'uno..

SCARABEO

Ho visto solo ra, scusate.
In effetti i captatori sono intercambiabili fra loro ed anche quello "solo" è =

pablo

scusa di che...siamo noi a doverti ringraziare... [A;flex]....ho controllato ora su cx basis e i captatori li vendono alla modica cifra di 99 euro l'uno!! [:no]

Pensavo anche di procurarmi un relè iniezione...non credo sia più fornito. Sul catalogo bosch nulla. Sul sito cx basis ne danno due uno azzurro (sembra quello ) usato a 35 euro e uno hella nero a 89 euro...quale dei due? Sapete dove trovarlo altrove?

grazie

SCARABEO

Citazione di: pablo il 20 Aprile 2010, 18:32:33
scusa di che...siamo noi a doverti ringraziare... [A;flex]....ho controllato ora su cx basis e i captatori li vendono alla modica cifra di 99 euro l'uno!! [:no]

Pensavo anche di procurarmi un relè iniezione...non credo sia più fornito. Sul catalogo bosch nulla. Sul sito cx basis ne danno due uno azzurro (sembra quello ) usato a 35 euro e uno hella nero a 89 euro...quale dei due? Sapete dove trovarlo altrove?

grazie

eh,eh,eh ...non è mica festa tutti i giorni !  [cheers]

pablo

no...non fraintendere, non per ragioni di risparmio.. ma di tempi e facilità di reperimento...vorrei poter partire con la cx domenica e non correre rischi...

SCARABEO

Citazione di: pablo il 20 Aprile 2010, 18:46:34
no...non fraintendere, non per ragioni di risparmio.. ma di tempi e facilità di reperimento...vorrei poter partire con la cx domenica e non correre rischi...

Fosse anche per ragioni di risparmio...mi va bene. E' che sul rélé ne so poco...

cristiano

Per il relé iniezione (sulla mia sono due, uno per la centralina iniezione e uno per gli iniettori) a me han detto che sono uguali a quelle di certe Golf GTI.
Essendo la centralina iniezione una Bosch (LE-Jetronic?) immagino vadan bene molti di quelli montati sulle auto di quel periodo (pre Motronic, cioé con centraline iniezione e accensione separate).
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

ugolux

Vado a memoria ma sono abbastanza sicuro.
Sulla mi avevo messo quello di una Uno Turbo. Va bene anche quello della Croma Turbo. Il codice Bosch è uguale. L'avevo preso da un demolitore.
[:wave]

cristiano

In effetti, dovrebbe essere quello specifico per la centralina iniezione Bosch Le-Jetronic per motori turbocompressi (con in più sensore di detonazione), ovvero montata su molti motori di quel periodo (Uno IETurbo,  Croma, Thema, 164 IETurbo ecc.) e sempre in posizione riparata dietro al cassettino portaoggetti.
La centralina accensione (Marelli Digiplex o Microplex, Thomson nella CX ecc.) invece é quasi sempre sul passaruota sinistro.
Con l'avvento della Bosch Motronic (per prima su Alfetta Quadrifoglio oro nel 1983) si ha una sola centralina integrata per accensione e iniezione.
Begli anni... 
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

SMF spam blocked by CleanTalk