bollo ridotto?

Aperto da Bigmario, 11 Marzo 2010, 19:00:17

nightluca

Citazione di: Bigmario il 12 Marzo 2010, 18:42:52
[:hello]ragazzi, grazie a tutti per i vostri pareri, ma credo che stiano andando un pò  [O.T.] secondo il mio modesto parere e necessità per cui ho iniziato questa discussione.
Desideravo avere maggiori info sulla possibilità di usufruire del bollo e assicurazione ridotti per una XM con 20 anni, ma ovviamente non è la unica motivazione per cui mi piacerebbe acquistarne una!
Anche perchè non vorrei che le prime versioni della XM fossero piene di problemi e magagne che come ci insegnano  [old] vengono trovati e risolti col tempo.
Su internet ho visto diverse vetture a prezzi da saldo, ma disgraziatamente io abito a Siracusa ed al sud ce ne sono poco e niente!
Voi, luminari, mi consigliereste una Xm 2.0 benzina con circa 150.000-180.000 Km del '90-'91 tenuta discretamente per 1500-2000€? O sono vetture da spenderci successivamente un capitale in ricambi?
[suu]Mi rendo conto che la valutazione è troppo generica, ma era per farmi un'idea se ne valga la pena o no.

P.S Anche se al cuore non si comanda!!
Buttati vaiii!! Ormai si acquistano veramente a poco neanche il costo di uno scooter. [:clap]
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

Bigmario

[compliments] e grazie per gli incoraggiamenti!

La manualità e la pazienza non mi mancano (senza falsa modestia) prova ne è che la mia ID 19 b del 1970 ha ormai pochi segreti! (mi manca solo di scendere il motore ed aprirlo eh eh eh).
La mia titubanza sta nel fatto che faccio un salto generazionale fra la relativa semplicità costruttiva della ID e la complessità della Xm, cmq i consigli sull'acquisto sono ben accetti (cose da controllare importanti e non)!

Spero di festeggiare con voi al più presto  [:prosit]  [:hello] [:hello]

paw999

Citazione di: nightluca il 12 Marzo 2010, 10:53:02

[...] Vogliamo parlare della revisione periodica e delle norme antiinquinamento? Voi credete davvero che una officina autorizzata per le revisioni bocci un'auto non in regola? ne ho viste di auto ultrafatiscenti con il bollino blu al vetro e la revisione in regola ma dai ci vogliamo proprio fare prendere per il c......lo? Mi meraviglio che in Lombardia attui una cosa del genere e non invogli a rottamare dei cessi over 20. Robyazz ci ha dato un esempio lampante di come si rimette in sesto un'auto, che fra 2 anni avrà tutte le carte in regola per far parte del mondo delle storiche, e per queto verrà premiato. Non sono un simpatizzante Asi ma delle regole ci vogliono altrimenti come tutte le cose si finisce a "Taraluzz e Vin" si dice dalle mie parti.

Il problema delle revisioni fatte  "in un certo modo", per merito di persone poco oneste, non è un motivo valido per contestare una norma regionale. La posizione della regione Lombardia (premetto che io abito nel Veneto) è perfettamente conforme a quanto stabilito da norme costituzionali. Queste precisano che NON  può essere richiesta ad un cittadino, l'iscrizione ad una qualsiasi associazione privata, per beneficiare di una agevolazione prevista dalla legge dello stato.

Se l'ASI (o chi per essa) avesse solamente l'incarico di verificare, tramite una commissione tecnica, lo stato e l'originalità di una vettura, ben venga! Sarei il primo a sottoscrivere una cosa del genere. Purtroppo, invece, il mangia mangia di cui pure tu ti lamenti, fa in modo che l'ASI agisca praticamente in posizione di monopolio e costringa le persone a sottostare ad una gabella ingiusta.

Se poi, e mi ripeto fino alla nausea, ci sono autovetture che circolano in condizioni fatiscenti, vai a prendertela con chi effettua le revisioni, con le forze dell'ordine che evidentemente chiudono entrambi gli occhi e con l'onnipresente malcostume, ma non contro una norma che può solo fare del bene e salvare dalla pressa numerosi esemplari.

Ancora una cosa, ricorda che cio che a te piace non è detto che debba piacere anche agli altri. E VICEVERSA!  [old]  Se un gruppo di persone domani decidessero di fondare un club per la Croma o per l'Argenta (magari esistono e non lo so), tanto di cappello alla loro passione ed alla loro iniziativa.  (Oltretutto Argente ce ne ho avute 2  [culo])

[A:D]  [A:D]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

robyazz

Tutto correttissimo quanto detto da Paolo  [:clap] ! Mi spiace Luca,ma ti sei contraddetto,in quanto prima parli di catorci dal punto di vista della manutenzione e poi discrimini a livello di modelli in quanto tali. E' la classica posizione di chi si sente al riparo nei SUOI parametri e gli altri...che si arrangino.
Per i modelli d'elite che hanno fatto la storia della tecnologia applicata alle 4 ruote,ci sono musei e riconoscimenti extra,ma ciò non deve impedire a chicchessia di coccolarsi magari una 126 ereditata dal nonno,anche fosse per semplici motivi affettivi.
Il compito delle auto d'epoca è per me principalmente proprio quello di testimoniare il design,i gusti,i colori e le tendenze di quel determinato periodo a prescindere dal fatto che abbiano fatto la storia con la "S" maiuscola. Ti ricordo che seguendo queste tracce,c'è chi nel nostro ambiente considera la (anche tua) CX una vettura priva di ogni interesse,in quanto scevra da innovazioni tecniche assolute... ::) [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

paw999

E per STRAQUOTARE quanto detto ora da Roberto, aggiungo che alla storia delle automobili hanno contribuito molto di più le auto di grande diffusione, come le 126, che non le cosiddette "blasonate"  [culo]

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

nightluca

E' un argomento sul quale ce ne sarebbe da discutere, mi piacerebbe tanto farlo a quattrocchi magari in compagnia di una bella pizza, ma purtroppo siete troppo lontani da casa e continuando a rispondere con questa cavolo di tastiera, sono sicuro di non essere ben interpretato, quindi facile innescare incomprensioni. Null'altro da dire vi stimo sempre. [:prosit]
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

Bigmario

Citazione di: nightluca il 13 Marzo 2010, 11:23:58
E' un argomento sul quale ce ne sarebbe da discutere, mi piacerebbe tanto farlo a quattrocchi magari in compagnia di una bella pizza, ma purtroppo siete troppo lontani da casa e continuando a rispondere con questa cavolo di tastiera, sono sicuro di non essere ben interpretato, quindi facile innescare incomprensioni. Null'altro da dire vi stimo sempre. [:prosit]

Quoto in pieno, ma certe volte, questo è l'unico metodo per comunicare fra noi che siamo sparsi in tutta Italia!
Effettivamente è scomodo (e te lo dice uno che non ama tantissimo la rete e le nuove tecnologie informatiche [badPC]), ma bisogna farne di necessità virtù!
Certo di fronte ad una bella pizza calda, profumata e fragrante è tutt'altra cosa [:wave] [:wave]

Forse un giorno ci incontreremo tutti!!

Bigmario

per tornare un attimo al topic, mi sono reso conto che per l'assicurazione potrei anche appoggiarmi al RIASC, ma per usufruire del bollo ridotto devo per forza pagare il "pizzo" all'ASI!!!
Anche perchè nella mia regione (Sicilia) è l'unico ente riconosciuto a tal proposito. :-[

Speriamo che un giorno qui sia come in Lombardia!  [:clap] [:clap]

paw999

Lo speriamo tutti.... O quasi....

[:wave]

lucien33

@Bigmario

SCICLI deve essere un posto magnifico, l'ho cercato sulla cartina. Come paw999 anch'io lo spero.

Bigmario

Citazione di: lucien33 il 14 Marzo 2010, 10:56:03
@Bigmario

SCICLI deve essere un posto magnifico, l'ho cercato sulla cartina. Come paw999 anch'io lo spero.

Grazie, effettivamente Scicli (RG) è un paesino meraviglioso ricco di storia e di barocco, immerso in una piccola valle nei monti iblei, per me è bellissimo, ma mi rendo conto che è un parere di parte perchè è dove sono nato!
Ora, comunque, vivo e lavoro da tantissimi anni a Siracusa che, posso garantire, vale la pena visitare.

Invece, anche se forse è  [O.T.], volevo porvi un'altra domanda (sempre inerente al mio prossimo venturo acquisto di Xm!!):
Avete un idea di quanto verrebbe a costare orientativamente il passaggio di proprietà?
Ve lo chiedo così, su grandi linee, anche perchè dovrò "appoggiarmi" (per forza) a qualche agenzia poichè al 99% il venditore si troverà in un'altra città (spero il meno lontano possibile!).

Grazie mille se qualcuno sa qualcosa [:hello]

fedonis

Penso attorno ai 400 euro.
Comunque, a Palermo, citta' dove ho risieduto oltre 15 anni, c'e' un club che e' affiliato Asi e molto poco esoso..
Devo trovare la corispondenza intercorsa e darti le info necessarie...
Potrebbe esser utile anche a ninoxm che ha scritto su altro topic sempre in merito questo argomento.
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Bigmario

Citazione di: fedonis il 14 Marzo 2010, 13:05:19
Penso attorno ai 400 euro.
Comunque, a Palermo, citta' dove ho risieduto oltre 15 anni, c'e' un club che e' affiliato Asi e molto poco esoso..
Devo trovare la corispondenza intercorsa e darti le info necessarie...
Potrebbe esser utile anche a ninoxm che ha scritto su altro topic sempre in merito questo argomento.

Grazie mille Fedonis te ne sarei grato. Ma il problema del passaggio di propiretà resterebbe sempre, perchè prima lo paghi e po la iscrivi all'ASI.
Qui a Siracusa, l'unico club affiliato all'ASI mi ha cercato 220€ fra iscrizione mia e della vettura + altri 20€ per avere l'attestato di storicità, non so se in altri club ci siano sempre cifre simili!
[:wave] [:wave]

Bigmario

Salve ragazzi, anche se sono un pò  [O.T.] oggi mi sento demoralizzato :-[, perchè ho chiesto un parere ad un mio amico che è capo-officina Citroen da più di 25 anni, e senza mezzi termini mi ha consigliato di non buttare un euro su una Xm prima serie del '90 o del '91.
Infatti, secondo lui, sono vetture piene di problemi elettrici con un mare di disfunzioni che mi succhierebbero via soldi e sangue!
Mi ha consigliato di "buttarmi" su qualche Cx, ma io avrei preferito una Xm [A:mai]

Sono molto indeciso, cosa mi consigliate?
Ma è proprio vero che sono così delle "trappole"?
Anche perchè sott'occhio ne ho un paio che con 1500-2000€ verrebbero via.

Grazie mille

nightluca

P.S Anche se al cuore non si comanda!!

Qusto è quello che avevi detto..... e allora? :D
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

SMF spam blocked by CleanTalk