bollo ridotto?

Aperto da Bigmario, 11 Marzo 2010, 19:00:17

Bigmario

Salve a tutti,
[suu] non so se potete aiutarmi ma ho una curiosità da chiedervi, perchè ho chiesto all'ASI e non ho avuto risposta ed ho cercato nel sito del Ministero delle Finanze e mi sono perso ???, quindi non restate che VOI [:clap]

I miei dubbi sono:
- se acquisto una XM con + di 20 anni è già considerata storica?
- potrei usufruire del bollo ridotto (poichè sono già iscritto al RIASC con una ID 19 B del'70)?
- ci sarebbero agevolazioni anche per il passaggio di proprietà?

Grazie mille e  [compliments]

nightluca

Citazione di: Bigmario il 11 Marzo 2010, 19:00:17
Salve a tutti,
[suu] non so se potete aiutarmi ma ho una curiosità da chiedervi, perchè ho chiesto all'ASI e non ho avuto risposta ed ho cercato nel sito del Ministero delle Finanze e mi sono perso ???, quindi non restate che VOI [:clap]

I miei dubbi sono:
- se acquisto una XM con + di 20 anni è già considerata storica?
- potrei usufruire del bollo ridotto (poichè sono già iscritto al RIASC con una ID 19 B del'70)?
- ci sarebbero agevolazioni anche per il passaggio di proprietà?

Grazie mille e  [compliments]
Un'auto con più di 20 anni è considerata storica, secondo per usufruire dell'agevolazione fiscale (bollo) bisogna iscrivere la vettura al registro storico Asi e con il rilascio dell'attestato di storicità si ha l'agevolazione fiscale non l'esenzione attenzione. L'iscrizione al Riasc non dà questo tipo di agevolazione, infine per il passaggio di proprietà nella mia regione (Puglia) c'è un costo ridotto. Spero di esserti stato utile. [:wave]
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

paw999

Facciamo un po' di chiarezza su questo punto...

Non in tutte le regioni è necessario iscrivere l'auto all'ASI (o ad uno degli altri registri citati nell'art. 60). In lombardia, ad esempio, al compimento del ventesimo anno la riduione del bollo è automatica.

Per quanto riguarda il passaggio di proprietà a costo agevoltato, nelle regioni di cui sopra, quelle che chiedono l'iscriione ASI occorre prima fare l'iscrizione e POI si potrà beneficiare della riduzione sul costo del passaggio.

Faccio anche notare che il comportamento di quelle regioni è costituzionalmente scorretto infatti la nostra carta costituzionale precisa che NON può IN NESSUN CASO essere richiesta ad un cittadino l'iscrizione ad un club o associazione privata, per poter usufruire di un beneficio concesso  dalla pubblica amministrazione....

[:wave]

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Bigmario

??? quindi qui da me in Sicilia dovrei sottostare all'imposizione "pseudo-legalizzata" dell'ASI?

ma comunque, se anche dovesse essere per forza l'ASI, considererebbero la XM vettura di interesse storico o no?

nightluca

Citazione di: Bigmario il 11 Marzo 2010, 20:50:31
??? quindi qui da me in Sicilia dovrei sottostare all'imposizione "pseudo-legalizzata" dell'ASI?

ma comunque, se anche dovesse essere per forza l'ASI, considererebbero la XM vettura di interesse storico o no?
Si la Xm è considerata di interesse storico se ha oltre 20 anni. Per fare un pò di chiarezza, il discorso Asi nella mia regione viene attuato proprio per "SALVAGUARDARE" il parco auto storico italiano. Non so come funziona in Lombardia, ma se è come dice paw999 usufruirebbero delle agevolazioni fiscali tutti i mezzi ultraventennali quindi una 128 tutta arrugginita e malconcia avrrebbe pari diritti di una splendida nel nostro caso Xm quindi dovè la salvaguardia dell'auto storica? Circolerebbero rottati a non finire, un minestrone insomma per capirci. [:wave]
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

paw999

Si Nightluca, ti confermo che in Lombardia è così. E poi a parlarci chiaro, a te che importa anche se circolano quelli che tu definisci "rottami", se sono in regola con la revisione periodica prevista per gli autoveicoli e con le norme anti inquinamento?  Solo perchè son brutti da vedere?  Sarebbe corretto, invece, che il bollo si autoriducesse automaticamente di pari passo con l'invecchiamento del veicolo...

E poi, a guardar bene, è molto più facile trovare auto in condiioni fatiscenti nella fascia di età compresa tra i 10 ed i 20 anni... Quelle che hanno superato i 20, sono quasi tutte vetture in ordine e magari coccolate dai proprietari...  Poi, per carità, i casi limite ci sono sempre ma finchè sono in regola con le norme del codice della strada che male fanno se circolano?

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

fedonis

Citazione di: paw999 il 12 Marzo 2010, 00:16:47
Si Nightluca, ti confermo che in Lombardia è così. E poi a parlarci chiaro, a te che importa anche se circolano quelli che tu definisci "rottami", se sono in regola con la revisione periodica prevista per gli autoveicoli e con le norme anti inquinamento?  Solo perchè son brutti da vedere?  Sarebbe corretto, invece, che il bollo si autoriducesse automaticamente di pari passo con l'invecchiamento del veicolo...

E poi, a guardar bene, è molto più facile trovare auto in condiioni fatiscenti nella fascia di età compresa tra i 10 ed i 20 anni... Quelle che hanno superato i 20, sono quasi tutte vetture in ordine e magari coccolate dai proprietari...  Poi, per carità, i casi limite ci sono sempre ma finchè sono in regola con le norme del codice della strada che male fanno se circolano?

Concordo e quoto.
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

robyazz

Vecchio terreno di profondo scontro (purtroppo molto più serio di quanto appaia) con chi vede l'Italia invasa da ultraventennali fatiscenti e crede di salvaguardare il concetto di auto d'epoca,restringendo possibilità e opportunità per le vecchiette... [A:spa]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

nightluca

Citazione di: robyazz il 12 Marzo 2010, 07:34:35
Vecchio terreno di profondo scontro (purtroppo molto più serio di quanto appaia) con chi vede l'Italia invasa da ultraventennali fatiscenti e crede di salvaguardare il concetto di auto d'epoca,restringendo possibilità e opportunità per le vecchiette... [A:spa]
Concordo. [:wave]
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

velvet

Figurati che io sono contrario persino al suffragio universale...  ;D

paw999

Citazione di: nightluca il 12 Marzo 2010, 10:26:48

Lieto che concordi anche se, a dire il vero, non si capisce bene con chi....  [:wave]

nightluca

Esistono sulla faccia della terre i cosidetti parassiti, sono cioè tutte quelle persone che campano grazie agli sforzi degli altri. Io per ricevere un'agevolazione me la devo meritare per questo do il massimo affinchè il mio veicolo sia il più in ordine e decoroso possibile. Se questa agevolazione fosse automatica cosa potrebbe fregare di sistemare il proprio veicolo ultraventennale? Vogliamo parlare della revisione periodica e delle norme antiinquinamento? Voi credete davvero che una officina autorizzata per le revisioni bocci un'auto non in regola? ne ho viste di auto ultrafatiscenti con il bollino blu al vetro e la revisione in regola ma dai ci vogliamo proprio fare prendere per il c......lo? Mi meraviglio che in Lombardia attui una cosa del genere e non invogli a rottamare dei cessi over 20. Robyazz ci ha dato un esempio lampante di come si rimette in sesto un'auto, che fra 2 anni avrà tutte le carte in regola per far parte del mondo delle storiche, e per queto verrà premiato. Non sono un simpatizzante Asi ma delle regole ci vogliono altrimenti come tutte le cose si finisce a "Taraluzz e Vin" si dice dalle mie parti. [cheers]
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

nightluca

Citazione di: paw999 il 12 Marzo 2010, 10:34:48
Citazione di: nightluca il 12 Marzo 2010, 10:26:48

Lieto che concordi anche se, a dire il vero, non si capisce bene con chi....  [:wave]
Forse non l'hai capito tu.NON SI PUO' FAR CIRCOLARE DEI CESSI CREDENDO DI SALVAGUARDARE IL MOTORISMO STORICO LE AUTO CONSIDERATE STORICHE DEVONO ESSERE TASSATIVAMENTE IN OTTIMO STATO DI CARROZZERIA INTERNI MECCANICA ECC.ALTRIMENTI DEVONO ANDARE SOTTO LA PRESSA. [:prosit]
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

mickey

Questa delle auto che DEVONO essere in ottimo stato per essere considerate storiche altrimenti devono finire sotto la pressa perdonami nightluca ma è davvero grossa.
Con il tuo ragionamento sai quante auto oggi tornate splendidamente a circolare sulle strade sarebbero invece scomparse per sempre in passato?
Se ci fate anche caso negli ultimi tempi di rottami in giro per le ultraventennali ce ne sono sempre meno (almeno io ne vedo smepre meno); e vero altresì che i veri rottami casomai sono decisamente in nuemro maggiore le moderne mal tenute.
Segno inequivocabile che chi possiede una macchina di un certo tipo se la coccola e se la tiene come fosse un gioiello, proprio come accennava prima Paw.
Domenica scorsa ho visto per esempio tutte insieme una decina di citroen XM davvero una più bella dell'altra.
Toglimi una curiosità nightluca: ho una DS monofaro un po' conciata di carrozzeria e una XM del 1991 bellina ma con parecchie cose da sistemare, l'obbiettivo è di cercare di riportarle a posto nei prox 2/3 anni; nel mentre cosa facciamo, le rottimiamo perchè non possono essere considerate storiche? Le devo tenere in box, non girarci  assolutamente e vergognarmi perchè sono così?
Ora esagero (ma questo riguarda un mio modo di vedere le cose assolutamente personale...): sai che spesso rimango comunque affascinato da certe ultraventennali conservate e magari un po' zoppicanti qua e là, piuttosto che lo stesso modello nuovo di zecca super resturato che sembra appena uscito dalla fabbrica di montaggio con in mezzo però trenta e passa anni cmq vissuti? Decisamente lo penso per 2CV, DS, CX...forse un po' meno per la XM che mi piace parecchio vedere anche nuova fiammante, forse perchè "la sento" ancora più moderna che storica, o cmq diciamo in quella fase a metà del guado...
[:hello]

nightluca

Citazione di: mickey il 12 Marzo 2010, 11:23:01
Questa delle auto che DEVONO essere in ottimo stato per essere considerate storiche altrimenti devono finire sotto la pressa perdonami nightluca ma è davvero grossa.
Con il tuo ragionamento sai quante auto oggi tornate splendidamente a circolare sulle strade sarebbero invece scomparse per sempre in passato?
Se ci fate anche caso negli ultimi tempi di rottami in giro per le ultraventennali ce ne sono sempre meno (almeno io ne vedo smepre meno); e vero altresì che i veri rottami casomai sono decisamente in nuemro maggiore le moderne mal tenute.
Segno inequivocabile che chi possiede una macchina di un certo tipo se la coccola e se la tiene come fosse un gioiello, proprio come accennava prima Paw.
Domenica scorsa ho visto per esempio tutte insieme una decina di citroen XM davvero una più bella dell'altra.
Toglimi una curiosità nightluca: ho una DS monofaro un po' conciata di carrozzeria e una XM del 1991 bellina ma con parecchie cose da sistemare, l'obbiettivo è di cercare di riportarle a posto nei prox 2/3 anni; nel mentre cosa facciamo, le rottimiamo perchè non possono essere considerate storiche? Le devo tenere in box, non girarci  assolutamente e vergognarmi perchè sono così?
Ora esagero (ma questo riguarda un mio modo di vedere le cose assolutamente personale...): sai che spesso rimango comunque affascinato da certe ultraventennali conservate e magari un po' zoppicanti qua e là, piuttosto che lo stesso modello nuovo di zecca super resturato che sembra appena uscito dalla fabbrica di montaggio con in mezzo però trenta e passa anni cmq vissuti? Decisamente lo penso per 2CV, DS, CX...forse un po' meno per la XM che mi piace parecchio vedere anche nuova fiammante, forse perchè "la sento" ancora più moderna che storica, o cmq diciamo in quella fase a metà del guado...
[:hello]
Mickey mi riferisco a dei rottami circolanti, le tue non credo possano definirsi tali. Non cerchiamo però di rivoltare un mio pensiero a proprio uso, voglio precisare che sotto la pressa,( non spaventatevi però sono un pò crudo delle volte ma per non fare tanti giri di parole sia chiaro) devono andarci tutti quei veicoli marci e inquinanti e pericolosi per se e per gli altri se venissero premiati pure fiscalmente quando andranno al macero? [:wave]
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

SMF spam blocked by CleanTalk