Elettrovalvola

Aperto da sterob, 03 Marzo 2010, 21:10:38

sterob

Devo dire che stamani pur essendo andato preparato al peggio alla Citroen mi hanno lasciato un po perplesso, ho capito che  hanno cercato in vari modi il pezzo (che ovviamente non si trova)... Ma a metterci le  mani su quello esistente, beh loro anziché mettercele preferiscono alzarle  ;D,  lavori del genere non li fanno.
E quindi adesso è ancora li in attesa sul da farsi.

In settimana dovrò lasciare la C6 per dei controlli e quindi prenderò di nuovo la Xm dalla sede ma poi non so davvero dove andare§: sebbene mi abbiano rassicurato sul lavoro di smontaggio che sembra essere facile e rapido, poi però con il pezzo che ci faccio?
Chi lo fa?
Ecco, questo è il vero problema.
Domani se riesco a convincerlo parlerò con un meccanico competente e gli chiederò se è in grado di cimentarsi nella cosa, è l'unica, anche perchè poi risolta questa c'è sempre il discorso del dosatore dei freni che rumoreggia, a quanto ho capito necessita dello stesso trattamento...
Oh, magari non ci crederete ma la macchina per il resto è stata domata (altro che strada domata) e va meglio di quando era nuova, ma rimane un modello difficile e sinceramente dopo vent'anni mi sono pure rotto i maroni di starle dietro per ogni cosa, ma di buttarla non ne ho davvero il coraggio.
Mi frega sempre ogni volta che la vedo... [A:spa]
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

Darlington

Citazione di: fedonis il 04 Marzo 2010, 13:39:29
Beh, pero' questa e' identica alla mia 2.0 con motore R6A che conosco benissimo e mi costringe a starle dietro...(una al giorno..) [:allops]
Non vorrei perdere l'allenamento..
Peraltro, a parte gli scherzi, (Sterob non la darebbe via), deve andare in mano ad uno che la conosca bene, quella serie e' davvero rognosa, in caso contrario, la rottamerebbe in 6 mesi..
Non mi riferisco a te, sia chiaro, non ti conosco e magari ne sai piu' di me...
Ma chiunque prenda un esemplare come questo, deve sapere che sono rogne di gioventu' quasi quotidiane...
Se poi si parlasse di esemplare appena piu' recenti, com motore RFZ, tipo quella di Paolo o di Xmandrea la cosa e' diversa...avevano gia' subito una serie di modifiche che ne avevano limato una certa parte di difetti..
Credo che R6A, qui, ci sia solo la mia, quella di Sterob e adesso, non credo di sbagliare, quella presa da LHM...
Fai conto tu quante ne son rimaste di quelle...

Si chiaro che scherzavo.. ;) ma comunque sono molto paziente [:allops] un'ammiraglia me la porterei a casa molto volentieri, certo poi mantenerla è un altro discorso ;)

@ Sterob: trovati un meccanico che abbia voglia di lavorare su auto così complesse se non sei in grado di farti il lavoro da solo.. e lascia perdere l'assistenza ufficiale della Casa, come ti potranno confermare moltissimi utenti la voglia e l'intenzione di mettere le mani su autovetture del genere da parte loro è pari a zero  [:wave]
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

sterob

Lo so, il fatto è che ormai le cose grosse si fanno senza problemi, ma data l'età quelle più piccole diventano un problema e non tutti (nemmeno certi meccanici) hanno voglia di sbattersi su certe questioni.
Purtroppo ho poca scelta, spero che quello che ho individuato ne abbia voglia altrimenti sono davvero disarmato.
Citroen Xm 2,0i 1990

santos

Citazione di: Darlington il 04 Marzo 2010, 12:57:58
Citazione di: fedonis il 04 Marzo 2010, 06:46:53
Eh, no...l'ho detto primaio, c'e' il diritto di prelazione Darlington, nun famo i furbi... [:allops]

Si, ma tu ne hai già due. Largo ai giovani! :D

Credo che R6A, qui, ci sia solo la mia, quella di Sterob e adesso, non credo di sbagliare, quella presa da LHM...
[:wink] Anche la mia  ,...anche se del 91, dovrebbe essere una R6A  [:wave]

fedonis

Citazione di: santos il 04 Marzo 2010, 20:21:01
Citazione di: Darlington il 04 Marzo 2010, 12:57:58
Citazione di: fedonis il 04 Marzo 2010, 06:46:53
Eh, no...l'ho detto primaio, c'e' il diritto di prelazione Darlington, nun famo i furbi... [:allops]

Si, ma tu ne hai già due. Largo ai giovani! :D

[:wink] Anche la mia  ,...anche se del 91, dovrebbe essere una R6A  [:wave]
No se e' del 91 come Opr no..se e' stata venduta nel 91 ma prodotta tra l'89 e fine 90 piu' o meno..(vado a memoria, non ho voglia di aprire il sito) allora si.
Che Opr ha la tua?
In alternativa posta la foto del motore, oppure controlla se ha il calcolatore di massa d'aria sul tubo che va' dal filtro al corpo farfallato.
Inoltre, a farla brevissima, guarda se ha lo spinterogeno con la calotta, quello che ha il depressore a membrana,(che poi e' il distributore di accensione in realta') in vece della bobina distributrice.
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

paw999

Citazione di: sterob il 04 Marzo 2010, 18:04:16

.... e va meglio di quando era nuova ...

[:allops]  [A:D] [A:D] [:allops]

Beh questa poi....  Scusa ma non sono riuscito a trattenermi...  Non volermene, so bene cosa vuol dire, e ti credo senza ombra di dubbio!

[:allops]  [:allops]  [:allops]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

santos

La mia è un OPR 5419, sul libretto p.5 R6A ..comunque posto anche la foto del motore  [:wave]

paw999

Stessa cosa di Andrea Pucci, sul libretto R6A e sotto il cofano no... Quello non sembra proprio l'R6A.
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

fedonis

No il tuo e' RFZ Santos, come puoi ben vedere non ha il distributore di accensione meccanico.
Si Paolo, secondo me  per le prime immatricolazioni di questo motore, al Pra han continuato ad usare la sigla R6a per un mero errore.
Questo e', come quesllo di Andrea, uno dei primissimi..
Comunque Santos, no, non hai un R6A.
Se ho tempo, oggi ti posto la foto di un R6A.
I libretti lasciali perdere... [:allops]
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

santos

Citazione di: fedonis il 05 Marzo 2010, 06:37:03

I libretti lasciali perdere... [:allops]

;D giusto per quello, ho detto "dovrebbe" e poi ho postato la foto del motore.. [:wave]

fedonis

A proposito, sistema quella fascetta sul collettore di aspirazione.. [:allops]
Se aspira aria diventa irregolare..
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

sterob

Citazione di: paw999 il 04 Marzo 2010, 23:10:48

[:allops]  [A:D] [A:D] [:allops]

Beh questa poi....  Scusa ma non sono riuscito a trattenermi...  Non volermene, so bene cosa vuol dire, e ti credo senza ombra di dubbio!

[:allops]  [:allops]  [:allops]

Ahò, hai il tizio nel forum più autorevole in merito a confronti  tra passato presente della Xm 2.0, e se permetti! ;D :D
Detengo il record di pazienza e rassegnazione, una sorta di mix psicotico tra tenerla e buttarla.
Alla fine è sempre la stessa macchina ma sembra due diverse, comunque se vuoi ti regalo le fotocopie (l'originali sarebbe troppo) di tutte le fatture relativi ai lavori effettuati sopra, li  non mi batte nessuno, se riesco a rilegarle e farne un tomo è probabile che ne venga una sorta di mattone! [A:mai]
Sembra una barzelletta... [cheers]

Il motore postato sopra non sembra proprio quello della mia.
Citroen Xm 2,0i 1990

santos

Citazione di: fedonis il 06 Marzo 2010, 04:41:04
A proposito, sistema quella fascetta sul collettore di aspirazione.. [:allops]
Se aspira aria diventa irregolare..
Ufff.....fatto!! dato che ero li', ho dato anche  una pulitina e......mi sono unto fino alle orecchie.. [A:D]  [:wave]

santos

Citazione di: sterob il 06 Marzo 2010, 19:40:02

Beh questa poi....  Scusa ma non sono riuscito a trattenermi...  Non volermene, so bene cosa vuol dire, e ti credo senza ombra di dubbio!

Ahò, hai il tizio nel forum più autorevole in merito a confronti  tra passato presente della Xm 2.0, e se permetti! ;D :D
Detengo il record di pazienza e rassegnazione, una sorta di mix psicotico tra tenerla e buttarla.
Alla fine è sempre la stessa macchina ma sembra due diverse, comunque se vuoi ti regalo le fotocopie (l'originali sarebbe troppo) di tutte le fatture relativi ai lavori effettuati sopra, li  non mi batte nessuno, se riesco a rilegarle e farne un tomo è probabile che ne venga una sorta di mattone! [A:mai]

:D Infatti come citato da Fedonis, fortunatamente o sfortunatamente,  l' R6A è presente solo sulla "carta". [:wave]

paw999

Citazione di: sterob il 06 Marzo 2010, 19:40:02

Guarda che forse non mi sono spiegato; ho detto che ti credo assolutamente quando dici che ora va meglio di quando era nuova!   [A;flex]

Era solo un complimento.

Quello che mi ha fatto ridere, per modo di dire, è l'amara considerazione che, per farle andare come vogliamo noi, dobbiamo praticamente rifarle.

[A;flex]

SMF spam blocked by CleanTalk