TRX NUOVI

Aperto da pablo, 31 Gennaio 2010, 13:42:11

robyazz

Oh santo cielo  :o..."tentazioni risparmierecce" quando si parla di veri e propri furti !!! Io sarò noioso,ma insisito sul fatto che a quel prezzo,comunque spropositato,esigo che almeno i pneumatici siano NUOVI e non vecchi di minimo 5 ANNI !!!
Non ne faranno più perchè la gente è stufa di farsi derubare ? A quel punto chissenefrega,vai di 14" e 'fanculo alla Michelin e all' "originalità" pure  [bestem]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Martini

Quando sono arrivati, i miei erano nuovissimi  [A:spa]

Enzo1

Citazione di: robyazz il 18 Febbraio 2010, 16:59:33

Oh santo cielo  :o..."tentazioni risparmierecce" quando si parla di veri e propri furti !!! Io sarò noioso,ma insisito sul fatto che a quel prezzo,comunque spropositato,esigo che almeno i pneumatici siano NUOVI e non vecchi di minimo 5 ANNI !!!
Non ne faranno più perchè la gente è stufa di farsi derubare ? A quel punto chissenefrega,vai di 14" e 'fanculo alla Michelin e all' "originalità" pure  [bestem]

Non posso che essere d'accordo 8)
Citroën XM Turbo CT - a.m. '98

Lancista e Citroenista
Citroenisti? Una razza a parte...

Fiat600Forum.it

LHM

Citazione di: Enzo1 il 18 Febbraio 2010, 17:18:15
Oh santo cielo  :o..."tentazioni risparmierecce" quando si parla di veri e propri furti !!!

Trecento euro a pneumatico per un TRX fabbricato nuovo non è un furto.
Gli pneumatici da collezione hanno il loro costo e i possessori di DS equipaggiate di coperture Michelin (per restare in Citroen) ne sanno qualcosa.
Non c'è niente di male ad ammettere che se si fa ricoprire un pneumatico è esclusivamente per risparmiare.
Ma che non si venga ad additare uno pneumatico da collezione da trecento euro (oltretutto particolare, qual è il TRX) come una ladrata, perché non è vero.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

nightluca

Citazione di: LHM il 18 Febbraio 2010, 17:46:13
Citazione di: Enzo1 il 18 Febbraio 2010, 17:18:15
Oh santo cielo  :o..."tentazioni risparmierecce" quando si parla di veri e propri furti !!!

Gli pneumatici da collezione hanno il loro costo e i possessori di DS equipaggiate di coperture Michelin (per restare in Citroen) ne sanno qualcosa.
Non c'è niente di male ad ammettere che se si fa ricoprire un pneumatico è esclusivamente per risparmiare.
Ma che non si venga ad additare uno pneumatico da collezione da trecento euro (oltretutto particolare, qual è il TRX) come una ladrata, perché non è vero.
Sono d'accordo.
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

robyazz

Ma comprateveli pure !
...e ribadisco che io di risparmiare mica mi vergogno e non vedo perchè dovrei (men che meno se ciò mi evita di subire dei FURTI) e mai ho  nascosto il problema del costo: non tutti hanno i soldini da buttare allegramente,cari,soprattutto quando si è lavoratori dipendenti e quindi pieni pagatori di tasse,con mutuo e prole a carico. Ma del resto molti di voi non sanno nemmeno di cosa parlo  ::)

p.s. Maurizio,le ultime produzioni TRX risalgono a 5 anni fa,evidentemente li hai comprati 4 o 5 anni addietro...

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

velvet

Citazione di: LHM il 18 Febbraio 2010, 17:46:13

A dire il vero la storia del pneumatico da collezione per i TRX ha poco senso....

Chi ha avuto le TRX quando erano solo un buon pneumatico ad alte prestazioni sa bene che costavano una fucilata anche negli anni '80.
Io ho avuto il discutibile onore di dover rigommare in quegli anni sia la mia prima auto (Delta HF: TRX As 170/rh365) che, dopo l'eliminazione della stessa, anche l'auto che il babbo mi affidò per qualche anno, la BMW 528i (TRX 205/rh390).

Nel secondo caso contribuì il babbo, nel primo rimasi col portafoglio vuoto per mesi interi. Una tragedia.
Ricordo perfettamente che non capivo il perchè dovessi per forza montare quelle cavolo di gomme che costavano il doppio di qualsiasi altra cosa. Poi mi spiegarono pazientemente che i miei cavolo di cerchi erano fatti per quelle cavolo di gomme. [sad]

Quindi i TRX sono costosi perchè sono sempre stati costosi. Anzi, paradossalmente potrebbe essere che oggi non costino molto più di 20 anni fa.....

MarioCX

Citazione di: velvet il 19 Febbraio 2010, 00:01:20

Quindi i TRX sono costosi perchè sono sempre stati costosi. Anzi, paradossalmente potrebbe essere che oggi non costino molto più di 20 anni fa.....

Vent'anni fa ci lasciavo ogni anno la tredicesima.
Vabbè che ero un quasi neo-assunto, però....

cristiano

Che i TRX siano costosi già in partenza non si discute (in effetti, sono frutto del ragionamento di fare quelle misure particolari per avere il monopolio, per fortuna poi il ragionamento é andato male e sta bene a chi lo ha fatto, ormai lo possono fare solo per queste gomme del listino storico e non per i pneumatici per auto di tutti i giorni).
Però ci sono due altri aspetti discutibili che peggiorano la situazione:

sul problema della data di produzione, in effetti non hai facoltà di rifiutare gomme la cui data di produzione é vecchia di cinque anni, ti mandano quelle ritenendo la cosa assolutamente normale (se non ricordo male, il gommista non potrebbe nemmeno commercializzare pneumatici nuovi più vecchi di un tot anni);

non si capisce invece perché le gomme storiche del listino Michelin, almeno in Italia (che é il solito paese delle eccezioni), debbano essere distribuite in esclusiva da un paio di società che ci mettono pure del loro per peggiorare un prezzo già alto, mentre il listino praticato in altri paesi europei é sensibilmente più basso e le gomme le trovi anche ai mercatini (a Lione per esempio c'erano diversi venditori con pile di XVS, TRX e altri modelli, con prezzi assai inferiori a quelli italiani); quindi, almeno su questo secondo punto prego tutti di combattere il sistema italiano, comprando in autonomia fuori dall'Italia e tagliando fuori questi aguzzini.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Gianluca

Citazione di: robyazz il 18 Febbraio 2010, 23:23:31
Ma comprateveli pure !
...e ribadisco che io di risparmiare mica mi vergogno e non vedo perchè dovrei (men che meno se ciò mi evita di subire dei FURTI) e mai ho  nascosto il problema del costo: non tutti hanno i soldini da buttare allegramente,cari,soprattutto quando si è lavoratori dipendenti e quindi pieni pagatori di tasse,con mutuo e prole a carico. Ma del resto molti di voi non sanno nemmeno di cosa parlo  ::)

p.s. Maurizio,le ultime produzioni TRX risalgono a 5 anni fa,evidentemente li hai comprati 4 o 5 anni addietro...

Ciccio vedi dov'è che mostri tutti i tuoi limiti ? Quando ti atteggi a vittima e fai lo pseudocomunista-proletario-afflitto dalla società e dai ricchi borghesi.

I cosiddetti proletari non cambiano macchina ogni 6 mesi, non hanno un parco auto così nutrito e non vanno a destra e a sinistra in europa a comprar macchine, a montarci sopra impianti gpl, a rivenderle per poi ricomprarne altre. E' un tuo diritto farlo e fai bene a farlo, per carità, non voglio neanche pensare di discuterne.

Però non gettare questa discussione - che è noiosa come sempre ma almeno riguarda, a modo suo, solo il modo di vivere e di conservare una auto d'epoca o presunta tale - in una lotta di classe perché non hai idea di cosa non potrebbe venire giù.

Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

LHM

Citazione di: cristiano il 19 Febbraio 2010, 09:23:44
non si capisce invece perché le gomme storiche del listino Michelin, almeno in Italia (che é il solito paese delle eccezioni), debbano essere distribuite in esclusiva da un paio di società che ci mettono pure del loro per peggiorare un prezzo già alto, mentre il listino praticato in altri paesi europei é sensibilmente più basso e le gomme le trovi anche ai mercatini

Giustamente evidenzi che è un problema essenzialmente del mercato italiano: per chi vuole risparmiare qualcosa le modalità di pagamento odierne consentono di fare acquisti anche all'estero.
2013, Bourrasque

LHM

Citazione di: Gianluca il 19 Febbraio 2010, 09:28:34
Però non gettare questa discussione - che è noiosa come sempre ma almeno riguarda, a modo suo, solo il modo di vivere e di conservare una auto d'epoca o presunta tale - in una lotta di classe perché non hai idea di cosa non potrebbe venire giù.

In effetti non trovo molto corretto virare il discorso sulle condizioni economiche personali quando si sta parlando di una passione di per sé voluttuaria qual è quella per le auto d'epoca o che dir si voglia.
Il succo del mio pensiero è che il rispetto dell'originalità che s'impone per questo genere di auto passa anche per gli pneumatici che dovrebbero rispettare le specifiche d'origine.
E' probabilmente un mio limite, ma non riesco a guardare una CX o una qualsiasi Citroen con pneumatici diversi da quelli previsti in origine (o, addirittura, ricondizionati): restando sulla CX, ad esempio, se volessi risparmiare piuttosto sceglierei un modello non dotato di cerchi TRX.
Poi ovviamente ci sono i casi in cui una scelta rispettosa dell'originalità non è possibile: la mia ex 25 Limousine TURBO 2 era dotata di cerchi in acciaio con coperture 195/70/14 H, misura introvabile, tanto che tre anni fa mi dovetti rivolgere a Kléber (gruppo Michelin).
2013, Bourrasque

robyazz

Citazione di: Gianluca il 19 Febbraio 2010, 09:28:34
Ciccio vedi dov'è che mostri tutti i tuoi limiti ? Quando ti atteggi a vittima e fai lo pseudocomunista-proletario-afflitto dalla società e dai ricchi borghesi.

Carino bello,io con le auto d'epoca ci giro tutti i giorni ("voluttuaria" sarà per voi,caro Nick !),non le tengo a prendere polvere o per farmi il giretto bellino bellino della Domenica mattina. Tu cosa usi quotidianamente ? Io le mie due ammiraglie le ho pagate ognuna meno di un treno di TRX e quando ho sforato (DS) ho dovuto purtroppo subito fare marcia indietro.
Se poi pensi che un proletario (vero o finto non sei certo tu a poterlo dire) che lavora da venticinque anni,non possa permettersi un parco auto che in tre esemplari è costato meno di una Punto nuova (restauri compresi),allora forse si,sono un borghesone !
Dopodichè non sono in ogni caso quello disposto a buttare i soldi dalla finestra per meri motivi da Gran Cavaliere dell'Originalità (ruolo che lascio a chi è più virtuoso e facoltoso di me [qualcuno stai sicuro che c'è]) o a farmi dare patenti da qualche animella pia che sta ancora attaccata alle gonnelle e ai pantaloni dei genitori (magari anche solo perchè è ancora sbarbatello) o che ha uno stipendio triplo rispetto al mio magari pure con la casetta ereditata o regalata.

Gianluca

Citazione di: robyazz il 19 Febbraio 2010, 14:19:04
Carino bello,io con le auto d'epoca ci giro tutti i giorni ("voluttuaria" sarà per voi,caro Nick !),non le tengo a prendere polvere o per farmi il giretto bellino bellino della Domenica mattina. Tu cosa usi quotidianamente ? Io le mie due ammiraglie le ho pagate ognuna meno di un treno di TRX e quando ho sforato (DS) ho dovuto purtroppo subito fare marcia indietro.
Se poi pensi che un proletario (vero o finto non sei certo tu a poterlo dire) che lavora da venticinque anni,non possa permettersi un parco auto che in tre esemplari è costato meno di una Punto nuova (restauri compresi),allora forse si,sono un borghesone !
Dopodichè non sono in ogni caso quello disposto a buttare i soldi dalla finestra per meri motivi da Gran Cavaliere dell'Originalità (ruolo che lascio a chi è più virtuoso e facoltoso di me [qualcuno stai sicuro che c'è]) o a farmi dare patenti da qualche animella pia che sta ancora attaccata alle gonnelle e ai pantaloni dei genitori (magari anche solo perchè è ancora sbarbatello) o che ha uno stipendio triplo rispetto al mio magari pure con la casetta ereditata o regalata.

Aridai con i processi generici. Ma con chi ce l'hai quando parli di gonnelle e pantaloni ?

Che tu sia totalmente insensibile al rispetto dell'originalità delle tue automobili è cosa assodata da tempo. Che tu faccia quello che ti pare con i tuoi soldi è, per quanto mi riguarda, tuo diritto inalienabile. Che però tu venga a fare i processi o a fare le critiche o, in ultima sintesi, anche a fare populisti, deludenti, ridicoli comizi politici da psudo-sinistroide in un forum di un registro storico non mi va giù.

Non vuoi spendere soldi per i TRX ?. Non li  spendere, ma lascia che chi la pensa diversamente da te possa proseguire sulla sua strada senza sentirsi un borghese o un figlio di papà.

Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

MarioCX

Posto che i termini "borghese" e "proletario" non sono insulti, ma identità economiche (peraltro non stabilite in base al reddito ma alla posizione del soggetto rispetto al Capitale), io la cosa la metterei in questi termini:

Non si può parlare di "furto", in realtà si tratta di pneumatici prodotti in piccola serie e con lunghi tempi di giacenza che si traducono, per dirla con gli economisti, in costi di "Capitale fermo" che l'azienda ricarica poi sul pezzo quando diventa merce.
Questo spiega in gran parte il costo sicuramente significativo.

Poi c'è una questione di "tasche".
Ebbene al momento ho giusto acquistato un paio di TRX un tre settimane fa e tirare fuori quei soldi mi è spiaciuto. Non che non li avessi, certo che ce li ho, ma spesi in due gomme mi sono girati gli zebedei al che mi son detto: "la prossima volta li faccio ricoprire".
Poi però ho riflettuto e con i chlometri che ci faccio può essere che la prossima volta sia fra 10 anni per cui il gioco, come si suole dire, non vale la candela.

Quindi non è un discorso di posso-non posso. Non credo ci sia qualcuno qui che non possa tirar fuori quella cifra, semplicemente ognuno di noi si fa i suoi conti e decide.
Io, che ricco non sono e neppure "benestante" nel senso che comunemente viene dato a questo termine, per la passione delle citroen storiche ho scelto di rinunciare ad un' altra cosa che amavo molto: lo sci. E a ben vedere non solo quella.

Insomma tutto non posso fare, ma sono comunque contentissimo così.
Quindi fate un po' come vi pare senza giudicare troppo chi fa una scelta anzichè l'altra che è aria fritta.

SMF spam blocked by CleanTalk