Paura in curva...

Aperto da amministratore.forum, 25 Gennaio 2010, 12:24:58

CitroMarco

Citazione di: thewizardofwiz il 28 Gennaio 2010, 01:15:12

???
e che hai combinato?
Fabio/molto sorpreso di leggere questo...

Assolutamente nulla.
Primo episodio, a pochi giorni dall'acquisto della vettura: A4 tratto milanese, suolo umido, arrivo ad un casello spostato sulla sinistra dove di solito c'è il portale telepass e mi accorgo che nel gioco a "dove lo metto" a quel casello era stato posto tutto a destra.
Ero già in decelerazione e senza gas, a velocità per nulla fuori del normale, semplicemente ho pensato di puntare il muso della macchina da quella parte. Niente da fare: parte via di coda e mi ritrovo di traverso davanti ad una porta per fortuna chiusa.
Secondo episodio, tangenziale di torino, uscita per prendere l'A4 verso Milano: un bel curvone tondo tondo che percorrevo tranquillo. Pioveva, ma ero nel traffico alla velocità delle macchine davanti e dietro di me, tipo 50km/h. Improvvisamente lo sterzo si alleggerisce ed il muso parte per la tangente. Lascio il gas e niente continua a scivolare, sono quasi al gard rail in un attimo di lucidità provo a dare gas con le ruote sterzate: scivolando cambia direzione, riallineo e riguadagno aderenza. Dietro di me il traffico si è fermato nel guardare la scenetta.

Ti giuro ho portato la macchina in officina dove hanno controllato abs e esp, senza trovare nulla.
in 40.000 km pur andando con cautela specie sul bagnato le gomme si sono usurate completamente in egual misura davanti e dietro, ma ne sono stato felice perchè pur avendo montato un treno invernale ho capito subito di essere su un altro pianeta.

Non so se vale qualcosa, ma ho trovato una rivista tedesca che provando le Pilot Primacy le ha messe all'ultimo posto come comportamento sul bagnato! dopo le coreane!

Hydratongue

Dirò la mia:
Faccio presente che soffro di una rara malattia in cui la visione di una curva provoca un'immediata pesantezza al piede destro...
Ho montato Michelin per diverso tempo e prestazionalmente mi son sempre trovato bene, l'unica con cui sul bagnato ho avvertito le sensazioni migliori, ma è stata pure l'unica che mi sia scoppiata in autostrada; erano sulle mie precedenti vetture e non sull'XM quindi prima di andare  [O.T.] concludo semplicemente perchè sono convinto che sia un'ottima gomma. Ma il tempo passa ed altre marche sono venute fuori, capaci di prestazioni di tutto rispetto (se non migliori) a prezzi inferiori, lasciando perdere quelle palesemente improbabili.

Sulla TCT ho le Vredestein Sporttrac, montate senza nessuna precedente esperienza riguardo la marca, e mi ritengo, a metà della loro vita, pienamente soddisfatto. Son dovuto rimanere vivo i primi 2000 km adattandomi a guidare una lucidatrice accesa sul marmo incerato, poi le cose cominciarono piacevolmente a cambiare. Con un ottimo rotolamento nonostante il disegno a freccia. E tutto senza dare un rene al gommista.
Quando presi la macchina avevo i Montecarlo e GoodYear, una gomma che mi provoca brevi raptus da cacciavitata sul fianco e vedo bene come parabordo; i cerchi del V6 che montai in Germania avevano delle Uniroyal quasi finite, con cui sono ritornato in Italia in mezzo alle tormente di neve, alla pioggia battente ed altre avversità: beh, niente male davvero; sull'asciutto non allo stesso livello, ma tenute troppo poco per dare un giudizio più completo.
[:wave]

fabioxm2

Citazione di: paw999 il 27 Gennaio 2010, 23:55:50

Ma le persone intelligenti prima o poi devono levarsi la soddisfazione di provare cose nuove; fossilizzarsi su posizioni assolute senza aver esplorato mondi diversi equivale a non progredire.  [old]

Concordo in pieno Paolo,  infatti da quando ho provato il tuo V6...........

Pero' , provare un treno di gomme non e' come provare una bicicletta ,  una volta comprate te le tieni.  Visto che in passato mi sono sempre trovato bene , che per me Citro + Mich  [:prosit] , e il prezzo mi sembra allineato alle altre marche perche' dovrei rischiare. 
Adesso di colpo le altre marche fanno gomme della Madonna e la Michelin di m.....??  da prove comparative non mi sembra proprio. 

Poi le sensazioni o le esperienze personali sono altra cosa

Ho avuto le  primacy  per un anno (30.000 km)  su un C5 HDI ,  mai intraversato o tirato dritto, ho le primacy  su C6 2.2   idem   e non ho una guida particolarmente tranquilla anzi..   

[:hello]

XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

LHM

Citazione di: fabioxm2 il 28 Gennaio 2010, 15:44:18
Adesso di colpo le altre marche fanno gomme della Madonna e la Michelin di m.....??  da prove comparative non mi sembra proprio.  

Infatti, io non contesto che altri preferiscano altre coperture, ma che improvvisamente i Michelin vengano dipinti come pneumatici addirittura pericolosi.
Ho avuto a che fare con quattro treni di Primacy estivi ed ho un treno di Primacy Alpin invernali attualmente sotto la C5, mai nessun problema anche in presenza di potenze elevate (due V6) e guida talvolta allegra.
Inoltre le prove comparative indicano le Primacy HP come caratterizzate da prestazioni ottime: http://tinyurl.com/yaopskl
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

fedonis

Io personalmente , (e parlo per me), non ho mai descritto le michelin come gomme pericolose..(le ho tuttora montate sulla 2.0)..
Dico che ad esempio sul bagnato..(detto in tempi non sospetti tempo fa') non si comportano egregiamente(come ci sarebbe da aspettarsi da michelin) e che ultimamente ha sfornato delle gomme che sono assolutamente nella media...
Insomma, dico che ormai siamo lontani dalla indiscutibile qualita' di MXV e V2 e famiglia ..(rapportate ai loro tempi ovviamente..)
Chiro che l'esperienza di michelin e' servita anche ad altre cse piu' giovani che partivano avvantaggiate..
Potevano infatti comprare una gomma michelin e studiarla per bene ad esempio..
Dico comunque, che ormai michelin e' come molte altre case..nulla di piu'...
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Xmandrea91

DSuper5 '73 brun scarabèe - XM 2.0 inj. pack '91 rouge mandarin

CitroMarco

Personalmente non prendo una posizione, ho solo voluto raccontare i fatti in maniera 'neutra'.
Come ho detto, con le stesse gomme su XM mi sono trovato sempre bene anche sul bagnato.
I casi sono due: ho beccato un treno sfigato (succede alle formula1... potrà succedere anche ai comuni mortali) oppure la C5 "base" come la mia (non ho il tasto sport) non è efficace come la plus.
Ma stiamo ormai navigando fuori topic da un po'.

Per quanto riguarda la mia XM, ho montato il treno di gomme invernali che avevo e che usando poco la vettura non avevo scambiato quest'anno con le estive, e vedo se per caso da qui a primavera scappa fuori un pneumatico Michelin Pilot 205/60/15 91W da qualche rimanenza di stock.
Se qualcuno di voi ha contatti con gommisti grossi che a volte hanno questo tipo di rimanenze e vuole chiedere per me, mi fa un immenso piacere.
Grazie
Marco

LHM

Citazione di: MarcAdminDS il 28 Gennaio 2010, 19:40:30
vedo se per caso da qui a primavera scappa fuori un pneumatico Michelin Pilot 205/60/15 91W da qualche rimanenza di stock.

Personalmente te lo sconsiglio, sono pneumatici fuori produzione ormai da anni e la freschezza dello pneumatico conta molto in termini di resa complessiva e, particolarmente, di sicurezza.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

thewizardofwiz

Citazione di: MarcAdminDS il 28 Gennaio 2010, 08:39:12
Non so se vale qualcosa, ma ho trovato una rivista tedesca che provando le Pilot Primacy le ha messe all'ultimo posto come comportamento sul bagnato! dopo le coreane!
allora tutto quadra: da fredde sul bagnato, specialmente l emisure superiori a 205/qualsiasicosa sono una tragedia, soprattutto se minimamente invecchiate/indurite (basta un anno)

a livello di qualità Michelin è una punta di diamante come costruttore mondiale, però è facile trovare pneumatici molto meno performanti: nonsonoper il mercato europeo, anche se si trovano normalmente dal gommista. non volgio fare commenti, solo accendere l'attenzione: risparmiare 10 euro può significare avere una gomma non omologata e con prestazioni non allineate alle apsettative.
le alternative SERIE a Michelin sono Yokohama Toyo e Avon per rimanere nella stesa fascia di prezzi ed un gradino sopra come performances, con la nuova tedesca sto provando le pirelli (modello di gamma alta) marchio che non seguivo da ...hummm 25 anni?

Fabio/mi dispiace per lo spavento che hai preso

paw999

Citazione di: thewizardofwiz il 29 Gennaio 2010, 12:05:32

le alternative SERIE a Michelin sono Yokohama Toyo e Avon ...

Per le Toyo ho già detto; le Avon invece mi hanno sempre incuriosito. Il mio meccanico che corre da una vita (nei fine settimana) è appunto una vita che corre con le Avon; e visto che ogni tanto, in officina, deve aggiungere un nuovo scaffale per farci stare le coppe vinte, non nutro dubbi sulla bontà del prodotto.  Lui stesso però, quando mi montò le Toyo, mi disse testualmente: "non ti monto le Avon perchè ti durerebbero meno..."

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

fedonis

Citazione di: thewizardofwiz il 29 Gennaio 2010, 12:05:32
Citazione di: MarcAdminDS il 28 Gennaio 2010, 08:39:12
allora tutto quadra: da fredde sul bagnato, specialmente l emisure superiori a 205/qualsiasicosa sono una tragedia, soprattutto se minimamente invecchiate/indurite (basta un anno)

a livello di qualità Michelin è una punta di diamante come costruttore mondiale, però è facile trovare pneumatici molto meno performanti: nonsonoper il mercato europeo, anche se si trovano normalmente dal gommista. non volgio fare commenti, solo accendere l'attenzione: risparmiare 10 euro può significare avere una gomma non omologata e con prestazioni non allineate alle apsettative.
le alternative SERIE a Michelin sono Yokohama Toyo e Avon per rimanere nella stesa fascia di prezzi ed un gradino sopra come performances, con la nuova tedesca sto provando le pirelli (modello di gamma alta) marchio che non seguivo da ...hummm 25 anni?
Fabio/mi dispiace per lo spavento che hai preso
Cosa intendi per alternative serie?
Non le ho montate ma non mi sembra che goodyear o firestone o continental e tante altre marche  siano gomme non omologate o pericolose..(sono colossi al pari di michelin)
In pratica a cosa ti riferisci quando indichi alternative valide?

Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

fedonis

Di quelle citate ho montato solo le continental contact2 e le trovo ottime...(molto meglio delle primacy sul bagnato..)
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Antodeuche89

Parlando di Toyo...spunta la Xantia!  ;D (ridere)

(lo so, è sporchissima, ma con sto tempo è impossibile lavarla)

Montate proprio 2 giorni fa le 185 65 14 H proxes CF1! Hanno già più di 200 km e le ho provate anche sotto il diluvio universale! Ottime, come tenuta-frenata sul bagnato, come silenziosità e come spalla, nonostante le Energy precedenti fossero di spalla 70 queste con la 65 le trovo morbidissime!

2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

paw999

[:clap] [:clap] [:clap]

Al di là della misura, sono esattamente quelle che ho io!  Son contento che ti trovi bene.  Son belle "morbidose" vero? e sul bagnato una favola!

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Antodeuche89

Citazione di: paw999 il 11 Febbraio 2010, 19:41:41

Al di là della misura, sono esattamente quelle che ho io!  Son contento che ti trovi bene.  Son belle "morbidose" vero? e sul bagnato una favola!

Guarda, non mi aspettavo fossero così ottime! Sul bagnato vado di lusso e poi sono...MOOORBIIIIDEEE!!!!  [hydro]
Vanno davvero bene!  [:clap] [:clap]
2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

SMF spam blocked by CleanTalk