Paura in curva...

Aperto da amministratore.forum, 25 Gennaio 2010, 12:24:58

paw999

Citazione di: robyazz il 27 Gennaio 2010, 01:13:40
Quello che mi è sempre sfuggito e continua a sfuggirmi è "il lato estetico". Capisco la morbidezza,il senso storico...ma come i pneumatici diano un "senso estetico" è per me un vero mistero  [A:spa] [:wink]

[:allops]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

fedonis

Negli ultimi anni una gomma azeccata di michelin e che ho sulla 2.0 (e mi ci trovo davvero bene )e' la Primacy...
Il punto e' che non vengono piu' fornite se non in alcune misure ed indici di velocita'...
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

CitroMarco

Di fatto il legame Citroen - Michelin io lo vedo quasi indissolubile sulla DS, per la quale vennero appositamente studiate le X, le effimere XA2 ed infine le XAS, legante sulla CX per alcuni modelli (il discorso delle TRX) ma sfumato per le XM che venne presentata mi pare con le MXV2 : per fare gli esteti dovremmo allora cercare queste!
Comunque, sulle XM vedo ancora bene le Michelin - gusto personale e non motivazione reale - ma se poi andiamo avanti e finiamo sulla C5, con la quale ho all'attivo un testacoda in autostrada ed una uscita di strada evitata per miracolo, cose mai più verificatesi avendo eleiminato le Pilot, mi sento totalmente libero...

Idro2

Citazione di: fedonis il 26 Gennaio 2010, 19:08:11
Citazione di: paw999 il 25 Gennaio 2010, 23:32:18
si, è vero ciò che dice Lucien33; mi è scoppiata la ruota anteriore sinistra in autostrada a 140 km/h.  Praticamente ho accostato con tutta calma per verificare a cosa fosse dovuto quel "lieve" tremolio che sentivo sullo sterzo. La paura è subentrata dopo aver visto la gomma: c'era uno squarcio che ci sarebe potuta entrare una mano.....

Visto che la defunta era una Micheln piuttosto recente (2007), presi delle gomme Toyo.  Adesso per me solo Toyo, non voglio altro. Spalla morbida che ben si confà alle idro, ottime sul bagnato, silenziose e confotevoli....

Provare per credere.

[:wave]
Beh..io le ho provate le toyo..(sulla macchina di Paolo..)
Ha perfettamente ragione, mi sono sembrate molto meglio delle energy michelin che io ho smontato e buttato in garage(all'80%) a favore delle contact premium 2..
Ma se avessi conosciuto prima quella gomma l'avrei montate..
Concludo dicendo che, a mio parere, le energy saver e family(E3A etc), fan davvero schifo..

Si, anche io delle Toyo ho sempre sentito parlar MOLTO bene...Un treno di gomme mi dura, se va bene, un anno, quindi credo che anche l'ipotetico indurimento non sarebbe un problema.

Secondo me le nuove Energy Saver non sono affatto male però, le E3A si, erano pietose; la C5 di famiglia è da poco passata proprio da E3A ai Saver e non c'è proprio confronto; sulla Xm per me i Saver vanno bene ALMENO quanto i Pilot vecchio disegno, che ho avuto e non mi sono piaciuti per niente per comfort (talmente rigidi che appena uscito dal gommista dopo il montaggio, tornai indietro perché credevo me li avesse gonfiati a 4 bar...Invece erano ok...) e per la scarsissima progressività che davano allo sterzo della Xm...Per tenuta i Saver sono li, e se tengono allo stesso modo pure sulle curve scivolosissime di salsedine della Costiera sotto la pioggia...Con queste (saver) come con quelle (pilot), su quelle strade c'è sempre una bella differenza, quando piove, tra quanto "tiene" la Xm e TUTTE le auto che ho guidato li, pure se hanno l'esp...Toyo e Continental saranno pure meglio, ma per me i Saver sono comunque validi...Solo piuttosto rumorosi, molto più dei Pilot...Tra l'altro l'ABS lavora MOLTO meglio che con i Pilot, quando "entra" sul bagnato; con i Pilot sembrava di frenare sul ghiaccio...Non solo, ma da quando monto i Saver non mi sono più capitati interventi "fuori luogo" dell'Abs su fondo asciutto, l'aderenza in frenata secondo me è molto superiore; con i PIlot "entrava" con troppa facilità anche in frenate non cosi "critiche".

Per quanto riguarda "l'obbligo" di scegliere Michelin...Le gomme sono un fondamentale fattore di sicurezza, se altre case offrono di meglio, io non ci penso neanche un nanosecondo a mollare Michelin; mi lasciano perplesso certi discorsi, come certi diessisti che pur di girare con gomme "originali" sulla dea, mettono a repentaglio la pelle propria e altrui, dato che gomme moderne non saranno originali ma vanno anni luce meglio; consideriamo che i test di frenata delle riviste dell'epoca, fatti con gomme attuali, vedrebbero ridotti gli spazi di frenata di un 10-15% per Xm-Xantia e forse anche di un 25% per Ds (60 metri da 100 orari, a suo tempo) e CX, se fatti con gomme moderne.
Per me, su particolari quali fari e gomme, "l'originalità" non conta nulla, conta solo la sicurezza.
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

fabioxm2

scusate mi io non ho mai parlato di "obbligo"

e' ovvio che che ognuno sceglie la gomma che vuole, e comunque stiamo parlando di Michelin un prodotto di eccellenza che si distingue per un comportamento equilibrato in tutte le situazioni.   Una gomma che costa la meta'  mi da' sospetto ,  per un'altra  che costa poco meno allora prendo Michelin che oltre tutto , per esperienza personale, non mi ha mai dato problemi  anzi....

io per le nuove  energy saver (205/V)  ho speso 400 € dal gommista, tutto incluso.  Sul fatto che siano piu' rigide
concordo , probabilmente e' dovuto alla nuova struttura per diminuire i consumi.

[:hello]     

XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

LHM

Citazione di: Idro2 il 27 Gennaio 2010, 14:26:05
mi lasciano perplesso certi discorsi, come certi diessisti che pur di girare con gomme "originali" sulla dea, mettono a repentaglio la pelle propria e altrui, dato che gomme moderne non saranno originali ma vanno anni luce meglio;

Ho avuto la DS e come prima cosa le ho montato un treno di XAS nuovi: nessun problema di sorta anche perché se la DS ha limiti in termini di spazi di frenata ciò è dovuto ad un complesso di fattori tipici di un progetto vecchio di sessant'anni, non certo soltanto agli pneumatici che, se freschi e in buono stato, possono e devono ritenersi assolutamente sicuri.
Idem dicasi per quello che riguarda le autovetture più moderne: non stiamo parlando di cineserie, ma di Michelin, pneumatici che anche dalla concorrenza vengono ritenuti il punto di riferimento in termini di prestazioni complessive e di qualità, se poi la gente vuole spendere meno è un altro discorso, ma non mischiamo le carte in tavola.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

Idro2

Citazione di: LHM il 27 Gennaio 2010, 15:27:39
Citazione di: Idro2 il 27 Gennaio 2010, 14:26:05
mi lasciano perplesso certi discorsi, come certi diessisti che pur di girare con gomme "originali" sulla dea, mettono a repentaglio la pelle propria e altrui, dato che gomme moderne non saranno originali ma vanno anni luce meglio;

Ho avuto la DS e come prima cosa le ho montato un treno di XAS nuovi: nessun problema di sorta anche perché se la DS ha limiti in termini di spazi di frenata ciò è dovuto ad un complesso di fattori tipici di un progetto vecchio di sessant'anni, non certo soltanto agli pneumatici che, se freschi e in buono stato, possono e devono ritenersi assolutamente sicuri.
Idem dicasi per quello che riguarda le autovetture più moderne: non stiamo parlando di cineserie, ma di Michelin, pneumatici che anche dalla concorrenza vengono ritenuti il punto di riferimento in termini di prestazioni complessive e di qualità, se poi la gente vuole spendere meno è un altro discorso, ma non mischiamo le carte in tavola.

Beh...Continental Toyo e Yokohama non sono certo marchi "economici", costano quanto Michelin mi sembra...Le Yoko che provai sulla Td12 erano SICURAMENTE meglio delle Michelin che montavo in precedenza, per aderenza e silenziosità (e le pagai più delle Michelin)...Certo poi la durata...

La DS sarà pure un progetto di 60 anni fa, ma io sono "abbastanza" convinto che testata con gomme dalla mescola "moderna", come credo siano gli XAS "nuovi", gli spazi di arresto si ridurrebbero comunque di parecchio, rispetto a quelli misurati ai suoi tempi, con gomme "oggi" d'epoca.
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

CitroMarco

Citazione di: Idro2 il 27 Gennaio 2010, 15:43:38
La DS sarà pure un progetto di 60 anni fa, ma io sono "abbastanza" convinto che testata con gomme dalla mescola "moderna", come credo siano gli XAS "nuovi", gli spazi di arresto si ridurrebbero comunque di parecchio, rispetto a quelli misurati ai suoi tempi, con gomme "oggi" d'epoca.

Confermo, le XAS vendute oggi hanno in comune con le originali solo l'aspetto ed il disegno del battistrada.
La mescola è studiata per mettere al primo posto la sicurezza e la tenuta, mettendo in secondo piano la durata visto che si suppone che un'auto d'epoca non venga usata per percorrenze record.
La struttura è studiata per non deformarsi anche dopo lunghi periodi di fermo.
Il prezzo è studiato per... far piangere noi appassionati  [4occhi] con la scusa di tutta questa tecnologia.
Beh, basta, sono in totale off-topic... e non so ancora cosa fare con l'XM !!!!  [affogo]

Nessuno conosce qualche gommista che potrebbe avere ancora in stock una Michelin pilot in 91W ?
Le avevo cambiate nel 2006, non prima della guerra!!!!

fedonis

Ripeto..non ho certo risparmiato montando continental..il discorso e' semplice..
Le michelin ultimamente non sono cosi' di eccellenza come si potrebbe pensare...
Poi ovvio..ognuno monti quel che gli pare..a me non cambia nulla, come sicuramente neanche a voi.
Ma se ancora si pensa al binomio Citro Michelin di altri tempi, lasciate perdere, si e' perso da tempo in nome del guadagno, come tutto peraltro..
In questo contesto io cerco di montare gomme che mi diano sicurezza..(e possono costare anche piu' di michelin), quindi, non si parla di risparmio, si parla di gomme buone al giusto prezzo.
Gli affari buoni sono quelli in cui i due interlocutori hanno entrambi un utile..
Michelin, secondo me, negli ultimi due anni ha toppato varie gomme..problemi di mescole, di progettazione, di investimenti..?Non me ne frega una mazza..affari suoi, ma se a me le gomme non convincono non le monto..
Le Primacy sono validissime ma il resto non mi convince...e se guardiamo, il piatto di michelin ultimamente piange..
ha poche offerte, di medio livello e a caro prezzo..credo sia indicativo di una certa inerzia progettuale..
Comunque michelin non e' mia...e neanche continental..
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

CitroMarco

Citazione di: fedonis il 27 Gennaio 2010, 21:47:23
Le Primacy sono validissime ma il resto non mi convince...

Io ho visto la morte in faccia proprio con le Primacy  [wound]
Problemi spariti sia con le Nokian invernali (fantastiche) che con le Bridgestone estive (parliamo di C5)

fedonis

Beh...allora le cambio con le Toyo....e comunque, tornando alle primacy(che uso regolarmente), non e' che siano meglio delle continental montate sulla V6...anzi...
Diciamo che erano le meno peggio al momento disponibili sul mercato e comunque le ho montate prima delle continental che mi han convinto molto di piu'...Ma ormai le primacy eran montate..
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

paw999

Quoto e condivido in pieno i discorsi di Fernando.  Al di là di TUTTI I PRECONCETTI e prescindendo da qualsivoglia abitudine, quando mi è scoppiata una Michelin di appena 2 anni, senza apparente motivazione (ero in autostrada, e non ho urtato contro niente), ho deciso di provare delle gomme diverse.  La scelta è caduta sulle Toyo (che NON sono cineserie a buon mercato) e le ho trovate ottime sotto tutti i punti di vista; eccellenti soprattutto quanto a silenziosità e comfort di marcia.  Voi tutti ben conoscete la "sensazione" che si prova quando si lascia una Idro dal meccnico per cambiare le sfere e la si va poi a ritirare beandosi della confortevole sensazione delle sfere nuove... Ebbene io quella sensazione l'ho provata salendo a bordo della mia XM a cui non avevo cambiato le sfere ma le gomme.

Poi, come dice bene Fernando, la Toyo non è mia e ben venga che ci siano quelli che continuano a montare Michelin. Si perdono qualcosa, affari loro.  Certi preconcetti sono duri a morire. Ma le persone intelligenti prima o poi devono levarsi la soddisfazione di provare cose nuove; fossilizzarsi su posizioni assolute senza aver esplorato mondi diversi equivale a non progredire.  [old]

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

robyazz

Quotando Paw e Ferdi,aggiungo inoltre che se anche a volte uno cercasse di risparmiare qualcosina,non è che stia commettendo un crimine contro l'umanità... ::)
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

thewizardofwiz

Citazione di: MarcAdminDS il 27 Gennaio 2010, 13:38:02CUT
finiamo sulla C5, con la quale ho all'attivo un testacoda in autostrada ed una uscita di strada evitata per miracolo, cose mai più verificatesi avendo eleiminato le Pilot, mi sento totalmente libero...
???
e che hai combinato?
Fabio/molto sorpreso di leggere questo...

fedonis

Citazione di: robyazz il 28 Gennaio 2010, 00:02:39
Quotando Paw e Ferdi,aggiungo inoltre che se anche a volte uno cercasse di risparmiare qualcosina,non è che stia commettendo un crimine contro l'umanità... ::)
Ovviamente no, mi sono limitato a fare delle osservazione in merito una considerazione..
Ovvero la supposta eccellenza di michelin e il suo costo superiore come conseguenza...
Beh..non e' cosi' insomma e per i prezzi basta vedere in giro, sono praticamente allineati quelli delle marche piu' in vista..
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

SMF spam blocked by CleanTalk