Paura in curva...

Aperto da amministratore.forum, 25 Gennaio 2010, 12:24:58

paw999

si, è vero ciò che dice Lucien33; mi è scoppiata la ruota anteriore sinistra in autostrada a 140 km/h.  Praticamente ho accostato con tutta calma per verificare a cosa fosse dovuto quel "lieve" tremolio che sentivo sullo sterzo. La paura è subentrata dopo aver visto la gomma: c'era uno squarcio che ci sarebe potuta entrare una mano.....

Visto che la defunta era una Micheln piuttosto recente (2007), presi delle gomme Toyo.  Adesso per me solo Toyo, non voglio altro. Spalla morbida che ben si confà alle idro, ottime sul bagnato, silenziose e confotevoli....

Provare per credere.

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

robyazz

Terrò presente Paw ! A me sinceramente della "schiavitù" da Michelin me ne è sempre fregato una pippa  [:wink] 
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

santos

Citazione di: velvet il 25 Gennaio 2010, 22:26:58
Citazione di: FRANK65 il 25 Gennaio 2010, 20:45:49

Avevo sentito parlare bene anche delle Yokohama  .....  ammesso che esistano in questa misura

Ho provato anche quelle (non su Citro, ovviamente).
Buone gomme, ma io sono riuscito a farne fuori un treno in meno di 30.000km.
Quoto Velvet, le yoko le ho montate su xm, buona gomma, tenuta molto buona e molto silenziose pero' molto tenere praticamente liquerizia , 35000 km poi ...battistrada finito!!   [:hello]

Xmandrea91

Terrò presente pure io Paw!!!  Al prossimo cambio vediamo un pò di prendere in considerazione le Toyo!
DSuper5 '73 brun scarabèe - XM 2.0 inj. pack '91 rouge mandarin

CitroMarco

Citazione di: LHM il 25 Gennaio 2010, 20:01:55
Io sempre e solo Michelin su tutte le mie auto e mai nessun problema, quel che conta è che siano fresche.
Poi è ovvio quando non esistono misure scelgo altro ma rimanendo tendenzialmente su prodotti del gruppo, quindi, nell'ordine, Kleber e BF Goodrich.

Secondo il mio gommista, il motivo del legame Michelin - idropneumatica è dovuto alla spalla morbida che ben assorbe le piccole asperità (laddove la sospensione idropneumatica ha il suo tallone di Achille). Però la spalla morbida ha bisogno di una vettura neutra e ben bilanciata, che non appoggi troppo. L'XM è perfetta in ciò, e lo dimostrano le lunghe percorrenze che sono sempre riuscito a fare con i treni di gomme, anche 70.000km con una guida non proprio da tassista.
Le stesse gomme sulla C5 sono durate 40.000km...
Quindi se paw mi dice "spalla morbida" corro a prendere le Toyo.
Odio avere gomme diverse sui diversi assi, se non costano troppo andrò per tutte e 4. Le Michelin le metterò sullo scaffale...

Martini

Per quel che riguarda l'assenza di reazioni al volante, è proprio il Diravi (e solo lui) che devi ringraziare. Ricordo che con quel fantastico sistema di guida, le ruote sono bloccate nella posizione indicata dal volante tramite un martinetto idraulico e nulla può spostarle dalla traiettoria scelta (la forza del martinetto è di diverse tonnellate). Nessuna asperità si ripercuote sul volante, puoi perdere una ruota in una voragine e non sentire nulla allo sterzo. Per molti un difetto, per chi si è trovato nelle tue condizioni una risorsa unica.

paw999

Citazione di: Martini il 26 Gennaio 2010, 12:22:03
Per quel che riguarda l'assenza di reazioni al volante, è proprio il Diravi (e solo lui) che devi ringraziare. Ricordo che con quel fantastico sistema di guida, le ruote sono bloccate nella posizione indicata dal volante tramite un martinetto idraulico e nulla può spostarle dalla traiettoria scelta (la forza del martinetto è di diverse tonnellate). Nessuna asperità si ripercuote sul volante, puoi perdere una ruota in una voragine e non sentire nulla allo sterzo. Per molti un difetto, per chi si è trovato nelle tue condizioni una risorsa unica.

Già, pensavo pure io la stessa cosa... Però non avendo mai avuto il diravi non mi sono azzardato a scriverlo.  [A;flex]

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

LHM

Citazione di: MarcAdminDS il 26 Gennaio 2010, 09:17:29
Le stesse gomme sulla C5 sono durate 40.000km...

Non sono paragonabili: gli pneumatici della tua C5 hanno spalla più bassa e, oltretutto, il turbo comporta simpatiche sferzate di coppia che si ripercuotono direttamente sul consumo dei medesimi.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

Idro2

Citazione di: Martini il 26 Gennaio 2010, 12:22:03

Anche senza diravi però, in una situazione simile ho avvertito solo vibrazioni di sterzo (neanche cosi eccessive) ma nessuna reazione...

Per le gomme...Anche io provai Yokohama sulla turbo D12; ottime gomme, ottima tenuta, silenziosissime (non ricordo la sigla ma erano progettate per avere la silenziosità come principale pregio) ma in meno di 35.000 km erano finite...Michelin le ho sempre cambiate attorno ai 45.000, ma solo perché cambio le gomme appena scendono sotto i 3mm...

Ora mi trovo bene con i Michelin Saver, in precedenza avevo i Pilot vecchio disegno e non mi è mai piaciuto il comportamento molto poco progressivo dello sterzo (per me non sono adatte alle Xm "leggere" davanti, lo sterzo diventa troppo "brusco" per i piccoli angoli, sia in entrata in curva che in riallineamento) e la notevole rigidità di quelle gomme PROPRIO sulle piccole asperità; aderenza simile ai Saver...Prossimo giro proverò Continental di cui molti parlano bene sulla Xm.
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

paw999

Le continental le ho avute io sulla mia XM Vert Triton. Vanno bene ma le Toyo vanno meglio.  Se proprio devi provare prova queste ultime. I tuoi tragitti sulla costiera amalfitana ti aiuteranno ad apprezzarle come meritano. Il prodotto è giapponese (quindi non cina o corea....) e dopo 19.000 km fatti da me (misto autostrada/extraurbano difficile e tortuoso, vista la zona dova abito) sono ancora quasi nuove.

Se non abitassimo così lontani, te le farei provare con vero piacere!

Nell'home page del sito oggi c'è un bel riferimento al loro impegno verso il mondo delle storiche!  [:clap]

Quelle che ho messo io sono queste http://toyo.it/pneumatici.php?categoryId=16&tireId=26&pn=CF1

[:wave]

robyazz

Non è che fanno delle TRX.... ::) ??
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Enzo1

Se unitamente alla spalla morbida, alla gomma morbida, alla silenziosità, alla durata nel tempo, e alle prestazioni sul bagnato,
volete aggiungere un prezzo molto accessibile vi consiglio:

Lassa Impetus Revo
http://www.lassa-international.com/it/tyre%20directory/high%20performance?nav=&section=&mode=printProduct&prodid=2726

Le ho sulla K da 1 anno e 3 mesi, 25.000km, e sono fantastiche.

P.S. E' l'ultimo modello Lassa Bridgestone e sono uscite circa 1 anno e mezzo fa.
Citroën XM Turbo CT - a.m. '98

Lancista e Citroenista
Citroenisti? Una razza a parte...

Fiat600Forum.it

CitroMarco

Toyo: niente 91W  [A:(]

fabioxm2

senza nulla togliere alla bonta' di altre marche ,   pero' una Citroen senza gomme marchiate Michelin........

maggiormente sulle nostre che sono "old"

[:hello]
XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

Martini

Citazione di: fabioxm2 il 26 Gennaio 2010, 16:04:47
senza nulla togliere alla bonta' di altre marche ,   pero' una Citroen senza gomme marchiate Michelin........

maggiormente sulle nostre che sono "old"

[:hello]

[cheers] [cheers] [cheers] [cheers]

SMF spam blocked by CleanTalk