Compresssore aria condizionata

Aperto da Xmandrea91, 28 Dicembre 2009, 17:17:33

Martini

Andrea non ti resta che aspettare una giornata di sole, oppure parcheggiare l'auto in un garage interrato e vedere cosa succede.
I codici del circuito che hai sostituito credo siano effettivamente diversi: mi pare che l'XM senza il clima non preveda la posizione auto e non comandi il compressore. Il tasto STOP è solo un'esclusione "meccanica" del compressore.

Xmandrea91

e invece nella xm senza clima da dove ho smontato la piastra, la posizione "auto" c'è eccome..! manca solo il tasto stop che, come dici tu, è un esclusione meccanica del compressore!  Mi pare strano che quanto mi ha detto Fedonis non corrisponda alla realtà: anche la sua fà così..e poi ha consultato il manuale!
DSuper5 '73 brun scarabèe - XM 2.0 inj. pack '91 rouge mandarin

Martini

Non voglio mettere in dubbio nulla, dico solo che di quelle piastre ce ne sono TRE tipi:

Codice 95651040, connettore BLU, sino a OPR 04832 NO CLIMA
Codice 95659374, connettore ROSSO, sino a OPR 0433 NO CLIMA
Codice 95651041, per vetture CON CLIMA.

Quacosa vorrà dire...

Xmandrea91

Secondo quanto ha visto Fedonis anche su catalogo Valeo, c'è solo una piastra fornita..! ( cioè..già dopo il mio opr ne da un tipo solo)Comunque, la piastra che ho prelevato viene da una XM 2.1 td..quindi successsiva alla mia! la mia ha come opr 4930 ( maggio '90)...e a maggio 90 il turbo diesel ancora non c'era!!! Dunque, stamattina sono stato dal mio citromecca, che mi ha escluso che la piastra abbia correlazione con il tasto stop. Secondo lui infatti la piastra comanda solo la ventilazione, la ripartizione dell'aria e la temperatura ( tanto più che anche l'XM senza clima in questione ha sulla manopola del ventilatore la posizione "auto"). E' solo il tasto "stop" che fa partire o fermare meccanicamente il compressore! A dispetto di quanto aveva diagnosticato quel cazzone di elettrauto, ha riprovato a fare il ponte dalla batteria allo spinotto del pressosstato e..udite udite..sono partite sia le ventole, sia il compressore!!!!! ( dunque l'elettromagnete attacca!!!). Di conseguenza ha controllato lo stato di carica: VUOTO COME UNA ZUCCA DI HALLOWEEN!!!!!!!
A voi le conclusioni!!! Io rimango solo basito di come certi professionisti, che si ritengono tali, possano commettere delle ca..ate simili!!! Neanche la macchina di ricarica sanno usare!!!! Rimango sconcertato e senza Parole!!! Avevo addirittura pensato di ritirare giù la piastra trapiantata, rimetterci la mia e vedere se con quella il compressore attaccava..! meno male che non l'ho fatto!!!!!Non ho potuto ricaricarlo in quanto la macchina è riuscita a fare il vuoto e a introdurre l'olio.. ma non il gas, in quanto ha la bilancina che pesa il gas fuori uso!! Poco male..tanto adesso npon serve!!! Aspetto la primavera ( così poi troverò la macchinetta apposto) e lo ricaricherò allora..!!

Idro2

Emh...Come sotto i 15° il compressore non attacca?
Sulla mia il compressore non attacca solo sotto i 4°, da li in su funziona regolarmente; anzi, se schiaccio il tastino "sbrinamento parabrezza", il compressore attacca anche sotto 0, anche se io lo disinserisco comunque se ho bisogno di questa funzione a queste temperature, dato che ho il dubbio che si tratti di un malfunzionamento del mio impianto, con questa impostazione; ma sopra i 4 gradi il compressore DEVE attaccare, sotto è giusto che non parta per "proteggere" l'impianto; se col clima in "auto" schiaccio il tasto AC sotto i 4° allora si il compressore si rifiuta di partire, come è giusto che sia.

Sulla vecchia Xm serie 1 avevo il clima semiautomatico ed anche li il compressore non si inseriva al di sotto dei 3 o 4°, ma al di sopra funzionava...

Ne approfitto per chiedere se sia normale che in funzione "sbrinamento rapido" il compressore attacchi a "qualsiasi" temperatura...Dico per dire dato che da quando ce l'ho la mia Xm non è mai scesa sotto i -5...Ed anche a -5 in funzione sbrinamento "attacca"...  [:wave]
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

Xmandrea91

Secondo me è normale! E' un impianto completamente automatico il tuo, e mi ricordo, quando facevo il venditore auto, che in molti modelli italiani e stranieri dotati di un impianto simile il compressore attaccava anche a temperature basse attivando lo sbrinamento rapido!

Idro2

Citazione di: Xmandrea91 il 30 Dicembre 2009, 17:03:25
Sicuramente è una prerogativa di questo impianto: se a 7 gradi esterni attacco il clima con la temperatura tutta a freddo e la ventilazione al massimo, non ha senso che il compressore "condizioni" l'aria con il gas e la refrigeri: è già freddo di per se...le sonde rilevano tale temperatura e non permettono all'aria di ghiacciarsi ulteriormente! Ma questo non preclude l'effetto deumidificante del clima: infatti, se i vetri sono molto appannati, lascio il pulsante stop, con temperatura abbastanza calda, e in poco tempo è tutto asciutto e pulito!
tra l'altro , ripeto, il mio compressore ha carica di 3,5 bar, e quindi è sufficente, in più facendo il ponte sul morsetto elettrico maschio che va al pressostato partono le ventole..ma non c'è consenso ( e quindi arrivo di corrente) per far attaccare il compressore, proprio perchè le sonde rilevano una temperatura inferiore ai 15 gradi.
Ed infatti anche il clima che ho in edicola fà così!! Poi..alla prima giornata caldina..vedo subito se è così o no!

Scusate, in Citroen di cappellate ne hanno fatte tante, ma PURE questa no ehh...  [:allops]

Il compressore DEVE attaccare sotto i 15°, se non lo fa è un malfunzionamento; altrimenti in Citroen avrebbero inventato l'unico climatizzatore privo di quella che è una delle sue funzioni più utili, mantenere i vetri "puliti" anche in inverno in caso di pioggia con grosse differenze di temperatura tra esterno ed interno dell'auto; a compressore spento tocca alzare la temperatura a livelli sahariani per non appannare i vetri, alzando quasi al massimo anche la velocità del ventilatore, CON climatizzatore inserito i vetri restano perfettamente puliti sempre e comunque, e tutti, anche a ventilatore quasi fermo ed oltretutto a qualsiasi temperatura si scelga, anche 15°.
SE non è possibile è un malfunzionamento, il clima DEVE funzionare anche in inverno e sotto i 15°, è cosi su TUTTE le auto dotate di clima ed era cosi anche sulla mia vecchia serie 1; se poi le prime Xm avevano un simile MADORNALE errore progettuale...Sarebbe quasi peggio dei "tamponi"...
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

francygalle

Infatti a me sta cosa dei 15°C non torna, non capisco!! Anche il climatronik Audi attacca il compressore da solo se si imposta lo sbrinamento del parabrezza, così anche la Volvo V40, anche in caso di temperature molto basse, prossime a 0.

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Xmandrea91

Infatti..suonava strano anche a me!!! Comunque...per fortuna l'arcano è stato svelato:era solo il compressore vuoto di gas!! Solo che ancora non capisco come all'elettrauto dava ancora abbastanza carico e con il ponte alla batteria non partiva, mentre al citromecca il compr. era quasi vuoto e con il ponte è partito..!!!!?? ??? ???

paw999

Il compressore parte regolarmente ad una temperatura maggiore o uguale a 4 gradi. La mia precedente XM con clima semiautomatico e quella che ho ora con clima automatico fanno così e parlo di serie 1 ma la serie 2 è esattamente uguale, l'impianto è identico (a parte il gas).

Non far partire il compressore sotto i 15 gradi sarebbe una cavolata mostruosa.

Sono contento, Andrea, che avevo ragione quando ti ho detto che la piastra non c'entrava, sono contento perchè hai risolto il problema.  Vedrai che quando avrai caricato il gas il compressore partirà tranquillamente con temperature non infreriori a 4 gradi.

@Idro2: se schiacci il pulsante del disappannamento anche a 0 gradi si accende la spia verde ma in realtà quello è solo un consenso, il compressore realmente non si attacca a temperature così basse, pena seri danni all'impianto; se si attacca allora è un malfunzionamento potenzialmente dannoso.

Buon Anno.

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

XMan

Citazione di: paw999 il 01 Gennaio 2010, 01:28:40
@Idro2: se schiacci il pulsante del disappannamento anche a 0 gradi si accende la spia verde ma in realtà quello è solo un consenso, il compressore realmente non si attacca a temperature così basse, pena seri danni all'impianto; se si attacca allora è un malfunzionamento potenzialmente dannoso.
Buon Anno.

Scusa paw, come farebbe a sbrinare il vetro se rimane spento? A me si accende la spia e la ventola interna gira a manetta ma non saprei dire se si attiva il compressore A/C, potresti spiegare cosa succede esattamente quando attivi quel tasto P.F.
Buon Anno a TUTTI
[:hello] [:prosit]  [:hello][:prosit]  [:hello][:prosit] [madsanta]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

fedonis

Cio' che io ho e' una copia reperita in rete di una traduzione di una parte di manuale Haynes.
Ritengo che durante la traduzione abbiano male interpretato una parte che presumo volesse indicare il non intervento del compressore in raffreddamento sotto i 15°.
Ovviamente parlando al telefono con Andrea ed andando ad esclusione abbiamo vagliato tutte le possibilita', compresa quella della bassa pressione impianto, ipotesi che poi si e' rivelata esatta.
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

francygalle

Da quanto ho trovato io 15°C è il punto più basso di un grafico che mette in relazione la temperatura esterna con quella in uscita dalle bocchette, col clima acceso al massimo. Il grafico serve per verificare l'efficienza dell'impianto prima o dopo la ricarica.

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

fedonis

Citazione di: francygalle il 01 Gennaio 2010, 12:19:17
Da quanto ho trovato io 15°C è il punto più basso di un grafico che mette in relazione la temperatura esterna con quella in uscita dalle bocchette, col clima acceso al massimo. Il grafico serve per verificare l'efficienza dell'impianto prima o dopo la ricarica.
E' anche il punto massimo di rinfreco del climatizzatore di Xm.Questo e' sicuro, basta vedere il file pdf postato da Marini a suo tempo.
E' comunque stata una delle ipotesi.Le altre erano;impianto scarico,(ma lui era sicuro di no), pressostato, problema elettrico.
Il 30 sera si dopo una lunga telefonata Andrea ha deciso di verificare pla ressione impianto dato che comunque, la mia, le bollicine le faceva attaccando il clima.
Il resto lo sapete.
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Xmandrea91

Colgo l'occasione su queste pagine di ringraziare pubblicamente tutti quanti mi hanno aiutato (Paw, Robyazz ) ed in particolare Fedonis per tutto l'aiuto ed il supporto tecnico che mi ha dato nella risoluzione del problema!!!!! E' davvero bello poter trovare, anche solo grazie ad un forum, persone tanto gentili e disponibili , pronte a prodigarsi così per aiutare un "compagno d'avventura" [:clap] [:clap] a risolvere una rogna!!!!! GRAZIE!!!!!

SMF spam blocked by CleanTalk