Xantia V6 Activa vs Golf V6 4 motion

Aperto da Idro2, 16 Ottobre 2009, 12:10:50

Idro2

Citazione di: thewizardofwiz il 17 Ottobre 2009, 21:49:20
Citazione di: Martini il 16 Ottobre 2009, 13:46:16Non dimentichiamo che la ripartizione delle masse è fondamentale nel comportamento stradale: con CX mi è capitato DUE volte di finire in testa coda su fondi molto scivolosi, con la DS non sarebbe successo, la colpa è molto probabilmente di quel motore montato a sbalzo: nella DS le masse sono quasi interamente comprese tra gli assali.
la prima parte è tencicamente correttissima, la conclusione no
il motore a sbalzo ottimizza la trazione su fondi a scarsa arderenza, in salita, anche se penalizza al precisione in curva
ma se sei finito in testacoda con la CX (prima volta che lo sento, credimi) credo dipenda solo dalla notevole differenza di peso che grava sugli assi, che in condizioni di scarsissima aderenza impedisce la regimazione termica dei penumatici ed espone a qualche "scodinzolamento"

Fabio/non è che spieghi cos'è successo per i tuoi testacoda con il CX?

Martini deve avere una guida particolarmente "disinvolta"  ;D, moolto più della mia almeno, lessi di testacoda anche con la Xm...Ed è veramente "difficile" mandare in testacoda una Xm...L'unica volta che ho avuto un inizio di scodata, correttasi praticamente da sola, è stato sul bagnato e su un fondo scivolosissimo mentre giravo con la ruota posteriore esterna alla curva "di scorta" -10 anni d'età e liscia-, e me ne ero dimenticato...
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

robyazz

...ma se sei finito in testacoda con la CX (prima volta che lo sento, credimi) credo dipenda solo dalla notevole differenza di peso che grava sugli assi, che in condizioni di scarsissima aderenza impedisce la regimazione termica dei penumatici ed espone a qualche "scodinzolamento"

Oh signur.... [:no]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

velvet

Andare in testa coda con la CX non è impossibile per nulla. Certo, bisogna metterci un po' di impegno, ma non è nemmeno tanto difficile: la situazione tipica è in frenata brusca, con la coda alleggerita e successivo cambio repentino di traiettoria.

Io stesso l'ho fatta partire di coda più di qualche volta (ma non sono mai arrivato in testa-coda, ho pensato fosse meglio controsterzare prima di abbracciare qualche paracarro), una volta addirittura rientrando da un sorpasso azzardato, ma lì era complice l'asfalto umido (si, lo so, non si fa...).

apuglisi

Ciao a tutti,
ho guidato in maniera "disinvolta" da giovincello 2CV, AMI6, CX20, CX25D, CX25TRD Turbo2, Xantia 1.8 e la mia attuale Xantia ACTIVA V6, anche se per quest'ultima non sono piu' tanto "giovincello".
Ebbene, su fondi a scarsa aderenza, si possono mandare TUTTE in testacoda . Basta non dare gas in concomitanza al controsterzo. Qualche problemino in piu' per entrare in testacoda lo dava la 2CV, il cui posteriore leggerissimo tendeva molto facilmente a restare allineato all'anteriore...
La Activa V6 che possiedo è neutra in curva, e con una stabilità che ha dell'incredibile. Ma se VUOI farla scodare basta un colpo deciso di sterzo a chiudere la curva in entrata mentre togli il gas, e senti il posteriore che si alleggerisce...
La domanda giusta è .... PERCHE' FARLO? :-)

Antonino 

fedonis

Citazione di: Martini il 16 Ottobre 2009, 13:46:16Non dimentichiamo che la ripartizione delle masse è fondamentale nel comportamento stradale: con CX mi è capitato DUE volte di finire in testa coda su fondi molto scivolosi, con la DS non sarebbe successo, la colpa è molto probabilmente di quel motore montato a sbalzo: nella DS le masse sono quasi interamente comprese tra gli assali.
la prima parte è tencicamente correttissima, la conclusione no
il motore a sbalzo ottimizza la trazione su fondi a scarsa arderenza, in salita, anche se penalizza al precisione in curva
ma se sei finito in testacoda con la CX (prima volta che lo sento, credimi) credo dipenda solo dalla notevole differenza di peso che grava sugli assi, che in condizioni di scarsissima aderenza impedisce la regimazione termica dei penumatici ed espone a qualche "scodinzolamento"

Fabio/non è che spieghi cos'è successo per i tuoi testacoda con il CX?
Beh, capitato anche a me un bel testa coda col Cx...
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

thewizardofwiz

francygalle

Beh, può succedere. Fondo viscido, velocità elevata, gomme non più al 100%, errore di guida nel controllare la macchina, ecc ecc.. Non è così difficile perdere il controllo nelle situazioni limite, per fortuna noi viaggiamo su auto che sono molto tolleranti, sicure che si autocorregono quasi da sole, ma anche loro prima o poi cedono alle dure leggi della fisica.

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

thewizardofwiz

Citazione di: francygalle il 26 Ottobre 2009, 19:15:36
Beh, può succedere. Fondo viscido, velocità elevata, gomme non più al 100%, errore di guida nel controllare la macchina, ecc ecc..
Non è così difficile perdere il controllo nelle situazioni limite, per fortuna noi viaggiamo su auto che sono molto tolleranti, sicure che si autocorregono quasi da sole, ma anche loro prima o poi cedono alle dure leggi della fisica.
è indubbio che le leggi della fisica siano insuperabili, soprattutto con le condizioni negative da te descritte
non c'è ABS, ESP, controllo.di.trazione.per.la.neve o come-cavolo-si-chiama che possa riprotare il veicolo sotto controllo quando superi i limiti della fisica, soprattutto se il guidatore non guida correttamente.
certo, vedere una CX in testacoda non è facile, nemmeno da immaginare...

Fabio

francygalle

Citazione di: thewizardofwiz il 26 Ottobre 2009, 21:46:20
certo, vedere una CX in testacoda non è facile, nemmeno da immaginare...

Sicuramente, è una immagine che si addice più alle auto cassonetto-utility di oggi
[:allops]

paw999

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

francygalle

Citazione di: paw999 il 26 Ottobre 2009, 22:26:55
Tipo le FORD FIESTA???  [A:thu] [:grrr]

Non mi dire che han rottamato la XM per una Fiesta.. Oddio sto male!!

Anto accendi l'ambulanza a vieni aprendermi....  [sick]

Antodeuche89

Citazione di: francygalle il 26 Ottobre 2009, 22:39:50
Citazione di: paw999 il 26 Ottobre 2009, 22:26:55
Tipo le FORD FIESTA???  [A:thu] [:grrr]

Non mi dire che han rottamato la XM per una Fiesta.. Oddio sto male!!

Anto accendi l'ambulanza a vieni aprendermi....  [sick]
EEEEEEEEEEEeeeeeeeeeeeeeeEEEEEEEEEEEEEEEEEeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

[A:D]

[:prosit] [A:(]
2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

francygalle

Più veloce del 118  ;D

Che tristezza comunque per quella XM!!

Antodeuche89

Citazione di: francygalle il 26 Ottobre 2009, 23:16:46
Più veloce del 118  ;D

Che tristezza comunque per quella XM!!

...Si!  [A:(]

Che cazzata rottamarla.... [:grrr]
2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

V-Twin

Martini: La sospensione idropneumatica così com'è nata nel 1955 era già vicina alla perfezione sia sotto il profilo della geometria che per quel che concerne il principio di funzionamento: niente molle = niente pendolarità

francygalle:Il cliente tipico di Citroen predilige più il comfort che le caratteristiche di guida...come l'Alfa 159 assomigli come risposta alla mia Activa, rollio praticamente assente, sterzo molto pronto, limiti di tenuta elevatissimi, ma per quanto riguarda assorbimento e comfort non c'è minimamente confronto

Parto da queste citazioni per qualche considerazione "controcorrente".
Non è vero che niente molle=niente pendolarità. E per un banale principio fisico: in curva la forza centrifuga "spinge" la macchina verso l'esterno, quindi c'è un trasferimento di carico verso l'esterno e nel momento in cui tra scocca e terreno c'è un elemento elastico, sia esso molla d'acciaio o "molla" a gas, esso si comprime e quindi la carrozzeria rolla.
Semmai la molla a gas contrasta meglio il rollio in quanto la caratteristica elastica non è lineare come nelle molle normali, ma esponenziale, vale a dire che la molla al raddoppio dell'escursione non offre un carico doppio, ma un carico per esempio quadruplo e questo aiuta molto nel controllo del rollio.
Il rollio si contrasta con le "barre antirollio", che credo tutti conoscete. Il problema con la barra antirollio è che non si può fare più rigida di tanto perché altrimenti in ogni situazione per cui una ruota deve "escurgere" e l'altra no (buca o dosso da un lato, strada sconnessa ecc) tutta la scocca si solleva di lato, per la gioia dei passeggeri. Quindi per ottenere un'auto con assetto piatto in curva bisogna unire barre antirollio piuttosto rigide a sospensioni pure rigide. Il risultato è una gran tenuta, ma un "comfort" da fachiri...
Per questo l'Alfa 159 ha una tenuta magistrale ma un confort pessimo.
Delle due l'una: o confort, o tenuta.
A meno, naturalmente, di non possedere una Xantia Activa...

Veniamo dunque alla Xantia Activa.
Il sistema Activa, nella mia modestissima opinione e parafrasando Fantozzi, è UNA FIGATA PAZZESCA!!!  [:allops]
Infatti consente di unire un confort da berlina "turistica" alla tenuta di strada di una sportiva di razza.
Ciò è ottenuto utilizzando due barre antirollio degne di un camion (28mm all'anteriore e 26mm -mi pare- al posteriore: due putrelle, praticamente...) disaccoppiate dalla scocca tramite due sfere dedicate che hanno il compito di dimezzarne la rigidezza. In questo modo il sistema può alla bisogna escludere le sfere e "puntellare" la scocca sulle due "putrelle", che cedono poco o niente. Se ancora non basta intervengono i martinetti sccar a ...raddrizzare la situazione :D e tenere quasi orizzontale l'auto.
Secondo me il sistema nasce proprio per privilegiare il comfort, in quanto consente di mantenere un molleggio confortevole senza il disagio del rollio in curva. Potete immaginare quanto possa essere più confortevole un viaggio su una strada di montagna senza essere continuamente "rollati" da una parte all'altra. La mia compagna che soffe tantissimo l'auto sta *molto meno* male sull'Activa.
La grandiosa tenuta di strada è un bonus che viene gratis.
Il rovescio della medaglia ovviamente c'è: quando interviene lo sccar la sospensione "esterna" è sensibilmente più rigida e quindi non filtra eventuali asperità; la perdita di aderenza è brusca e di difficile recupero; la mancanza di rollio genera facilmente un'errata percezione del limite della macchina.
Io penso che la Citroen abbia "sbagliato" nel mettere l'accento sulla sportività dell'auto. Avrebbe dovuto dotarla di sospensioni più morbide (ho provveduto con le sfere comfort) e richiamare l'attenzione sull'ineguagliabile comfort che grazie all'assenza di rollio l'Activa è in grado di offrire ai passeggeri. [hydro]

Quanto al testacoda col CX: anche qui si tratta di una "necessità" fisica: essendo una vettura con passo molto lungo, a trazione anteriore e col motore piuttosto a sbalzo, la distribuzione dei pesi risulta piuttosto sbilanciata verso l'anteriore, quindi il leggero posteriore ha buone possibilità di perdere aderenza in condizioni di scarsa aderenza e manovre brusche. Venderei l'anima per averne una.

>Tipo le FORD FIESTA???
>Non mi dire che han rottamato la XM per una Fiesta.. Oddio sto male!!
???[A:mai]
Saxo 1.5D 308.957km (01/01/1998-10/01/2008 R.I.P.)
Xantia HDI Break
Xantia 2.0 Turbo CT Activa
Moto Guzzi 850T3 1978
Moto Guzzi V10 Centauro "Il Bestio"
"Nel vino la verità, nella birra la forza, nell'acqua i bacilli"
"VIETATO COSARE" (Jac)

SMF spam blocked by CleanTalk