Steli ammortizzat.ant.che deformano il cofano

Aperto da lucien33, 01 Aprile 2009, 13:59:03

cesio74

Citazione di: thewizardofwiz il 29 Aprile 2009, 13:40:38
Citazione di: Idro2 il 26 Aprile 2009, 13:00:28
Tutte le auto con schema Macpherson all'avantreno sono sospese a 2 pezzi di gomma; meno delicati e bisognosi di cure, certo...
NO
ne avevamo già parlato
il McPherson nella versione più semplificata è vincolato superiormente NEL duomo, con il piattello di appoggio della molla, mentre l'ammortizzatore è vincolato dall'elemento elastico al centro dello stesso.
se sbulloni l'ammortizzatore dal supporto, semplicemente rimani senza elemento smorzatore. fine.
(con il cofano bucato, anche in questo caso)
per far "cadere" il veicolo dal supporto, devi spezzare la molla o sfondare il duomo o sradicarlo dal telaio
...un po' difficile, neh... [:wink]

ecco Fabio ha risposto in modo ottimale all'osservazione di idro2, se il tampone di xm avesse un duomo come quello dei McPherson standard, oggi non saremmo qui a parlarne.

Ps per rispondere a idro2 la mia serie1 dopo 17 anni passati con me e' andata allo sfascio causa costo eccessivo dei nuovi tamponi con relativo stelo ( era una primissima serie 1 esxlusive ma all'epoca senza airbag ), la mia attuale serie 2 porta il doppio airbag e ha avuto i tamponi nuovi in agosto 08 al modico costo di quasi 840 euro.... secondo te se mi si sfondano l'anno prossimo cosa faccio,,, premetto che percorro mediamente 1000 km annui con questa vettura.

[:prosit]
Fabio

Idro2

Citazione di: cesio74 il 29 Aprile 2009, 16:06:58

ecco Fabio ha risposto in modo ottimale all'osservazione di idro2, se il tampone di xm avesse un duomo come quello dei McPherson standard, oggi non saremmo qui a parlarne.

Ps per rispondere a idro2 la mia serie1 dopo 17 anni passati con me e' andata allo sfascio causa costo eccessivo dei nuovi tamponi con relativo stelo ( era una primissima serie 1 esxlusive ma all'epoca senza airbag ), la mia attuale serie 2 porta il doppio airbag e ha avuto i tamponi nuovi in agosto 08 al modico costo di quasi 840 euro.... secondo te se mi si sfondano l'anno prossimo cosa faccio,,, premetto che percorro mediamente 1000 km annui con questa vettura.

[:prosit]

Chiariamo: non dico che il problema NON esista, dico che dire "su Xm oltre ad acqua, olio, gomme e freni vanno regolarmente controllati ANCHE i tamponi" è un po' diverso dal dire, come sembra quasi di leggere fra le righe a volte, "se viaggi in Xm anche con tamponi ok puoi vederti spuntare fuori una sfera da un momento all'altro".

Se una Xm con tamponi NUOVI che fa 1000 km annui li "rovinasse" dopo un solo anno, delle 2 l'una: o io sono un miracolato con i km che faccio e sulle strade che faccio, o la mia teoria che i tamponi si rovinino più con il "non uso" che con l'uso intenso non è cosi campata per aria...
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

gianni.ga

Per chi ha la serie due e qualche preoccupazione, con la modica cifra di 60 euro può montare, come ho fatto io, le piastre di Dsxm.
Ciao, [:wave]

cesio74

ragazzi pardon 10.000 non 1000 km annui:), e comunque come dice idro2 ovviamente anche con il non uso ma solo con il peso della stessa vettura da ferma i tamponi si rovinano:)

fedonis

Citazione di: gianni.ga il 29 Aprile 2009, 17:29:48
Per chi ha la serie due e qualche preoccupazione, con la modica cifra di 60 euro può montare, come ho fatto io, le piastre di Dsxm.
Scusa, ma perche', non posso montarli sulla serie uno?
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

cesio74

ciao fernando ma si che van bene anche per laserie 1:)

paw999

Citazione di: gianni.ga il 29 Aprile 2009, 17:29:48

Vanno bene anche sulle serie 1 dal luglio 91 in poi; da quando, cioè, i tamponi furono modificati e provvisti di un labbro inferiore della campana allargato.  Se poi siamo addirittura in presenza di una primissima serie 1 (89 o 90) a cui sono stati sostituiti i tamponi e gli steli, le piastre vanno bene pure su quelle!

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Swan

Citazione di: cesio74 il 25 Aprile 2009, 11:20:34
aspetto con ansia il ritorno di swan quindi tutto si posticipa al dopo OLanda... speriamo bene :
Swan aspettiamo tutti te,:)

Ciao!
Ragazzi pensavamo di stare meno tempo qui in trasferta ma alla fine sono passati quasi 4 mesi, e non abbiamo previsioni di rientro, anzi... Come vi ho già detto appena torno mi metto al lavoro per produrle in serie per tutti quelli che me le chiederanno. Buon proseguimento! Swan
Citroen Dyane6 1983 Blanc Alaska
Moto Guzzi 850T3 1976 Blu Ghia
Honda CN 250 1997

lucien33

Sperando che il tuo rientro avvenga presto, saluti cordiali

cesio74

ciao Swan ti aspettiamo con ansia a presto:)

sid

ciao swan, buon lavoro e torna presto, c'è tanta gente che t aspetta! :D
Sid.

Swan

Grazie!
Tra l'altro non dimentichiamo che in garage ho una bellissima GS Break Club del '78 bisognosa di tante cure....  [:wink]
Quanto mi manca spataccare sulle mie citroen....
Citroen Dyane6 1983 Blanc Alaska
Moto Guzzi 850T3 1976 Blu Ghia
Honda CN 250 1997

MarioCX

Citazione di: Idro2 il 25 Aprile 2009, 11:33:46
...Se il tampone sta per "andare" lo si vede; magari qualche controllo in più nel caso si prendano buche di una certa entità non fa male; io a Napoli ne prendo spesso mio malgrado...

Guidare a Napoli è un'esperienza piuttosto terribile....pavè e pietre ogni dove (quando va bene), buche, rotaie di tram, oggetti vari in piena strada e quant'altro per tacere del traffico che chiamarlo caotico è un eufemismo.
Non ti invidio.

Mi ricordo di una XM Serie 1 in condizioni macilente (come quasi tutte le auto a Napoli) un tre-quattro anni fa nella via che da Corso Garibaldi finisce in quella zona a destra della stazione centrale (avendo di fronte la medesima) e che scavalca i binari della circumvesuviana.

ugomaria

CitazioneGuidare a Napoli è un'esperienza piuttosto terribile....pavè e pietre ogni dove (quando va bene), buche, rotaie di tram, oggetti vari in piena strada e quant'altro per tacere del traffico che chiamarlo caotico è un eufemismo.
Non ti invidio.

La mia ZX conosce benissimo quel tipo di "fondi" napoletani. Ad ogni buon conto preferisco il traffico di Napoli a quello di Roma...

Il 25 aprile ho visto in piazza Dante parcheggiata una stupenda Visa bianca prima serie...

Idro2

Citazione di: MarioCX il 01 Maggio 2009, 22:42:31

Guidare a Napoli è un'esperienza piuttosto terribile....pavè e pietre ogni dove (quando va bene), buche, rotaie di tram, oggetti vari in piena strada e quant'altro per tacere del traffico che chiamarlo caotico è un eufemismo.
Non ti invidio.

Ma no, basta entrare nella giusta "logica" e prenderlo con la giusta "filosofia"; ultimamente non guido più quotidianamente a Napoli e confesso che quando mi capita mi diverto a farlo; è un po' come essere immersi in un enorme videogame proiettato sul parabrezza...  [:allops]
Certo confrontarcisi ogni giorno era diverso...
MAI, MAI dare nulla per scontato, anche se si percorre qualche stradina o vicolo a senso unico, magari tortuosi e con scarsa visibilità, può capitare (capita sempre...) di vedersi venire incontro moto, motorini e pure auto...L'importante è essere sempre pronti all'imprevisto...Capisco però che per chi non ci è abituato l'impatto sia tremendo; io quasi mi annoio quando guido a Roma o Milano...In confronto il loro traffico, specie quello milanese, è quasi rilassante...Senza il brivido dell'imprevisto...  [:wave]
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

SMF spam blocked by CleanTalk