Steli ammortizzat.ant.che deformano il cofano

Aperto da lucien33, 01 Aprile 2009, 13:59:03

cesio74

aspetto con ansia il ritorno di swan quindi tutto si posticipa al dopo OLanda... speriamo bene :

Swan aspettiamo tutti te,:)

Idro2

Citazione di: cesio74 il 07 Aprile 2009, 09:07:15

sai non mi sento molto sicuro viaggiando qui con tutte le buche che ci sono

Secondo me si sta un po' esagerando il problema, sembra quasi che che le sfere delle Xm non vedano l'ora di vedere che aria tira fuori dal cofano; dopo 440.000 km prevalentemente percorsi sulle strade campane e laziali, notoriamente lisce come il tavolo di un biliardo, la mia vecchia turboD ancora aveva il tempone sinistro originale ed in discrete condizioni (sempre viaggiato con sfere al 100%); il destro ha ceduto a 250.000 km ma solo dopo aver preso in pieno una VORAGINE che sembrava il cratere del Vesuvio, dopo giorni di rumorini (considerati normali da una officina Citroen di cui taccio il nome...) e mentre infilavo l'Xm in un parcheggio 30 cm più lungo dell'auto, dopo aver guidato "sportivo" sulle curve della Costiera Amalfitana per 3 giorni di fila; basta controllare i tamponi ogni tanto...Con tamponi non dico come nuovi ma in condizioni "normali" (qualche segnetto si forma subito e non c'è nulla di cui preoccuparsi, è più probabile che esploda una gomma) non vedo il bisogno di montare staffe e controstaffe...Diverso è il caso di tamponi alla frutta...Se il tampone sta per "andare" lo si vede; magari qualche controllo in più nel caso si prendano buche di una certa entità non fa male; io a Napoli ne prendo spesso mio malgrado ed i tamponi finora sono sempre nelle stesse buonissime condizioni.
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

robyazz

Purtroppo la storia di molte altre vetture non incoraggia il tuo ottimismo in senso assoluto. I casi fortunati di tenute decisamente buone non mancano,così come,purtroppo,anche quelli di auto curatissime e con sospensioni sempre perfette,nelle quali i maledetti hanno ceduto assai prima di ogni ragionevole previsione  :-[
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

lucien33

A Idro2, che afferma sussistere il problema, dico che è importante mettere in sicurezza un particolare che sicuro non è.
Personalmente sono un po' preoccupato perchè mi sono già trovato con il cofano sollevato di 20 cm., è avvenuto con la mia prima XM del 92 a circa 170.000 Km., fortunatamente è successo all'atto dell'avviamento in garage.
Se l'incoveniente avviene su strada, dove non è possibile l'arresto immediato ( ponti, gallerie, ecc.), avere le staffe permette di togliersi da situazioni particolarmente difficili e procedere (salvando pure il cofano) fino a trovare un punto d'appoggio.
Il controllo dei tamponi è di fondamentale importanza, le fessurazioni in zona (FAGIOLO), si presentano abbastanza presto, ed è difficile stabilirne la gravità. Se il costo di questi particolari (circa 1000 E) non fosse così esoso, si potrebbero sostituire ai primi segni, che già si notano a 50.000/60.000 Km. Cordialissimi saluti a tutti, anche a Idro2.  lucien33   

Idro2

Non dico che il problema non ci sia, ma basta controllare regolarmente i tamponi, mantenere sempre al 100% le sfere e secondo me il rischio di veder spuntare un tampone dal cofano è pari a quello di prendere un chiodo su un curvone autostradale...Il tampone destro della mia (oltre i 140.000 km. adesso) dovrebbe ancora essere l'originale ed ha qualche piccolo segnetto -nessuna fessurazione- su uno dei fagioli mentre l'altro fagiolo è pressocché integro; il sinistro, sostituito dal precedente proprietario, dovrebbe avere circa 70.000 km ed è più o meno simile.
Secondo me poi, i tamponi sono sensibili al non uso dell'auto, e "reggono" meglio con un uso continuativo.
Inoltre la rottura avviene in genere in manovra, dato che i tamponi sono particolarmente sollecitati proprio in fase di sterzata estrema...E se avvenisse ad alta velocità, secondo me neanche i supporti impedirebbero di vedersela brutta.
Secondo me con auto tenute bene, sfere al 100% e che non abbiano fatto "rallye" si può stare tranquilli, tenendoli sotto controllo è ovvio, dato che il controllo si fa in 5 minuti, magari facendo delle foto dei tamponi stessi in modo da avere un preciso riferimento: io ho fatto cosi.

Certo il futuro non lo vedo roseo...Quando i tamponi non saranno più forniti come ricambio le Xm saranno condannate se qualcuno non ne produrrà after-market e magari più robusti...

paw999

Citazione di: Idro2 il 25 Aprile 2009, 21:55:53

Certo il futuro non lo vedo roseo...Quando i tamponi non saranno più forniti come ricambio le Xm saranno condannate se qualcuno non ne produrrà after-market e magari più robusti...

Anche per questo motivo ci dobbiamo attivare TUTTI per costituire un club di appassionati al modello che sia efficace ma soprattutto sia un credibile interlocutore presso Citroen o presso qulche altro fornitore che ci produca i pezzi necessari alla sopravvivenza delle nostre beneamate. Fintanto che siano 4 gatti, isolati e disorganizzati, a chi credete possa interessare produrre pezzi per le Xm (e per le Xantia pure)?

Idro2, non vuoi essere dei nostri al prossimo incontro XM che si terrà a fine maggio?

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Idro2

Citazione di: paw999 il 25 Aprile 2009, 23:39:13

Anche per questo motivo ci dobbiamo attivare TUTTI per costituire un club di appassionati al modello che sia efficace ma soprattutto sia un credibile interlocutore presso Citroen o presso qulche altro fornitore che ci produca i pezzi necessari alla sopravvivenza delle nostre beneamate. Fintanto che siano 4 gatti, isolati e disorganizzati, a chi credete possa interessare produrre pezzi per le Xm (e per le Xantia pure)?

Idro2, non vuoi essere dei nostri al prossimo incontro XM che si terrà a fine maggio?

Mi piacerebbe ma a fine maggio proprio non posso spostarmi al nord...Se ne andrebbero non meno di un paio di giorni e proprio non mi è possibile in quel periodo, festivi compresi...Purtroppo la maggior parte degli Xmisti risiedono in Veneto e Lombardia, capisco che organizzare incontri più a sud sia complicato...In quel caso ci sarei stato volentieri, potendo fare tutto "in giornata".  [:wave]

P.S. Per quanto riguarda il club Xm invece, appena si saprà qualcosa di "definitivo" ne farò sicuramente parte.

P.P.S. Il raduno Xm è per caso il raduno nel Salento di cui mi sembra di aver letto da qualche parte nel forum? Ho provato a fare una ricerca ma senza risultati...Se fosse questo cercherei di esserci, sarebbero solo 3-4 ore di viaggio...

cesio74

Ciao Ragazzi, faccio presente che sono stato io l'unico a mettermi addosso le ire polemiche del referente delle relazioni esterne di citroen italia come Robyazz potra' confermare , gia' dal giorno della fondazione di xmclub. da subito il problema tamponi e' stato sempre sollevato da me , all'epoca gia possessore di una serie 1 condannata che doveva 3 anni subire la sostituzione di tamponi e di steli ammortizzatori.
Dire che citroen se ne sbatte e' riduttivo, dire che concordo con paw999 e' scontato, ma gia da 3 anni a questa parte avevo chiesto a diverse persone del nord se avevano intenzione di rigommarci i tamponi e tutti han risposto che non si sarebbero presi la responsabilita', a questo punto o arriva un santo che ce li riproduce o nel giro di massimo 5 anni di xm marcianti non se ne vedranno.
A idro2 dico solo che la casistica di cedimenti dei tamponi e' varia alcuni cedevano dopo poke migliaia di km e dopo solo qualche anno, altri tiravano per oltre 10 anni od anche piu, dipende dal tipo di motore montato, dal peso dello stesso, dalla quantita' di calore generato nel vano motore, dai prodotti utilizzati per il lavaggio del vano stesso, e soprattutto dall'efficienza delle sfere, cio' non toglie che XM e' una vettura nata con un particolare pericoloso, Priva di omologazioni in qualche paese , e aggiungo che forse se anche in italia i controlli fossero stati fatti per bene la stessa non avrebbe mai avuto l'omologazione , o quanto meno nei primi anni di vita i tecnici citroen si sarebbero dovuti occupare della progettazione di un componente diverso che non mettesse a repentaglio la vita altrui.
io dal  canto mio che posso dire, la tengo con sfere sempre al 100 %, faccio circa 1000 km annui, ed ultimamente sempre meno, sempre percorsi in strade tipo Beirut dove il rischio sfondamento e' sempre alto, ovvio che se i tamponi presi ad agosto 2008 tra un anno mi lasceranno, senza ombra di dubbio mandero' allo sfascio la xm che ad oggi uso.

Citroen la ringrazio come da anni faccio per il marservizio e per la non cura dei clienti e degli appassionati ma come ho gia detto diverse volte la zappa sui piedi se la sono dati loro stessi con il progetto xm e con il conseguente Flop chiamato c6, dire che se in futuro il marchio fara' una brutta fine' o sara' assorbito da altre case, penso che non sia un eresia.

chiudo con questa citazione Scritto il: Aprile 25, 2009, 16:46:21 Inserito da: robyazz 
Inserisci citazione
Purtroppo la storia di molte altre vetture non incoraggia il tuo ottimismo in senso assoluto. I casi fortunati di tenute decisamente buone non mancano,così come,purtroppo,anche quelli di auto curatissime e con sospensioni sempre perfette,nelle quali i maledetti hanno ceduto assai prima di ogni ragionevole previsione   

Idro2

Citazione di: cesio74 il 26 Aprile 2009, 11:11:49
Ciao Ragazzi, faccio presente che sono stato io l'unico a mettermi addosso le ire polemiche del referente delle relazioni esterne di citroen italia come Robyazz potra' confermare , gia' dal giorno della fondazione di xmclub. da subito il problema tamponi e' stato sempre sollevato da me , all'epoca gia possessore di una serie 1 condannata che doveva 3 anni subire la sostituzione di tamponi e di steli ammortizzatori.
Dire che citroen se ne sbatte e' riduttivo, dire che concordo con paw999 e' scontato, ma gia da 3 anni a questa parte avevo chiesto a diverse persone del nord se avevano intenzione di rigommarci i tamponi e tutti han risposto che non si sarebbero presi la responsabilita', a questo punto o arriva un santo che ce li riproduce o nel giro di massimo 5 anni di xm marcianti non se ne vedranno.
A idro2 dico solo che la casistica di cedimenti dei tamponi e' varia alcuni cedevano dopo poke migliaia di km e dopo solo qualche anno, altri tiravano per oltre 10 anni od anche piu, dipende dal tipo di motore montato, dal peso dello stesso, dalla quantita' di calore generato nel vano motore, dai prodotti utilizzati per il lavaggio del vano stesso, e soprattutto dall'efficienza delle sfere, cio' non toglie che XM e' una vettura nata con un particolare pericoloso, Priva di omologazioni in qualche paese , e aggiungo che forse se anche in italia i controlli fossero stati fatti per bene la stessa non avrebbe mai avuto l'omologazione , o quanto meno nei primi anni di vita i tecnici citroen si sarebbero dovuti occupare della progettazione di un componente diverso che non mettesse a repentaglio la vita altrui.
io dal  canto mio che posso dire, la tengo con sfere sempre al 100 %, faccio circa 1000 km annui, ed ultimamente sempre meno, sempre percorsi in strade tipo Beirut dove il rischio sfondamento e' sempre alto, ovvio che se i tamponi presi ad agosto 2008 tra un anno mi lasceranno, senza ombra di dubbio mandero' allo sfascio la xm che ad oggi uso.

Citroen la ringrazio come da anni faccio per il marservizio e per la non cura dei clienti e degli appassionati ma come ho gia detto diverse volte la zappa sui piedi se la sono dati loro stessi con il progetto xm e con il conseguente Flop chiamato c6, dire che se in futuro il marchio fara' una brutta fine' o sara' assorbito da altre case, penso che non sia un eresia.

chiudo con questa citazione Scritto il: Aprile 25, 2009, 16:46:21 Inserito da: robyazz 
Inserisci citazione
Purtroppo la storia di molte altre vetture non incoraggia il tuo ottimismo in senso assoluto. I casi fortunati di tenute decisamente buone non mancano,così come,purtroppo,anche quelli di auto curatissime e con sospensioni sempre perfette,nelle quali i maledetti hanno ceduto assai prima di ogni ragionevole previsione   

Mah...Continua a sembrarmi una visione delle cose un tantino esagerata...Curata come deve essere, l'Xm è un'auto assolutamente sicura, anzi lo è più di tante altre.
Non siamo al punto di doverla usare con la costante paura di vedere una sfera che sbuca dal cofano...Ed anzi non risultano casi di tamponi "esplosi" in marcia e che abbiano provocato incidenti; io resto convinto che il problema riguardi auto che non sono state curate in questo specifico particolare, anche perché, e questo è assurdo e colpa solo di Citroen e delle sue officine, il problema non è noto a tutti i possessori di Xm: io stesso ne sono venuto a conoscenza solo quando ho visto la sfera fare cucù dal cofano; ma in seguito ad una VORAGINE che avrebbe fatto ben altri danni su tante auto.

cesio74

idro come fai a dire non risultano casi di tamponi esplosi durante la marcia, porto i segni a vita del tampone esploso 18 anni fa sulla mia break che mi comporto' il ribaltamento dal quale sono uscito vivo per miracolo, per fortuna ho foto e dossier che non ho mai ritenuto di rendere pubblico, pero' pregherei di non dire cose non realistiche, la xm sicura si di certo, ma non esageriamo, senza airbag e sospesa su due irrisori pezzi di gomma. ora si esagera davvero

Idro2

...La mia di airbag ne ha 4 veramente...E' noto che sulle prime Xm di errori, purtroppo, ne sono stati fatti parecchi, ma con gli anni, per fortuna, hanno aggiustato il tiro...Certo io una Xm dei primi anni di produzione non la utilizzerei mai per uso quotidiano, come ho fatto e faccio con le mie (mediamente 35-40.000 km annui...E non ho mai avvertito la sensazione di avere la vita appesa a un filo viaggiando in Xm, anzi...In famiglia c'è anche una C5 e la Xm SU STRADA è ben più "sicura"...Sarò "fatalista" o imprudente ma per la mia esperienza la Xm non solo è sicura ma anche assolutamente affidabile; i tamponi si controllano regolarmente e si può stare tranquilli).

P.S. Tutte le auto con schema Macpherson all'avantreno sono sospese a 2 pezzi di gomma; meno delicati e bisognosi di cure, certo...

ale1282

scusate l'intromissione...   ;D  ;D  ;D
domanda:

se tra la sfera e la barra superiore c'è spazio per infilarci un dito i tamponi sono ok oppure si stanno fottendo?

fedonis

Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

ale1282

thewizardofwiz

Citazione di: Idro2 il 26 Aprile 2009, 13:00:28
Tutte le auto con schema Macpherson all'avantreno sono sospese a 2 pezzi di gomma; meno delicati e bisognosi di cure, certo...
NO
ne avevamo già parlato
il McPherson nella versione più semplificata è vincolato superiormente NEL duomo, con il piattello di appoggio della molla, mentre l'ammortizzatore è vincolato dall'elemento elastico al centro dello stesso.
se sbulloni l'ammortizzatore dal supporto, semplicemente rimani senza elemento smorzatore. fine.
(con il cofano bucato, anche in questo caso)
per far "cadere" il veicolo dal supporto, devi spezzare la molla o sfondare il duomo o sradicarlo dal telaio
...un po' difficile, neh... [:wink]

[:prosit]
Fabio

SMF spam blocked by CleanTalk