Ammorbidire solo l'assetto "normale".

Aperto da Idro2, 03 Marzo 2009, 23:19:34

cesio74

ciao le sospensioni magnetiche sfruttano la carica elettrica di alcuni fluidi che se sottoposti a campo magnetico cambia di viscosita', modificando in modo immediato il comportamento dinamico della vettura e garantendo maggiore o minore smorzamento, sono controllate da centraline e sono molto affidabili rispetto ai nostri sistemi complicati a cui siamo abituati.... saranno il futuro di molte auto speriamo non citroen.... perche ' alla fine noi amiamo le auto che ci segnano il territorio:)

XMan

L'unico modello da strada che monta le sospensioni magnetiche che io sappia è la R8 AUDI come optional.
Ciao
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

velvet

Citazione di: cesio74 il 13 Marzo 2009, 22:18:13
ciao le sospensioni magnetiche sfruttano la carica elettrica di alcuni fluidi che se sottoposti a campo magnetico cambia di viscosita', modificando in modo immediato il comportamento dinamico della vettura e garantendo maggiore o minore smorzamento, sono controllate da centraline e sono molto affidabili rispetto ai nostri sistemi complicati a cui siamo abituati.... saranno il futuro di molte auto speriamo non citroen.... perche ' alla fine noi amiamo le auto che ci segnano il territorio:)

Le sospensioni idrauliche Citroen ad oggi hanno raggiunto un grado di affidabilità assoluto.
Su C5 ad esempio non si hanno notizie di problemi sotto i 200.000 km, e c'è chi afferma che le sfere a fungo arrivano tranquillamente a 250.000.

Quindi i "complicati sistemi" si riferiscono ad un passato, specie per quanto riguarda XM, che non tornerà più.

cesio74

wow 200000 km addirittura 250000 bel traguardo quindi le idro dalla c5 sono molto affidabili, speriamo di vedere le idro attuali anche su auto piu' piccole e non solo sul top di gamma c5... sarebbe un bel ritorno di immagine e uno schiaffo morale per tutti quelli che dicono le citroen... se si rompe qualcosa sei a piedi....

gianni.ga

Dureranno 200.000 km, ma le sospensioni della c5 seconda serie (la mia del 2007) sono più dure di quelle di una kappa turbo (quella di mio fratello) e la C5 è meno stabile. [:grrr]
Mi auguro che la situazione migliori dopo che avrò montato le confort. [hydro]

Dimenticavo, dopo 10.000 Km ha cominciato a bruciare il fusibile dell'impianto elettrico delle sospensioni.
Ho dovuto girare 2 volte ai 40 all'ora e ora la citroen mi deve sostituire, in garanzia, la pompa dell'alta pressione.
Dieci giorni per avere il pezzo nuovo e riparazione di fortuna con un fusibile maggiorato.

Fortuna che ho l'XM di scorta.

Con l'XM precedente ho fatto 70.000 km e non sono mai rimasto a piedi.

Ciao, [:hello]

paw999

Io guido XM (praticamente solo Xm) dal 2001. In 8 anni e circa 300.000 km fatti su tre xm diverse non sono MAI rimasto a piedi; unico caso quando si è rotto il cambio aut della v6, ma li c'è poco di citroen visto che lo fanno i teteski.

La strada non si sente; oggi pomeriggio, dopo aver visto la macchina di gsax1 sono andato, così, en passant, a trovare Xman in Svizzera (che ringrazio dell'ottima cena)... [A:D] 
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

XMan

Citazione di: paw999 il 15 Marzo 2009, 00:48:21
Io guido XM (praticamente solo Xm) dal 2001. In 8 anni e circa 300.000 km fatti su tre xm diverse non sono MAI rimasto a piedi; unico caso quando si è rotto il cambio aut della v6, ma li c'è poco di citroen visto che lo fanno i teteski.

La strada non si sente; oggi pomeriggio, dopo aver visto la macchina di gsax1 sono andato, così, en passant, a trovare Xman in Svizzera (che ringrazio dell'ottima cena)... [A:D] 

Anche se non ha potuto vedere molto della svizzera  :D ringrazio pubblicamente paw999 per il prezioso aiuto (Finalmente la XM blu ha un radiatore  ;D ) e per la compagnia.
Adesso mi rimane solo di far ripartire il motore  :D per vedere se potrà riprendere vita.
Un saluto e un ringraziamento
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

gianni.ga

Citazione di: paw999 il 12 Marzo 2009, 19:36:24
Citazione di: gianni.ga il 12 Marzo 2009, 06:46:22

Dopo posso fare la modifica alle sfere originali, che avro smontato, e rimontarle per eventuali prove?

Come si fa a smontare e rimontare le sfere senza perdere la pressione?

Le sfere si smontano e si rimontano tranquillamente solo svitando la vite del congiuntore di un quarto di giro. In questo modo si toglie pressione all'impianto, cioè all' olio LHM, e si fa a vettura completamente abbassata. La carica di gas contenuta nelle sfere è invece ritenuta da una membrana all'interno della sfera stessa e nello smontaggio/rimontaggio non c'è pericolo di scaricarle!

P.s. Qualcuno suggerisce (se le sfere sono molto dure da svitare) di alzare la vettura al massimo, svitare le sfere di 1/4 di giro e solo poi abbassare la vettura, scaricare la pressione dal congiunore e smontare definitivamente le sfere.

[:wave]
Grazie, sono negato per la manualità, ma mi piace sapere le cose, anche per dare dei suggerimenti (non proprio graditissimi) al mio meccanico.
Lunedì gli faccio montare le comfort poi apro una discussione su "citroen moderne".
Ciao.

thewizardofwiz

Citazione di: gianni.ga il 14 Marzo 2009, 14:21:32
Dureranno 200.000 km, ma le sospensioni della c5 seconda serie (la mia del 2007) sono più dure di quelle di una kappa turbo (quella di mio fratello) e la C5 è meno stabile. [:grrr]
???

la C5 meno stabile della K turbo?
1) stiamo parlando di _STABILITA'_ del veicolo come dato oggettivo o che altro?
2) è una tua impressione o hai preso il dato da....?

CitazioneMi auguro che la situazione migliori dopo che avrò montato le confort. [hydro]

no
solitamente la stabilità peggiora con il confort, a meno che la situazione (=assetto) di partenza non abbia delle soluzioni (parametri, tarature, una cosa qualsiasi) che penalizzi la stabilità a favore di qualche altro aspetto

mi spiego brevemente, semplificando un discorso che è comunque molto complesso, che spazia su diversi punti della progettazione di un veicolo e coinvolge molte leggi della fisica
la stabilità di un veicolo è la capacità COMPLESSA di tornare in traiettoria dopo una (violenta) sollecitazione (interna o esterna) che lo porti a deviare dalla direzione rettilinea
non è detto che a questa qualità corrisponda necessariamente la migliore tenuta di strada (=solo aderenza) e/o la migliore guidabilità
paradossalmente il veicolo più stabile in assoluto rispondebbe peggio alle sollecitazioni dello sterzo, in quanto è concepito per "stare dritto" e non deviare dalla traiettoria rettilinea

prendiamo due esempi altamente significativi: la vecchia Ford Skorpio o la Vectra TOP performance (non-mi-ricordo-la-sigle-nè-la-motorizzazione) soffrono di un intenzionale e tremendo sottosterzo che le sottrae da altre sollecitazioni, penalizzando la tenuta a favore della stabilità
ergo
in condizioni estreme, non sterzano per evitare di imbardarsi (=testacoda)

al contrario, le prime Porche serie 911 e la prima Audi TT godono di un'aderenza relativamente alta che ne penalizza gravemente la stabilità oltre una certa accelerazione laterale
in altre parole
piacevolissime da guidare ma superata una certa accelerazione laterale si imbardano senza preavviso (=testacoda) e senza NESSUNA possibilità di recupero
il caso buffo intermedio
la Mercedes classe A (ma non è l'unica) che si ribalta alla prova dell'alce (=l'aderenza mette in crisi la stabilità del veicolo)
la serie successiva è stata intenzionalmente resa leggermente più sottosterzante e "morbida" (con una serie di piccolissime modifiche) per non impegnare la stabilità

quindi
se il veicolo è progettato BENE, aumentare il confort di solito peggiora la tenuta laterale e riduce leggermente la stabilità (=la prova di tenuta ai G laterali di 4R)
purtroppo molti veicoli degli ultimi dieci anni NON sono così perfetti e l'aiuto elettronico interviene SPESSO in modo pesante per salvaguardare mezzo e guidatore (alcuni dispositivi anche disinseriti ritornano comunque attivi in certe condizioni, vedi BMW come altre)

per le sospensioni C5 e successive
l'impianto e le sfere in particolare non dovrebbero avre necessità di manutenzione per 250milakm di uso medio. il problema della pompa che cede prematuramente è stato un caso fortunatamente molto raro e risolto quasi sempre con un certo contributo della Casa anche fuori garanzia

purtroppo le oleopneumatiche sulle vetture meno costose le vedremo.. MAI a causa del costo, vedi l'esempio nuova C5
personalmente metterei sulla C4 l'impianto base della BX/Xantia, se non altro per coerenza, offrendo l'impianto "evoluto" C5 sa pagamento
chissà, una preghierina che questo pensiero possa arrivare in alto-inalto
[:wave]
Fabio

Idro2

Emmmhhh...STABILE la Ford Sgorbio??

Ah beh certo...Stabilissima...Incollata a terra con il retrotreno...  [affogo]

http://www.youtube.com/watch?v=2DN9Rbs8V88

Anche per me la C5 è MOLTO meno stabile (reazioni più brusche nella guida allegra) e meno incollata a terra (velocità inferiori di percorrenza in sicurezza delle stesse curve, specie se lente) rispetto alla Xm ma secondo me questo accade soprattutto per il baricentro più alto...Sulla C5 si "sale" mentre "nella" Xm si scende.

Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

thewizardofwiz

Citazione di: Idro2 il 28 Marzo 2009, 19:01:56
Emmmhhh...STABILE la Ford Sgorbio??
Ah beh certo...Stabilissima...Incollata a terra con il retrotreno...  [affogo]
http://www.youtube.com/watch?v=2DN9Rbs8V88
fermati subito
questo NON E' un test di stabilità ma di handling
rileggi attentamente quello che ho scritto e capirai che il discorso va in un'altra direzione

CitazioneAnche per me la C5 è MOLTO meno stabile (reazioni più brusche nella guida allegra) e meno incollata a terra (velocità inferiori di percorrenza in sicurezza delle stesse curve, specie se lente) rispetto alla Xm ma secondo me questo accade soprattutto per il baricentro più alto...
non significa nulla
il ponte interconnesso, in tutte le salse ed interpretazioni, ha un comportamento estremamente omogeneo e progressivo ma tende a risposte brusche in determinate situazioni senza che questo pregiudichi la stabilità

un esempio
con la BX TRD ma anche con la Xantia TD, notoriamente stabilissime e sottosterzanti, è possibile farle diventare SOVRAsterzanti con una manovra particolare
il retrotreno risponde in modo molto brusco ma al contempo progressivo e, se conosci la macchina, anche molto prevedibile.
questo significa che, CONOSCENDO IL COMPORTAMENTO DELLA VETTURA (magari dopo averla provata in pista) puoi sfruttare delle doti particolari (ma vale per qualsiasi vettura) per uscire da una situazione non propriamente allegra o sicura, con una determinata manovra

però non confondiamo la stabilità con l'handling in una prova di slalom, altrimenti ti mando il video della SAAB, tutte uguali "allineate&coperte" mentre fanno le S fra i birilli, tutte ugualmente&volutamente intraversate, anche quano, a coppie, si incrociano contromano TRA i birilli
oppure
il video dimostrativo di un famoso corso di guida sicura, dove si vedono i due istruttori fanno dei traversi paurosi o dei 360°  sulla pista bagnata "in controfase" marciando appaiati e ritrovandosi sempre perfettamente simmetrici (visti da sopra)

[:wink]

Fabio

gianni.ga

Citazione di: thewizardofwiz il 28 Marzo 2009, 17:08:37
Citazione di: gianni.ga il 14 Marzo 2009, 14:21:32
???

la C5 meno stabile della K turbo?
1) stiamo parlando di _STABILITA'_ del veicolo come dato oggettivo o che altro?
2) è una tua impressione o hai preso il dato da....?

Premetto che quanto sto per dire è frutto della mia fantasia e che mai ho infranto gi articoli del codice della strada.

Si tratta di una mia impressione dovuta a delle prove fatte in rettilineo a velocità molto elevata nel 2001 quando non c'era ancora la patente a punti.
Mio fratello mi ha prestato la sua kappa turbo perchè gli era appena stata rtirata la patente per eccesso di velocità e ho avuto l'occasione di guidarla per un mese.
Si tratta della versione a 5 cilindri d 200 cv con il turbo un po meno brutale della precedente versione a 4 cilindri.
Io non ho mai guidato un'auto in circuito e in curva cerco di rimanere sempre entro i limiti che precedono lo slittamento laterale in quanto 30 anni fa o avuto una brutta esperienza con la neve.
Sono caduto in un precipizio e se sono qui a raccontarvelo è solo perchè, come in una scena da film, sono rimasto incastrato fra il pendio e un albero.
Le mie prove pertanto le faccio generalmente in autostrada o in alcuni rettilinei su strade comunali poco trafficate e con buona visibilità.
Il problema dell c5 rispetto alla kappa e alla xm è che appena incontra un avvallamento nel terreno o una buca perde l'allineamento e bisogna intervenire con lo sterzo.
Nelle strade comunali un po deformate dal passaggio dei camion bisogna percorrerle ad una velocità di venti km orari inferiori rispetto alla xm e di 10 rispetto alla kappa.
Nell'autostrada fra modena e reggio avrete notato che l'asfalto non è molto regolare, ci sono delle ondulazioni della lunghezza fra i 20 e i 30 metri.
Se le percorri ai 170 all'ora con la c5 sembra di stare sulle montagne russe.
Con la k o l'xm puoi anche fare i 200 che si puo andare avanti tranquilli come se il problema non esistesse.
La c5 anche a basse velocità appena prende un piccolo avvallamento non l'assorbe e comincia ad oscillare lateralmente 2 o tre volte in maniera molto fastidiosa.
Con la xm e un po meno con la kappa, qundo prendi una buca con una ruota sembra che le altre non se ne accorgano.
La kappa però rispetto alla xm 2000 16v, che ho comprato nel 2001, aveva degli altri pregi.
Una grande potenza perfettamente modulabile con il pedale del gas.
Dei freni potentissimi.
La silenziosità. Il perfetto isolamento fra meccania ed abitacolo, i colpi alle ruote non vengono trasmessi allo sterzo, eppure lo sterzo è sempre prontissimo nella risposta alle manovre.
La velocità e morbidezza del cambio.
Nel 2001 ho provato una decina di auto e ho stilato questa personale graduatoria che tiene conto della comodità, della potenza e della stabilità in rettilineo.
1) Kappa turbo
2) XM 2000 16 v
3) Saab 9000 turbo
4) Volvo s70 turbo
5) Volvo 850 16 valvole
6) citroen c5 2000 diesel

Non mi sono invece piaciute le seguenti auto
a) saab 900 turbo, troppo rigida e con la frizione troppo dura
b) bmw serie 3 2000, audi a4 1.8 turbo e mercedes c 2000 k (dei massi rumorosi)
Se ho preso una xm anzichè la kappa è stato solo perchè la mia schiena sopporta solo le sospensioni idropneumatiche.

Nel 2007 ho comprato la c5 perchè dovevo portare troppo spesso l'xm dal meccanico.
Non sono pentito della scelta, ma avrei dovuto tenere la xm come seconda auto.
Adesso ho sopperito comprando l'xm 3.0.
Per i prossimo acquisto sono indeciso fra la c5 nuova serie e la c6 sempre 3000 ca, ma ne riparliamo fra qualche anno.

Scusate le divagazioni,
Ciao, Gianni

Idro2

In famiglia c'è una C5 2000 HDI ma non riscontro i problemi che dici, non con tale "gravità"...Anzi, rispetto alla Xm assorbe meglio le buche "isolate" su strada liscia prese solo con un lato, pur restando più rigida in tutte le altre situazioni.
La K non la conosco benissimo, l'ho guidata un paio di volte per brevi tratti, però non mi è proprio sembrata al livello della Xm per comportamento stradale...Secondo me sullo sconnesso e/o ondulato sono ben poche le auto in grado di star dietro a una Xm in buono stato; rispetto ad auto "a molle" le idro a volte danno sensazioni non piacevolissime in queste situazioni, come anche il retrotreno autosterzante, ma sono solo tali, sensazioni, dato che l'aderenza è sempre TOTALE.

D'accordissimo, purtroppo, sulla rumorosità delle Xm 2000...Auto molto meno "importanti", anche contemporanee della Xm, sono più silenziose...E' il principale difetto secondo me.

Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

thewizardofwiz

mah... gianni...
mai riscontrato, su un veicolo in ordine (sfere, braccetti&testine, assetto e gomme) quello che tu descrivi, che mi sembra più un problema di sfere scariche o gomme "alla frutta"

è vero che il comportamento di alcune oleopneumatiche (generalmente con impianto di vecchio tipo e con sfere "morbide") su certe ondulazioni affrontate a certe velocità assomiglia molto ad un "navigare sull'onda lunga" ma sulle Citroen da me provate (ripeto, tutte macchine in ordine) non ho mai riscontrato i fenomeni negativi che hai descritto

da quel _pochissimo_ che ho guidato una K , posso dire che hanno un gran mordente ma non sono dosabili come quelli Citroen, trovo il pedale troppo spugnoso e a caldo si rammollisce (credo la frenata si allunghi un bel po' ma non ho dati oggettivi su cui discutere)

sarei curioso di provare la tua C5 e scambiare due parole
[:prosit]
Fabio

gianni.ga

Citazione di: thewizardofwiz il 30 Marzo 2009, 10:04:03
mah... gianni...
mai riscontrato, su un veicolo in ordine (sfere, braccetti&testine, assetto e gomme) quello che tu descrivi, che mi sembra più un problema di sfere scariche o gomme "alla frutta"

è vero che il comportamento di alcune oleopneumatiche (generalmente con impianto di vecchio tipo e con sfere "morbide") su certe ondulazioni affrontate a certe velocità assomiglia molto ad un "navigare sull'onda lunga" ma sulle Citroen da me provate (ripeto, tutte macchine in ordine) non ho mai riscontrato i fenomeni negativi che hai descritto

da quel _pochissimo_ che ho guidato una K , posso dire che hanno un gran mordente ma non sono dosabili come quelli Citroen, trovo il pedale troppo spugnoso e a caldo si rammollisce (credo la frenata si allunghi un bel po' ma non ho dati oggettivi su cui discutere)

sarei curioso di provare la tua C5 e scambiare due parole
[:prosit]
Fabio

A Monselice vengo con l'xm ma al prossimo raduno posso venire con la C5, oppure se passi da Bologna per lavoro o per ferie avvisami.
Ciao, Gianni [:hello]

SMF spam blocked by CleanTalk