Ammorbidire solo l'assetto "normale".

Aperto da Idro2, 03 Marzo 2009, 23:19:34

thewizardofwiz

Citazione di: gianni.ga il 11 Marzo 2009, 06:10:03
Citazione di: thewizardofwiz il 06 Marzo 2009, 12:21:13

le sfere "a fungo" sono state introdotte per avere una risposta morbida ai piccoli movimenti e progressivamente più rigida alla compressione della sospensione (ruota che si muove verso la scocca)

[:wave]
Fabio

Cosa si può fare per ammorbidire le sfere a fungo?
Vorrei avvicinare la C5 secoda serie alla morbidezza della xm.
Ciao, [:hello]

si modifica il foro di smorzamento come in tutte le altre sfere
;D

costa poco, è personalizzabile, non ha controindicazioni, ma non ha il tastino "undo"  [:wink]

non esagerare con il trapano: due decimi di mm si sentono!!!

saluti sottocritici e sovracritici
Fabio

gianni.ga

Citazione di: paw999 il 11 Marzo 2009, 18:08:48
Prova a sentire gli amici di Citrò Services... Non si sa mai che abbiano le sfere comfort anche per la C5... [:allops]

Grazie del consiglio, Paw
Sono veramente degli amici. [:allops]

Ho scritto alle 20 e alle 21 Francesco mi aveva già risposto.
Ho chiesto qualche ulteriore informazione e vi terro informati, magari nella sezione citroen moderne.
[:hello]

gianni.ga

Citazione di: thewizardofwiz il 12 Marzo 2009, 02:23:54
Citazione di: gianni.ga il 11 Marzo 2009, 06:10:03
Citazione di: thewizardofwiz il 06 Marzo 2009, 12:21:13

le sfere "a fungo" sono state introdotte per avere una risposta morbida ai piccoli movimenti e progressivamente più rigida alla compressione della sospensione (ruota che si muove verso la scocca)

Fabio

Cosa si può fare per ammorbidire le sfere a fungo?
Vorrei avvicinare la C5 secoda serie alla morbidezza della xm.

si modifica il foro di smorzamento come in tutte le altre sfere
;D

costa poco, è personalizzabile, non ha controindicazioni, ma non ha il tastino "undo"  [:wink]

non esagerare con il trapano: due decimi di mm si sentono!!!

saluti sottocritici e sovracritici
Fabio

Grazie mille, dopo inutili richieste nel forum c-club, solo qui ho vuto due risposte utilissime. [:allops] [:allops]

Sono indeciso se aspettare la fine della garanzia dell'auto a fine anno. [A:spa]

Poi probabilmente comprerò le sfere confort da citrò Services.

Dopo posso fare la modifica alle sfere originali, che avro smontato, e rimontarle per eventuali prove?

Come si fa a smontare e rimontare le sfere senza perdere la pressione?

Ps. Cosa sono i saluti sottocritici e sovracritici   ???

paw999

Citazione di: gianni.ga il 12 Marzo 2009, 06:46:22

Dopo posso fare la modifica alle sfere originali, che avro smontato, e rimontarle per eventuali prove?

Le sfere si smontano e si rimontano tranquillamente solo svitando la vite del congiuntore di un quarto di giro. In questo modo si toglie pressione all'impianto, cioè all' olio LHM, e si fa a vettura completamente abbassata. La carica di gas contenuta nelle sfere è invece ritenuta da una membrana all'interno della sfera stessa e nello smontaggio/rimontaggio non c'è pericolo di scaricarle!

P.s. Qualcuno suggerisce (se le sfere sono molto dure da svitare) di alzare la vettura al massimo, svitare le sfere di 1/4 di giro e solo poi abbassare la vettura, scaricare la pressione dal congiunore e smontare definitivamente le sfere.

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

thewizardofwiz

Grazie mille, dopo inutili richieste nel forum c-club, solo qui ho vuto due risposte utilissime. [:allops] [:allops]
Sono indeciso se aspettare la fine della garanzia dell'auto a fine anno. [A:spa]
a nome di tutti, credo che qualche amatore si prodighi e sappia (o voglia rendere pubblica) quanche cosa più dei normal-meccanici, senza nessuna offesa per chi fa serenamente il proprio lavoro
per la garanzia non è un problema: puoi cambiare le sfere quando ti pare e se preferisci montare le tue stesse, modificate

CitazionePoi probabilmente comprerò le sfere confort da citrò Services.
mi sembra un'ottima idea, con la riserva di un set di sfere con taratura soft

CitazioneCome si fa a smontare e rimontare le sfere senza perdere la pressione?
la sfera si smonta con l'impianto scarico = macchina tutta giù
per la modifica del foro smorzatore non serve disassemblare la sfera nè perforare parti in pressione o che siano a contatto con l'azoto in pressione
il foro smorzatore si trova nella parte bassa, all'interno della flangia che serve per avvitare la sfera all'apposito supporto
il metallo è tenero e si rialesa facilmente con un trapano anche manuale
è altamente raccomandabile effettuare l'operazione con calma, con la sfera bloccata e la punta precedentemente immersa nel grasso e a bassissima velocità di rotazione, per non lasciare detriti metallici all'interno della sfera (verrebbeo catturati dal filtro nel serbatoio, ma prevenire è molto meglio di curare), avendo cura di misurare preventivamente il diametro del foro (va benissimo usare una punta di trapano come calibro)
per esempio, se il foro è 1,2mm, un ottimo passo verso la taratura soft è passare a 1,4mm (punta da metallo) e rimontare le sfere per verificare se l'intervento è sufficiente/gradito (di solito si, eventualmente si passa a 1,5mm)

Citazione. Cosa sono i saluti sottocritici e sovracritici   ???
hehehehehe.....
finalmente a qualcuno è venuto il dubbio...

stiamo parlando dello smorzamento delle sospensioni, no?
;)
semplificando
in un sistema molla + ammortizzatore (comunque realizzati), lo smorzamento sottocritico consente un limitato, parziale rimbalzo della sospensione dopo un impulso, consentendo una breve serie di oscillazioni di ampiezza rapidamente decrescente alla medesima frequenza (1)
lo smorzamento sovracritico non consente alcun rimbalzo della sospensione dopo un impulso, riportandola alla posizione iniziale dopo un certo tempo (2)
(1) frequenza "a terra" della sospensione, solitamente con una frequenza di risonanza ben definita nei sistemi più semplificati, due o più nei sistemi sofisticati
(2) costante di smorzamento (ovvero frequanza di risonanza di un sistema ad elevato smorzamento, concepito per lavorare "come se fosse" sempre in presenza di un impulso avente una frequenza molto superiore a quella di risonanza). difficilissimo da realizzare con un sistema meccanico passivo (ammortizzaotre ad olio e gas)

il concetto di sospensione "morbida" o "dura" è, a questo livello, ampiamente superato.

Fabio

berny

comunque nel caso qualcuno abbia mischiato le "palle" potete guardare qui' http://oto.to/schematy/citroen_kule.pdf

oppure qui' per capire come funziona la sospensione idrattiva.
http://www.citroen-ds-id.com/xm/Hydractive2.pdf

questo ovviavente per chi ancora non lo sapesse. [:prosit]

gianni.ga

Citazione di: thewizardofwiz il 12 Marzo 2009, 19:40:05
hehehehehe.....
finalmente a qualcuno è venuto il dubbio...

stiamo parlando dello smorzamento delle sospensioni, no?
;)
semplificando
in un sistema molla + ammortizzatore (comunque realizzati), lo smorzamento sottocritico consente un limitato, parziale rimbalzo della sospensione dopo un impulso, consentendo una breve serie di oscillazioni di ampiezza rapidamente decrescente alla medesima frequenza (1)
lo smorzamento sovracritico non consente alcun rimbalzo della sospensione dopo un impulso, riportandola alla posizione iniziale dopo un certo tempo (2)
(1) frequenza "a terra" della sospensione, solitamente con una frequenza di risonanza ben definita nei sistemi più semplificati, due o più nei sistemi sofisticati
(2) costante di smorzamento (ovvero frequanza di risonanza di un sistema ad elevato smorzamento, concepito per lavorare "come se fosse" sempre in presenza di un impulso avente una frequenza molto superiore a quella di risonanza). difficilissimo da realizzare con un sistema meccanico passivo (ammortizzaotre ad olio e gas)

il concetto di sospensione "morbida" o "dura" è, a questo livello, ampiamente superato.

Fabio

Beh! Io ho il vizio di chiedere la spiegazione delle parole che non capisco.
Ogni tanto scopro che conosco meglio io il significato di quelli che le hanno utilizzate ;D
Come collochi le sospensioni dell'xm?
Immagino che  siano più sovracritiche che sottocritiche.
Ciao, Gianni  [:hello]

gianni.ga

Citazione di: paw999 il 12 Marzo 2009, 19:36:24

Le sfere si smontano e si rimontano tranquillamente solo svitando la vite del congiuntore di un quarto di giro. In questo modo si toglie pressione all'impianto, cioè all' olio LHM, e si fa a vettura completamente abbassata. La carica di gas contenuta nelle sfere è invece ritenuta da una membrana all'interno della sfera stessa e nello smontaggio/rimontaggio non c'è pericolo di scaricarle!

P.s. Qualcuno suggerisce (se le sfere sono molto dure da svitare) di alzare la vettura al massimo, svitare le sfere di 1/4 di giro e solo poi abbassare la vettura, scaricare la pressione dal congiunore e smontare definitivamente le sfere.

Grazie per l'informazione. Se la sotituzione delle sfere è reversibile penso che non aspetterò la fine della garanzia.
Per averla ancora più morbida mi conviene cambiare anche le due sfere centrali (quelle che vengono isolate quando si passa a sport)?
Ciao. [:hello]

gianni.ga

Citazione di: berny il 12 Marzo 2009, 23:08:52
comunque nel caso qualcuno abbia mischiato le "palle" potete guardare qui' http://oto.to/schematy/citroen_kule.pdf

oppure qui' per capire come funziona la sospensione idrattiva.
http://www.citroen-ds-id.com/xm/Hydractive2.pdf

questo ovviavente per chi ancora non lo sapesse. [:prosit]

Il sistema per bloccare il rollio è geniale, mi chiedo come mai questo sistema non abbia preso piede per le ammiraglie di tutte le case utomobilistiche.
Mi ricordo quando passai dall'alfasud alla bx quanto fosse incredibile la tenuta di strada in curva con un'auto così comoda.
Per non parlare dell'assoluta mancanza di beccheggio in frenata.

velvet

Citazione di: gianni.ga il 13 Marzo 2009, 07:58:52
Il sistema per bloccare il rollio è geniale, mi chiedo come mai questo sistema non abbia preso piede per le ammiraglie di tutte le case utomobilistiche.
Mi ricordo quando passai dall'alfasud alla bx quanto fosse incredibile la tenuta di strada in curva con un'auto così comoda.

La BX non ha mai visto in tutta la sua carriera le sospensioni idrattive...
Quindi se la tua BX non rollava e non becheggiava, è segno che aveva la sfere scariche.  ;D ;D ;D

gianni.ga

Citazione di: velvet il 13 Marzo 2009, 08:36:55
Citazione di: gianni.ga il 13 Marzo 2009, 07:58:52

La BX non ha mai visto in tutta la sua carriera le sospensioni idrattive...
Quindi se la tua BX non rollava e non becheggiava, è segno che aveva la sfere scariche.  ;D ;D ;D

Sai, il confronto era con l'Alfasud. ;D

thewizardofwiz

Citazione di: gianni.ga il 13 Marzo 2009, 07:42:11
Beh! Io ho il vizio di chiedere la spiegazione delle parole che non capisco.
santa cosa: vuol dire che il cervello funziona!
;D

CitazioneOgni tanto scopro che conosco meglio io il significato di quelli che le hanno utilizzate ;D
succede molto spesso, in una società che ha una cultura così frammentata e _ultimamente_ devo dire in netta regressione

CitazioneCome collochi le sospensioni dell'xm?
Immagino che  siano più sovracritiche che sottocritiche.
Ciao, Gianni  [:hello]
domanda difficile, risposta difficilissima
semplificando
le sospensioni oleopneumatiche (ma anche quelle ad aria AUDI-BMW), soprattutto se controllate elettronicambente (idrattiva, activa eccetera) hanno un comportamento che tendenzialmente punta al sovracritico, ovvero con uno smorzamento piuttosto elevato che non consente alcun rimbalzo della sospensione dopo un impulso esterno (1). questo è sicuramente vantaggioso per la tenuta di strada e per l'aderenza in quasi tutte le situazioni, pur penalizzando leggermente il confort e inducendo sollecitazioni notevoli ai vincoli dei cinematismi di sospensione (attacchi delle sospensioni).
(1) questa condizione si verifica "naturalmente" per sollecitazioni aventi determinate frequenze e velocità(accelerazioni) e può essere "pilotata" per ottenere determinati risultati = comportamenti

il comportamento della sospensione può essere variato sia con mezzi meccanici (passivi) che attivi (dispositivi comandati elettronicamente) in modo intelligente, al fine di ottenere determinati risultati in termini di confort e/o tracciamento, privilegiando determinati aspetti in determinate condizioni a fronte di certe sollecitazioni: arduo compito, quello della messa a punto di una sospensione in genere, ma se è "intelligente" il lavoro diventa 10 volte più complesso e difficile...

ciao!
Fabio

gianni.ga

Se ti puoi esprimere, secondo te quanto sono intelligenti le sospensioni della XM?
Io a quelle della mia 2000 16v avrei dato 109/110, un po' meno a quelle della 3.0.

Ciao, Gianni

thewizardofwiz

Citazione di: gianni.ga il 13 Marzo 2009, 18:51:33
Se ti puoi esprimere, secondo te quanto sono intelligenti le sospensioni della XM?
Io a quelle della mia 2000 16v avrei dato 109/110, un po' meno a quelle della 3.0.
Ciao, Gianni
beh, per l'epoca in cui sono state progettate meritano indubbiamente il 110 con lode
allo stato attuale, nel panorama assoluto, la mia (ipotetica) votazione sarebbe 95/110, ponendo a 100/110 la C5/C6, 105/110 le equivalenti ad aria e 110/110 le equivalenti magnetiche che, ahimè, vedo BEN LONTANE da essere realizzate in grande serie e soprattutto a prezzi paragonabili agli attuali sistemi oleopneumatici intelligenti

volendo assegnare un personalissimo valore alle vetture "normali" genericamente paragonabili alle corrispondenti vetture oleopneumatiche, valuterei in 50-60/110 il voto medio delle sospensioni.
ad _alcune_ realizzazioni passive tradizionali (molla+ammortizzatore a doppio effetto) di certi costruttori darei un punteggio di 70/110: ho provato sistemi con tarature veramente ben fatte, sportive e allo stesso tempo confortevoli, con un tracciamento eccellente, ma che pagano lo scotto della mancanza dei controlli di assetto statici e dinamici.

per la tua votazione relativa alle XM: la 3.0 (soprattutto se automatica) non è affatto malvagia o inferiore alla 2.0 16V, ma paga lo scotto di una mancata ottimizzazione dell'impianto per quello che la vettura rappresenta ed offre. l'utente di certi veicoli ha delle aspettative più alte e mirate, ed una piccola mancanza di un qualsiasi aspetto tecnico o estetico o relativo al confort può avere un peso maggiore che sulla stessa vettura con cilindrata inferiore ed un allestimento meno prestigioso.

saluti ad ampie vedute senza pregiudizi
Fabio

gianni.ga

Citazione di: thewizardofwiz il 13 Marzo 2009, 19:46:53
110/110 le equivalenti magnetiche che, ahimè, vedo BEN LONTANE da essere realizzate in grande serie e soprattutto a prezzi paragonabili agli attuali sistemi oleopneumatici intelligenti

Fabio

Ci vuoi proprio stuzzicare!
Cosa sono le sospensioni magnetiche, e quali auto le montano?

SMF spam blocked by CleanTalk