steli ammortizz ant che deformano cofano

Aperto da fabrermi, 28 Novembre 2008, 12:08:39

XMan

Citazione di: fedonis il 30 Novembre 2008, 09:46:00
Non credo sia quello..anche io ho una exclusive.
Mettendo il numero Vis vengono visualizzate solo le parti che sono montate in quella vettura.Facendo una ricerca generica invece, ti mostra tutte le opzioni.(quindi per trovare i tuoi termini va bene).
Il bello e' che quei trmini su citroen service non c'e' traccia in italiano..
Pero' credo tu sia entrato con italiano svizzero immagino.
Ad ogni modo i codici da me postati sono giusti e questi termini non ci sono.
Confronta i codici ricambio con i tuoi (postali invece) e vedrai che corrispondono a quelli postati da me...

Esatto ho la lingua del PC impostata come Italiano-Svizzera e il citro-service lo mostra principalmente in italiano ma con aggiunte in francese, anche da te?

Fedonis la mia era solo curiosità per capire se sono montati pezzi standard o meno, solo quello visto che (Fortunatamente e per ora Grat..Grat) non devo sostituire nulla.

Ciao   [:prosit]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

fedonis

Ma certo Xman, lungi da me alcuna polemica..cercavo solo di capire..poi sono entrato con italiano svizzero e ho visto che i codici sono gli stessi ma cambia la nomenclatura...(viene da ridere..) [:hello]
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

XMan

Citazione di: fedonis il 30 Novembre 2008, 18:29:23
Ma certo Xman, lungi da me alcuna polemica..cercavo solo di capire..poi sono entrato con italiano svizzero e ho visto che i codici sono gli stessi ma cambia la nomenclatura...(viene da ridere..) [:hello]

Sono svizzeri!!!    :D

Ciao     [:hello]
XMan

P.S. Puoi dirmi come mai se alzo tutta la macchina mi si accende la spia dei freni e quella che dice di fermarsi? All'altezza media e normale è tutto OK.
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

cristiano

Interessante questa cosa del TUV, esiste qualche articolo o inchiesta i merito? In Italia non ho mai letto nulla riguardo a questo problema, Quattroruote non ne ha mai parlato.

In merito a Service Citroen, l'accesso a quei codici é disponibile a tutti? Come si fa?

Nella mia 16 VSX del '98 i tamponi li ho cambiati un paio d'anni fa a 120.000 Km e non ho mai viaggiato con sfere scariche, né usato solventi per lavare il motore che ci son finiti sopra, li ho cambiati per precauzione avendo riscontrato delle fessurazioni guardando da sotto l'attacco, ovvero ai lati del soffietto.
Anche questo indice però a mio parere é relativo...perché dopo un paio d'anni dal montaggio le fessurazioni pian piano ricompaiono. E allora uno che fa? Spende 1000 Eur un anno si un anno no per cambiare i tamponi?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

cesio74

Cristiano ecco sei arrivato come tutti noi al punto della questione io direi ogni due anni.... comunque ad oggi sono solo 840 euro...... poco meno del valore della rottamazione ehehehehehe Grazie Citroen:)

cristiano

...il punto della questione é proprio chiarire se l'inizio di quelle fessurazioni vuol dire qualcosa, oppure i tamponi vanno comunque bene e di lì in poi le fessurazioni nn procederanno.
Perché se é così (e dubito che lo sia), si crea inutile allarmismo e si spendono solo un sacco di soldi, con benefici solo per "qualcuno".
Figuriamoci se ogni due anni si cambiano i tamponi...
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

cesio74

beh ognuno ha le proprie idee... leggi i topic vecchi e vedrai quanto durano, e come si deteriorano in fretta quelli after market purtroppo:)
comunque se usi bene l'auto, e non prendi dossi a velocita' folli e non ci freni sopra, e se le sfere sono sempre ok la durata aumenta esponenziamente, comunque sono ricambi cari e scarsi, sono la cause della innumerevoli rottamazioni di xm:)

fedonis

Citazione di: cristiano il 01 Dicembre 2008, 09:34:11
...il punto della questione é proprio chiarire se l'inizio di quelle fessurazioni vuol dire qualcosa, oppure i tamponi vanno comunque bene e di lì in poi le fessurazioni nn procederanno.
Perché se é così (e dubito che lo sia), si crea inutile allarmismo e si spendono solo un sacco di soldi, con benefici solo per "qualcuno".
Figuriamoci se ogni due anni si cambiano i tamponi...
Cristiano sai come te ne accorgi senza ombra di dubbio?
Esamina il supporto tra corpo in gomma e corpo in metallo.Ad un certo punto, noterai uno spazio vuoto nella gomma,(ve ne sono due) una sorta di piccola camera , a forma di fagiolo.
Queste specie di camere sono presenti in tutti i supporti.
Orbene, con una lampada esamina bene l'interno di questa sorta di spazio per ispezione.
Se vedi la gomma che si sta ripiegando oppure degli strappi devi procedere alla sostituzione.
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

francygalle

Citazione di: XMan il 30 Novembre 2008, 23:00:32
P.S. Puoi dirmi come mai se alzo tutta la macchina mi si accende la spia dei freni e quella che dice di fermarsi? All'altezza media e normale è tutto OK.

Probabilmente hai il livello dell'olio LHM un po' scarso. Alza tutta la macchina, lasciala in moto e controlla.

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

francygalle

Citazione di: Martini il 29 Novembre 2008, 14:24:26
Ho una novità sui tamponi: tramite il TUV tedesco e le loro statistiche c'è la conferma che lo strappo avviene su XM e Xantia con le ruote anteriori sterzate oltre i venti gradi, quindi praticamente da fermo o a bassissima velocità. Questo almeno rincuora un po' sui rischi del fenomeno.

E' possibile saperne qualcosa di più?

D'accordo che sono statistiche, ma al precedente proprietario della mia Xantia Activa è capitata la sorpresa in garage: cofano sfondato dopo una sosta di mezz'ora circa.
La macchina aveva allora appena 10 anni e poco più di 100'000 km (originali).
In precedenza era appartenuta alla moglie di un concessionario Citroen, quindi credo che la manutenzione fosse stata curata (le note sul libretto tagliandi confermano) e non credo che fosse stata usata in modo particolarmente gravoso (anche se non posso scommetterci...)

Non nascondo che ho una certa paura sulla questione, anche se in teoria la Xantia è meno soggetta ai cedimenti, ma la mia versione in particolare è abbastanza rigida (in curva)

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

cesio74

posto le foto dei tamponi gentilmente fornite da Cristiano
e ci aggiungo anche le foto dei danni che causano, che ho preso dal Web.

E QUESTI SONO I DANNI DERIVANTI SU XM BERLINA:

E QUESTI SU SM BREAK, SEMPRE FOTO PRESE DAL WEB:

per concludere allego una tabella con i costi dei ricambi tratta da precedenti forum:

per quanto riguarda i costi puo essere utile questa tabella:

i prezzi dei tamponi. Quelli aggiornati sono di questa mattina (programma on line), quelli di riferimento precedente di un listino di Dicembre 2006.

Idrattiva:

Codice  5271  90   INJ                     Euro  prima 260,57 ora 354,96
                          16 V
                          21 asp.

codice  5271  88   TURBO CT            Euro prima 260,57 ora 404,04
                          21 TD
                          25 TD
                          TUTTI I V6

No idrattiva:

codice  5271 A3    INJ                     Euro prima  394,92
                          16V
                          21 asp.

codice  5271 A2     21TD                 Prezzo Euro 332,99

Si riferiscono a XM serie 2 tampone sinistro, per quanto riguarda le serie 1 esiste solo differenza idattiva, no idrattiva.
Quelle il cui opr sia fino a 5438 devono inoltre sostituire anche il cilindro di sospensione:

codice  95 663 042  Euro  300,54

tenendo conto che devi verificare il numero pr della vettura perche' da quello dipende la necessita' o meno di sostituire insieme ai tamponi anche gli steli ammortizzatori.

cristiano

Cristiano sai come te ne accorgi senza ombra di dubbio?
Esamina il supporto tra corpo in gomma e corpo in metallo.Ad un certo punto, noterai uno spazio vuoto nella gomma,(ve ne sono due) una sorta di piccola camera , a forma di fagiolo.
Queste specie di camere sono presenti in tutti i supporti.
Orbene, con una lampada esamina bene l'interno di questa sorta di spazio per ispezione.
Se vedi la gomma che si sta ripiegando oppure degli strappi devi procedere alla sostituzione.

Puoi cortesemente precisare meglio la prassi? Innanzitutto (considerato il supporto montato sulla vettura) esame dal duomo cioé dal cofano motore, o da dentro il passaruota?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

cesio74

esame da dentro il passaruota, auto con altezza massima e lampada portatile per ispezionare la zona., se la gomma non ha cedimenti e' tutto ok., i fagioli vuoti che vedi nelle foto sono normali quando cedono ci sono dei tagli e la gomma fa sollevare i supporti riducento lo spazio che trovi dentro il vano motore dove c'e' il bordino metallico sopra le sfere spazio normale con ruote non sterzate,e  auto in piano circa 2 cm

cristiano

Quindi, il supporto visto dal lato passaruota, ovvero da sotto, deve presentare i due vuoti tra le parti metalliche esterna e interna senza irregolarità o cedimenti, se ho capito bene.
Mentre i leggeri tagli della gomma dove non c'é il vuoto sopraindicato tra le parti metalliche esterna e interna (ben visibili in foto e che indicato con il dito) non dovrebbero essere il segno di incipente cedimento, ma praticamente compaiono già su un supporto nuovo montato da due anni.

Vi pare una sintesi corretta e condivisibile? ...e spero utile ai possessori di XM, nel mare di polemiche e topic fuori luogo che ultimamente inquinano a torto parte del forum Riasc. 
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

cesio74

esatto hai capito perfettamente,,, consiglio a tutti di vedere bene i tamponi prima di acquistare e/o usare l'auto

SMF spam blocked by CleanTalk