steli ammortizz ant che deformano cofano

Aperto da fabrermi, 28 Novembre 2008, 12:08:39

cristiano

Vedrò di aumentare il mio contributo, se riesco a fotografare e a postare i due fagioli vuoti dei tamponi originali (e sostituiti per precauzione) che ancora conservo.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

fedonis

Citazione di: cristiano il 04 Dicembre 2008, 11:54:43
Quindi, il supporto visto dal lato passaruota, ovvero da sotto, deve presentare i due vuoti tra le parti metalliche esterna e interna senza irregolarità o cedimenti, se ho capito bene.
Mentre i leggeri tagli della gomma dove non c'é il vuoto sopraindicato tra le parti metalliche esterna e interna (ben visibili in foto e che indicato con il dito) non dovrebbero essere il segno di incipente cedimento, ma praticamente compaiono già su un supporto nuovo montato da due anni.

Vi pare una sintesi corretta e condivisibile? ...e spero utile ai possessori di XM, nel mare di polemiche e topic fuori luogo che ultimamente inquinano a torto parte del forum Riasc. 
La prassi e' quella.Ovviamente le piccole fessurazioni che compaiono non dopo due anni ma solo dopo un paio di mesi dal montagio non fanno testo.
guarda bene l'interno.Se e' da sostituire te ne accorgerai subito..La gomma avra' degli strappi verso la parte superiore, sulla parete esterna del supporto.
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

sergio.beneggi

Citazione di: cristiano il 04 Dicembre 2008, 11:54:43
Quindi, il supporto visto dal lato passaruota, ovvero da sotto, deve presentare i due vuoti tra le parti metalliche esterna e interna senza irregolarità o cedimenti, se ho capito bene.
Mentre i leggeri tagli della gomma dove non c'é il vuoto sopraindicato tra le parti metalliche esterna e interna (ben visibili in foto e che indicato con il dito) non dovrebbero essere il segno di incipente cedimento, ma praticamente compaiono già su un supporto nuovo montato da due anni.

Vi pare una sintesi corretta e condivisibile? ...e spero utile ai possessori di XM, nel mare di polemiche e topic fuori luogo che ultimamente inquinano a torto parte del forum Riasc. 
Citazione di: cesio74 il 04 Dicembre 2008, 11:56:26
esatto hai capito perfettamente,,, consiglio a tutti di vedere bene i tamponi prima di acquistare e/o usare l'auto

Sintesi perfetta .
Grazie tanto a Cristiano , Cesio e Fendois,
per le utili informazioni date  .  [:clap]
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

fedonis

Carmeluzzo..c'e' un  piccolo errore..
527190 e 527191 sono per le versioni benzina(tutte)
527188 e 527189 sono per le versioni a gasolio(tutte)

Devi avere fatto qualche papocchio col copia e incolla del programma citroen [:wave]
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

cesio74

Ehm si Fernando qualche erroruccio c'e' appena torno dagli states cerco un supporto sfondato e lo fotografo bene, adesso che so postare le foto possi finalmente dettagliare tutti gli interventi tecnici, ed inoltre ho rinviato a febbraio la rottamazione della xm blu e prima di mandarla allo sfascio le monto due supporti in fin di vita e se riesco faccio il fimato mentre si sfonda,,, ovviamente stacco il cofano prima:)

cristiano

In attesa di postare le foto più dettagliate del fagiolo e che mi riprometto di fare,possiamo dare anche qualche indicazione su come hanno agito i possessori di XM? Anche in relazione al modello: V6 e diesel forse hanno pure i tamponi più sollecitati per via del maggior peso gravante sull'avantreno e (?) del vano motore un po' più caldo, perché più affollato e meno ventilato.
Per quanto mi riguarda, la mia é una 16V VSX del 1998 con 140000km da nuova in prevalente extraurbano, mai viaggiato con sfere scariche o con auto al massimo livello, neanche ber brevi tratti; i tamponi vecchi (quelli in foto...con le foto delle auto sfondate invece non c'entro sgrat sgrat...la break si è pure cappottata?) li ho sostituiti 2 anni fa a 120000km per precauzione e nn appaiono sfondati (ma vi dirò dopo le ulteriori foto dettagliate del fagiolo), i nuovi hanno ora le stesse fenditure che evidenzio col dito sui vecchi.
Aprendo il cofano, né prima né dopo sono mai apparsi sollevamenti di uno o due duomi e quello si vede bene riscontrando le sfere con la traversa esterna in materiale plastico (verniciato nelle serie2).  
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

bardamu

Grazie Cristiano, contributo utilissimo!  [:clap]
Citroen DSpécial 1973 Rouge Masséna
Citroen Dyane 6 1983 Rouge Vallelunga

fedonis

Citazione di: cristiano il 04 Dicembre 2008, 14:49:40
In attesa di postare le foto più dettagliate del fagiolo e che mi riprometto di fare,possiamo dare anche qualche indicazione su come hanno agito i possessori di XM? Anche in relazione al modello: V6 e diesel forse hanno pure i tamponi più sollecitati per via del maggior peso gravante sull'avantreno e (?) del vano motore un po' più caldo, perché più affollato e meno ventilato.
Per quanto mi riguarda, la mia é una 16V VSX del 1998 con 140000km da nuova in prevalente extraurbano, mai viaggiato con sfere scariche o con auto al massimo livello, neanche ber brevi tratti; i tamponi vecchi (quelli in foto...con le foto delle auto sfondate invece non c'entro sgrat sgrat...la break si è pure cappottata?) li ho sostituiti 2 anni fa a 120000km per precauzione e nn appaiono sfondati (ma vi dirò dopo le ulteriori foto dettagliate del fagiolo), i nuovi hanno ora le stesse fenditure che evidenzio col dito sui vecchi.
Aprendo il cofano, né prima né dopo sono mai apparsi sollevamenti di uno o due duomi e quello si vede bene riscontrando le sfere con la traversa esterna in materiale plastico (verniciato nelle serie2).  
Cristiano, anzitutto non ti spaventare...per ulteriore controllo puoi visionare l'insonorizzante del cofano se presenta delle deformazioni cilindriche all'altezza delle sfere.
Ad ogni modo io ho una 2.0 iniezione e una V6. Ti assicuro che se controlli periodicamente i supporti la vettura e' affidabilissima...
Pensa che nella v6 non e' uscito per un capello.Ho notato una perdita da sotto e stavo parcheggiando, ho aperto il cofano ed ho visto il supporto che iniziava a sollevarsi.
Era comunque quello di primo montaggio...
Insomma, nella 2.0 li ho cambiati 3 volte in 19 anni(a gennaio 19 dai...)
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

XMan

Scusate se dico una stupidaggine, ma visto che sappiamo il rischio dei tamponi non sarebbe il caso di mettere una staffa che salvaguardi almeno il cofano se non l'auto intera (Immagini XM break capottata).
Staffa che permetta i movimenti del tampone (Che se non ricordo male un pochino si sposta quando si sterza) ma di non alzarsi violentemente?

Ciao a tutti     [:prosit]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

sid

Prima di tutto ciao a tutti! [:hello]
Volevo segnalarvi che un sistema per evitare la fuoriuscita dello stelo e conseguente cofano sfondato esiste!
Bisogna fare una staffa a forma di U (un pò più quadrata) che passa sopra la testa dello stelo e che viene ancorata dalle viti del supporto stesso.
Il sistema funziona,l'ho provato io personalmente quando portai una xm da cannibalizzare dal mio mecca x i ricambi.
Questa xm aveva lo stelo fuoriuscito, il mio mecca lo rimise in sede con martello e cric sollevatore, mise il cavallotto di ferro e mi porto a casa in macchina con quel sistema! [:clap]
La staffa in questione la ho ancora in garage, se vi interessa posso provare a fare una foto se la idea non vi è chiara(sempre se riesco a mandare le foto.....sono una frana) certamente il tampone rimane da cambiare, ma non fuoriesce e non sfonda il cofano! [:hello]
Sid.

fedonis

Questa e' una buona cosa....foto graditissima...
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

sergio.beneggi

Citazione di: XMan il 04 Dicembre 2008, 19:11:39
Scusate se dico una stupidaggine, ma visto che sappiamo il rischio dei tamponi non sarebbe il caso di mettere una staffa che salvaguardi almeno il cofano se non l'auto intera (Immagini XM break capottata).
Staffa che permetta i movimenti del tampone (Che se non ricordo male un pochino si sposta quando si sterza) ma di non alzarsi violentemente?

XMan
Citazione di: sid il 04 Dicembre 2008, 19:19:06
Volevo segnalarvi che un sistema per evitare la fuoriuscita dello stelo e conseguente cofano sfondato esiste!
Bisogna fare una staffa a forma di U (un pò più quadrata) che passa sopra la testa dello stelo e che viene ancorata dalle viti del supporto stesso.
Il sistema funziona,l'ho provato io personalmente quando portai una xm da cannibalizzare dal mio mecca x i ricambi.
Questa xm aveva lo stelo fuoriuscito, il mio mecca lo rimise in sede con martello e cric sollevatore, mise il cavallotto di ferro e mi porto a casa in macchina con quel sistema! [:clap]
La staffa in questione la ho ancora in garage, se vi interessa posso provare a fare una foto se la idea non vi è chiara(sempre se riesco a mandare le foto.....sono una frana) certamente il tampone rimane da cambiare, ma non fuoriesce e non sfonda il cofano! [:hello]

XMan, sei veramente molto intelligente  .
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

XMan

Citazione di: sergio.beneggi il 04 Dicembre 2008, 20:02:07
Citazione di: XMan il 04 Dicembre 2008, 19:11:39

XMan
Citazione di: sid il 04 Dicembre 2008, 19:19:06

XMan, sei veramente molto intelligente  .

La mia era solo una riflessione, spero solo che sergio non mi stia prendendo in giro!!!  Anche se non lo penso e in tal caso lo ringrazio del complimento  [:prosit]
XMan

P.S. Personalmente lo avevo pensato un pò più carino di quello descritto da sid (Senza offesa sid!!)  [:kiss], al posto della semplice staffa (Spero di descriverlo bene quanto l'immagine che vedo nella mia mente) un anello piatto con foro al centro per distribuire meglio l'eventuale espulsione dello stelo e le gambe di fissaggio per i bulloni, credo sia abbastanza semplice se poi fatto da un solo pezzo  (Non so quanto possano tenere parti saldate, non sono afferrato nella materia) la struttura dovrebbe essere più che solida.
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

sergio.beneggi

Citazione di: XMan il 04 Dicembre 2008, 22:06:53
La mia era solo una riflessione, spero solo che sergio non mi stia prendendo in giro!!!  Anche se non lo penso e in tal caso lo ringrazio del complimento  [:prosit]
XMan

No , assolutamente No ,
anzi ribadisco che la tua soluzione,  e' una strepitosa idea,  genialissimo  XMan.
Io stesso se dovessi avere una XM ,
questa mofifica la realizzeri subito senza pensarci due volte .
La cosa che invece mi lascia perplesso e' che la Citroen non si e' degnata
neanche di pensare ad una tale modifica del genere ,
che per altro e' finalizzata alla sicurezza  dei suoi clienti .
Comincio a capire meglio quando i possesori di XM si arrabiano con la Citroen  .............
Ciao Sergio

(Bertolt Brecht)

cesio74

ciao , la staffa con i due bulloni e' di facile reperibilita' io la feci fare anni fa sulla break con cui ebbi l'incidente ed il relativo incidente, forse un gionro mettero' le foto sul sito....ma per l'anello chiesi a diversi artigiani del metallo e nessuno me lo fece,so che e' semplice e potremmi viaggiare senza problemi anche in caso di rottura, se qualcuno al nord dove ci sono le aziende adatte si mobilita' penso che lo faremo in tanti, e dimostreremo alla citroen che come lei se ne frega di noi, noi freghiamo lei.
Voglio ricordare che i tamponi sono la causa di estinzione della specie:)

SMF spam blocked by CleanTalk