steli ammortizz ant che deformano cofano

Aperto da fabrermi, 28 Novembre 2008, 12:08:39

fabrermi

Ciao a tutti, è il mio primo intervento nel vostro meraviglioso forum dal quale finora ho attinto molte preziose informazioni delle quali ringrazio tutti. Sono un possessore di citroen xm turbo detente break a benzina acquistata 2 anni fa adesso ha 150000 km finora tutto bene, percorro 25000 km annui, a gpl. Ieri però a, macchina ferma lo stelo dell'ammortizz ant sx è uscito di sede e ha deformato il cofano (avevo cambiato da poco le sfere, tutte e sei, 800 euro..., a proposito, ho visto che si trovano a molto meno, ma è possibile sostituirle da soli?) a questo punto sono in attesa di un preventivo del meccanico e sono perplesso sulla convenienza della riparazione della vettura,a parte la cifra che verrà fuori, nel senso che se una cosa del genere succede a 140 all'ora in autostrada ci si ammazza... non c'è modo di prevenire il problema? che so, ammortizzatori o ghiere rinforzati. Inoltre da un pò di tempo la temperatura del liquido refrigerante si scaldava troppo, sempre vicino ai 90 gradi, le ventole funzionano, il livello del liquido non scende, il termostato sembra funzioni, la testa non sembra bruciata... che diavolo può essere ???
Grazie a chiunque sappia rispondermi saluti Fabrizio

ugomaria

Per prima cosa benvenuto.

Il problema che hai con la tua XM è un evento sempre presente nella mente dei possessori di XM. E' un serio rischio al quale tutte queste vetture sono potenzialmente esposte.

Se vorrai dare un'occhiata (anche tramite la funzione "cerca") alla sezione che si occupa dei problemi tecnici alle XM troverai molti riferimenti ai "supporti sospensione", comunemente definiti "tamponi" che sono un tallone d'achille di queste macchine. In pratica nella tua questi "supporti superiori" che vincolano la sospensione alla carrozzeria hanno ceduto provocando la triste fuoriuscita degli steli. E' una riparazione possibile ma molto onerosa. Mi spiace per te. Sempre spulciando i vecchi interventi scoprirai che Citroën fornisce questi supporti ma sono "deboli" al pari degli originali, e che quindi presto o tardi vanno cambiati. Al momento non mi sembra esista nulla che possa evitarti la periodica sostituzione dei suddetti supporti, che la casa considera materiale di consumo.

Per i problemi di temperatura altri sapranno risponderti meglio di me. Ciao

bardamu

Citazione di: fabrermi il 28 Novembre 2008, 12:08:39
Ciao a tutti, è il mio primo intervento nel vostro meraviglioso forum dal quale finora ho attinto molte preziose informazioni delle quali ringrazio tutti. Sono un possessore di citroen xm turbo detente break a benzina acquistata 2 anni fa adesso ha 150000 km finora tutto bene, percorro 25000 km annui, a gpl. Ieri però a, macchina ferma lo stelo dell'ammortizz ant sx è uscito di sede e ha deformato il cofano (avevo cambiato da poco le sfere, tutte e sei, 800 euro..., a proposito, ho visto che si trovano a molto meno, ma è possibile sostituirle da soli?) a questo punto sono in attesa di un preventivo del meccanico e sono perplesso sulla convenienza della riparazione della vettura,a parte la cifra che verrà fuori, nel senso che se una cosa del genere succede a 140 all'ora in autostrada ci si ammazza... non c'è modo di prevenire il problema? che so, ammortizzatori o ghiere rinforzati. Inoltre da un pò di tempo la temperatura del liquido refrigerante si scaldava troppo, sempre vicino ai 90 gradi, le ventole funzionano, il livello del liquido non scende, il termostato sembra funzioni, la testa non sembra bruciata... che diavolo può essere ???

Ciao, ho una vettura identica alla tua.
Sugli steli ti hanno risposto; per quanto riguarda la temperatura, mi sembra che quella che tu indichi sia corretta, ma magari qualcuno piu' esperto potra' delucidarci.
Citroen DSpécial 1973 Rouge Masséna
Citroen Dyane 6 1983 Rouge Vallelunga

cesio74

ciao e benvenuto, per il problema degli ammortizzatori, nel caso andassero sostituiti te la cavi con poco perche di seconda mano ne trovi a bizzeffe, quello che non troverai a buon mercato sono i tamponi anteriori che evidentemente hai trascurato, altrimenti non avresti avuto il cofano sfondato.
Il cofano lo becchi a pochi euro sempre usato.
Le sfere con  1 ora di pazienza e un po di praticita' li sviti e li cambi tu stesso , e al momento sono vendute a 32 euro.
Fai 4 conti, se spendi tantissimo ( 840 euro dovrebbero essere i soli tamponi ) forse ti conviene prendere una macchina da cannibbalizzare, o addirittura una gia ' a posto, su questo discorso dei tamponi ( Aime') troverai molti topic su questo forum.

fedonis

Citazione di: fabrermi il 28 Novembre 2008, 12:08:39
Ti posto la risposta appena postata in un topic simile:No rega'...continuiamo a fare confusione...
Lo sfondamento e la fuoriscita dello stelo sospensione e' comune a tutte le xm(1^ e 2^ serie).
Puntualizziamo che dall'aprile 1992 e da un numero orga che non ricordo, Citroen ha cominciato a montare un altro supporto sospensione montato fino a fine produzione(quindi sia su serie uno sia su serie 2) e fornito oggi come ricambio.
Anche questi tamponi al pari di quelli montati sulle primissime serie uno fanno a usare un eufemismo, appena un pokino di pena in meno.In pratica la resistenza alle sollecitazioni e' la stessa.In Citroen si sono limitati a montare una flangia allargata in metallo che dovrebbe(condizionale) limitare i danni in caso di rottura.
Ma si rompono o cedono tutti alla stessa maniera.La differenza tra serie uno e due e' che ormai il problema e' conosciuto e i proprietari li tengono sotto controllo, unitamente al fatto che le serie due sono piu' giovani.A mio parere chi e' all'oscuro della cosa ed e' proprietario di una primissima seconda serie comincera' a trovarsi gli steli fuori dal cofano tra non molto.
Prova ne e' che tempo fa', esaminando una serie due 16 V del 94 in vendita, mi sono accorto che, o sostituivano i supporti alla svelta o appena l'avrebbero messa in moto sarebbero fuoriusciti.(seconda serie)
Inoltre le mie, come sapete bene, aggiornate con l'avantreno alla serie due, presentano le stesse problematiche..
Quindi cosa e' cambiato dalle primissime serie uno prodotte fino ad aprile 92??
Una beata fava....
Per la temperatura se non hai mai cambiato il radiatore e' sicuro che lo hai incrostato.
Devi tirarlo giu' e farlo pulire.(disincrostare)
La riparazione della vettura sara' di circa 900 euri per i due supporti e i nuovi soffietti.
Aggiungi la manodopera ed il carrozziere...penso che serviranno 1400 euri.
Di che anno e' la tua vettura?
Riflessione: ma chi ti ha sostituito le sfere non ha dato manco uno sguardo ai supporti?????

Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

XMan

Credo che chi abbia cambiato le sfere non abbia nemmeno degnato di uno sguardo i tamponi (Che di solito danno un cenno di avviso se li si controlla, e se sbaglio corregetemi), per quanto io ne sappia girare con le sfere scariche aiutano la fine precoce dei tamponi (Hai usato a lungo l'auto con le sfere scariche?).
Ciao a tutti
XMan

P.S. Un ringraziamento speciale al meccanico che ha sostituito le sfere   [:grrr]    [A:thu]  gliè possino!!!
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

fabrermi

Hai ragione, ho girato troppo a lungo con le sfere finite e il meccanico sicuramente i tamponi non li ha neanche considerati, a questo punto ho ordinato i tamponi-a proposito, sono quelli cui si avvitano le sfere, vero? alla Citroen di Firenze non mi sembravano molto ferrati... (340 euro più iva cad), il cofano l'ho trovato a 100 euro dello stesso colore, per la manodopera non mi preoccupo, è un amico, mi chiedo solo se non sia il caso di cambiare anche i posteriori... comunque non ho ancora capito se la fuoriuscita dello stelo in marcia è lenta (e quindi ci si salva) o esplosiva (e ci si schianta)
Grazie mille per il suggerimento per il radiatore (incrostato? dentro? e da che ? calcare? conviene che ne cerco un altro ?)Ho anche qualche problemino con il climatizzatore- fa un pò quello che vuole lui- ma mi sembra di capire che è meglio se mi cerco un meccanico competente, qualcuno mi può segnalarne uno fra Firenze e Siena ? Quello di Poggibonsi purtroppo ha cessato l'attività.
Grazie a tutti, siete fantastici, saluti, Fabrizio

fedonis

Citazione di: fabrermi il 28 Novembre 2008, 21:41:35
Hai ragione, ho girato troppo a lungo con le sfere finite e il meccanico sicuramente i tamponi non li ha neanche considerati, a questo punto ho ordinato i tamponi-a proposito, sono quelli cui si avvitano le sfere, vero? alla Citroen di Firenze non mi sembravano molto ferrati... (340 euro più iva cad), il cofano l'ho trovato a 100 euro dello stesso colore, per la manodopera non mi preoccupo, è un amico, mi chiedo solo se non sia il caso di cambiare anche i posteriori... comunque non ho ancora capito se la fuoriuscita dello stelo in marcia è lenta (e quindi ci si salva) o esplosiva (e ci si schianta)
Grazie mille per il suggerimento per il radiatore (incrostato? dentro? e da che ? calcare? conviene che ne cerco un altro ?)Ho anche qualche problemino con il climatizzatore- fa un pò quello che vuole lui- ma mi sembra di capire che è meglio se mi cerco un meccanico competente, qualcuno mi può segnalarne uno fra Firenze e Siena ? Quello di Poggibonsi purtroppo ha cessato l'attività.
Grazie a tutti, siete fantastici, saluti, Fabrizio
Dietro non devi cambiare nulla se non le sfere.
I radiatori si incrostano col tempo..Calcare e residui vari..sara' otturatissimo.
Per quel che riguarda io la fuoriuscita non l'ho mai provata, so' che in genere accade in sterzata e ti trovi improvvisamente un fungo che spunta dal cofano.
Tieni presenti che assieme ai supporti devi anche cambiare i soffietti se non sono gia' serie modificata.
Io cambierei anche i ritorni dell'lhm dallo stelo gia' che sei li' a lavorare..costano una quindicina di euri l'uno e quindi vale la pena.
Mi dici di che anno e' la macchina?
Ultima cosa..camminare con le sfere scariche, ovviamente accelera il processo di sfondamento,Tieni ben presente pero' che non e' questa la causa..anche i nuovi dovrai tenerli controllati..Una ispezione visiva ogni 10.000 km serve a scongiurare eventuali sfondamenti..Dopo i 10.000 infatti, vedrai la gomma attorno al metallo cominciare a segnarsi, come una fessurazione.Appena questa fessurazione iniziera' ad allargarsi  si dovra' procedere alla sostituzione.
Se usi sfere comfort il supporto in genere dura di piu'
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

cesio74

controlla le sfere e dicci anche di che colore e' il cofano 100 eurozzi sono tanti.... controlla le sfere e se puoi prendile comfort 32 eurini ciascuna e la macchina dondola e i supporti durano di piu, unico neo riguarda la scarsa qualita' dei supporti nuovi rispetto a quelli del primo equipaggiamento... c'e' chi tiene la vettura sui supporti per farla durare di piu... che ne pensa il Buon Fedonis:)))))) [hydro]

XMan

Il meccanico lo cambierei senza alcun dubbio.

La fuoriuscita dello stelo non credo sia piacevole ma penso e spero che non sia tale da causare incidenti catastrofici se si usa l'auto normalmente, una volta le citroen non stavano su 3 ruote  ;D ?

Non esistono prodotti (A base di silicone o altro) che possano allungare la vita dei tamponi?

Qualcuno sa dirmi qualcosa su questa descrizione , in grassetto ho messo la descrizione delle mie sospensioni qualcuno sa cosa si intende per "Migliorata" e "NOK"? Non penso che si riferisca alle sfere comfort!

Pompa Idraulica                     POMPA 6+2 ANTIAFFLOSCIAMEN
Sfera Sospensione POST         SFERA SOSP POST MIGLIORATA
Sfera Sospensione Anteriore    SFERA SOSP ANT SUPER ("NOK")

Saluti a tutti
XMan

P.S. Scusami se ti do il benvenuto tra noi solo ora   [papala]   [:hello]

fedonis

Citazione di: XMan il 29 Novembre 2008, 01:04:04
Il meccanico lo cambierei senza alcun dubbio.

La fuoriuscita dello stelo non credo sia piacevole ma penso e spero che non sia tale da causare incidenti catastrofici se si usa l'auto normalmente, una volta le citroen non stavano su 3 ruote  ;D ?

Non esistono prodotti (A base di silicone o altro) che possano allungare la vita dei tamponi?

Qualcuno sa dirmi qualcosa su questa descrizione , in grassetto ho messo la descrizione delle mie sospensioni qualcuno sa cosa si intende per "Migliorata" e "NOK"? Non penso che si riferisca alle sfere comfort!

Pompa Idraulica                     POMPA 6+2 ANTIAFFLOSCIAMEN
Sfera Sospensione POST         SFERA SOSP POST MIGLIORATA
Sfera Sospensione Anteriore    SFERA SOSP ANT SUPER ("NOK")

Saluti a tutti

P.S. Scusami se ti do il benvenuto tra noi solo ora   [papala]   [:hello]

Dove hai preso queste descrizioni?
XMan
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

fedonis

Comunque eccoti la descrizione dei ricambi direttamente prelevata da service Citroen.:

20/10/08
0271 03 4347 10 CILINDRO SOSPENSIONE POSTERIORE SFERA

5271 44

02 SFERA + GUARNIZ
450CM3 50 BARS
- SOSPENSIONE IDROATTIVA SALVO INIEZIONE ES9J4 (anteriore)(Questo nok non e' mai menzionato)

4007 T6

01 POMPA A P
- DIESEL TURBO DK5ATE E POMPA 6+2 ANTIAFFLOSCIAMEN
  01 - DIESEL TURBO DK5ATE E POMPA 6+2 MIGLIORATA

Ergo la tua monta esattamente tutto lo stesso materiale delle altre Xm ad eccezione della pompa ad alta pressione che ad un certo punto e' stata modificata.(migliorata appunto)
Anche se hanno migliorato una cosa che alla fine non dava mai problemi...

Forse hai fatto un filo di confusione Xman....
Tutte le definizioni arrivano da citroen service, sia chiaro questo..ho solo fatto copia e incolla rispetivamente di:
sfera e cilindro posteriore;
sfera anteriore;
pompa alta pressione.
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Martini

Ho una novità sui tamponi: tramite il TUV tedesco e le loro statistiche c'è la conferma che lo strappo avviene su XM e Xantia con le ruote anteriori sterzate oltre i venti gradi, quindi praticamente da fermo o a bassissima velocità. Questo almeno rincuora un po' sui rischi del fenomeno.

Ora però io mi incavolerei un po' con chi ti ha cambiato le sfere senza verificare i tamponi: ci sono circolari precise sul problema ed in Citroën tutti dovrebbero esserne al corrente.
Posso chiederti chi a Firenze t'ha fatto il lavoro?

Ciao (e benvenuto sul forum)
Maurizio

XMan

Citazione di: fedonis il 29 Novembre 2008, 07:21:52
Comunque eccoti la descrizione dei ricambi direttamente prelevata da service Citroen.:

20/10/08
0271 03 4347 10 CILINDRO SOSPENSIONE POSTERIORE SFERA
5271 44
02 SFERA + GUARNIZ
450CM3 50 BARS
- SOSPENSIONE IDROATTIVA SALVO INIEZIONE ES9J4 (anteriore)(Questo nok non e' mai menzionato)
4007 T6
01 POMPA A P
- DIESEL TURBO DK5ATE E POMPA 6+2 ANTIAFFLOSCIAMEN
  01 - DIESEL TURBO DK5ATE E POMPA 6+2 MIGLIORATA

Ergo la tua monta esattamente tutto lo stesso materiale delle altre Xm ad eccezione della pompa ad alta pressione che ad un certo punto e' stata modificata.(migliorata appunto)
Anche se hanno migliorato una cosa che alla fine non dava mai problemi...

Forse hai fatto un filo di confusione Xman....
Tutte le definizioni arrivano da citroen service, sia chiaro questo..ho solo fatto copia e incolla rispetivamente di:
sfera e cilindro posteriore;
sfera anteriore;
pompa alta pressione.

Confermo! Le informazioni le ho prese da citroen service, mettendo il mio N° di telaio ha mostrato i dati che ho postato, che sono più attinenti al proprio mezzo Citronico  ;D.

I termini NOK e Migliorata mi hanno portato a pensare alle sfere "Confort" invece delle standard mentre il "NOK" non so nemmeno cosa sia  ;D ma avendo una "Exclusive" sai mai delle cose esotiche spuntino fuori ;D

Ciao a tutti   [:prosit]
XMan

fedonis

Non credo sia quello..anche io ho una exclusive.
Mettendo il numero Vis vengono visualizzate solo le parti che sono montate in quella vettura.Facendo una ricerca generica invece, ti mostra tutte le opzioni.(quindi per trovare i tuoi termini va bene).
Il bello e' che quei trmini su citroen service non c'e' traccia in italiano..
Pero' credo tu sia entrato con italiano svizzero immagino.
Ad ogni modo i codici da me postati sono giusti e questi termini non ci sono.
Confronta i codici ricambio con i tuoi (postali invece) e vedrai che corrispondono a quelli postati da me...
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

SMF spam blocked by CleanTalk