Sull'idraulica posteriore (SC/MAC, Idrattiva etc)

Aperto da G-Luka, 01 Ottobre 2007, 14:57:16

cesio74

mitico gianluca sa sempre tutto.,... e per di piu' tutto sulle cose piu' complicate [:clap]

paw999

Hemm.. scusate... quello che volevo sapere io non è che ho le sfere gonf.. cioè volevo dire alla frutta, questo lo suppongo pure io e me ne colpevolizzo... In realtà, visto che in questo periodo dell'anno ho un po' di tempo in più, la mia intenzione è quella di procedere ad una revisione totale dell'impianto, sostituzione lhm, SFERE, controllo sensori, organi idraulici etc etc...
Ho cmq già fatto un bel sopralluogo, anzi dovrei dire "sottoluogo"  [A:D] e ho individuato abbastanza facilmente gli organi su cui intervenire sul posteriore; l'anteriore è per me più incasinato visto il volume del motore v6 ma con la proverbiale "pazienza del citroenista" arriverò anche li.

sappiate in anticipo che vi romperò ulteriormente le sfere con successivi post non appena metterò mano al lavoro... [:allops]

Ciao da Paolo.
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

G-Luka

Ho capito ma le due cose non si possono disgiungere...
se dici che hai l'anteriore rigido e le sfere di 4 anni è naturale che tutti ti diremo di cambiare prima le sfere.
Perchè pure con tutti gli organi idraulici nuovi e le sfere vecchie è ovvio che la macchina sempre dura ti resta.
Una volta sostituite le sfere allora si può verificare se qualcosa non va nell'impianto o meno.

Al posteriore invece (come ho giò detto) il sintomo è diverso.

Comunque siamo quà.

Citazione di: cesio74 il 27 Ottobre 2008, 18:37:24
mitico gianluca sa sempre tutto.,... e per di piu' tutto sulle cose piu' complicate [:clap]

Hehe, Carmelo... ancora ci sono parecchie cosette che non so... tipo come fare a cambiare
la frizione del 2,5 senza doverlo tirare giù!!! 
[A:(] [A:(] [A:(] immagino già il salasso...

cesio74

ehm direi che basta solamente smontare parte della sospensione sinistra, liberarti dal semiasse lato guida, sostenere quello lato destro con una fune, smontare batteria, allentare il supporto del cambio che si trova accanto al vano batteria, disaccoppiare leveraggi, sensore contakilometri, o eventuale cavo, idem per il contagiri, e poi svitando i dati della campana e staccando il congiuntore il grosso del lavoro dovresti averlo fatto senza problemi

G-Luka

Ahime no...
non so gli altri propulsori ma il 2,5 la dentro ci sta
a pennello.
Impossibile staccare il cambio senza estrarre prima il motore
dalla sua sede.

fedonis

Citazione di: G-Luka il 29 Ottobre 2008, 10:54:42
Ahime no...
a pennello.
dalla sua sede.
E' impossibile Gian...devi tirare giu' tutto, me lo han confermato ieri sera.Solo sulla 2.0 si riesce a spostare di lato il cambio...
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

G-Luka

Eh già, purtroppo si. Ormai ha 203.000Km e ancora la frizione originale...
prima o poi dovrò decidermi.
Pensare che il ricambio ce l'ho già da due anni... ma ho il terrore
che qualche incompetente mi smonti e rimonti tutto a ca@@o...  [A:(]

cesio74

beyh a questo punto mettiti in tuta da lavoro e lavora anche tu col meccanico sarai sicuro dsi avere tutti gli attrezzi e una mano in piu' non guastera' di sicuro cosi per lo smontaggio di componenti idrauliche provvedi tu personalmente

Frank65

Citazione di: fedonis il 29 Ottobre 2008, 14:09:17
Citazione di: G-Luka il 29 Ottobre 2008, 10:54:42
Ahime no...
a pennello.
dalla sua sede.
E' impossibile Gian...devi tirare giu' tutto, me lo han confermato ieri sera.Solo sulla 2.0 si riesce a spostare di lato il cambio...

Quindi anche sul 2100 Td bisogna togliere il motore per sostituire la frizione?

Ciao
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

fedonis

Solo la 2.0 ha un filo di spazio che permette di spostare di lato il cambio e riuscire a sostituirla.
In realta' su tutti i modelli e' previsto tirare giu' il gruppo motopropulsore/cambio e poi su banco procedere a sostituire il tutto.
Ovviamente e' buona norma rettificare il volano e sostituire il paraolio albero motore.
Un po' come per la sostituzione dei gommini delle valvole, nel tempo, qualche mecca citroen un po' creativo ha sperimentato delle soluzioni alternative piu' veloci per affrontare il problema...
Ma da quel che mi e' dato sapere, lo spazio e' appena gestibile nelle 2.0...
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

cesio74

sul 2100 td non si toglie il motore lo spazio c'e' sul 2100 serie 2 il vano motore e' piu' affollato e non so dirti avendo la frizione in condizioni perfette:)

fedonis

Citazione di: cesio74 il 02 Novembre 2008, 10:00:58
sul 2100 td non si toglie il motore lo spazio c'e' sul 2100 serie 2 il vano motore e' piu' affollato e non so dirti avendo la frizione in condizioni perfette:)
Non lo so' Carmelo.Non avendo mai avuto un Td non ne ho idea.E' sicuro che e' previsto lo scavalcamento del motopropulsore su tutte le versioni, ma nulla toglie che come si possa ricavare spazio dal 2.0 iniezione si possa farlo anche sulle td 2.100...
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

cristiano

Rieccomi qui (dopo 14 anni di uso e 270.000 km percorsi) a parlare della maledetta valvola antiabbassamento posteriore nella XM serie2. Nel frattempo, tanti nomi non li leggo piu' e Voi avrete sicuramente buttato le auto passando a cose piu' moderne, ed efficaci mentre io persevero e la mia XM e' ancora in servizio. Con il cambio sfere 2004 rimettendoci le originali Citroen avevo spesso questo problema, dopo il cambio sfere del 2009 in cui misi le IFHS confort il problema si era notevolmente attenuato, ora ci ho rimesso le IFHS standard e i fastidi son tornati come agli albori e anche peggio. LHM e pulizia filtri sono sempre stati effettuati ogni 4 anni circa, mai avuto perdite esterne o malfunzionamenti idraulici. Sara' che con le standard la contropressione di contrasto delle sfere e' maggiore e quindi lo sbloccaggio avviene con piu' difficolta'? Bo. Non ho mai toccato la valvola antisink posteriore, ma ora mi sa che devo proprio guardarci di fino.Ho rispolverato questo interessantissimo topic, ma con quest'aggeggio di tablet non riesco a visualizzare le foto che erano state inserite. C'e' qualche incompatibilita' di sistema, o difficolta' a recuperare le immagini dei post meno recenti?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

RicDyane

Le foto purtroppo vengono caricate su spazi web esterni e quindi dopo un certo numero di anni, potrebbero essere scomparsi...

cristiano

Davvero un peccato, perche' quel post della valvola antisink é un tutorial utilissimo e le foto sarebbero davvero una manna. Sto provando ora da un pc che a differenza del tablet non evidenzia neppure le iconcine delle immagini, mannaggia!
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

SMF spam blocked by CleanTalk