XM V6.24, follia no-limits.

Aperto da Martini, 06 Aprile 2006, 18:58:03

joepazzo

Maurì... sti gran ca.... sembran le foto per il fascicoletto da concessionario!  Che lavoro! Se vuoi ci sarebbe anche la mia quando hai tempo, io nel mentre piazzo un rene così da accomodare il conto, eh?

pazzo!

Ah, ma i ricambisti quando ti vedono gli si stampa il $ sugli occhi?

Martini

quote:
Originally posted by joepazzo

Maurì... sti gran ca.... sembran le foto per il fascicoletto da concessionario!  Che lavoro! Se vuoi ci sarebbe anche la mia quando hai tempo, io nel mentre piazzo un rene così da accomodare il conto, eh?

pazzo!

Ah, ma i ricambisti quando ti vedono gli si stampa il $ sugli occhi?

pittolino

Troppo bella! Sto vivendo, in piccolo, un'esperienza simile;Ho una 2.1td prima serie con 376000 km , avevo deciso di regalarla per l'acquisto di una c5, l'acquisto non è andato in porto, ho deciso di puntare spavaldamente ai 500.000 km anche perchè , in effetti la c5 non è quello che voglio.
Io però farò le cose in maniera più economica, e sicuramente meno di effetto, comunque: ho già preso i fari di una 2.5 allo sfascio, così non avrò più quelle maledette paratie opache, avrei voluto prendere anche mascherina, paraurti ant. e parafango ant sin. la verniciatura non mi costerebbe nulla perchè potrei sfruttare un amico che restaura moto (vorrà dire che gli rimonterò qualche motore), non li ho presi perchè la mascherina è troppo diversa dalla mia e paraurti e parafango non sono sicuro siano compatibili, qualcuno sa chiarirmi?
Una questione anche sullo sterzo: sulla mia al momento dell'acquisto c'era un volante a due razze, non è male ma il cruscotto è stato progettato per quello a una sola razza, che oltre a essere più bello non copre i comandi bassi del cruscotto; la Citroen lo ha sostituito solo per motivi estetici o anche per questioni di sicureza? Vorrei mettermi alla ricerca di uno come quello della 3000 in questione.
Grazie e a presto.

joepazzo

Anche io sulla mia ho levato il cessoso birazza, soprattutto perche' trovavo stupido (ma soprattutto poco prudente) dover infilare la testa dietro al volate per trovare una cippa di bottone!!!

[:jjump]

Martini

quote:
Originally posted by pittolino

Troppo bella! Sto vivendo, in piccolo, un'esperienza simile;Ho una 2.1td prima serie con 376000 km , avevo deciso di regalarla per l'acquisto di una c5, l'acquisto non è andato in porto, ho deciso di puntare spavaldamente ai 500.000 km anche perchè , in effetti la c5 non è quello che voglio.
Io però farò le cose in maniera più economica, e sicuramente meno di effetto, comunque: ho già preso i fari di una 2.5 allo sfascio, così non avrò più quelle maledette paratie opache, avrei voluto prendere anche mascherina, paraurti ant. e parafango ant sin. la verniciatura non mi costerebbe nulla perchè potrei sfruttare un amico che restaura moto (vorrà dire che gli rimonterò qualche motore), non li ho presi perchè la mascherina è troppo diversa dalla mia e paraurti e parafango non sono sicuro siano compatibili, qualcuno sa chiarirmi?
Una questione anche sullo sterzo: sulla mia al momento dell'acquisto c'era un volante a due razze, non è male ma il cruscotto è stato progettato per quello a una sola razza, che oltre a essere più bello non copre i comandi bassi del cruscotto; la Citroen lo ha sostituito solo per motivi estetici o anche per questioni di sicureza? Vorrei mettermi alla ricerca di uno come quello della 3000 in questione.
Grazie e a presto.

Ciao! Parafango e mascherona anteriore sono intercambiabili, il paraurti anche, però devi sostituire anche i due gruppi ottici inferiori. Io personalmente preferisco il muso serie uno, lo trovo più sobrio, più Citroën.
Il volante fu sostituito nel tentativo di andare incontro alle richieste della clientela non-citroën che si trovava a disagio col monorazza.
Entrambi sono "collassabili" e rispondono in ugual misura ai criteri di sicurezza, il "due razze" copre parzialmente i comandi inferiori di plancia, quello dei fari fu addirittura spostato sulla leva degli indicatori di direzione perché inutilizzabile col "due razze". In bocca al lupo per la TurboD12 :-)

francygalle

quote:
Originally posted by Martini

No, c'erano le ruote leggerme girate per evitare i riflessi dei cerchioni. Per quel che riguarda le foto, l'ora tarda aiuta la resa dei colori.

Curiosità soddisfatta [A^]

Non mi spiegavo come mai una auto col diravi aveva le ruote sterzate...Dalle foto le ruote sembravano diritte, e so che il diravi finchè ha pressione raddrizza anche a motore spento. Ora è chiaro.

Poi penso alla mia mania:parcheggio sempre col volante perfettamente allineato, perchè non mi piace entrare in macchina col volante girato...
Malato??
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

robyazz

Non credo e lo spero poprio,sennò siamo malati in due.Oltretutto se ben ricordo (gli anni passano assai velocemente) quando feci la patente fu una delle prime regole che mi insegnarono.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

pittolino

Grazie delle informazioni, anch'io preferisco la mascherina originale, ancora non ho preso una decisione, il fatto è che la mascherina del 2.5 ha le prese d'aria più grandi e,in questo caso non è male, comunque sono modifiche reversibili, vedremo.
A presto.

Martini

XM, l'Ammiraglia del Futuro.

Senza nulla voler togliere all'Auto del Domani -che (come tutti sanno) è l'Axel- la vettura portabandiera del Double Chevron tra gli anni '80 e '90 incorporava delle soluzioni per il benessere a bordo degne delle auto del prossimo decennio.

In particolare mi riferisco allo stupefacente climatizzatore "tutto automatico" montato in serie sulle versioni V6.24 e successivamente sulle Exclusive, un sofisticatissimo dispositivo che ancor'oggi stupisce per prestazioni e semplicità d'uso.

Giusto ieri tornando da Milano ad Arezzo con l'Xm ho scoperto un'altra delle millemila caratteristiche del dispositivo: la funzione "aerosol glicòlé".

Già ieri mattina viaggiando spedito verso la città lumbard avevo notato una certa tendenza del cristallo anteriore sinistro all'appannamento. Poco male, ho detto, schiaccio 'sto tastino qui e l'appannamento scomparirà subito. Così è stato.

La vettura è rimasta parcheggiata dalle 13 alle 18 circa, poi siamo ripartiti verso la Toscana. E' allora, nel traffico milanese del tardo pomeriggio che ho notato il miracolo: dalla bocchetta frontale lato conducente fluivano vapori aromatizzati antigelo che saturavano rapidamente l'abitacolo in un tripudio di appannamenti e umidità.

L'ammiraglia che come per miracolo trasforma se stessa in un lussuoso hammam ricoperto di cuio e pregiato legno bubinga!

Com'è possibile, direte voi, come si attiva questa prestigiosa ed esclusiva funzione dell'impianto clima?

Semplice: l'avveduto progettista del radiatorino del riscaldamento, ha pensato bene di limitare il peso dell'oggetto lesinando sullo spessore del materiale, è così che -inevitabilmente, come mi ha confermato più d'un meccanico- prima o poi si viene a creare un forellino da dove defluisce un rivolo d'antigelo che andrà a macchiarvi le moquettes e -se siete fortunati come me- ad irrorare l'ambiente di aromatici vapori sulfurei.

Mavaf...

G-Luka

quote:

Il bello è comprarsi 'ste cosucce sapendo che non arriverà mai il momento in cui potrò dire: ho finito.

Hehe, come ti capisco... provo lo stesso con BX! Comunque complimenti davvero per il risultato attuale e per il resto... pazienza, sono Citroën!
[:wave]

velvet

quote:

Senza nulla voler togliere all'Auto del Domani -che (come tutti sanno) è l'Axel- la vettura portabandiera del Double Chevron tra gli anni '80 e '90 incorporava delle soluzioni per il benessere a bordo degne delle auto del prossimo decennio.

In particolare mi riferisco allo stupefacente climatizzatore "tutto automatico" montato in serie sulle versioni V6.24 e successivamente sulle Exclusive, un sofisticatissimo dispositivo che ancor'oggi stupisce per prestazioni e semplicità d'uso.

Giusto ieri tornando da Milano ad Arezzo con l'Xm ho scoperto un'altra delle millemila caratteristiche del dispositivo: la funzione "aerosol glicòlé".

Già ieri mattina viaggiando spedito verso la città lumbard avevo notato una certa tendenza del cristallo anteriore sinistro all'appannamento. Poco male, ho detto, schiaccio 'sto tastino qui e l'appannamento scomparirà subito. Così è stato.

La vettura è rimasta parcheggiata dalle 13 alle 18 circa, poi siamo ripartiti verso la Toscana. E' allora, nel traffico milanese del tardo pomeriggio che ho notato il miracolo: dalla bocchetta frontale lato conducente fluivano vapori aromatizzati antigelo che saturavano rapidamente l'abitacolo in un tripudio di appannamenti e umidità.

L'ammiraglia che come per miracolo trasforma se stessa in un lussuoso hammam ricoperto di cuio e pregiato legno bubinga!

Com'è possibile, direte voi, come si attiva questa prestigiosa ed esclusiva funzione dell'impianto clima?

Semplice: l'avveduto progettista del radiatorino del riscaldamento, ha pensato bene di limitare il peso dell'oggetto lesinando sullo spessore del materiale, è così che -inevitabilmente, come mi ha confermato più d'un meccanico- prima o poi si viene a creare un forellino da dove defluisce un rivolo d'antigelo che andrà a macchiarvi le moquettes e -se siete fortunati come me- ad irrorare l'ambiente di aromatici vapori sulfurei.

Mavaf...

Did you want the bike?

Then, ride !

(antico detto anglosassone)

....

(una prece per il radiatorino)

Ciao

Martini

quote:
Originally posted by velvet

quote:

Mavaf...

Did you want the bike?

Then, ride !

(antico detto anglosassone)

....

(una prece per il radiatorino)

Ciao

Te possino arrugginì er girotetto.

francygalle

quote:

Funzione di serie anche su Zx e Xantia... Ne so qualcosa...
Ricordo due intere giornate passate a smontare e rimontare l'impossibile dentro alla povera Zx.
So già che mi aspetterà pure sulla Xantia di papà... Mentre la mia Activa per ora non emana aromi esotici (sgrat,sgrat!!)

Però su Xm non dovrebbe essere un massacro smontarlo se non erro.
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Martini

quote:
Originally posted by francygalle

quote:

Funzione di serie anche su Zx e Xantia... Ne so qualcosa...
Ricordo due intere giornate passate a smontare e rimontare l'impossibile dentro alla povera Zx.
So già che mi aspetterà pure sulla Xantia di papà... Mentre la mia Activa per ora non emana aromi esotici (sgrat,sgrat!!)

Però su Xm non dovrebbe essere un massacro smontarlo se non erro.

Trovata nota tecnica relativa allo sfondamento dei radiatorini: la colpa è la pressione che si crea nell'impianto se non partono le ventole. Prima cosa verificare se il tappo del circuito è quello giusto: ve ne sono vari tipi tarati diversamente a seconda del modello e dell'anno, se non siete sicuri, vale la pena di cambiarlo.
Secondo controllare che le ventole girino a dovere, qui la mia esperienza di ieri relativa alla Xm: http://www.riasc.it/cgi-bin/citroforum/topic.asp?TOPIC_ID=5998

Infine il radiatorino: risparimate un botto acquistandolo da un ricambista generico, lo produce la Valeo e viene venduto intorno ai 60 euro.

nickyrenda

quote:
Originally posted by francygalle

quote:

No, c'erano le ruote leggerme girate per evitare i riflessi dei cerchioni. Per quel che riguarda le foto, l'ora tarda aiuta la resa dei colori.

Curiosità soddisfatta [A^]

Non mi spiegavo come mai una auto col diravi aveva le ruote sterzate...Dalle foto le ruote sembravano diritte, e so che il diravi finchè ha pressione raddrizza anche a motore spento. Ora è chiaro.

Poi penso alla mia mania:parcheggio sempre col volante perfettamente allineato, perchè non mi piace entrare in macchina col volante girato...
Malato??

Allora siamo malati in tre ! Lo faccio da quando guido Citroen , cioè da quando ho la patente, dall'81.

Complimenti a Martini per la XM : simplement...sublime !

SMF spam blocked by CleanTalk