SOSPENSIONE DIFETTOSA

Aperto da mickey, 12 Dicembre 2016, 11:25:17

stefano65

Citazione di: fmiglius il 27 Gennaio 2018, 14:29:02
Difficilmente riuscirai a risalire al numero di telaio originario.
A mio avviso, lo devi comprare e montare. Se funziona sei fortunato.
Se non funziona lo metti in vendita su ebay per qualcun altro che vorrà fare la stessa prova.
Non vedo altre soluzioni.
ciao
Flavio
Trovato un rottamatore che mi ha fornito il numero di telaio della C6 smantellata nella sua officina.
Il suo devioluci è compatibile con la.mia C6.
Primo passo ok....
Domani lo installo....speriamo sia ok.
Vi aggiorno....
Ciaooo

fmiglius

Bravo... e fortunato..!!
Facci sapere
ciao e buon lavoro
Flavio
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

RicDyane

Citazione di: stefano65 il 01 Febbraio 2018, 22:05:03
Trovato un rottamatore che mi ha fornito il numero di telaio della C6 smantellata nella sua officina.
Il suo devioluci è compatibile con la.mia C6.
Primo passo ok....
Domani lo installo....speriamo sia ok.
Vi aggiorno....
Ciaooo

Scusa, riusciresti a fare qualche foto dell'operazione e pubblicarla nella sezione tutorial-c6?

stefano65

Citazione di: fmiglius il 02 Febbraio 2018, 09:12:43
Bravo... e fortunato..!!
Facci sapere
ciao e buon lavoro
Flavio
Ancora nulla.. ..montato il nuovo (usato) devioluci...ma l'errore permane .
Due devio difettosi è improbabile.
La prox settimana lascerò l'auto in officina per un paio di gg...verificheranno  le "comunicazioni " tra la centrale ed il sensore dello sterzo....potrebbe essere un cavo pizzicato oppure ossidato...
La cosa mi rode molto...anche perché...a parte l'errore visualizzato con il bip ...non vi sono altre disfunzioni...ammortizza benissimo....
Va be'.. ..vi aggiornerò..

stefano65

Citazione di: RicDyane il 02 Febbraio 2018, 09:33:56
Scusa, riusciresti a fare qualche foto dell'operazione e pubblicarla nella sezione tutorial-c6?
Onestamente non ci ho pensato.
Il cambio di un devioluci è ùna cosa realmente banale.
Il mecca lo ha fatto in 15 minuti.
Non ha voluto essere neppure pagato...

RicDyane

Citazione di: stefano65 il 02 Febbraio 2018, 19:21:29
Onestamente non ci ho pensato.
Il cambio di un devioluci è ùna cosa realmente banale.
Il mecca lo ha fatto in 15 minuti.
Non ha voluto essere neppure pagato...
pensavo l'avessi fatto tu!
Ma neanche una fotina del ricambio?

XMan

Citazione di: stefano65 il 02 Febbraio 2018, 19:19:46
Ancora nulla.. ..montato il nuovo (usato) devioluci...ma l'errore permane .
Due devio difettosi è improbabile.
La prox settimana lascerò l'auto in officina per un paio di gg...verificheranno  le "comunicazioni " tra la centrale ed il sensore dello sterzo....potrebbe essere un cavo pizzicato oppure ossidato...
La cosa mi rode molto...anche perché...a parte l'errore visualizzato con il bip ...non vi sono altre disfunzioni...ammortizza benissimo....
Va be'.. ..vi aggiornerò..
Domanda forse banale, ma se c'è qualche centralina di gestione questa è stata resettata? Non sono un meccanico quindi la butto li  [CIT] [:allops] [CIT]
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

cristiano

Probabile si che vada fatto un reset con Lexia/Proxia, o comunque consigliabile. L'errore rimane in memoria anche dopo la riparazione, mentre spesso la centralina tiene anche conto dell'usura di sensori e attuatori e quindi un reset male non fa.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

haiede

Ci sono componeti che devono essere fatti "riconoscere" anche se nuovi..........lo sono le chiavi, gli iniettori e probabilmnte anche quel sensore.
C'è un a appasita schermata e procedura nel diagnostico per fare questa operazione.
[:wave]
Dodo

cristiano

Come dicevo, per alcuni componenti la centralina tiene conto dell'usura e quindi se li sostituisci con altri va fatto un reset o una reinizializzazione con funzione apposita. E' il caso degli iniettori. Quando comunque hai in memoria un errore, in genere dopo aver cambiato il componente fai un reset e le spie spariscono. Dipende un po' dai casi e se la centralina li considera errori gravi o meno.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

haiede

Non è proprio solo una questione di reset errori o compensazione usure...........ma una vera e propria fase di riconoscimento seriale del sensore: nei vari protocolli di comunicazione digitale automotive ma anche per altre applicazioni, ogni componente ha un suo indirizzo seriale che deve essere riconoscouto e memorizzato prima di cominciare a scambiare dati con la centralina tramite il bus di comunicazione.........se questo componente sostituito non lo vai a riallocare sulla sua porta del bus..........risulta presente fisicamente ma "muto e sordo" nella generazione/ricezione dei dati............se vuoi entrare più nel dettaglio tecnico............citofonare "Flavio"........... hihihi.........
Parere personale
Dodo

stefano65

Citazione di: haiede il 03 Febbraio 2018, 09:20:51
Non è proprio solo una questione di reset errori o compensazione usure...........ma una vera e propria fase di riconoscimento seriale del sensore: nei vari protocolli di comunicazione digitale automotive ma anche per altre applicazioni, ogni componente ha un suo indirizzo seriale che deve essere riconoscouto e memorizzato prima di cominciare a scambiare dati con la centralina tramite il bus di comunicazione.........se questo componente sostituito non lo vai a riallocare sulla sua porta del bus..........risulta presente fisicamente ma "muto e sordo" nella generazione/ricezione dei dati............se vuoi entrare più nel dettaglio tecnico............citofonare "Flavio"........... hihihi.........
Parere personale
Ciao Davide.
Il meccanico che ha eseguito la sostituzione era un capo officina Citroen  ...onestamente non lo conosco bene..( non è il mio chirurgo abituale per le altre due mie Ds Sm ) ..ma è l'unico in zona ad avere una stazione proxia lexia 3 ...me ne parlarono bene...e mi sembra ben ferrato sulla idrattiva...
Tuttavia a me piace osservare e domandare...e son certo che gli errori in memoria li ha cancellati...
Onestamente non so se è necessario un riconoscimento "guidato" del bus del nuovo (usato) pezzo...e se fosse...auspico lo abbia fatto.
Oppure il riconoscimento è automatico...data la compatibilità dei numeri di telaio dell'auto donatrice e la mia...
Ripeto...non saprei.
Potrebbe anche essere che il secondo devio è difettoso....tutto è possibile.
Tuttavia mi brucia non poco comprare un devio nuovo da 370 eurozzi....e se poi non è quello..?
Usato lo pagato 65 euro....
Piuttosto non capisco perché non si possa testare il pezzo al di fuori della macchina...per capire se è rotto...dato che l'unico errore che proxia rileva e del sensore angolo sterzo....e mi sembra di capire che l'unico sensore angolo sterzo si trovi nel devioluci.
Scusate...Flavio sarebbe...?...un forumista..?
Potrebbe darmi qualche dritta...?
Secondo voi il controllo dei cavi di comunicazione che vorrebbero fare e plausibile...?

RicDyane

A naso direi che chiedere di fare un ulteriore reset o meglio ancora una procedura di riconoscimento del ricambio (roba un po' barocca al tempo dei plug&play, tant'è) sia lecito. Anche a meccanici super affidabili: l'approccio automatico che talvolta i meccanici hanno non è sempre quello specifico per il modello che si sta trattando.

arek63

Io possiedo una c5 prima serie restyling di gennaio 2008,una delle ultime prodotte, e anch'io se faccio la diagnosi mi appare errore comunicazione sensore angolo volante, ma non ho nessun errore sulle sospensioni...in officina Citroen mi hanno detto che il difetto appare in quasi tutte ma che non influisce sulle sospensioni,in quanto dicono che facendo la diagnosi con vettura spenta e sterzo dritto si simula un difetto che in realtà non c'è, ripeto questo mi è stato detto.

stefano65

Citazione di: arek63 il 03 Febbraio 2018, 17:18:29
Io possiedo una c5 prima serie restyling di gennaio 2008,una delle ultime prodotte, e anch'io se faccio la diagnosi mi appare errore comunicazione sensore angolo volante, ma non ho nessun errore sulle sospensioni...in officina Citroen mi hanno detto che il difetto appare in quasi tutte ma che non influisce sulle sospensioni,in quanto dicono che facendo la diagnosi con vettura spenta e sterzo dritto si simula un difetto che in realtà non c'è, ripeto questo mi è stato detto.
Invece sulla mia C6 l'errore (Che si manifesta in circostanze di vario tipo..) l'errore sospensione difettosa appare sul display, con la scritta service su cruscotto, per qualche secondo ...poi sparisce.
Anche nella memoria della lista delle segnalazioni...non appena fermo la.macchina la segnalazione sparisce.
Purtroppo il cambio devio non ha risolto.
Confermo che è stata eseguita la calibrazione dello sterzo ed controllato le altezze.
Tutto ok....macchina perfetta ...ma...questo fottuto errore che si fa vivo quando vuole lui....
Potrebbe effettivamente essere un bug...ma come si elimina...?

SMF spam blocked by CleanTalk