SOSPENSIONE DIFETTOSA

Aperto da mickey, 12 Dicembre 2016, 11:25:17

AndreaV6

Io penso anche che influisca molto il tipo di strade percorse..... 40.000km percorsi in città con buche/dossi magari per brevi tratti sono assolutamente più stressanti che 150.000km di autostrade.Vero però che tutte le noie elencate da Renzo in 37.000km sono decisamente troppe..... 

Immagino poi che come qualsiasi auto esistano esemplari più fortunati e altri meno....
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

Renzo

Citazione di: robyazz il 16 Dicembre 2016, 16:54:00
Devo forse vergognarmene o nascondere l'esperienza ? Mi spiace che tu ne abbia avuta una differente e non soddisfacente, ma non per questo deve rappresentare la legge divina.

Ognuno parla per quello che vive in prima persona e un'esperienza non esclude necessariamente l'altra, per cui alla fine tu sconsiglierai la C6 e io continuerò a consigliarla, proprio perchè OGGI, IN QUESTO MOMENTO, muovendosi con accortezza, è possibile godere di una vettura straordinaria, ripeto, stra-or-di-na-ria. Ma l'apprezzamento della vettura in sè è un'opinione sindacabile, sul resto, invece, in entrambi i casi, si parla di fatti: chi legge ne potrà trarre gli insegnamenti a lui più utili e congeniali, sia in un caso che nell'altro, tutto qui.   

Ci mancherebbe altro che tu debba vergognartene, avrei fatto volentieri a meno di avere un'esperienza negativa, è una vettura che sconsiglio vivamente ma poi se uno l'esperienza la vuole fare la fa a prescindere; ho dato via la diesel ma la V6 3.0 ce l'ho e la tengo, ha 30.000 km e piuttosto che venderla per due caciotte e un pezzo di pane secco col resto di 10 euro me la tengo anzi se mi prende il matto la porto pure in demolizione; d'altronde non posso incensare un modello che ha i suoi problemi si, ma laddove con me se se n'è approfittata a piene mani, poi uno può perdonare per amore di passione, ma quante l'ho fatto in passato ed inizialmente l'ho fatto anche con lei, dato che era per me un must, e tu lo sai bene?
Ma adesso diciamo che vado per il basta, però anche tu se hai letto bene il mio sermone ho specificato anche che "una rondine non fa primavera", e cosa sta a significare questo? Che quello che dico non è la verità insindacabile e punto ma solo frutto di una personale ma distastrosa esperienza.
O rivoltandoti la domanda, devo vergognarmene io di questo dopo i soldi che ho speso, anzi, buttato?

GilC3

Citazione di: Renzo il 16 Dicembre 2016, 19:08:39
Ci mancherebbe altro che tu debba vergognartene, avrei fatto volentieri a meno di avere un'esperienza negativa, è una vettura che sconsiglio vivamente ma poi se uno l'esperienza la vuole fare la fa a prescindere...
Ma allora, come va quella "supercrucca" di Z4?  :scared:

GilC3

Ma, d'altra parte, anch'io non prenderei una delle nuovissime Citro, a partire da nuova C3 e C4 Cactus...troppo zeppe d'elettronica e robette multimediali, con quell'accidente di touchscreen o I-Pad centrale che gestisce pure la climatizzazione. [A:mai]  [:grrr] Preferisco ancora auto più "umane" e "tradizionali" e perciò spero di potermi tenere ancora per molto la mia 206 (ed anche la mia BX, naturalmente...)[antisfig]

Renzo

Citazione di: GilC3 il 16 Dicembre 2016, 21:06:40
Ma allora, come va quella "supercrucca" di Z4?  :scared:

Ha i suoi pregi, difetti, punti critici cronici ed il suo "mondo" fatto di chi è contento e chi no, ma per il momento mi soddisfa anche se ormai l'auto la uso davvero poco o quasi nulla, è un modo diverso di vivere una sfaccettatura della mia passione per le auto, finchè regge pure lei, tuttavia non è un argomento interessante per questa platea e chiuderei qui l'OT.

robyazz

Si dai, questa è una ottima idea  [:allops]

Alla fine restiamo d'accordo che non ci dobbiamo vergognare entrambi, diciamo pari e patta  [:prosit]
Torno giusto or ora da un giretto con la Magnifica e continuo a pensare che, per un citroenista, non godersi un'auto del genere è un peccato mortale !
Però alla fine va bene tutto...ma...vedi di non demolire la 3.0, se no saresti davvero imperdonabile e ingiustificabile.   
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

cristiano

La 3000 a benzina secondo me merita davvero di essere preservata. Sara' che sul mercato dei comuni mortali non ha praticamente valore, sara' che una 3000 benza oggi non la vuole nessuno, ma in Italia e' un modello rarissimo, ha pochi km ed e' tenuta bene, per cui per noi appassionati rappresenta molto, essendo infine l'ultima grande berlina Citroen idro. Da qui in poi, il nulla cosmico in casa Citroen, mentre DSA non la consideriamo neppure.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

mickey

Oggi presa per un 50 km circa attorno a Milano e tutto ok, funzionamento regolare e nessun avviso acustico nè segnale di alcun tipo; massì al diavolo spie e spiette, io ci giro e amen.
Quando la porterò il prossimo anno per la distribuzione chiederò di verificare cosa cavolo può essere stato.
Grazie come sempre;  a volte anche poche pagine di un topic possono essere molto molto utili.

Con un certezza incontrovertibile e su cui siamo d'accordo tutti: la C6 è l'ultima grande e vera ammiraglia Citroen!

[:hello]

GilC3

Citazione di: mickey il 18 Dicembre 2016, 12:06:40
Oggi presa per un 50 km circa attorno a Milano e tutto ok, funzionamento regolare e nessun avviso acustico nè segnale di alcun tipo; massì al diavolo spie e spiette, io ci giro e amen.
Quando la porterò il prossimo anno per la distribuzione chiederò di verificare cosa cavolo può essere stato.
Ora ricordo che, tanti anni fa ormai (e qualche chilo in meno e qualche capello in più... :ugly: [culo]), quando portai a casa la Fiesta Ghia 1.2 16 V nuova di pacca, accendendo un attimo le mezze luci, non si accesero...poco dopo riprovai, e stavolta andarono...comunque, un pò allarmato, richiamai l'assistenza per chiedere lumi in merito...su cosa poteva essere stato; mi risposero che il relais poteva essere un pò "addormentato" o "irrigidito" (ora non ricordo esattamente le parole che dissero) perché nuovo...ma da allora non sono mai più rimasto senza proiettori anteriori, finché non la cambiai nel 2009 per la nuova 206... ^-^

robyazz

Suvvia Gil, con tutto il rispetto per la tua ex auto, stiamo parlando di C6  ;) ;)

Comunque bene così Mickey, usala con un pò più di continuità e vedrai che non ti si accenderà mai più  [antisfig]  ;D

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

GilC3

Beh Roby hai ragione, ma volevo solo riportare una mia esperienza di un problema elettrico che mi era accaduto, un difetto molto estemporaneo che poi non si verificò più (per fortuna, dato che restare senza fari in piena notte...non é certo bello... [antisfig]); era per incoraggiare Mickey, sperando che sia stato un problema occasionale anche per lui. :happy:

stefano65

Sto usando la C6 con una certa continuità...diciamo che un centinaio di km al giorno glieli sto facendo fare....volutamente per sgrossarla da eventuali problemi che una macchina di 10.anni e 100 e passa mila km potrebbe avere.
Devo dire che sta andando bene...probabilmente cambierò le sfere anteriori dato che sono le sue originali...
Unica cosa fastidiosa è un allarme non permanente (sparisce dopo pochi secondi) di sospensione difettosa.
Come successe alla C6 di Micky.
Però da me l'allarme si ripete ogni gg oramai...diciamo che ...in una giornata l'allarme si ripete 3/4 volte.....e non lo fa in situazioni particolari....lo può fare nel traffico così come in autostrada.
La sospensione è abbastanza ok...
Non si irrigidisce e fa il suo lavoro...
La pompa elettroidro sembra funzionare bene...e reattiva e pronta. 
Eseguita diagnosi da ex mecca Citroen ( alla Citroen da me per una banale diagnosi mi avevano detto di tornare a metà Febbraio....vergogna!!)....mi ha detto che risulta una temporanea mancanza di comunicazione tra centralina (BSI...?) e computer...
Secondo lui si dovrebbe verificare se è entrata acqua da qualche parte...
Qualcosa di simile vi e mai successa....?
Non so perché ma....non mi convince molto sta storia dell'acqua..

cristiano

Leggendo su un forum francese dove son pubblicati anche degli interessanti schemi, par di capire che il blocco elettroidraulico (simile un po' per tutte le LDS) contiene anche un accumulatore di pressione simile concettualmente alla sfera che troviamo sul congiuntore/disgiuntore nelle LHM e precedenti. Giacche' questa sfera negli impianti LHM col tempo si scarica e viene agevolmente rimpiazzata o ricaricata, non e' dato di capire che succede invece negli impianti LDS, cioe' se quell'accumulatore interno si puo' caricare, oppure se invece quando viene meno l'elasticita' dell'impianto ai picchi di pressione, iniziano le stranezze, i problemi al motore elettrico, le spie accese ecc. e allora nelle officine autorizzate Citroen cambiano il blocco di default.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

stefano65

Non sapevo  che nel blocco elettroidro ci fosse una accumulazione con sfera...
Avevo letto in giro che i motori elettrici  si riparavano quando a bruciarsi era una resistenza...
Ma di sfere stanche....
Cmq non credo....spero...sia il mio caso.
Ripeto...la pompa lavora rapida ed efficace.
Anche la mattina con temperature proibitive...come apro la porta ..immediatamente la vettura si erge con rapidità..
Spero quindi non sia quello il problema.
Con la diagnosi proxia si evidenziava come unico errore la.perdita di comunicazione tra le centrali.
Che e come dire....il niente di tutto... :whatever: :whatever:

robyazz

La segnalazione con questa continuità farebbe pensare che qualche problema alle centraline possa esserci, ma se non senti nulla di differente sulla risposta delle sospensioni, alla fine sarà la solita elettronica con questi messaggi ballerini. Come dici tu...il niente e il tutto, ma meglio così che problemi seri  [:wink]

SMF spam blocked by CleanTalk