SOSPENSIONE DIFETTOSA

Aperto da mickey, 12 Dicembre 2016, 11:25:17

stefano65

Citazione di: robyazz il 19 Gennaio 2018, 22:00:50
La segnalazione con questa continuità farebbe pensare che qualche problema alle centraline possa esserci, ma se non senti nulla di differente sulla risposta delle sospensioni, alla fine sarà la solita elettronica con questi messaggi ballerini. Come dici tu...il niente e il tutto, ma meglio così che problemi seri  [:wink]
Senza dubbio.
La macchina si sta' comportando bene.
Ma sono consapevole che ....qualche smussata andrà fatta.
Sono cmq vetture con molti anni sulle ruote.
E l'elettronica non è banale in queste vetture.
Però....guidarla...e veramente una goduria.
E sono certo che le sfere anteriori hanno iniziato la.loro parabola discendente.
Il prox mese le cambio.
Ma prima...devo risolvere questo errore .
Sinceramente mi da noia...anche se...ripeto...dura pochi istanti e si verifica ogni tanto...tuttavia lo risolvero'....ma mi sembra strano che possa interrompersi la comunicazione con questa BSI....e poi ripristinarsi da sola....
A proposito...ma cosa è sta BSI....?

cristiano

Altra cosa che ho approfondito (questa macchina inizia ad appassionarmi, essendo io fermo alla tecnologia LHM) e' la questione idrattiva 3+ con Amvar. Nel senso che tutte le V6 hanno martinetti e sfere sulle ruote specifici che differiscono da quelli delle C5 III e C6 2.2 HDI con idrattiva 3+ senza Amvar. I martinetti delle V6 hanno quindi un'elettrovalvola aggiuntiva in alto (davanti si vede bene in testa al duomo sospensione) che a mezzo di un orifizio calibrato determina i famosi 16 gradi di ammortizzamento per ciascuna ruota. Nelle 3+ senza hai invece i soliti due gradi di molleggio come qui (a 4 o 7 sfere) e i relativi due gradi di ammortizzamento per ciascun asse e non per singola ruota. Orbene, questo aggeggio col tempo puo' dare problemi e bloccarsi su una posizione (se aperta la macchina rimane sempre soffice, viceversa sempre piu' rigida su una ruota), oppure iniziare a perdere LDS. Anche in tal caso, come per il blocco elettroidraulico, le officine della casa sostituiscono il componente completo, con costi di conseguenza. Mentre per il blocco elettroidraulico ho letto anch'io di riparazioni al motore elettrico (ma mai di ricariche a questo presunto accumulatore interno), nel caso dei martinetti no e infatti se ne vedono di usati sul Concoin (assieme ad altri classici del modello, come fari anteriori e centraline di controllo, proiettore dati parabrezza, triangoli sospensioni anteriori e anche assali posteriori completi, motorino d'avviamento e alternatore ecc.).
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Vina

Ciao Stefano 65 io ho avuto una c6 3000 diesel e ci ho fatto 240000km.
Ho avuto anch'io il tuo problema risolto con il cambio del l'interruttore che fa accendere gli stop dietro il pedale del freno.
Il costo fu di una ventina di euro.
Spero que questa mia esperienza possa tornarti utile.  [:prosit] [:wave]

RicDyane

Sarebbe bello iniziare a fare tutorial  sui maggiori problemi riscontrati e sulle più facile soluzioni ivi trovate

stefano65

Citazione di: Vina il 20 Gennaio 2018, 13:10:32
Ciao Stefano 65 io ho avuto una c6 3000 diesel e ci ho fatto 240000km.
Ho avuto anch'io il tuo problema risolto con il cambio del l'interruttore che fa accendere gli stop dietro il pedale del freno.
Il costo fu di una ventina di euro.
Spero que questa mia esperienza possa tornarti utile.  [:prosit] [:wave]
uauu....sarebbe fantastico!

stefano65

Citazione di: RicDyane il 20 Gennaio 2018, 15:35:22
Sarebbe bello iniziare a fare tutorial  sui maggiori problemi riscontrati e sulle più facile soluzioni ivi trovate
senza dubbio.
ad esempio in alcuni topic precedenti ho letto di richieste info circa la esistenza dei silent block della sospensione anteriore .... ebbene esistono eccome sono regolarmente in commercio ed hanno un costo risibile rispetto a bracci completi oppure ancora peggio il fusello ..

monecxgtiturbo2

Citazione di: stefano65 il 20 Gennaio 2018, 17:35:57
senza dubbio.
ad esempio in alcuni topic precedenti ho letto di richieste info circa la esistenza dei silent block della sospensione anteriore .... ebbene esistono eccome sono regolarmente in commercio ed hanno un costo risibile rispetto a bracci completi oppure ancora peggio il fusello ..
Certo che si cambiano e a 4 soldi nelle c5 stesso sistema ne ho gia fatte varie delle medesime boccole ed è una cavolata senza manco smontare tutta la sospensione basta togliere la ruota sfilare il perno inferiore della sospensione sfilarla verso l'esterno poi con una barra filettata 4 dadi e delle bussole di misura giusta si tolgono e si mettono in 30 minuti a ruota . il ricambio con meno 35 euro per entrambe le ruote di materiale che rispetto ai oltre 600 per le due armature sospensioni propopste da citroen sono grasso che cola
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

monecxgtiturbo2

Ecco il kit di entrambi i bracci di boccole

citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

GilC3

Onde prevenire altri NFP o NPF, direi che conviene fin d'ora preallertare quelli della Elastomer in Lituania...non si sa mai. [A:ur] [antisfig]

Frank65

Citazione di: monecxgtiturbo2 il 20 Gennaio 2018, 20:11:46
Certo che si cambiano e a 4 soldi nelle c5 stesso sistema

Intendi C5 3a serie  ?   (quelle dal 2009 in poi per intenderci)
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

RicDyane

Citazione di: GilC3 il 20 Gennaio 2018, 20:49:08
Onde prevenire altri NFP o NPF, direi che conviene fin d'ora preallertare quelli della Elastomer in Lituania...non si sa mai. [A:ur] [antisfig]
Basta inviare le vecchie boccole e Elastomer le rifà.

haiede

Dodo

cristiano

...ecco, appunto, figuriamoci se per queste cose tocca mettere in pista l'Elastomer.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Fedeesse

Citazione di: monecxgtiturbo2 il 20 Gennaio 2018, 20:13:13
Ecco il kit di entrambi i bracci di boccole

se qualcuno è interessato potrei cedere il mio braccio anteriore sinistro con boccola usurata.

stefano65

a proposito di consigli circa le riparazioni di ricambi costosi ...
La mia C6 ha un manicotto intercooler che trasuda olio, è un componente particolare perchè costruito in plastica, quindi soggetto a rotture dopo un certo numero di km ...
Ho letto su altri forum che è un particolare soggetto a rotture, non solo sulla C6, ma anche su Peugeot e Jaguar ...
In PSA costa la modica cifra di 250 euro ... ed ovviamente va ordinato .
Ho trovato un'azienda Croata  http://www.pasaric.hr/shop/eng/  che lo riproduce in materiale vulcanizzato e morbido, con 5 anni di garanzia al costo di soli 52 euro .
Già comprato, arriverà tra una settimana ...
vi dirò come andrà ...

SMF spam blocked by CleanTalk