Vert Amandier

Aperto da LoveDyane, 22 Novembre 2014, 10:31:32

RicDyane

Stanco del solito groviglio di fili uscenti dalla prese accendisigari, perennemente accesa...

Ho inserito in un foro vuoto, una comoda doppia presa USB

Fedeesse

poco originale ma sicuramente molto molto molto comoda
[:prosit]

RicDyane

Citazione di: Fedeesse il 29 Marzo 2017, 09:46:50
poco originale ma sicuramente molto molto molto comoda
[:prosit]
Si confonderebbe meglio nel foro vuoto sopra i comandi dell'idrattiva, ma poi ho sempre i fili che mi gironzolano in zona cambio...

L'idea sarebbe quella di traforare uno dei copriforo originali e inserire lì le usb.

RicDyane

Da oggi anche i passeggeri posteriori possono godere di due comode porte usb... con luce verde come da interni XM.

images upload

PS
Ho traforato la mascherina posacenere della XM che avevo smontato a dicembre, quella originale riposa in soffitta...

RicDyane

Aggiorno la lista dei lavori:

- sostituzione marmitta parte anteriore (tubo ant 96021645), originale Citroen, dallo stock dei F.lli Filippini.
- filtro aria.

A breve devo sistemare il clima, e come ordinaria manutenzione c'è da fare il cambio d'olio.
Ho preso anche un termostato con gradazione inferiore (83°C) per vedere se durante l'estate aiuta un po'.

haiede

Citazione di: RicDyane il 21 Aprile 2017, 17:10:19
Aggiorno la lista dei lavori:

- sostituzione marmitta parte anteriore (tubo ant 96021645), originale Citroen, dallo stock dei F.lli Filippini.
- filtro aria.

A breve devo sistemare il clima, e come ordinaria manutenzione c'è da fare il cambio d'olio.
Ho preso anche un termostato con gradazione inferiore (83°C) per vedere se durante l'estate aiuta un po'.
[:hello]

Aiutano masse radianti completamente pulite ed efficienti.........
Parere personale
Dodo

XMan

Citazione di: haiede il 21 Aprile 2017, 22:58:05

Parere personale

Spesso pulisco il radiatore da dentro a fuori con idropulitrice e con l'UNICO attrezzo che ho trovato in commercio che passa attraverso il poco spazio del vano motore (2.5TD), qualche consiglio su dove reperire qualcosa che entri in quello spazio per pulire SENZA smontare il radiatore?
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

RicDyane

Parere personale

Parere personale

E' risaputa come cosa... ma lo faceva anche appena cambiato il radiatore, a giugno.

RicDyane

Allora la ragione per il cambio del termostato era, oltre che le ventole al massimo sempre accese (si accendono vicino agli 80°C) e l'altra che il termostato vendutomi in Citroen aveva la guarnizione sbagliata: praticamente in Citroen vendono il termostato e la guarnizione singolarmente, ergo il codice guarnizione corrispondeva ad una guarnizione che era troppo stretta... si infilava nel termostato ma non chiudeva perfettamente, il che ha causato leggere ma continue fuoriuscite di liquido di raffredamento.

Il termostato Valeo che ho acquistato invece ha una guarnizione perfetta. Peccato per gli 83°C che sono un po' bassini (la temperatura resta a circa 80°C), vorrei provarlo per un periodo e vedere se i consumi aumentano (la mia va a GPL), magari dopo il viaggio di agosto in Sicilia, rimetto gli 89°C.

Qualcuno ha mai provato questa temperatura di termostato??

Poi è normale che le ventole partano al massimo intorno ai 79-80°C? Ho qualche sensore starato?

RicDyane

Aggiorno il mio diario di bordo.

Sostituito/i:
- supporti sospensione con ricostruiti Elastomer
- dischi freni anteriori Bendix
- pastiglie freni anteriori Ferodo
- radiatore riscaldamento Valeo
- cambio olio Total 10w40 Superplus
- cambio LHM con LHM Mannol
- ricarica sfere con valvole Tecnosir
- filtro olio, tappo olio Norauto (km 186694)
- ricarica clima con nuova valvola su compressore.

RicDyane

Ho avuto occasione di vedere il vano motore della Renault 25 2.0... e non posso che spezzare una lancia a favore della 2.0 Injection: tutto è a portata di mano, con grande comodità e agevolezza nel svolgere tante operazioni ordinaria manutenzione.

So che è l XM meno performante, ma, almeno la Magneti Marelli, è un'auto veramente onesta e facile da gestire nel fai-da-te.

PS
Ho fatto in questi giorni i miei primi 40'000 km con il GPL, installato a maggio 2016.

haiede

La 20i forse si......bisognerebbe provare con altri modelli come la diesel 25 o la 3.0 24v con motore ZPJ: basti dire che per cambiare la cinghia pompa hp serve una chiave apposita altrimenti il bullone di registro è quasi irraggiungibile.......ed è una cinghia.........non parliamo della scatola guida DIRAVI ..........
Poi tutto si fa.........peccato per il tempo che ci vuole a farlo!
Parere personale
Dodo

RicDyane

Citazione di: haiede il 30 Settembre 2017, 20:52:02La 20i forse s
La lancia la spezzavo proprio a favore della 2.0 injection, a cui è dedicato del resto questo topic: non è il modello più blasonato, ma ripeto è il più onesto e facile da gestire, e tra le ragioni c è questo "piccolo" XU10J e il vano motore progettato con grande razionalità!

È da molto che mi sono convinto di ciò, ma recentemente ho avuto modo di paragonarlo con il 2.0 della sua diretta rivale, la R25... tutto è più intricato e il fai-da-te è piuttosto complicato!

Ovviamente parere assolutamente personale

RicDyane

- nuova pompa HP (ottobre 2017)
- ripristino vari punti carrozzeria
- km 190.000: sostituzione pneumatici anteriori con Toyo Proxes.

Prossimamente (giovedì 30 novembre): convergenza ruota anteriori.

RicDyane

km 194324
- sostituzione alternatore.

Prossimamente tagliando generale (olio, candele, filtro gpl ed elettrovalvola gpl, filtro aria, lhm) .

SMF spam blocked by CleanTalk