8 giugno 2017, ossia la data di morte della Citroën che abbiamo amato

Aperto da LHM, 02 Marzo 2017, 18:00:16

LHM

Dall'Argus: http://tinyurl.com/jqw8pds

La Citroën C5 va tirer sa révérence plus tôt que prévu

Afin de faire de la place sur les lignes de production, la dernière Citroën dotée de la suspension hydropneumatique devrait voir sa production s'arrêter le 8 juin 2017.

Au début du mois de juin 2017, une histoire débutée voilà 62 ans par Citroën va s'arrêter. La marque, ou plutôt le groupe PSA, va mettre un point final à la production de l'actuelle C5. La fin d'un modèle certes, mais surtout la fin d'une technologie unique : la suspension hydraulique, appelée aussi hydropneumatique ou encore hydractive 3 pour son actuelle déclinaison. Citroën a d'ores et déjà annoncé le remplacement de cette solution technique par une autre censément plus performante, il n'empêche. Vénérée par les uns et moquée par les autres, la suspension hydraulique fait partie intégrante de l'histoire de Citroën...

La C5, actuellement produite à Rennes-la-Janais, va donc sortir des chaînes avant l'été car il s'agit de faire de la place pour le nouveau Peugeot 5008. La production de cet engin avait été récemment perturbée en raison de la défaillance d'un fournisseur. De 50 véhicules par heure, la cadence de fabrication est passée à 25 par heure. Mais le rythme va ré-augmenter dès ce mois-ci, grâce notamment à une demi-heure de travail supplémentaire chaque jour. Une deuxième équipe de production devrait entrer en action le mois prochain, puis une troisième au mois de juin. C'est à ce moment là, et pour ne pas se disperser sur divers modèles, que PSA devrait arrêter la ligne de production de la C5 pour la basculer sur autre chose.

« Le modèle va certes manquer dans nos immatriculations mais les volumes sont faibles, de l'ordre de 250-300 unités par mois mais la marque n'abandonne pas le segment. C'est juste une question de temps », affirme Amaury de Bourmont, directeur du commerce France de Citroën.
La Citroën C5 sera fabriquée à hauteur de 66 exemplaires par jour dès ce mois de mars. Un volume qui s'avère sans doute en adéquation avec le marché : 242 C5 ont été vendues en en France en février dernier (- 37,6%), et 2 197 sur l'année 2016 (-39,1%).
La production de C5 en 2016 a été de 10 085 exemplaires. Si la fabrication de la C5 à Rennes sera bientôt un souvenir, en revanche, la production de sa cousine en Chine n'est pas remise en cause.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

Antodeuche89

2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

Antodeuche89

Me lo ha mandato poco fa Antonio (Total) su WhatsApp.

Che tristezza, se mai la mia C5 dovesse "morire" dovrò immaginarmi a bordo di una Volvo o una inglese.

(...)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

mickey

Un sottile velo di tristezza negli occhi, penso un po' per tutti coloro che hanno letto il post di LHM.

Una storia lunga 62 anni, che è molto di più di un semplice e banale cambio di passo: per chi ha anima prima di ogni cosa, è  una filosofia di vita completamente perduta ed un rapporto quasi mistico con un marchio che ci ha saputo certamente trasformare in persone migliori.
Prendere atto che non esiste e non esisterà più ci lascia sgomenti ed impauriti, ma al tempo stesso nobili e fieri di ciò che solo noi, rappresenteremo definitivamente dal 08 giugno 2017 in poi.

Saremo, senza false ambiguità e verità costruite ad hoc di volta in volta, gli unici veri ed eterni depositari di una storia unica ed irripetibile.
Quella della Citroen e delle sue auto,  che ci rimangono tra le mani come piccoli / grandi  tesori preziosi da custodire gelosamente  per difenderne stile, storia e cultura e soprattutto verità.

Perché la verità, cari amici, è più grande di qualsiasi tornaconto. Datemi da una parte milioni di voti e toglietemi dall'altra parte un atomo di verità ed io sarò comunque perdente

Il velo di tristezza, lascerà spazio sempre ad un piccolo sorriso.  [:hello]

cristiano

DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

MarioCX

Citazione di: mickey il 02 Marzo 2017, 18:30:54
Il velo di tristezza, lascerà spazio sempre ad un piccolo sorriso.  [:hello]

E ad un moto di orgoglio.
Quello di essere depositari e custodi di meraviglie  irripetibili.

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

pablo

Spiegatemi voi come si può oggi concepire un rapporto con un Costruttore che distrugge in modo così violento, arbitrario e cieco 62 anni di storia, tradizione, innovazione tecnica e stile. Per avere cosa poi?...che i dati di vendita stanno segnando un vero tracollo del nuovo Brand DS. ..senza dare alcuna rassicurazione tangibile sul futuro ( le promesse sospensioni elettromagnetiche...una chimera ormai pure superata) 

Che se ne dovrebbe fare un appassionato di una certificazione di una vettura storica con il suggello della Citroen/DS di oggi? Che cosa rappresentano  oggi questo marchio ormai defunto, ed il brand che lo affianca, Diesse, morto ancor prima di muovere i primi passi' ?

La verità è che tra la Citroen/Diesse di oggi e la storia della vera Citroen come l'abbiamo sempre intesa e vissuta, c'è un allontanamento inarrestabile, una frattura insanabile.....al punto che credo dovremmo tutti desiderare che gli usurpatori che guidano questo brand lo facciano al più presto morire del tutto.. smettendo di infangare il nome Citroen, per lasciarlo  appannaggio solo dei club storici e degli appassionati. Meglio una morte dignitosa e il culto celebrativo del glorioso passato lasciato ai suoi estimatori,  che un accanimento terapeutico snaturante , ipocrita, sfruttatore sfacciato della storia in una volgare e fallimentare operazione di marketing.

Sinceramente appoggerò con convinzione ogni celebrazione del passato che non sia anche solo minimamente accostata a questo presente da dimenticare in fretta...seppellire il prima possibile.

Non ci sono soldi che tengano, non si può accettare denaro dal proprio assassino...

La delusione è tanta...perché Citroen ha sempre significato non solo storia ma anche futuro...con un motto , en avant, che mai come oggi è stato dimenticato.

Per chi può è tempo di accaparrarsi l'ultima idro della storia , da custodire gelosamente .

E' finito tutto!

:( :(

AndreaV6

A me viene solo da piangere..... nel senso letterale del termine.
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

geo.chris

Che tristezza; però è una cosa che già si sapeva, la fine delle idro era cosa purtroppo già annunciata, solo che adesso abbiamo anche una data.

Vorrà dire che le importeremo dalla Cina, visto che la continueranno a produrle.

AndreaV6

Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* Lotus Elise R

Passate
Xantia 1.8i Prestige
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

geo.chris

AndreaV6

Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* Lotus Elise R

Passate
Xantia 1.8i Prestige
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

GilC3

Che posso dire...ormai era nell'aria. Non c'erano praticamente più speranze. [sad] Chi può, dovrebbe correre a comperare una delle ultime nuove C5. Io non posso [A:(]  (anche per via dei miei genitori che me lo vieterebbero sicurissimamente).

GilC3

Citazione di: geo.chris il 02 Marzo 2017, 22:20:07
   Che tristezza; però è una cosa che già si sapeva, la fine delle idro era cosa purtroppo già annunciata, solo che adesso abbiamo anche una data.

Vorrà dire che le importeremo dalla Cina, visto che la continueranno a produrle.
Appunto, le cinesi in realtà non hanno idro. Ma anche se le avessero (come quel modello credo fuori produzione, neanche poi tanto bello, del quale Francy ha postato il catalogo), penso che non sarebbero comunque da acquistare. Di solito i cinesi non lavorano tanto bene, e fanno prodotti quasi sempre di qualità scadente...Magari per le Citro cinesi, può essere che mi sbaglio; ma il più delle volte, la percezione é questa... [A:spa]

robyazz

Non capisco veramente di cosa vi stupiate, c'è soltanto una data precisa, ma credo che nessuno sperasse in qualcosa di meglio, la strada, come ribadito ennemila volte in questa sede, era da tempo molto chiara e tristemente, molto tristemente, prevedibile. Con questo "certificato di morte", direi che la presenza a Monselice acquista ulteriore significato, in barba agli ipocriti, ai venditori di fumo e ai vari ponziopilati.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

SMF spam blocked by CleanTalk