8 giugno 2017, ossia la data di morte della Citroën che abbiamo amato

Aperto da LHM, 02 Marzo 2017, 18:00:16

RicDyane

Di ZX c'è un prototipo che riprende il family feeling della XM, che l'avrebbe sicuramente riposizionata nel palmare Citroen, visti gli ottimi contenuti di affidabilità del modello.

fmiglius

Per la mia azienda avevo comperato nel 1996 una ZX SW Miami 1.4 con aria condizionata e che è stata rivenduta nel 2001 con un sfracelo di km
Era in ottimo stato ed è stata immediatamente comperata, malgrado i km, da un marocchino per 1500€.
Usata da tutti senza grandi riguardi ricordo che sostasse dal meccanico solo per i tagliandi.
Un'ottima vettura economica ed affidabile.
Fla
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

robyazz

Ricky, cosa sarebbe il "family feeling" ?  ;D

Fla...quando di una Citroën sento dire che è robusta ed affidabile, di solito vuol dire che è bruttarella assai  [culo]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

robyazz

Per inciso, so bene dell'ottimo utilizzo della Saxo di Mariuz ed ho ammirato la grandiosa versione di quella di Fedeesse, ma ciò non toglie che l'estetica non sia certo né quella di una Dyane/2CV ma nemmeno quella di una C3 prima serie. E non è nemmeno splendidamente brutta come una Ami o una Visa o una Axel  [XD]
Rispetto ai carroarmati attuali rimpiango anche le Prinz, ma se parliamo di Citroën e non di Volkswagen, la robustezza e l'affidabilità, per me non sono sufficienti, poi l'affetto per il marchio è un altro fattore...

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

RicDyane

Citazione di: robyazz il 04 Settembre 2019, 15:02:46Ricky, cosa sarebbe il "family feeling" ? 
Qui lo intendo tipo la comunanza stilistica Traction/2cv, DS/Dyane, CX/GS... quelle linee che ritornano su modelli del medesimo periodo commerciale.

robyazz

In poche parole lo stile Citroën  [:wink]

Infatti quel prototipo è praticamente una XM in scala ridotta

RicDyane

A quanto pare un altro pezzo grosso (che non vuole nessuno) di Renault si trasferisce in PSA.
È il terzo dopo (quel fenomeno di) Tavares e un altro, chiamato a responsabile del marketing a marzo 2019 (strano, erano così bravi nelle operazioni di marketing). Mi vien da pensare se questo continuo travaso (dei peggiori?) da Renault a PSA non sia legato alle quote che detiene lo Stato francese. Quindi il ruolo dei Peugeot dovrebbe essere sempre più ridotto (controllano solo Citroën??).
[:allops]

Ponchius

Nonostante abbia un maggiolino del '69 e mi piacciano un sacco i pulmini Volkswagen T1 e T2 non sono mai stato un appassionato del marchio.
Tutt'ora non mi entusiasmano però bisogna ammettere che il "gruppo Volkswagen" sa davvero il fatto suo!
Ha messo insieme una scuderia di marchi (che ai tempi delle vere fantastiche Citroen vendevano bagnarole) invidiabile...
Volkswagen fa i numeri, Audi per chi vuole qualcosa di più, Seat per chi la vuole un po' più sportiva/tamarra, Skoda come alternativa più economica. Ci sono poi nel gruppo anche altri marchi di auto sportive e di lusso se non sbaglio ma non ricordo quali...
In ogni caso ogni marchio ha una gamma estesa e nell'insieme del gruppo penso possano soddisfare chiunque veicoli commerciali compresi!...

Citroen invece la vedo messa sempre peggio!
Poche auto sempre più brutte e poco affidabili.
Potevano vivere di rendita e invece buttano via tutto ciò che avevano di buono...

Fiat penso abbia fatto un po' lo stesso...da una gamma estesa x tutti i gusti e le tasche si sono ridotti a girare intorno a pochi modelli anche se ultimamente forse stanno recuperando un po'...

Peugeot non mi è mai molto piaciuto come marchio (salvo 104 205 e 406 coupè) ma ultimamente forse sta migliorando.
Il comportamento nei confronti di Citroen però è scandaloso!!!
Sembra facciano apposta per venderne sempre meno...

Avercene veramente delle varie AX, ZX, Xantia, Saxo e Xsara altro che gli odierni cassonetti!!!
La prima C3 veramente bella da vedere ma che baracca!!! (avuta al lavoro x 5anni...)

Non ho nessun interesse ad acquistare un'auto nuova (vista l'età media del mio parco auto la Xantia del '98 lo è già...) ma se dovessi farlo, allo stato attuale delle cose dubito fortemente che sarebbe una Citroen...anzi lo escludo proprio! (come escludo che sarebbe un SUV!)

Magari una bella Audi A6 SW...

E la cosa è triste perchè il double chevron è parte di me praticamente......

Passate:
DSpécial '74
2CV 6 Spécial '83
BX Sport '86
BX Break 19 4X4 TZS '90
BX Break 19 4X4 TZS '92

Attuali:
2CV AzA '64
VW Maggiolino 1200 '69
HY diesel '77
LN '79
Acadiane Oasi '80
Dyane 6 '82
BX 16 TRS '86
AX 14i 4X4 '92
AX 14i 4X4 '92
Xantia Break 1.9 TD SX Plus '98
C15 D Club '00

MarioCX

Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

fmiglius

Maddai,
non sapevo che fosse targata NOVARA...!!
Sai anche chi era il primo proprietario?
ciao
Fla
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

MarioCX

So chi era il secondo, ovvero quello che me l'ha venduta, un tempo citroenista frequentatore di questo forum.
Il primo, quasi sicuramente oggi defunto, non lo ricordo a memoria, comunque c'è scritto sul libretto.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

SMF spam blocked by CleanTalk