Ripristino Saxo di famiglia

Aperto da tux, 21 Gennaio 2017, 00:52:03

tux

Ciao a tutti, dopo tanti titubamenti mi sono deciso a riportare in piena efificienza la Saxo 1.5 D del '97della mugliera.
A Giugno sento un brutto rumore dalla frizione e resto fermo. Dopo varie prove riesco a ripartire con questo brutto rimore e la porto dal meccanico. Smonta e si era rotta una molla dello spingidisco, consiglio buttala, spesa superiore al valora. Vado a casa e porto la brutta notizia. Moglie dispiaciuta, figlia in lacrime, il suo tardis (piccola fuori e grande dentro) non si deve buttare via. Trattando col meccanico arriviamo a 500 comprese le pastiglie. A Settembre si blocca il compressore del clima con conseguente rottura della cinghia servizi. Altro giro dal meccanico, preventivo 560 per il compressore più manodopera, buttala che non conviene. Dopo le notizie di rito mi metto in cerca di un compressore revisionato e trovo un Sanden revisionato a 203 euro, 150 di manodopera e sono a metà del preventivo.
Prossimo lavoro sostituzione alzavetro lato guida, questo urgente, a Marzo gomme anteriori e convergenza e a fine anno distribuzione e guarnizione testa per un leggero trafilamento di olio. Il lato estetico aspetterà, ho una trentenne da riportare in strada. Dimenticavo, ho trovato su ebay 4 Monroe a gas a 118 con 2 anni di garanzia. Quasi quasi.

XMan

Citazione di: tux il 21 Gennaio 2017, 00:52:03
Ciao a tutti, dopo tanti titubamenti mi sono deciso a riportare in piena efificienza la Saxo 1.5 D del '97della mugliera.
A Giugno sento un brutto rumore dalla frizione e resto fermo. Dopo varie prove riesco a ripartire con questo brutto rimore e la porto dal meccanico. Smonta e si era rotta una molla dello spingidisco, consiglio buttala, spesa superiore al valora. Vado a casa e porto la brutta notizia. Moglie dispiaciuta, figlia in lacrime, il suo tardis (piccola fuori e grande dentro) non si deve buttare via. Trattando col meccanico arriviamo a 500 comprese le pastiglie. A Settembre si blocca il compressore del clima con conseguente rottura della cinghia servizi. Altro giro dal meccanico, preventivo 560 per il compressore più manodopera, buttala che non conviene. Dopo le notizie di rito mi metto in cerca di un compressore revisionato e trovo un Sanden revisionato a 203 euro, 150 di manodopera e sono a metà del preventivo.
Prossimo lavoro sostituzione alzavetro lato guida, questo urgente, a Marzo gomme anteriori e convergenza e a fine anno distribuzione e guarnizione testa per un leggero trafilamento di olio. Il lato estetico aspetterà, ho una trentenne da riportare in strada. Dimenticavo, ho trovato su ebay 4 Monroe a gas a 118 con 2 anni di garanzia. Quasi quasi.

La riparazione costa sempre meno di un'altra auto di cui non si conosce mai la storia (Se non nuova) e magari ben più costosa della riparazione, secondo me fai bene a ripararla.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

tux

Si, ormai faccio un restauro totale, sento un tloc in tiro rilascio e penso di sostituire anche tutti i silent block e controllare i supporti di cambio e motore. Poi altre cosette tipo la maniglia esterna lato guida che balla, forse si riesce a recuperare la molla,  ombottitura sedile guida e una scucitura posteriore destro. Prima la meccanica e poi il resto, per ultimo una riverniciatura e va avanti altri 20 anni.

geo.chris

Molto bene; fa sempre piacere leggere di interventi come questo, dove al consiglio di buttarla da parte del meccanico perché vecchia e non vale niente segue la risposta del proprietario di sistemarla perchè vecchia ed ha un grande valore affettivo  [like] .

Frank65

quoto pienamente; ingegnandosi si riesce quasi sempre, su queste auto, a trovare delle vie di uscita per salvarle senza dissanguarsi economicamente
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

tux

C'é anche da dire che la base é buona, si sciroppa mille km al colpo a 140 di tachimetro senza battere ciglio, motore elastico e pronto sopra i 1500 giri, in 5 va di sola frizione a 35 knh. Con una base così il resto é solo materiale di consumo, basta cambiarlo. Anche la tenuta di strada é buona e mi permette di togliermi piccole soddisfazioni. Per essere un piccolo diesel con 210.000 km sulla groppa si comporta ancora in maniera egregia.

RicDyane

Citazione di: XMan il 21 Gennaio 2017, 00:56:33
La riparazione costa sempre meno di un'altra auto di cui non si conosce mai la storia (Se non nuova) e magari ben più costosa della riparazione, secondo me fai bene a ripararla.
XMan
Questo è il must che tutti si ripetono ogni volta che c'è un guasto... ;-)
Mettici qualche foto di questa Saxo!

tux

È  bruttarella da vedere, sole e salsedine hanno lasciato il segno e la grandinata di qualche anno fa mi costringe a sostituire cofano e parafanghi, mi costa meno che a sistemarli.

XMan

Citazione di: RicDyane il 21 Gennaio 2017, 15:31:22
Questo è il must che tutti si ripetono ogni volta che c'è un guasto... ;-)
Mettici qualche foto di questa Saxo!

Partendo dal presupposto che non amo le auto con troppa elettronica inutile a complicare la vita, perchè voglio guidare e non usare uno smartphone odierno.

Ho solo suggerito quanto farei IO nella stessa situazione, per un'auto come quella di tux.

Nel caso invece di seri problemi (Per ora riesco a guidarla senza grosse noie) con la mia XM "Purtroppo" passerei ad una "Modernissima" (Anche se da sistemare) Xantia, magari Activa (Esiste un modello Diesel?), ma solo a causa di una pessima e costosa "Sistemazione" (Adesso ho il freddo e il caldo, peccato che non è più gestibile normalmente, ormai è un terno al lotto la gestione della temperatura) dell'impianto climatizzazione, che speravo fosse anche la causa della perdita di acqua dall'impianto di raffreddamento, purtroppo la perdita o meglio la scomparsa dell'acqua è ancora presente (Che naturalmente non rasserena) e di un problema di carrozzeria nei punti ant. di sollevamento dell'auto che ha furia di cambiar (Estive/Invernali) gomme hanno ceduto, se navigassi nell'oro farei sistemare senza indugio la XM, purtroppo così non è, quindi se mai dovesse abbandonarmi l'XM sarei costretto, ma solo per questione di costi a passare alla sorella minore.
XMan
P.S. Dalle mie parti solo la mano d'opera costa oltre i 150,00 CHF. l'ORA, tanto per dare un'idea dei costi.

tux

Caspita che botta! Il mio si prende 25/30 ora e spesso sconta ancora.

XMan

Citazione di: tux il 21 Gennaio 2017, 16:34:48
Caspita che botta! Il mio si prende 25/30 ora e spesso sconta ancora.

Quello indicato è il costo orario dell'officina Citroen dove normalmente porto l'auto, in altri casi il costo, sale.

Infatti il PRIMO lavoro che ho fatto fare in Italia (Senza nessuna offesa sia chiaro) in un'altra officina che non fosse la solita Citroen (Per via dei costi) ha portato al risultato di cui prima, cioè perdita acqua ancora presente, clima "Che fa quello che vuole", bulbo livello olio MAI cambiato seppur pagato, nuovi graffi sulla carrozzeria.

Non mi lamento certo del costo della riparazione, ma del pessimo lavoro purtroppo si, bastava solo maggior attenzione e un controllo come si deve per capirlo, invece.....
XMan
P.S. Dove ho portato l'auto (Como) ca.40/45€ l'ora (Smontaggio cruscotto intero a loro dire e non ho motivo di dubitarne, oltre le 16 ore di lavoro).

tux

Non conosco la XM, ma 16 ore per smontare il cruscotto mi pare esagerato. Hanno lavorato sul gruppo comandi clima e sostituito il radiatorino?

XMan

Citazione di: tux il 21 Gennaio 2017, 17:04:00
Non conosco la XM, ma 16 ore per smontare il cruscotto mi pare esagerato. Hanno lavorato sul gruppo comandi clima e sostituito il radiatorino?

Per quanto mi risulta hanno cambiato l'evaporatore (Il radiatore l'aveva già cambiato il Paw999 ca. un mese prima) e per farlo hanno smontato TUTTO il cruscotto (Sono ancora sconvolto dalla visione di una XM senza NULLA davanti ai sedili  :alien:  ) e il motorino che comanda le palette che non era in grado di far forza e siccome nel baule ne avevo uno con plastica ingranaggio rotto da due ne ha fatto uno funzionante e infine (Credo) sostituito tutto il costosissimo gruppo porta filtro e filtro del gasolio.
XMan
P.S. Il vecchio evaporatore l'ho a casa.

tux

Un bel lavorone. A me il meccanico ha sostituito il gruppo portafiltro con un filtro volante. La macchina funziona, problemi non ne da, va bene così. E mia hai fatto venire in mente un altro pezzo da recuperare.

XMan

Citazione di: tux il 21 Gennaio 2017, 23:02:22
Un bel lavorone. A me il meccanico ha sostituito il gruppo portafiltro con un filtro volante. La macchina funziona, problemi non ne da, va bene così. E mia hai fatto venire in mente un altro pezzo da recuperare.
In Italia non ricordo (Ma dovrebbe esserci un mio topic che ne parla) il costo, ma in CH per il solo gruppo filtrante del gasolio ci volevano quasi 500,00 CHF + IVA (8%) e mano d'opera.
Come detto prima più che la spesa mi da fastidio il non controllo fatto come si deve PRIMA di rimontare il cruscotto, ora se c'è un altro problema in zona per la perdita di acqua si dovrà rismontare tutto da capo quando era già tutto smontato.
XMan

SMF spam blocked by CleanTalk