SOSPENSIONE DIFETTOSA

Aperto da mickey, 12 Dicembre 2016, 11:25:17

mickey

Ciao  a tutti,

ieri mentre tornavo dal Trentino dopo qualche giorno passato in compagnia della family e dei miei nipoti, improvvisamente lungo la discesa che porta da Tenno (Canale) a lago di Garda, sulla mia C6  si è accesa la segnalazione "sospensione difettosa".
Macchina che ha iniziato  a saltare come un canguro, pure andando piuttosto piano 30/40 km/h.
Oramai rassegnato a  far rientrare tutti in treno ed io in carro attrezzi, dopo pranzo da Malcesine in poi, riavviata la macchina, siamo invece tornati a casa tranquillamente, più nessun segnale, e macchina quasi perfetta come sempre (un filino rigida davanti era ancora, ma solo perchè oramai conosco bene il grado di  morbidezza delle idro quasi a contatto di "sedere"sull'asfalto...).

Sfera partita? Ma avrebbe continuato.....
E l'avevo appena riportata a casa da un tagliando, anche se le sfere le hanno cambiate l'anno passato.
Che può essere secondo voi?

Grazie  [:hello]

cristiano

Blocco elettroidraulico che inizia a dare qualche problema? Il famoso che costa un botto e che alla bisogna in Citroen cambiano d'ufficio senza tentare di capire che problemi ha e senza provare una riparazione. 
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

mickey

Citazione di: cristiano il 12 Dicembre 2016, 12:14:11
Blocco elettroidraulico che inizia a dare qualche problema? Il famoso che costa un botto e che alla bisogna in Citroen cambiano d'ufficio senza tentare di capire che problemi ha e senza provare una riparazione. 

Già, la paura è proprio quella.....speravo in una risposta diversa.....
Per esempio qualcuno due minuti fa mi ha detto che potrebbe anche essere una cretinata, e che in tal caso però la macchina comincia sempre a saltellare quale comportamento "innaturale" per avvisare il conducente.

cristiano

Ad abitare più vicino, potevamo collegarla al Lexia che ho installato sul portatile e controllare se é rimasto qualche codice d'errore nella centralina sospensioni. Sicuramente (e vale in generale, non solo sulle Citroen) il codice d'errore rimane in centralina se la spia avaria o il messaggio d'errore sul pannello (di qualsivoglia natura, cioé motore, sospensioni, clima ecc.) avverte in modo permanente; in tal caso si sistema "il ferro" e poi si resetta, perché a resettare e basta, il codice d'errore ricompare all'accensione successiva (provato ad es. su una Punto JTD con le candelette da sostituire). In questo caso, invece, possono essere malfunzionamenti minori o temporanei che non decretano un guasto con accensione permanente della spia o del messaggio d'errore sul pannello alfanumerico e che possono rimanere (ma non é detto) comunque memorizzati in centralina.   
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

mickey

Grazie Cristiano, ma ahimè, temo il peggio.
Cmq lq porto subito in officina questa settimana, poi ti aggiorno.

Renzo

Potrebbe essere in effetti il blocco idraulico, altro pezzo noto della blacklist, a memoria qualche anno fa costava sulle 700 euro.

Mikele

cavolo... una altro difetto noto????

cristiano

Io avevo letto in qualche topic sui 2000 Eur, ma non ricordo esattamente dove. Al Direttore Riasc, massimo 100 Eur possono farlo pagare, ecchecchezzo!
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Renzo

Citazione di: Mikele il 12 Dicembre 2016, 15:34:40
cavolo... una altro difetto noto????

Non ci facciamo mancare niente, ad un mio amico anni fa dapprima fece una fumata, poi un pò di tempo dopo bye bye, ma non fu l'unico a cui cedette, ci sono stati altri casi.

Renzo

Citazione di: cristiano il 12 Dicembre 2016, 15:36:08
Io avevo letto in qualche topic sui 2000 Eur, ma non ricordo esattamente dove. Al Direttore Riasc, massimo 100 Eur possono farlo pagare, ecchecchezzo!

Il pezzo dal codice 5277G2 costa ora 988,26 ivato, appunto rispetto a 5/6 anni fa il prezzo è aumentato. Poi c'è la manodopera, ovviamente.

cristiano

Allora, forse 2000 Eur é eccessivo (oppure, assieme alla sostituzione del blocco elettroidraulico, c'era anche altro, tipo martnetti, triangoli ecc. francamente non ricordo in che topic l'avevo letto). Certo, la C6 come gestione rimane una macchina da signori, anche se oggi vale poco sul comune mercato. La cosa che però mi lascia più perplesso (e non vale solo per C6, ma anche per C5, ovvero per tutte le LDS) é che la rete Citroen non entra minimamente nel merito del pezzo rotto o usurato (come faceva con le LHS e LHM, ove c'era una cultura e una metodologia ben precisa per trattare i pezzi idraulici), ma si limita a sostituire, come se cambiare un pezzo da 1000 Eur fosse un'operazione di normale routine. 
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

XMan

Citazione di: cristiano il 12 Dicembre 2016, 16:08:23
Allora, forse 2000 Eur é eccessivo (oppure, assieme alla sostituzione del blocco elettroidraulico, c'era anche altro, tipo martnetti, triangoli ecc. francamente non ricordo in che topic l'avevo letto). Certo, la C6 come gestione rimane una macchina da signori, anche se oggi vale poco sul comune mercato. La cosa che però mi lascia più perplesso (e non vale solo per C6, ma anche per C5, ovvero per tutte le LDS) é che la rete Citroen non entra minimamente nel merito del pezzo rotto o usurato (come faceva con le LHS e LHM, ove c'era una cultura e una metodologia ben precisa per trattare i pezzi idraulici), ma si limita a sostituire, come se cambiare un pezzo da 1000 Eur fosse un'operazione di normale routine. 
Perchè come per tutta l'odierna "Modernologia" scatta la fase: Echisenefregatantopaghi TU e il rispetto per la clientela è probabilmente pari allo ZERO.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

cristiano

Penso che però ci sia anche un cambio di filosofia, nel senso che fino alle LHM (ma progressivamente sempre meno) le sospensioni idropneumatiche erano l'elemento distintivo della marca e le officine ci sapevano metter mano riparando anche il dettaglio, essendo pure addestrate a farlo e supportate dalla ricambistica (guarnizioni varie, componenti e pezzi revisionati dalla casa). Con le LDS Citroen ha cercato di mantenere il distinguo (solo nella fascia alta di prodotto, a differenza di prima), ma adattandosi al nuovo corso (con pezzi sempre più concepiti e fatti da fornitori esterni e non più dalla casa madre), fino all'attuale debacle totale che ci racconta della scomparsa dell'idropneumatica (la C5 idro é ancora in listino, ma secondo me va a esaurimento stock e non é nemmeno più prodotta, o ci manca poco). Anche se quattro buffoni cercano di farci credere il contrario, vedasi nuovo corso... 
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Mikele

... mi sa allora che è meglio lasciare stare la C6 di cui mi sono innamorato...

XMan

Citazione di: Mikele il 12 Dicembre 2016, 16:53:41
... mi sa allora che è meglio lasciare stare la C6 di cui mi sono innamorato...

Onestamente, la cosa non deve spaventarti se vuoi un'auto "Nuova o moderna", infatti non credo che le altre case siano diverse, audi per una vecchia A4 Avant (Anno 2000 credo) ha chiesto 800.00CHF. per una pompa (Piccolo compressore d'aria per l'apertura del baule) + Mano d'opera.

Penso che ormai TUTTI facciano lo stesso ragionamento, vedasi pezzi fatti con materiali "Moderni" e impossibili da riparare a costi stratosferici, senza contare l'impossibilità anche della piccola manuntezione che un automobilista poteva fare di suo come il semplice cambio di una lampadina (Passata dal costo di pochi euro a decine di euro) o della batteria, oggi rischi danni seri se sbagli la procedura e comunque almeno una centralina andrà (Persino sull'auto di cui sopra in caso di cambio batteria del telecomando altrimenti le porte non si aprono più) resettata.

Il pezzo rotto poi lo trovato in rete su un sito inglese a meno di 100CHF. tutto compreso.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

SMF spam blocked by CleanTalk