Supporti motore e sfere anteriori

Aperto da Alex63, 28 Dicembre 2014, 23:43:02

Alex63

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 27 Gennaio 2015, 19:59:35
ALLORA SE LA VIBRAZIONE PERSISTE ANCHE CON AUTO FERMA E MOTORE ACCESO, ELIMINIAMO TUTTI LE CORRELAZIONI SULLA  TRAZIONE, SEMIASSI, FRENI, AMMORTIZZATORI, FRIZIONE, CAMBIO, SUPPORTI SFERE,BRACCI PIVOT, ECC...
RIMANE SOLO VIBRAZIONI MOTORE, TURBINA, MARMITTA, SUPPORTI MARMITTA, COLLETTORI, SUPPORTI STERZO.
SUPPORTI MOTORE, OK ............................SONO STATI MONTATI AL PUNTO GIUSTO?
FASE MOTORE?
PROBLEMI ELETTRICI INIEZIONE ELETTRONICA?
IL MOTORE GIRA BENE O TENDE A SUSSULTARE LIEVEMENTE?
ALIMENTAZIONE BENZINA CORRETTA?
CINGHIA DISTRIBUZIONE IN FASE?
..........................
PINNE STABILIZZATRICI, OK?
TIMONE DI MANOVRA, OK?
PASSO VARIABILE DELLE ELICHE, OK
TURBINE A GAS, OK?
PIATTAFORMA STABILIZZATA, OK?
..............................................
ALLORA PUOI NAVIGARE.

[compliments] finalmente una persona con la quale capirsi!!  Eilà....Tony.....come stai?? [cheers]
la vibrazione c'è...ed è collegata allo girare del semiasse...mi gioco i c........ !
Domani mattina controlleremo di nuovo certe cosine..ormai sono convinto che i supporti motore, tutti nuovi,
non c'entrano più.
Mi sono convinto che l'area di ricerca è circoscritta agli elementi in movimento del gruppo bracci, semiassi...lato destro.
Devo scappare a prendere mia figlia......ci aggiorniamo [scapp]

Alex63

.....nulla......nulla......niente..... [4occhi]

ci rinuncio!! cammino sino a quando o si svelerà da solo lasciandomi a piedi o......... [eeeeeeh!]

forse Xantia sta per "xantiare.." (santiare, ovverosia.....elencare tutti Santi del Paradiso in maniera
abbastanza evidente!)

[ban]

francygalle

Puoi sperare nelle proprietà autoriparanti delle Xantia:  a volte ignorando il problema si autorisolve  [:allops]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Alex63

Citazione di: francygalle il 02 Febbraio 2015, 13:50:16
Puoi sperare nelle proprietà autoriparanti delle Xantia:  a volte ignorando il problema si autorisolve  [:allops]

[:no]
è quello che speravo sino ad oggi.....
ma la situazione è francamente molto fastidiosa e forse in peggioramento.
O aspetto che si sfasci tutto per poi decidere se è riparabile senza vendersi un rene,
o rottamo tutto!
Mi sto convincendo che possa entrare nella faccenda il giunto omocinetico lato passeggero....
perchè sento che arriva più da lì.....in più ho notato che sterzando a destra mentre cammino aumenta,
mentre a sinistra no....quindi penso ci sia un'attinenza all'angolo di lavoro della ruota...e anche del relativo
angolo verticale quando sale e scende l'avantreno.
Sono disposto a farlo smontare e vedere la situazione all'interno.
Però non riesco ancora a capire cosa c'entra la vibrazione e il rumore eclatante al mattino da fermo!
In teoria se la ruota non gira , qualora ci fosse anche il giunto partito, non dovrebbe sentirsi nulla sin quando
non mi muovo.....giusto?
Eppure non è così...tranne se già con le stesse vibrazioni del motore acceso, le ripercussioni al giunto sono evidenziate
forse dal grasso freddo e indurito dalla notte....... ??? ovviamento faccio supposizioni...dopo tutto quello che
ho passato.
Qualcuno di voi sa se i giunti omocinetici della xantia hanno qualcosa di "extraterrestre" rispetto a quelli delle auto
"normali"?  non penso che il mecca quando ha cambiato i bracci si sia mangiato qualche pezzettino che avanzava....
Il cambio, quando si accende l'auto a freddo cosa fa? trasmette qualcosa ai semiassi e quindi al resto sino al giunto? stando fermi?
Perchè poi scaldando tutto diminuisce del 90% restando solo avvertibile a livello ruote, in particolare a destra, e soprattutto
in certe situazioni tipo sterzo a destra o avvallamenti...??? Io faccio smontare giunto e semiassi!!
Abbiamo pure controllato e ringrassato cuffie interne semiassi al cambio!!!
Insomma che m......ia devo fareeeeeeeee?????????????????????????????????????????????????????????????????????????? [eeeeeeh!] [ban]

Alex63

Buongiorno,
per ora ho risolto il mistero del rumore...
ieri ore 12 ho sbocciato un cretino che non ha rispettato uno stop! [:clap]
Risultato spigolo anteriore destro distrutto...paraurti, fanale, fanale antinebbia, parafango,
cofano motore....e probabilmente qualche danno anche organi meccanici ruota destra.
Il freno a mano si è sganciato!
Ma sono vivo!!!! [cheers] [firehell] [antisfig] [compliments] [musikb] [musikb]

Per ora è tutto!
ciao ragazzi....... [:hello] [scapp]

francygalle

Mi dispiace molto per l'incidente!

[:hello]

marvin

Ti capisco (esperienza passata) e ti sono vicino....dispiace anche a me!!!

Alex63

Grazie per la solidarietà......le auto si aggiustano......

Certo passare da una Xantia 20 hdi ad una Chevrolet Matiz 1000 benzina......
all'inizio è come passare da un comodo divano ad una sedia di legno!
In città è comoda....ma è un chiodo!
In fin dei conti....meno male che ho questa opportunità...altrimenti sarei a piedi.
Spero non abbia problemi gravi sotto.....è salita sul carro attrezzi con le sue ruote e in moto!
Ma la botta fu forte!! La punto era ridotta molto male...la ruota anteriore destra era andata per i fatti suoi...
insieme al resto dello spigolo sinistro.....insomma la balenottera mi ha protetto come un muro!! :D

...cose che succedono ai vivi.... [:hello] [:clap] [:wave]

Alex63

Ciao ragazzi,
nell'attesa che la mia balenottera vada dal carrozziere
volevo chiedervi se per sostituire il sensore della temperatura esterna posto sotto lo specchietto lato passeggero bisogna smontare
mezza macchina o tutto il pannello dello sportello?....o si può cambiare solo la parte visibile sotto lo specchietto?
Da anni la mia auto vive ai tropici...con medie di 28/30 gradi d'inverno e 45/50 d'estate  ;D
Non che me ne freghi molto.....ma visto che dobbiamo intervenire.... :-\
muito obrigado [:hello]

SPAZIOVIDEO

per cambiarlo si deve smontare la scocca del retrovisore, prima togli lo specchio, dietro lo specchio c'è un fermo circolare metallico da sganciare con una pinzetta lunga e sottile.
poi per non smontare il pannello interno portiera, tagli i fili della sonda difettosa e ci saldi i fili del nuovo sensore sonda opportunamente isolati da termorestringenti.

Alex63

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 21 Febbraio 2015, 10:15:02
per cambiarlo si deve smontare la scocca del retrovisore, prima togli lo specchio, dietro lo specchio c'è un fermo circolare metallico da sganciare con una pinzetta lunga e sottile.
poi per non smontare il pannello interno portiera, tagli i fili della sonda difettosa e ci saldi i fili del nuovo sensore sonda opportunamente isolati da termorestringenti.

Grazie Tony!
Vedrò cosa costa originale.....se no metto un cristiano dentro lo specchietto
e ogni tanto esce fuori la manina col termometro... ;D [:clap] [cheers] [scapp] [musikb] [zzzzzz]

Alex63

Ciao a tutti.....
dopo molto tempo mi rifaccio vivo solo per dirvi, sempre che la cosa
possa interessare ancora, che finalmente ho svelato il mistero della vibrazione
della mia xantia 20 hdi break.
Ebbene dopo tre mesi di fermo per l'incidente accadutomi a Febbraio , dei quali 1 solo
per avere il paraurti nuovo (!!!!!) , rimessa in strada la mia amata balenottera
ha ricominciato ad avere la famosa vibrazione .......a freddo la mattina un trattore!
Poi durante la marcia sempre ma soprattutto altalenante come le oscillazioni dell'avantreno.
Un giorno a freddo ho sentito che proveniva di più dal lato del passeggero...e allora sono uscito
e ho poggiato l'orecchio sul parabrezza da quel lato e ho sentito proprio a pelle la vibrazione..come
un battito metallico con la stessa frequenza del motore! Dall'altro lato niente!
Comincio così a circoscrivere la cosa...
Apro cofano motore e metto il mio peso con le mani sul supporto motore montato su parafango
e sento che la vibrazione cambia totalmente!!
Vado dal mecca e gli faccio notare la cosa.......lui stesso si convince che deve lavorare proprio lì e vuole sganciare la bielletta orizzontale che serve ad evitare le oscillazioni avanti/indietro del motore,
in modo da capire per gradi......e invece si accorge che sul supporto motore di concorrenza c'è una piastra in più.....o meglio:  la piastra della xantia che aggancia sul supporto orizzontale sul parafango  deve essere privata di un elemento sottostante perchè evidentemente il supporto di concorrenza sarà leggermente diverso dall'originale per cui quella piastra risulta in più e batteva sul metallo attorno al supporto in gomma!!
Insomma appena rimonta tutto la macchina è diventata una seta...come il primo giorno!
Purtroppo a volte certe cose possono fare uscire pazzi...basta vedere nel topic tutte le possibilità che sono state sviscerate....persino gli alieni [4occhi]
Tenevo a dirvelo dopo tutto quello era stato detto.
Dopo mesi di guida di un'auto che ero riuscito ad odiare, sono tornato a godere come un riccio....
la xantia rimane un'auto unica!
Ora monterò due sedili praticamente nuovi anteriori perchè il mio è distrutto.
Li ho trovati a Brindisi per 150€...purtroppo sono leggermente diversi come fantasia e colore ma sono nuovi!
Le foderine fanno schifo e quelle fatte su misura costano un botto...

Ci sarebbe il congiuntore che attacca dopo pochi secondi...la sfera l'ho cambiata non molto tempo fa.....ma sinceramente non voglio nemmeno pensare di combattere con congiuntori nuovi o revisionati....a meno che non esploda il mio.

Un caro saluto a tutti!

Alessandro [:hello]

Mikele

Citazione di: Alex63 il 12 Ottobre 2015, 12:12:58
.....ma sinceramente non voglio nemmeno pensare di combattere con congiuntori nuovi o revisionati....a meno che non esploda il mio.

Un caro saluto a tutti!

Alessandro [:hello]

Io ho comprato il kit di revisione del congiuntore, in sostanza un po' di guarnizioni. credo circa 40 €.

Magari puoi iniziare con questo.
ciao

francygalle

Sono contento che finalmente hai trovato il problema e puoi goderti la tua Xantia!!

francygalle

Il problema al congiuntore potrebbe essere dovuto a qualcos'altro che "consuma" troppa pressione, per esempio il dosatore dei freni ecc..
Nella mia erano le elettrovalvole del sistema idrattivo. [:hello]

SMF spam blocked by CleanTalk