Supporti motore e sfere anteriori

Aperto da Alex63, 28 Dicembre 2014, 23:43:02

francygalle

Ciao,

sono d'accordo su quanto ti è stato detto dai vari amici Citroenisti, provo a riassumere i vari suggerimenti scritti sopra e che condivido:

Per risolvere il problema della risposta "strana" delle sospensioni, visto il costo contenuto delle sfere, nel dubbio conviene sostituirle tutte. Ricordiamoci che le sfere hanno una durata in km, ma soprattutto in anni perchè col tempo si scaricano anche se non vengono usate.

Vibrazioni del motore: cercherei di indagare meglio su quanto suggerito da Simone. Mi viene anche un altro dubbio: le HDI hanno il volano bimassa?

Il ciclo troppo veloce del congiuntore ha sempre le stesse cause: al primo posto la colpa è della sfera che non è alla pressione corretta, al secondo posto la colpa è di fughe interne di qualche organo idraulico, al terzo posto la colpa è della taratura del congiuntore che non è più corretta (dentro ci sono molle che con l'uso possono cedere...)

PS: esattamente la tua Xantia che modello è? E' idrattiva o no?

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Alex63

ciao.....
mmmmmmm..... ???

quella prova l'ho fatta e la faccio praticamente tutti i giorni camminando...
ripeto, la vibrazione cresce con le oscillazioni in basso dell'anteriore.

Riguardo la pompa...ho ordinato in citroen i due set di oring diversi con i codici originali
stampati sull'info rapida Citroen. Sono neri di sezione tonda..quelli più grandi per i tappi grandi,
quelli piccolo per i tappi piccoli.

L'unico che mi perdeva era il tappo grande esagonale in alto. Gli altri mai.

Ne devo venir fuori....
solo andando per esclusioni troveremo il problema col mecca...
Penso che solleveremo l'auto e cercheremo di capire bene se ci sono
altri supporti mezzi andati....vediamo semiassi interni....e quant'altro.
Voglio controllare bene anche i tamponi ammortizzatori...seppure non c'era alcun problema sino
al montaggio dei fatidici supporti motore.
Dopo di che, se non ne veniamo a capo....... [A:thu]

booooh.... :o

Alex63

Citazione di: francygalle il 01 Gennaio 2015, 11:37:23
Ciao,

sono d'accordo su quanto ti è stato detto dai vari amici Citroenisti, provo a riassumere i vari suggerimenti scritti sopra e che condivido:

Per risolvere il problema della risposta "strana" delle sospensioni, visto il costo contenuto delle sfere, nel dubbio conviene sostituirle tutte. Ricordiamoci che le sfere hanno una durata in km, ma soprattutto in anni perchè col tempo si scaricano anche se non vengono usate.

Vibrazioni del motore: cercherei di indagare meglio su quanto suggerito da Simone. Mi viene anche un altro dubbio: le HDI hanno il volano bimassa?

Il ciclo troppo veloce del congiuntore ha sempre le stesse cause: al primo posto la colpa è della sfera che non è alla pressione corretta, al secondo posto la colpa è di fughe interne di qualche organo idraulico, al terzo posto la colpa è della taratura del congiuntore che non è più corretta (dentro ci sono molle che con l'uso possono cedere...)

ciao...scusa non avevo letto il tuo post....
la mia è una 20 hdi X2 del 99 break non idrattiva.
La sfera gongiuntore l'ho cambiata 8 mesi fa e l'ho presa (come sempre ) da citroservices. Penso
sia della pressione corretta!
Non pensi che se avessi fughe interne troverei olio da qualche parte e dovrei rifare il livello molto spesso? ???
Ragazzi, non dobbiamo dimenticare la cronologia degli avvenimenti....
Il problema è nato SOLO DOPO aver cambiato già il primo supporto+ piatra superiore lato passeggero!
Per risolvere (già detto) abbiamo cambiato anche il secondo sotto vaschetta!
Non vi sembra strano parlare di congiuntori, sfere e quant'altro?....a me un pò si.
Ripeto: il congiuntore lavora così da anni...magari non al massimo delle sue possibilità...ma mai una vibrazione come
queste.

Possiamo avere tutti ragione...e tutti torto...

Purtroppo le feste e i vari ponti non mi consentono di lasciare l'auto ora....
forse domani farò un passaggio dal mecca per ragionare con lui...e forse potremmo cambiare sfere anteriori.
Ma mi sa che se ne parla dopo la befana.
Spero solo di non rovinare nulla camminando così....anche se non vado fuori città.

grazie sempre a tutti per il vostro interessamento...
ma non dimenticate la dinamica delle cose....prima e dopo. [:hello]

ale

SPAZIOVIDEO

Citazione di: Alex63 il 01 Gennaio 2015, 16:12:46
Citazione di: francygalle il 01 Gennaio 2015, 11:37:23
Ciao,

ciao...scusa non avevo letto il tuo post....
la mia è una 20 hdi X2 del 99 break non idrattiva.
La sfera gongiuntore l'ho cambiata 8 mesi fa e l'ho presa (come sempre ) da citroservices. Penso
sia della pressione corretta!
Non pensi che se avessi fughe interne troverei olio da qualche parte e dovrei rifare il livello molto spesso? ???
Ragazzi, non dobbiamo dimenticare la cronologia degli avvenimenti....
Il problema è nato SOLO DOPO aver cambiato già il primo supporto+ piatra superiore lato passeggero!
Per risolvere (già detto) abbiamo cambiato anche il secondo sotto vaschetta!
Non vi sembra strano parlare di congiuntori, sfere e quant'altro?....a me un pò si.
Ripeto: il congiuntore lavora così da anni...magari non al massimo delle sue possibilità...ma mai una vibrazione come
queste.

Possiamo avere tutti ragione...e tutti torto...

Purtroppo le feste e i vari ponti non mi consentono di lasciare l'auto ora....
forse domani farò un passaggio dal mecca per ragionare con lui...e forse potremmo cambiare sfere anteriori.
Ma mi sa che se ne parla dopo la befana.
Spero solo di non rovinare nulla camminando così....anche se non vado fuori città.

grazie sempre a tutti per il vostro interessamento...
ma non dimenticate la dinamica delle cose....prima e dopo. [:hello]

ale

forse non avevi letto questo mio precedente........perché in altra pagina.

se ti carica ogni 10'' il sistema idraulico ha una perdita interna nei ritorni, oppure è un problema di taratura congiuntore o sfera sotto i 40 atmosfere
la giusta congiunzione ogni 40-50 secondi circa
i supporti non originali possono essere più o meno elastici ma non creano vibrazioni, al limite si sente strappi al rilascio o attacco frizione.
sulla xm 2000 ct turbo i supporti sono 4, tre superiori ed uno inferiore, due sostengono il motore e 2 impediscono al motore di vibrare e sportarsi avanti e dietro
i supporti antivibrazione sono uguali e posizionati in maniera univoca sopra e sotto il motore lato cinghia distribuzione.
se si sono spezzati internamente le gomme durante il cambio supporti superiori, si creano vibrazioni indesiderate e strappi  in partenza, le venature di separazione della gomma possono anche non vedersi ma esserci. se si alza il motore con il crick si possono rovinare i supporti antivibrazioni, che devono essere cambiati in ogni caso dopo la sostituzione dei supporti superiori lato cambio e lato distribuzione. non prima.
per quanto riguarda a motore caldo, la gomma con il calore si espande leggermente e comprime le venature del supporto difettato che fa vibrare di meno il motore.
potrebbe essere la soluzione del caso. se vuoi controllare i semiassi c'è un metodo semplice ed infallibile:
metti la vettura in una lunga strada dritta leggermente in discesa, vai con il motore al regime e velocità di vibrazione, e poi metti la folle e lasciala andare. se la vibrazione scompare appena lasci la frizione in folle, il problema sono i semiassi, se continua allora dipende dal motore o dall'avantreno (bracci oscillanti supporti di giunzione,compreso le testine snodabili di giunzione).
se la vettura non ha il motore in trazione, i semiassi non lavorano e non vibrano.
infine per quanto riguarda la pompa hp, anche la citroen commette l'errore di sostituire gli oring con quelli verdi non della stessa misura, creando perdite per il motivo che tu hai descritto, cioè serrando bene le ghiere, schiacciano gli anelli di pressione fuori misura e li stirano portandoli in parte fuori sede, ho dovuto revisionare una pompa che per ben due volte l'officina citroen gli aveva cambiato alcuni oring utilizzando quelli non idonei, praticamente perdeva dopo alcuni km.
io ho risostituito gli oring verdi di tenuta, con quelli giusti di colore nero con le misure e i codici giusti.

Alex63

ciao,
certo che l'ho letto..
infatti ti ho confermato il discorso o ring pompa.

Domanda: anche se risolvo , chi tara il congiuntore?

SPAZIOVIDEO

Citazione di: Alex63 il 01 Gennaio 2015, 18:32:57
ciao,
certo che l'ho letto..

io no.
il problema è aprirlo.
di solito è difficile che sia starato.
chi fa le revisioni pompe hp potrebbe revisionarlo e tararlo, ma non so se lo fanno.
fai controllare la sfera, io avevo lo stesso problema e in due anni ne ho cambiate già 2, ora va bene, circa 43 secondi
oppure una perdita dalle valvole o dagli steli,ABS, DOSATORE FRENO, o altro se non hai chiazze, è un trafilamento interno.

Alex63

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 01 Gennaio 2015, 19:41:25
Citazione di: Alex63 il 01 Gennaio 2015, 18:32:57
ciao,
certo che l'ho letto..

io no.
il problema è aprirlo.
di solito è difficile che sia starato.
chi fa le revisioni pompe hp potrebbe revisionarlo e tararlo, ma non so se lo fanno.
fai controllare la sfera, io avevo lo stesso problema e in due anni ne ho cambiate già 2, ora va bene, circa 43 secondi
oppure una perdita dalle valvole o dagli steli,ABS, DOSATORE FRENO, o altro se non hai chiazze, è un trafilamento interno.
Ciao Tony,
io devo essere sincero......
queste sfere ifhs , a parte il costo basso, non mi esaltano proprio.
Devo dire che posteriormente durano tanto e il loro funzionamente è ottimo, soffice e smorzato bene senza ondeggiamenti.
Davanti proprio non mi hanno mai soddisfatto in pieno.....è come se durassero poco e che anche nuove non mi hanno mai dato quell'effetto che mi davano le originali appena cambiate.
Di certo sono anni che non intendo spendere cifre ingiustificate per un'auto che per quanto bella ha i suoi anni.
L'ultima volta che ho cambiato le sfere, le anteriori le ho dovute sostituire in garanzia perchè sembravano ad una pressione inferiore a quella stampata...e facevano schifo..
Marco Vaccaro gentilissimo ha provveduto alla sostituzione dicendomi che è successo qualche volta che le sfere non corrispondevano alla pressione.
Tra l'altro dopo pochi km le abbiamo testate al banco apposito ed in effetti la pressione era meno di quella che doveva essere.
Così me le cambiò in garanzia....andarono subito molto meglio ma.....mai come le originali nuove!
Può darsi, in effetti, che il mio congiuntore ha le sue colpe....ma sinceramente non so che fare.....non voglio spendere un banco di soldi oggi per questo domani per quello se poi con la stessa cifra ti prendi un usato più giovane!
Certo sostituire una xantia con un'auto degna di essere semplicemente avvicinata a lei ci vogliono soldoni....
ma non è neanche giustificato cambiare mezza auto a furia di lavori........quando vale si e no 1500€..
Riguardo le possibili perdite che dicevi, ho sostituito da poco i tubi di ritorno steli anteriori...per il resto nessuna traccia di lhm....un pò l'idroguida ,fisiologico per l'età....ma come dicevo non è che devo rabboccare  spesso..

....ho amato e amo quest'auto...ma ho molti pensieri ben più importanti per farmi portare via il cervello
e non solo da lei....quindi spero che la smetta di rompermi i cabbas.... perchè se no...... [dispett] [ban]

;D  [wound]

SPAZIOVIDEO

francygalle

Sulla HDi di mio padre ho cambiato il supporto superiore lato passeggero, ma non ho avuto nessun problema.

Anche sulla mia Turbo CT dovrei cambiarlo perché è ormai andato, ma non provoca nessuna vibrazione, semplicemente si sente un cigolio quando si passa da accelerazione e rilascio e viceversa.

Mentre per il congiuntore, con perdite interne si intende una fuga di pressione all'interno di un qualche organo, senza che si veda nulla da fuori. La mia Turbo CT ne ha sofferto per qualche anno, finché finalmente ho trovato la causa, gli or delle valvole idrattiva. Nel tuo caso potrebbe essere un correttore di altezza, il dosatore dei freni ecc.. In questi casi si deve controllare il flusso di tutti i tubi di ritorno finché non si trova quello con un flusso copioso. Seguendo quel tubo arrivi all'organo che ha problemi.

[:hello]

Alex63

Citazione di: francygalle il 01 Gennaio 2015, 23:02:01
Sulla HDi di mio padre ho cambiato il supporto superiore lato passeggero, ma non ho avuto nessun problema.

Anche sulla mia Turbo CT dovrei cambiarlo perché è ormai andato, ma non provoca nessuna vibrazione, semplicemente si sente un cigolio quando si passa da accelerazione e rilascio e viceversa.

Mentre per il congiuntore, con perdite interne si intende una fuga di pressione all'interno di un qualche organo, senza che si veda nulla da fuori. La mia Turbo CT ne ha sofferto per qualche anno, finché finalmente ho trovato la causa, gli or delle valvole idrattiva. Nel tuo caso potrebbe essere un correttore di altezza, il dosatore dei freni ecc.. In questi casi si deve controllare il flusso di tutti i tubi di ritorno finché non si trova quello con un flusso copioso. Seguendo quel tubo arrivi all'organo che ha problemi.

.....è proprio vero che quando parliamo di queste auto sembra che si parli di cristiani in sala operatoria :D
flusso.....flusso copioso......organo che ha problemi...... :-X

Ora vado dal mecca e gli racconto di voi tutti  ;D.......ihihihihihihihi!!!!! :D voglio vedere la faccia.
Ultima domanda:
ragazzi (si fa per dire..) , continuate a pensare veramente a tutte queste possibili cause "idrauliche" NATE TUTTE dopo un cambio di supporti motore? ???
Pensate a quante minori ipotesi avrebbe creato un'auto "normale"........ [:hello]

vi farò sapere.........
non perdetevi la prossima puntata de....." quelle strane vibrazioni.....che mi hanno rotto i c......" ;D

www.meglioapiedi.it

Alex63

buongiorno a tutti,

ieri sono passato dal buon mecca (Enzo) ...il 7 la vuole lasciata per testarla a freddo
e cominciare a capire.
Lui sospetta aria nell'impianto. Quando ha cambiato i supporti mi conferma aver poggiato con
estrema delicatezza il motore sul crik con un legno sopra per non rovinare nulla...ma parliamo di
millimetri sufficienti a mollare e rimontare supporti. Esclude possa essere successo qualcosa ai tripodi..
che tra l'altro dovrebbero dare problemi sempre  e in ogni andatura.
Quando ha smontato la vaschetta ha dovuto smontare anche quell'affare (scusate l'ignoranza) dei freni
posto proprio accanto, leggermente sotto anteriormente alla vaschetta lhm.
C'è stata una piccola perdita dal tubo del ritorno su quell'affare...ma risolto accorciando e rimettendo. Nessuna perdita più!
I freni funzionano perfettamente.
Rimane sempre il dilemma delle vibrazioni che accompagnano le oscillazioni anteriori!! Questo è importante ricordarlo.
Ricordo pure che abbiamo spurgato dal congiuntore.
Dimenticavo: da molto tempo c'è una lieve perdita dalla parte posteriore del congiuntore...nulla però che mi faccia
trovare lhm a terra...solo trasudazione.
E poi...prima non avevo mai avuto alcuna vibrazione.

...volevo farvi passare il tempo questo fine settimana...così avrete di che scervellarvi ...ihihihih  ;D

Sapete che ho due ammortizzatori completi anteriori di una hdi con 80000km? con tanto di tamponi!! :D
Botta di culo a Noto (SR).
Ma fin quando avrò la xantia me li tengo stretti.

muito obrigado
ale [:hello]

francygalle

Qualche giorno fa ero a Noto! Piccolo il mondo!! Gran bella città!! Si fa proprio notare  [scapp]

L'aria nel circuito idraulico non c'è a meno che non sia fessurato il tubo in aspirazione sulla pompa HP, per il resto il sistema si autospurga da solo eccezion fatta per i freni, che vanno spurgati dalle pinze, ma se i freni vanno bene allora aria non ce ne sta.

segretario

Segretario testardo afferma: il problema è di impianto, i supporti nun c'entrano niente... il congiuntore non funziona a dovere,per me.
Mi dici che le testine non sono, ti devo credere... è la prima cosa a cui penso quando mi dici che la vettura vibra in molleggio... se quelle stanno bene allora il problema è di impianto.
I tubi dell'impianto sono da qualche parte fessurati... aspirare aria non significa che devono per forza far uscire olio, la fessurazione può essere tale da far aspirare aria e basta... il tubo che scende sotto la vaschetta, cammina dentro una gabbia di tubi di metallo simili a quelli dei freni, alla fine fa una curva e va sulla scatola dello sterzo e sull'idroguida... su quella curva si fessura... un tubo scende sotto la batteria, fa una curva strana a gomito e si innesta al tubo rigido che va al congiuntore... quello si fessura... il recupero dalla pompa 6+2 al serbatoio si fessura... tutti questi sono recuperi, olio ce ne esce poco ma aria se sono fessurati ce n'entra parecchia e scompensa... e quando c'è lo scompenso la macchina trema come se vibrasse il motore...l'idroguida che gli arriva aria con l'olio sotto sforzo fa quel tipico rumore che sembra trema... prova a mettere sotto sterzo la macchina in moto, è quello il tremore che senti? è più forte?
Se anche il tuo meccanico dice che teme aria nell'impianto forse io che te lo dico dall'inizio non ho le visioni...

SPAZIOVIDEO

caro segretario ti scrivo........l'anno che è arrivato presto passerà..........e sai quale è la novità?
solo un tubo se è fessurato può aspirare aria e mescolarla all'olio, ed è quello che dal serbatoio lhm va alla pompa HP. stop. non ci sono altri tubi che aspirano.
tutti gli altri sono in pressione chi più chi meno , compresi i ritorni con bassissime pressioni di spinta.
quindi se un tubo in pressione è rotto o fessurato fa uscire LHM e non succhia aria.
aria può esserci solo nelle pinze freno perché non ha un ritorno, arriva li e si ferma lì. resta quasi sempre lo stesso lhm nelle pinze freno, quindi io comincerei a spurgare prima tutte e 4 le pinze.
poi, se c'è uno spurghetto nel dosatore freni e nell'abs, non fa male. tutto il resto non si può spurgare perché i ritorni autospurgano.le perdite interne danno gravi anomalie anche casuali.
l'aria nel circuito non da problemi rilevanti dato che non ci può restare, tranne allo sterzo che può indurire o strattonare ma è  solo un problema del raccordo tra riserva e pompa hp. più grave con la 6+2
come ho già detto controllare i supporti motore antivibrazione e movimento, quelli ad anello, se sono crepati fanno vibrare il motore e semiassi in trazione.
poi fa come ti pare.
amen

Alex63

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 03 Gennaio 2015, 23:04:44
caro segretario ti scrivo........l'anno che è arrivato presto passerà..........e sai quale è la novità?
solo un tubo se è fessurato può aspirare aria e mescolarla all'olio, ed è quello che dal serbatoio lhm va alla pompa HP. stop. non ci sono altri tubi che aspirano.
tutti gli altri sono in pressione chi più chi meno , compresi i ritorni con bassissime pressioni di spinta.
quindi se un tubo in pressione è rotto o fessurato fa uscire LHM e non succhia aria.
aria può esserci solo nelle pinze freno perché non ha un ritorno, arriva li e si ferma lì. resta quasi sempre lo stesso lhm nelle pinze freno, quindi io comincerei a spurgare prima tutte e 4 le pinze.
poi, se c'è uno spurghetto nel dosatore freni e nell'abs, non fa male. tutto il resto non si può spurgare perché i ritorni autospurgano.le perdite interne danno gravi anomalie anche casuali.
l'aria nel circuito non da problemi rilevanti dato che non ci può restare, tranne allo sterzo che può indurire o strattonare ma è  solo un problema del raccordo tra riserva e pompa hp. più grave con la 6+2
come ho già detto controllare i supporti motore antivibrazione e movimento, quelli ad anello, se sono crepati fanno vibrare il motore e semiassi in trazione.
poi fa come ti pare.
amen

...senza offesa per nessuno ok?

TONY sei un grande [:clap]

Io ancora non so nulla sulla causa.....ma una cosa è certa: se ci fossero problemi come quelli indicati da Segretario perchè sono APPARSI solo dopo il cambio dei supporti motore?
Ripeto: ancora non so......ma so di certo che con congiuntore attacca/stacca, sfere scoppiate, kazzi e mazzi, l'auto era una seta sino al cambio dei supporti. Come lo devo scrivere..in portoghese? ..o carro antes de mudar de mìdia era uma seda!!

Tutti i rumori tipici meccanici dati da : testine, braccetti, biellette non esistono più perchè ho cambiato tutto.
Non c'è un rumore di lassità a questi elementi ogni volta che prendo una buchetta o altro...sembra nuova.
Ma le sfere scariche ovviamente (come ben sapete) danno un andamente veramente fastidioso...diciamo che fanno
desiderare auto con ammortizzatori tradizionali e basta. Dietro sembrano nuove! Davanti fanno schifo...e mi spiace
aver ricomprato le ifhs..perchè avrei voluto provare le Monroe.

Segretario, tu cosa penseresti se come detto sopra i problemi cominciassero solo dopo un cambio di supporti motore?
Penseresti a tutte quelle variabili tecnico-idrauliche che non possono essere nate dai supporti motore?
Sono domande assolutamente prive di qualunque polemica....solo confronti tra un possessore di xantia da 20 anni ma certamente
non espertissimo e chi come te o voi sicuramente ne sa più di me.
Ma credo che bisogna restare sul sentiero dei fatti e degli indizi iniziali...se no  ci perdiamo nei meandri delle tubazioni infinite
della xantia....alla fine ne uscirevo imbrattati di lhm sino alle ossa.
Antonio, o que voçè acha? (.....che ne pensi?)  :D

Come sempre vi ringrazio per tutte le dritte...più o meno dritte.. ??? [:hello]

www.quellestranevibrazioni.it

SMF spam blocked by CleanTalk