XM e pneumatici

Aperto da serpiko, 30 Marzo 2007, 10:21:39

Swan

Anch'io Joe ho le Kleber, nuove quando ho acquistato la macchina, ora hanno più di 50000Km e ancora vanno benissimo, buona tenuta forse solo un po' rumorose. Tra poco (15-20000Km) cmq le cambierò, e penso proprio che proverò le Continental di serpiko. ciao! Swan
Citroen Dyane6 1983 Blanc Alaska
Moto Guzzi 850T3 1976 Blu Ghia
Honda CN 250 1997

LHM

quote:
Originally posted by serpiko
Dopo i primi 2000 km devo invece ammettere che il miglioramento del comportamento della mia XM è davvero forte, in tutte le condizioni atmosferiche e su tutti i terreni: molto più silenzioso e decisamente più morbido nell'impatto con buche o dossi.

Io ho notato un miglioramento stratosferico semplicemente montando un treno di Michelin Pilot Primacy nuove [:D]
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

fabrix

Appena comprate 4 Michelin Pilot Primacy 205/60 R15

Totale 540 euro.

Fabrix

gianni.ga

Ho deciso di cambiare, senza fretta,i pneumatici perchè, nonostante la recente equilibratura, vibrano oltre i 100km orari.
Ieri ho chiesto consiglio al mio citromeccanico, che fa anche il gommista, che mi ha proposto i michelin "savent" a 135 euro.
Come vanno queste gomme?
Cosa mi consigliate in alternativa?
La mia prima esigenza è ammorbidire lo sterzo e avere un buono smorzamento delle asperita del terreno.
Potrei valutare anche l'acquisto di gomme usate, solo se senza alcun segno di ovalizzazione.

E' possibile che la vibrazione non dipenda dai pneumatici?

Ciao, Gianni
[:hello]

XMan

Citazione di: gianni.ga il 21 Aprile 2009, 06:55:09
Ho deciso di cambiare, senza fretta,i pneumatici perchè, nonostante la recente equilibratura, vibrano oltre i 100km orari.
Ieri ho chiesto consiglio al mio citromeccanico, che fa anche il gommista, che mi ha proposto i michelin "savent" a 135 euro.
Come vanno queste gomme?
La mia prima esigenza è ammorbidire lo sterzo e avere un buono smorzamento delle asperita del terreno.
Potrei valutare anche l'acquisto di gomme usate, solo se senza alcun segno di ovalizzazione.

Ciao, Gianni

Ciao Gianni, secondo me è solo un problema di bilanciatura, che deve essere a zero e dopo alcuni kilometri ricontrollata (Di solito funziona cosi purtroppo), come dissi in un altro topic l'ideale sarebbe di poter bilanciare le gomme montate con un apparecchio che fa girare la ruota lateralmente e che sono anni che non vedo da nessun gommista.
Penso che se fosse ovalizzata la gomma dovrebbe saltellare e non vibrare.
Saluti
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Enzo1

Gomme di alta qualità ad un prezzo concorrenziale:
Lassa Impetus Revo.
Citroën XM Turbo CT - a.m. '98

Lancista e Citroenista
Citroenisti? Una razza a parte...

Fiat600Forum.it

SPAZIOVIDEO

ho lo stesso problema ma non sono le gomme nuovissime della bridgestone.
dipende dall'avantreno o dalle sospensioni che si irrigidiscono stranamente facendo vibrare lo terzo.
controlla testine, giunti, semiassi, frizione, sospensioni, servosterzo.
io non ho ancora risolto ma ho un dubbio sui semiassi e frizione.

Citazione di: gianni.ga il 21 Aprile 2009, 06:55:09
Come vanno queste gomme?

Ciao, Gianni

thewizardofwiz

se il pneumatico non è ovalizzato (non è proprio facile accorgersene durante il montaggio...) un errore molto comune è quallo di montare MALE le coperture sul cerchio
anche se correttamente equilibrato, il complesso è eccentrico e genera vibrazioni NON SMORZATE che si ripercuotono su diversi organi o sull'intero veicolo a determinate velocità

verificate che il tallone del cerchio sia TONDO ed il cerchione un perfetto cilindro retto (la tolleranza è un solo mm)
fate equilibrare il cerchio da solo e fate montare i pneumatici, poi si possono *aggiungere* gli eventuali pesi necessari per equilibrare anche il pneumatico

se le vibrazioni sono presenti solo in un determinato range di velocità, solitamente piuttosto ristretto, il problema va cercato altrove, tipicamente: semiassi

ovviamente testine, SB, scatola sterzo, tamponi eccetera dev'essere tutto OK

Citazioneapparecchio che fa girare la ruota lateralmente e che sono anni che non vedo da nessun gommista.
non ho capito di quale macchina si parla

per le gomme: non conosco i Michelin "savent" ma le Energy saver, Primacy, Pilot Exalto-Sport-SportCup
per 130-140euro cadauna consiglio vivamente le Primacy che ho trovato ottime per le XM (un po' morbide di spalla ma non dispiace)

domani riprovo la XM (gommata Primacy) dopo un'altra visita dal gommista e meccanico
[:prosit]
Fabio

Idro2

Sia con l'attuale Xm che con la precedente l'UNICA soluzione per avere una perfetta bilanciatura -totale assenza di vibrazioni allo sterzo- è sempre stata l'equilibratura a ruote montate; con l'equilibratura al banco restava e resta sempre qualche vibrazione residua.

Io ultimamente ho montato gli Energy Saver, -95 euro a gomma presso un grosso "Mastro" Michelin- e li trovo molto migliorati rispetto ai vecchi Energy, che conosco sulla C5 e trovo penosi, specie sul bagnato; in precedenza avevo i Primacy vecchio disegno -gli attuali Hp non li fanno per i cerchi da 15"- e questi mi sembrano leggermente migliori dei vecchi Primacy, ottima soprattutto la frenata sul bagnato, secondo me si guadagnano diversi metri, l'abs lavora molto meglio, in fondo i vecchi Primacy sono pur sempre un progetto di diversi anni fa; punto negativo, sono piuttosto rumorosi proprio sul bagnato, emettono un sibilo acuto che "emerge" parecchio dal rumore di fondo, mentre i Primacy erano MOLTO più silenziosi, o si confondevano di più con il rumore di fondo; sull'asciutto invece sono silenziosissimi.

Comunque al prossimo giro, se passa la legge sul tuning, monto 4 bei cerchi da 16" e scelgo pneumatici più adatti ad una "ammiraglia", dato che ormai per i 15" si trovano solo soluzioni "base". 

Al 99% comunque, la vibrazione sparirà facendo fare l'equilibratura a ruote montate; io ancora devo vedere una idro che si accontenti di una semplice equilibratura al banco; con Bx, C5 ed Xm l'unico modo di avere una equilibratura davvero perfetta, per la mia esperienza, è l'equilibratura a ruote montate.
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

paw999

Domanda da 1.000.000 di $

E' opportuno secondo voi far eseguire l'aquilibratura a ruote montate su una vettura con il cambio automatico? A che velocità fa girare le ruote tale infernale aggeggio?

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

XMan

Citazione di: paw999 il 21 Aprile 2009, 16:14:20

E' opportuno secondo voi far eseguire l'aquilibratura a ruote montate su una vettura con il cambio automatico? A che velocità fa girare le ruote tale infernale aggeggio?

Ciao paw, quando abitavo a Milano il mio gommista con una macchina apposta per equilibrare le ruote montate lasciava in folle la vettura e la stessa faceva girare la ruota.
Saluti
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

thewizardofwiz

Citazione di: paw999 il 21 Aprile 2009, 16:14:20

NO

SCONSIGLIO VIVAMENTE di fare l'equilibratura dinamica (=a ruote montate) perchè
1) i gommisti mediamente NON la sanno fare e non sanno perchè si fa nè quali problemi risolve (A)
2) non risolve nessun problema (vedi sopra) (B)
3) sull'asse di trazione si sottopone il differenziale ad uno sforzo che non è previsto in regime continuativo (almeno 100kmh di tachimetro ma su una ruota, ma a metà giri motore rispetto all marcia su strada)
4) in caso di un difetto latente del differenziale la vettura potrebbe improvvisamente SALTARE VIA dai cavalletti con effetti catastrofici
4a) normalmente i gommisti NON mettono la macchina su cavalletti ma semplicemente poggiata su un supporto=penumatico vecchio
5) con il CA è possibile che i dispositivi ABS o ESP rilevino anomalie (una ruota a 100kmh e l'altra ferma) pertanto limitino l'alimentazione => prova impossibile da compiere

(A) triste constatazione, lo fanno "perchè non so risolvere con altri sistemi"
(B) se la vibrazione appare solo a determinati intervalli di velocità (per esempio 120-130kmh) NON E' PER CAUSA DEI PNEUMATICI, controllate i semiassi ed i giunti!

Fabio/che ci è passato e ne ha viste tante

velvet

Io non ho mai visto fare l'equilibratura dinamica con il motore dell'auto che fa girare la singola ruota... In genere si mette l'auto sul ponte, appena sollevata, e il gommista si avvicina alle ruote con una specie di carrellino munito di motore elettrico e di un disco gommato che fa presa sul pneumatico e lo fa girare fino a velocità stabilita. Dopodichè si allontana leggermente per lasciare libera la ruota di girare per inerzia ed effettua l'equilibratura.

Mi pare folle fare questa cosa a motore acceso...  :-\

Idro2

Mah...A me l'equilibratura a ruote montate è stata sempre fatta a motore rigorosamente spento, auto in folle e appoggiata non ad un vecchio cerchione (ci dovrebbero solo provare...) ma al robusto cric del gommista o con il braccio della sospensione poggiato agli appositi supporti (preferisco il crik però, soffro meno...).

Non credo che una Bx, una C5 e 2 Xm avessero tutte problemi ai semiassi, ne di essere incappato in gommisti particolarmente incapaci; secondo me le sospensioni idro sono estremamente sensibili all'equilibratura ruote meno che perfetta (ed io non sopporto di avere il minimo "disturbo" sul volante); e l'unico modo di eliminare del tutto quel minimo "disturbo" è proprio farla a ruote montate.

Con tutte le idro che ho provato e che conosco ad esempio, basta qualche giorno di guida sulle accidentatissime strade napoletane per poi ritrovarsi, al primo giro a velocità autostradali, con un leggero disturbo sul volante, che svanisce dopo pochi km; evidentemente il tempo per il pneumatico di "riassestarsi" per bene; cosa che non mi è mai capitata guidando auto con sospensioni tradizionali, con le quali la cosa non si manifesta perchè sono molto meno "sensibili".
Con la Bx ricordo che bastava tener ferma l'auto 4 o 5 giorni per avere poi i sintomi di equilibratura sballata per i primi km dopo la ri-partenza.
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

gianni.ga

Grazie per le informazioni.
Procederò in questo ordine:
1) rifare l'equilibratura al banco
2) fare l'equilibratura con le ruote montate accertandomi prima della perizia del meccanico e di come intende effettuare il lavoro
3) sostituzione dei due pneumatici anteriori con dei michelin energy saver
4) revisione meccanica anteriore (due meccanici mi hanno detto che è a posto ma io sento dei giochi strani)
5) chiamare il Paolo che ha comprato la mia precedente xm 16v e chiedergli di fare cambio (da 0 a 210 km/h con i pneumatici pirelli consumati senza alcuna vibrazione)

a risentirci senza fretta per il resoconto.

Ciao, [:wave]

SMF spam blocked by CleanTalk