Supporti motore e sfere anteriori

Aperto da Alex63, 28 Dicembre 2014, 23:43:02

Alex63

Ciao a tutti,
la balenottera è dal mecca!
In settimana la sentenza......o la demolizione ;D

[scapp]

Alex63

Allora....
piccolo aggiornamento a ieri: cambiate sfere anteriori, tutto come prima!
Ovviamente non dondola più, ma "le strane vibrazioni" sono là.... ???
Il mecca stava rismontando vaschetta lhm per ricontrollare gruppo abs che fu smontato
per il supporto motore...
oggi passerò da lui e vi aggiorno.
N.B. io conosco a Palermo un meccanico che è cresciuto prima nelle vecchie DS e poi
ha continuato a crescere nelle moderne pneumatiche...ma non so come la prenderebbe (dal momento
che lavora alla Citroen.... :()
vediamo che succede.....

[:hello]

Alex63

....ragazzi....
il mecca ha cambiato le sfere....l'assetto e il molleggio "xantia" è tornato agli antichi
confort! Sfere ok, ritorno soft senza rimbalzo..insomma sfere nuove ottime!!
Controllato di tutto e di più...tolto prsino dado congiuntore, uscita un attimo pallina, fatto uscire un pò d'olio
(a motore sempre acceso), rimessa pallina chiuso tutto....niente aria assolutamente!!
Controllate tubazioni sino a sotto , mandate e ritorni!
Semiassi e tripodi a posto! Nessun rumore meccanico alle sospensioni e agli elementi meccanici avantreno....
una seta sulle buche e sulle asperità.....ma.....
ma.....
ma..... [:no]
seppure molto migliorato ....c'è ancora....meno....ma c'è! [wound]
Abbiamo deciso che ci cammino e vediamo un pò..
Devo dire che camminandoci dal mecca a casa mi è sembrata un'altra macchina....può darsi che pian piano se ne vada
a posto....magari le sfere scoppiate (come i miei c.....) creavano questo scompenso...boo.....
Devo dire che il mecca è stato un gran signore, molto paziente e caparbio.....non ha voluto un € nemmeno per il cambio
sfere e tutto il tempo che ha perso per rismontare vaschetta lhm e abs (senza staccare tubi di pressione!!) per controllare
se c'era qualcosa fuori posto o un tubo strozzato.....
Sono stanco!
Ci cammino così e vedrò che succede.....nel frattempo farò cambiare luci cruscotto...sono quasi al buio.....e le gomme
sono alla frutta......non si finisce più di spendere!! [wound]

Ragazzi..che dirvi...
grazie per la vostra collaborazione...per ora è tutto!

Se dovesse continuare o peggiorare contatterò l'esperto! [scapp]

Alex63

ciao a tutti...
allora, dopo quasi una settimana da quando sono state cambiate sfere anteriori
e controllato di tutto e di più , e avere spurgato ulteriormente l'impianto, posso dire:
Le sfere nuove hanno ridato il confort e il molleggio ottimo, ma la mattina a freddo la vibrazione
è parecchio presente, sia all'accensione che quando scende il muso molleggiando.
Anche frenando andando pianissimo, vibra sino a quando le ruote non si fermano.
Poi quando l'auto ha camminato e si è ben scaldato tutto, diminuisce moltissimo sino
quasi a non avvertirlo in andatura...ma comunque non sparisce del tutto! :o
Le abbiamo pensate tutte col mecca...anche se i bracci non fossero perfettamente i suoi dovrebbe
sballare campanatura e altro...e invece quando l'ho fatta fare era perfetta.
E' diventato più un problema a freddo. Quando la mattina accendo sembra un diesel antico....poi..... ???

L'idraulica sembrerebbe ok! Tripodi ok, semiassi ok,........veramente non ho idea da cosa dipenda.
Quando vado veloce il motore e l'auto vanno una meraviglia.....solo quella leggera vibrazione alle oscillazioni anteriori....

...qualche altra pensata? ???

SPAZIOVIDEO

Citazione di: Alex63 il 12 Gennaio 2015, 16:04:43
ciao a tutti...
allora, dopo quasi una settimana da quando sono state cambiate sfere anteriori
e controllato di tutto e di più , e avere spurgato ulteriormente l'impianto, posso dire:
Le sfere nuove hanno ridato il confort e il molleggio ottimo, ma la mattina a freddo la vibrazione
è parecchio presente, sia all'accensione che quando scende il muso molleggiando.
Anche frenando andando pianissimo, vibra sino a quando le ruote non si fermano.
Poi quando l'auto ha camminato e si è ben scaldato tutto, diminuisce moltissimo sino
quasi a non avvertirlo in andatura...ma comunque non sparisce del tutto! :o
Le abbiamo pensate tutte col mecca...anche se i bracci non fossero perfettamente i suoi dovrebbe
sballare campanatura e altro...e invece quando l'ho fatta fare era perfetta.
E' diventato più un problema a freddo. Quando la mattina accendo sembra un diesel antico....poi..... ???

L'idraulica sembrerebbe ok! Tripodi ok, semiassi ok,........veramente non ho idea da cosa dipenda.
Quando vado veloce il motore e l'auto vanno una meraviglia.....solo quella leggera vibrazione alle oscillazioni anteriori....

...qualche altra pensata? ???

hai controllato il supporto antivibrazione? le vibrazioni motore dipende solo da quello, prova con auto ferma a dare gas e senti se vibra il motore.
se si sono spezzati internamente le gomme durante il cambio supporti superiori, si creano vibrazioni indesiderate e strappi  in partenza, le venature di separazione della gomma possono anche non vedersi ma esserci.
se si alza il motore con il crick si possono rovinare i supporti antivibrazioni, che devono essere cambiati in ogni caso dopo la sostituzione dei supporti superiori lato cambio e lato distribuzione. non prima

Alex63

Ciao Tony,
intendi quello ad anelli circolari di gomma che sta sotto?
Il primo che cambiai fu quello superiore accanto alla sfera lato passeggero!
Contestualmente al tampone che sta sul parafango; poi quello sotto la vaschetta lhm.
Quello di sotto il meccanico insiste nel dire che è a posto....anche testandolo con leva....
Il motore non da strappi assolutamente....ma io la penso come te...secondo me si taglia
la testa al toro cambiando anche quello, che necessita però anche della piastra originale.
30 e 2  28.......a questo punto.
Lui dice che quello controlla solo le oscillazioni avanti/dietro del motore.....
ma noi che possimo sapere se il motore lavorando bene sui 2 nuovi magari vibra di sotto...
il fatto pure che a freddo è molto peggio mi lascia pensare ad un problema di ammorbidimento da
calore della gomma....che poi migliora perchè si ammorbidisce.
Penso proprio che vale la pena cambiarlo ...almeno saranno tutti nuovi!
Ho notato che da tempo l'auto sta un pò più bassa dietro.
Quando la posteggio si abbassa il dietro come fanno tutte....ma il muso rimane ben più alto!
Cos'è ? un segno di fierezza? :D

SI.....Cambio anche quel supporto! Me ne frego di quello che dice il mecca! [A:thu]

ciao [:hello]

SPAZIOVIDEO

si sono gli anelli che smorzano le vibrazioni, fanno anche da para strappo, se ne hai due uno sotto e uno sopra vanno cambiati assolutamente se datati e dopo che il motore è stato abbassato per altri motivi.
il supporto principale del motore è quello vicino alla cinghia distribuzione, si trova tra motore e telaio e mantiene sollevato il motore insieme a quello lato cambio.
è importante cambiare il supporto principale perché è il più soggetto a rotture ed abbassamento graduale del motore. non si vede ma se è strappato sul punto di contatto, crea forti vibrazioni e strappi al rilascio frizione.
il mio dopo 18 anni era completamente distaccato dal motore, la gomma si era lacerata sotto il perno dove si appoggia il motore, quindi non assorbiva più le vibrazioni, in più si era abbassato di circa 1,5 cm per via della compressione dovuta dal peso motore.
quando si abbassa il motore per togliere il cambio è il più soggetto a strappi, perché tutto il motore fa forza su di esso. quello lato cambio di solito resta in buone condizioni anche dopo 20 anni.

Alex63

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 13 Gennaio 2015, 11:13:30
si sono gli anelli che smorzano le vibrazioni, fanno anche da para strappo, se ne hai due uno sotto e uno sopra vanno cambiati assolutamente se datati e dopo che il motore è stato abbassato per altri motivi.
il supporto principale del motore è quello vicino alla cinghia distribuzione, si trova tra motore e telaio e mantiene sollevato il motore insieme a quello lato cambio.
è importante cambiare il supporto principale perché è il più soggetto a rotture ed abbassamento graduale del motore. non si vede ma se è strappato sul punto di contatto, crea forti vibrazioni e strappi al rilascio frizione.
il mio dopo 18 anni era completamente distaccato dal motore, la gomma si era lacerata sotto il perno dove si appoggia il motore, quindi non assorbiva più le vibrazioni, in più si era abbassato di circa 1,5 cm per via della compressione dovuta dal peso motore.
quando si abbassa il motore per togliere il cambio è il più soggetto a strappi, perché tutto il motore fa forza su di esso. quello lato cambio di solito resta in buone condizioni anche dopo 20 anni.

si...tutti cambiati quelli....sia quello con la bielletta superiore che i due laterali, uno sul parafango lato passeggero e l'altro sotto la vaschetta lhm.
Oggi sono passato dal meccanico ed è daccordo a questo punto a cambiare l'ultimo, cioè quello di sotto ad anello con bielletta.
Se vendono solo l'anello in gomma....altrimenti ci vuole anche la piastra.
Gli ho espresso tutte le mie indicazioni frutto delliultima settimana di utilizzo.
Il problema è al mattino col freddo: vibra tutto come un trattore....nessuno strappo al rilascio o all'accelerazione.
Vibrazioni accentuate a freddo sia da fermo che quando freni e ammortizzi sull'anteriore.
Man mano che il motore scalda va diminuendo il tutto sino quasi a sparire...tranne quando l'avantreno ammortizza...
ma molto  molto meno di quando parte a freddo la mattina.
Per il resto della giornata, sia perchè la temperatura del vano motore e del motore non scende mai troppo, sia per la temperatura
esterna che è più alta, va tutto molto meglio...quasi normale.
Non c'entra nulla l'idraulica! Questo per me è un problema meccanico collegato a qualcosa che col calore si ammorbidisce e migliora.....non posso che pensare alla gomma dei supporti motore! Se dopo il cambio dell'ultimo inferiore non finisce, prendo tutti i supporti nuovi alla citroen.
Nessun problema ai freni, alle sospensioni, al servosterzo.........l'idraulica darebbe problemi sempre...non così....

vediamo che succede con l'ultimo supporto di sotto

ciao

Alex63

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 14 Gennaio 2015, 23:39:16
silent block xantia
http://www.mister-auto.it/it/sospensione-motore/corteco-21652764_g247_a14021652764.html?av_notify=1&KTypeNr=5140

Si, già visti...anche se la mia è 20 hdi break X2...non X1.
Il mecca comunque si rifornisce dal suo ricambista...se non dovesse averlo o lo prendo in citroen
(dovrebbe costare poco..) o lo ordino su mister-auto.

Grazie comunque [:hello]

Alex63

Eccomi qua.....

cambiato supporto motore inferiore, quello ad anello grande che sta sotto
e che ammortizza i movimenti avanti/dietro del blocco motore.
Il vecchio era perfetto.....montato lo stesso nuovo......tutto come prima! [:no]
Contestualmente , con l'auto sul ponte, controllato di tutto e di più..collettori, marmitta, semiassi...nulla....nulla..... [A:(]

Però....la mattina a freddo quando il tutto è al massimo della sua manifestazione, ho aperto il cofano
e messo le mani sul motore...in effetti non sembra vibrare più di tanto..nel senso che non avverto
particolari anomalie sulla sua naturale vibrazione. Ma da dentro l'abitacolo è tutta un'altra storia....
Poi c'è sempre quell'anomalia delle vibrazioni collegate all'oscillazione dell'avantreno......
che vi devo dire?
Mi sono rotto i c......... ci sto camminando così da venerdì.....e nel frattempo faccio 1000 congetture
e ragionamenti.....praticamente la mia Xantia è diventata il modello "Settimana enigmistica"...specia a freddo.

lascio a voi tutte le dissertazioni possibili....e impossibili.... [:no] [:hello]

thewizardofwiz

hummmm ricapitolando: i supporti motore superiori e l'eventuale bielletta sono stati cambiati?
dalla diagnosi emerge per caso qualche anomalia alimentazione?
l'ispezione dell'impianto di scarico? sostituzione gommini di ancoraggio?

Fabio

Alex63

Citazione di: thewizardofwiz il 26 Gennaio 2015, 12:29:51
hummmm ricapitolando: i supporti motore superiori e l'eventuale bielletta sono stati cambiati?
dalla diagnosi emerge per caso qualche anomalia alimentazione?
l'ispezione dell'impianto di scarico? sostituzione gommini di ancoraggio?

Fabio

ciao Fabio,
supporti motore tutti nuovi ora!
Nonostante sia stato controllato di tutto, per esclusione voglio tornare sui semiassi e vedere anche i supporti marmitta.
Il mistero maggiore è dato dal fatto che il peggio è a freddo la mattina....poi dopo un pò di km e quando si scalda tutto,
e per tutto intendo non solo il motore ma anche organi meccanici ad esso collegati, migliora tutto e resta solo leggera
vibrazione collegata al movimento avantreno su e giù!
Il mecca ha controllato i tripodi al cambio e sono ok con tutto il loro bel grassetto a posto.
Però è vero che tutto è partito da quando abbiamo cambiato i bracci , che comunque erano quelli per questa macchina!
Non vorrei che anche una minima differenza provochi un'anomala compressione dei semiassi al cambio...che si nota
soprattutto a freddo ! Ma allora perchè a ruote ferme la mattina vibra?
Una volta che l'auto si scalda , anche nel resto della giornata è tutto molto lieve.....secondo me perchè non arriva
a raffreddare il tutto come dopo una nottata al gelo!
Voglio risollevare l'auto sul ponte, controllare bene tutti i supporti marmitta e magari ad impianto idraulico scarico
alzare e abbassare i bracci e i gruppi sospensione anteriori..per vedere se per caso si notano delle resistenze....
ma non so se è un'operazione fattibile con la forza delle braccia......senza ruota penso di si.
Ti sembro pazzo? è probabile...
ma d'altronde quest'auto mi sta facendo diventare pazzo  [:clap]

ciao [:hello]

SPAZIOVIDEO

ALLORA SE LA VIBRAZIONE PERSISTE ANCHE CON AUTO FERMA E MOTORE ACCESO, ELIMINIAMO TUTTI LE CORRELAZIONI SULLA  TRAZIONE, SEMIASSI, FRENI, AMMORTIZZATORI, FRIZIONE, CAMBIO, SUPPORTI SFERE,BRACCI PIVOT, ECC...
RIMANE SOLO VIBRAZIONI MOTORE, TURBINA, MARMITTA, SUPPORTI MARMITTA, COLLETTORI, SUPPORTI STERZO.
SUPPORTI MOTORE, OK ............................SONO STATI MONTATI AL PUNTO GIUSTO?
FASE MOTORE?
PROBLEMI ELETTRICI INIEZIONE ELETTRONICA?
IL MOTORE GIRA BENE O TENDE A SUSSULTARE LIEVEMENTE?
ALIMENTAZIONE BENZINA CORRETTA?
CINGHIA DISTRIBUZIONE IN FASE?
..........................
PINNE STABILIZZATRICI, OK?
TIMONE DI MANOVRA, OK?
PASSO VARIABILE DELLE ELICHE, OK
TURBINE A GAS, OK?
PIATTAFORMA STABILIZZATA, OK?
..............................................
ALLORA PUOI NAVIGARE.

segretario

senti...  ;D te do la mia che a parte qualche km sta ancora bene e tutti 'sti problemi nun ce l'ha  ;D
stamattina l'ho accesa dopo 'na settimana al gelo, ha borbottato quattro giri de volano e ha fatto du' sbuffi de fumo, poi s'è stabilizzata e batteva para  ;D sembrava come quanno l'ho comprata vent'anni fa... ;D
( l'ho rimessata sotto una tettoia agricola di fianco al rimorchio e al trattore, sta in compagnia al riparo da stasera e si gode la pensione  ;D )

SMF spam blocked by CleanTalk