Vert Amandier

Aperto da LoveDyane, 22 Novembre 2014, 10:31:32

RicDyane

Citazione di: cristiano il 09 Dicembre 2014, 09:42:20
I paraurti non ti conviene ravvivarli con il prodotto apposito per plastica nera?
Se hanno sbucciature, puoi anche farli riverniciare in bucciato/goffrato nero senza farli riverniciare in tinta, così mantengono il loro aspetto originale.

Mi piacciono in tinta, che ci devo fare?

cristiano

De gustibus. Tieni presente che comunque son più delicati in caso di nuove piccole strisciate (che spesso son regali di parcheggio).
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

marvin

Citazione di: cristiano il 09 Dicembre 2014, 09:42:20
I paraurti non ti conviene ravvivarli con il prodotto apposito per plastica nera?
Se hanno sbucciature, puoi anche farli riverniciare in bucciato/goffrato nero senza farli riverniciare in tinta, così mantengono il loro aspetto originale.

Mi interessa il fatto riverniciare in bucciato/goffrato.....mi spieghi come sarebbe?

pablo

beh se proprio devi verniciarli fai tutto il set completo (specchie e fascia del cofano)..altrimenti viene fuori un ibrido senza senso  ??? ::)

Poi ognuno è libero di pastrocchiare la propria macchina come vuole..ma qui è doveroso ribadire la scelta della originalità..siamo su un forum di citroen storiche!

Per i sedili screpolati c'è poco da fare....l'unica soluzione è sostituirli o chiamare colorglo..artigiani in franchising che fanno miracoli..un interno completo dovrebbe aggirarsi sulle 300/400 euro restaurato. Forse ti conviene cercare un buon interno usato però...

esiclene

Citazione di: ricLoveDyane il 07 Dicembre 2014, 22:25:05
Adesso è dal carrozziere a darsi una rinfrescatina!
So che non è ortodosso, ma farò colorare in tinta anche i parafanghi (rovinati dal tempo).
Qualcuno di voi sa se si trovano nuove da qualche parte quei profili cromati  che girano su tutti i fianchi? Si può rinnovare quella esistente? E' un po' appannata come...

Se la vernici in una volta sola e fai tutto, è meglio e non ci pensi piu'
I paraurti in tinta non saranno originali ma cmq andrebbero riverniciati per tenerla in ordine. A me è sempre piaciuta tutta in tinta a prescindere dal colore, ma capisco anche che così non è 'originale'.
Sui profili cromati invece lascia perdere ogni speranza se son rovinati (se si trovano ancora originali non ti dico quanto costano per censura).

Però c'è un però. I profili 'cromati' di fatto sopra la cromatura hanno uno strato di plastica trasparente. Se usi lo stesso prodotto che si usa per rigenerare i fanali in plastica, se la cromatura sotto non è rovinata, vengono come nuovi.
-

cristiano

Mi interessa il fatto riverniciare in bucciato/goffrato.....mi spieghi come sarebbe?

E' una vernice nera opaca che riproduce appunto il bucciato/goffrato o che dir si voglia dei paraurti in plastica nera.
Lo prepara il carrozziere, ma si trova anche in bomboletta presso i colorifici specializzati e costa qualcosa in più di una bomboletta di nero opaco standard.
Il vantaggio é che in caso di altre strisciature si rifà il pezzo di nero, previo preparazione della superficie.
Mentre, se la fascia nera la rifai in tinta, poi in caso di rifacimento la cosa é più laboriosa nel senso che va rifatto il colore esatto.

Invece, qual'é il prodotto per rigenerare i fari e che va bene per rigenerare anche gli inserti lucidi sui paraurti?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

esiclene

Citazione di: cristiano il 09 Dicembre 2014, 14:41:36
Invece, qual'é il prodotto per rigenerare i fari e che va bene per rigenerare anche gli inserti lucidi sui paraurti?

gli inserti lucidi si sfilano con un pò di delicatezza.
Se si son rotti quelli piu' piccoli se ne può prendere uno piu' lungo e con un pò di pazienza sagomarlo (io ho fatto così).
Ce ne son diversi di prodotti e vanno usati in maniera differente a seconda degli strumenti che hai.
Con un pò di calma (una mezzoretta a profilo) puoi usare il rinnova fanali di arexons in vendita un pò ovunque che è quello che mi sento di consigliare. Altrimenti con gli strumenti dedicati e molta pratica anche l'ossido di cerio come si fa già sui fanali. Dovrebbe funzionare anche meglio ma i risultati son già ottimali con l'altro quindi ...
-

cristiano

Rinnova fanali di Arexons, lo cercherò dal ricambista.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

RicDyane

Citazione di: pablo il 09 Dicembre 2014, 13:35:47
beh se proprio devi verniciarli fai tutto il set completo (specchie e fascia del cofano)..altrimenti viene fuori un ibrido senza senso  ??? ::)
Provo a spiegarti la mia idea di "ibrido senza senso". Poi giustamente sei (siete) liberissimo di esprimere opinioni puriste, da vero cultore dell'auto d'epoca.

Conoscete Carlo Scarpa?

Quella che vede nell'immagine è un dettaglio del suo restauro del museo di Castelvecchio a Verona (la mia città). Ebbene questa immagine racchiude tutto il senso di quel restauro, lui demolisce la parte finale dell'ala asburgica (quella grigia sulla sinitra) perché si è accorto che il muro di confine è un'importante testimonianza di muro romano (ecc) degna di essere contemplata... Interrompe quindi la nuova copertura e la stratifica per far capire cosa c'era, cosa vuole far vedere (cangrande e persino il ritrovato frammento archeologico sul muro) e mantenere la funzionalità (la tettoia, nonostante le chiappe del cavallo di Cangrande siano purtroppo esposte lo stesso alla pioggia).

Ecco così potreste vedere il mio intervento sulla XM. Far vedere che i paraurti in tinta sono una mia scelta precisa, ma non perdere il disegno del modello e la particolarità delle plastiche (fascia cofano e specchi in plastica grigio scuro).

RicDyane

Citazione di: cristiano il 09 Dicembre 2014, 15:07:56
Rinnova fanali di Arexons, lo cercherò dal ricambista.

Il mio carrozziere ha usato una normale pasta abrasiva... gli chiederò le specifiche. E' venuto molto bene, nella parte che ha fatto di prova.
La mia pare intatta.

RicDyane

Citazione di: cristiano il 09 Dicembre 2014, 14:41:36
E' una vernice nera opaca che riproduce appunto il bucciato/goffrato o che dir si voglia dei paraurti in plastica nera.

Io credo che le plastiche originali non fossero di colore "nero" ma una tinta di grigio scuro. E da qualche parte devo anche aver letto il nome di tale grigio...

esiclene

Citazione di: ricLoveDyane il 09 Dicembre 2014, 18:09:22
Il mio carrozziere ha usato una normale pasta abrasiva... gli chiederò le specifiche. E' venuto molto bene, nella parte che ha fatto di prova.
La mia pare intatta.

La pasta abrasiva se ce l'hai già va bene "uguale" solo che ci vuole la lucidatrice e piu' tempo.
Se la devi comprare meglio l'arexons, se ce l'hai già puoi andare di pasta abrasiva, d'altronde anche quella rinnova i fanali...
-

RicDyane

E' possibile installare l'apertura telecomandata dell'auto... A me è stata data solo una chiave normale... Ho visto sul libretto uso e manutenzione che esisteva anche il telecomando...
E il computer di bordo?

geo.chris

Non tutte le XM hanno il computer di bordo, me ne sono accorto con quest'ultima, le altre due lo avevano, ma questa no.
Se la tua ha il CDB, all'estremità della leva che comanda i tergicristalli devi avere un pulsante che è uguale a quello del clacson nella leva dei fanali/frecce.
Se non ha il CDB il pulsante all'estemità è finto e bloccato.

esiclene

Citazione di: ricLoveDyane il 09 Dicembre 2014, 18:51:43
E' possibile installare l'apertura telecomandata dell'auto... A me è stata data solo una chiave normale... Ho visto sul libretto uso e manutenzione che esisteva anche il telecomando...
E il computer di bordo ?

Originale no non puoi. L ultima volta che  chiesto il costo era di 1300 euro :) e tra l altro è infrarosso, funziona praticamente solo sotto al vetro. Viceversa uno standard puoi montarlo (io l ho fatto) pero non è molto facile anzi. Un elettrauto con pazienza te lo fa. A me lo fece, citroen si rifiutó. Cmq il computer di bordo non lo hanno tutre, altre han solo il display che mostra le porte aperte. Son sicuro che si possa mettere in qual CH modo, mo ci studio un po
-

SMF spam blocked by CleanTalk