Vert Amandier

Aperto da LoveDyane, 22 Novembre 2014, 10:31:32

RicDyane

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 12 Dicembre 2014, 04:04:00
Citazione di: ricLoveDyane il 10 Dicembre 2014, 12:45:44
Il computer non ce l'ho... volevo sapere se si trova di recupero e se si può installare...
ho già provato io alcuni anni fa sulla serie 2, ho lo scema elettrico solo della serie uno, ho trovato tutti i connettori da collegare tranne un paio di terminali che vanno alla centralina iniezione icu
la serie due è diversa e non ho il riscontro, se si studia bene la faccenda ci si può riuscire, ma con molta difficoltà senza uno schema adeguato dei connettori centraline.
il tasto di controllo lo già inserito sulla leva tergi e l'ho preso su un'altra xm due.
diciamo che al momento non è certo se si può fare, anzi più no che si.
Io ho la serie uno... Il problema è reperire il computer

esiclene

Se non hai fretta te li trovo a poco (tel e ricevitore s1)
Il problema è che almeno nella versione infrarossi è abbastanza stupido (devi mirare al ricevitore per farti aprire).
Però ripeto... Ti costa meno comprare uno di quelli standard e perderci tempo perché vanno benissimo.
-

esiclene

La riprogrammazione alla quale alludevo era quella della centralina (che nessuno a parte la casa madre ti puo fare), se trovi entrambi, come ha già detto e fatto spaziovideo, son sostituibili. Non so compatibilita tra S1 ed S2, per quello consigliavo un telecomando standard.
Per quanto riguarda le sfere, nel dubbio, cambiale ma per quella che è la mia esperienza che ci ho viaggiato anche con 10 bar di pressione contro i 30 che avrebbe dovuto avere... non era cosi rigida come sarebbe dovuta essere.. Il problema è altrove (verifica congiuntore e regolatori altezza prima del maledetto fdv).
L'Xm, se in ordine, è morbida sulle sue sfere (in particolare il tuo modello) e non necessita di variazioni per essere goduta a pieno.
Come sfere puoi anche "azzardarti" a mettere le comfort ifhs ma considera che son un modello unico a fronte delle decine di variazioni previste dalla casa madre (quel che cambia sostanzialmente, è il foro che puo andar da 0,5 a 0,8). La stessa ifhs non ha tutte le sfere per ogni modello di xm (alcuni modelli, pochi per fortuna, son accorpati). Poi, chiaramente con i truoi soldi fai quel che vuoi e dai retta a chi ti pare :)

-

RicDyane

Chi me l'ha venduta, mi ha detto che le sfere erano cariche... però mentre davanti molleggia giusto, dietro molleggia pochissimo... Non ho idea di cosa sia l'fdv.
Pensavo di montare le sfere comfort perché sono "migliori" delle standard... tutto qua.

RicDyane

Citazione di: esiclene il 14 Dicembre 2014, 07:20:17

Per quanto riguarda le sfere, nel dubbio, cambiale ma per quella che è la mia esperienza che ci ho viaggiato anche con 10 bar di pressione contro i 30 che avrebbe dovuto avere... non era cosi rigida come sarebbe dovuta essere.. Il problema è altrove (verifica congiuntore e regolatori altezza prima del maledetto fdv).

Quindi potrebbe essere che le mie sfere posteriori sono ok ed invece è da cambiare il congiuntore? I regolatori di altezza come si verificano??

esiclene

Citazione di: ricLoveDyane il 14 Dicembre 2014, 17:04:23
Chi me l'ha venduta, mi ha detto che le sfere erano cariche... però mentre davanti molleggia giusto, dietro molleggia pochissimo... Non ho idea di cosa sia l'fdv.
Pensavo di montare le sfere comfort perché sono "migliori" delle standard... tutto qua.

Non sono migliori, hanno il foro allargato rispetto alle altre (e forse la membrana interna diversa). Fdv... Abbreviazione del partitore di flusso.. Il correttore altezza dietro si smonta con relativa facilita (davanti è piu difficile). Solitamente va solo pulito dalla melma che si è depositata tra i vari strati interni. Mentre per il partitore ci vuole uno strumento apposta per ritararlo oltre che al kit ricambio, nel caso dei correttori basta pulirli. Un meccanico citroen espeto in idraulica sapra farlo senza problemi. Se l xm è rigida e le sfere sono "cariche" i due maggiori indiziati son questi due. Una ultima cosa. Una sfera "carica"indica relativamente poco. Se è molto vecchia (guarda la data se c'è) potrebbe tener la carica anche solo una settimana..
-

RicDyane

prima faccio un controllo con la diagnostica poi vediamo il da farsi...

pablo

cambia tutte le sfere e metti le confort..poi se non è come si deve indagherai. Ma con buona probabilità sarà perfetta e non dovrai spaccarti la testa con operazioni ben più invasive che ti hanno consigliato e che probabilmente sono del tutto inutili.

esiclene

Citazione di: pablo il 15 Dicembre 2014, 18:30:52
cambia tutte le sfere e metti le confort..poi se non è come si deve indagherai. Ma con buona probabilità sarà perfetta e non dovrai spaccarti la testa con operazioni ben più invasive che ti hanno consigliato e che probabilmente sono del tutto inutili.

Se le Comfort fossero la soluzione al problema, mi domando perchè non le abbia direttamente fatte Citroen.
Ma d'altronde io sono un incompetente nè ho mai messo mano su una Xm...
-

pablo

Citazione di: ricLoveDyane il 14 Dicembre 2014, 18:17:31
Citazione di: esiclene il 14 Dicembre 2014, 07:20:17

Quindi potrebbe essere che le mie sfere posteriori sono ok ed invece è da cambiare il congiuntore? I regolatori di altezza come si verificano??

ma assolutamente no....casomai potrebbe dipendere dal regolatore di rigidità bloccato ma sono ipotesi molto remote. Se la macchina sale e scende e ha un assetto corretto il regolatore di altezza funziona...

Sono quasi sicuramente le sfere.

Io quando prendo una nuova xm parto sempre dal presupposto di sostituire tutte le sfere, mettendo le confort per le 4 sfere ruota, le due idrattive  e la sfera congiuntore (la tua per fortuna non ha bisogno di quella antisink).  Evito solo se la sostituzione in parola è stata già fatta qualche mese prima. Il costo di 7 sfere nuove non è elevato e mi dà la sicurezza che gli eventuali problemi delle sospensioni non dipendano dalle sfere. Trattandosi di un lavoro comunque necessario parto da quello e non sto a fasciarmi la testa con supposizioni azzardate e lavori assurdi quanto inutili.

Chi dice che con 10 bar invece di 30 o 50 la macchina è morbida o non conosce la xm o ha una sensibilità davvero discutibile in tema di sospensioni.

Le confort IFHS sono buone per tutte le motorizzazioni xm. Vai tranquillo e non te ne pentirai..a meno che tu non sia un amante dei go kart ...ma a giudicare dalle auto che hai credo che il morbido non ti dispiaccia  ;)

pablo

Citazione di: esiclene il 15 Dicembre 2014, 19:26:23
Citazione di: pablo il 15 Dicembre 2014, 18:30:52

Se le Comfort fossero la soluzione al problema, mi domando perchè non le abbia direttamente fatte Citroen.
Ma d'altronde io sono un incompetente nè ho mai messo mano su una Xm...

non sono una soluzione ad un problema ma un miglioramento del normale assetto di fabbrica delle sospensioni xm. Se la macchina ha problemi non si risolvono con le confort ovvio. Ma visto che al ns nuovo xmista mi pare che piaccia un assetto più confortevole, io partirei comunque da un rinnovamento sfere del tipo desiderato. Poi se il sospetto malfunzionamento non si risolve indagherà..ma perchè per affrontare un ipotetico problema si debba partire dalla soluzione più complicata non riesco a capirlo...

RicDyane

Sì, avete capito che io amo, adoro il comfort delle idropneumatiche, anche pre-idrattiva... La macchina oggi l'ho provata (dal carrozziere) e si alza al normale, al medio e al massimo ergo il regolare pare che funzioni. Tra qualche giorno mi vedrò con Paolo e mi dirà meglio lui se le devo sostituire tutte o solo mettere le comfort. Io gli ho già detto di portarmi le comfort (se uno vuol fare go kart si prende "alla pari" un'Alfa 90).

Tornando a noi.
Ho notato questi altri disguidi, come posso procedere?
- freccia lato guida posteriore fa contatto con faro di posizione/stop sottostante)
- mi pare che il quadrante sia molto buio... non ho avuto modo di provarla di notte... però...

pablo

se ti affidi a Paolo Paw 999 ..vai tranquillo. Segui i suoi consigli e risolverai ogni potenziale problema. Per il contatto luce stop freccia  è probabilmente qualche massa...sulla serie 1 era un problema noto e causava l'accensione del messaggio luce stop difettosa ogni volta che si metteva la freccia. C'è una piccola modifica da fare sulle masse delle luci posteriori che Paolo conosce bene.

Per il quadro buio ..se non migliora regolando il potenziometro vanno sostituite le lampadine..alcune ingiallite altre fulminate...

RicDyane

Sì, me l'ha detto persino il carrozziere (sarà un problema di massa)...

paw999

Citazione di: pablo il 08 Dicembre 2014, 12:44:13
Citazione di: LHM il 08 Dicembre 2014, 11:04:59
Citazione di: ricLoveDyane il 02 Dicembre 2014, 17:35:00
E' bello il colore (verde amandier)

Il colore è meraviglioso, tra i miei preferiti del primo nuancier XM.
Cerca di non farti venire la fregola di fare modifiche non ortodosse, per favore: è un esemplare raro e almeno per come la vedo io meglio che sia originale anche se con qualche segno del tempo piuttosto che artificiosamente restituito ad un ipotetico lustro, per di più non conforme alle specifiche d'origine (i paraurti verniciati integralmente su una prima serie stanno come i cavoli a merenda).

concordo in pieno sulla necessità di lasciarla originale. Su quel colore poi i paraurti in tinta sarebbero un cazzotto in un occhio. Tuttavia ricordo che le prime serie xm 30 v6 24v avevano paraurti, specchi e fascia in plastica sotto il parabrezza in tinta...ma questa non è una v624 ::)

... e la V6 24 non è mai stata fornita di quel colore...   [:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

SMF spam blocked by CleanTalk