SUPPORTI SFERA (TAMPONI, DUOMI) - storico & ultime news

Aperto da esiclene, 14 Ottobre 2011, 09:28:39

francygalle

Citazione di: esiclene il 23 Ottobre 2014, 19:49:39
Cmq il problema non si pone perchè visto il bollo le porterò in demolizione prima.
Posso capire lo sconforto, ma la legge per fortuna non è ancora passata e comunque con tutti i soldi che hai speso per curare le tue XM non credo che questa ingiusta tassa ti cambi la vita. Quindi tieni duro e come tutti noi italiani... Caleremo un altro po' le braghe e amen! Ci godremo comunque le nostre storiche con qualche euro in meno in tasca. Non avrebbe senso non godere delle nostre passioni per colpa di una legge fatta col  [culo]
Pensa che la mia Xantia compie 20 anni tra pochi mesi  [:grrr] e insieme a lei volevo iscrivere pure la BX...

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

francygalle

Citazione di: marvin il 23 Ottobre 2014, 20:57:14
Francy scusa l'ignoranza ma stai dicendo che sulla prima serie della c5 ci sono i tamponi? Quindi anche lì il problema sfondamento cofano? Possibile?
Si, anche le C5 prima serie hanno dei tamponi concettualmente simili. Non ho mai sentito parlare di questo problema sulle C5, quindi credo siano stati progettati meglio.

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

esiclene

Citazione di: francygalle il 23 Ottobre 2014, 21:17:52
Posso capire lo sconforto, ma la legge per fortuna non è ancora passata e comunque con tutti i soldi che hai speso per curare le tue XM non credo che questa ingiusta tassa ti cambi la vita. Quindi tieni duro e come tutti noi italiani...

No, è una questione di principio, ho 3 xm e una cx e mo mi tocca ritornare pure a pagare il bollo per la CX che era ai suoi tempi superbollata e pagava piu' della ferrari? Solo sto mese avrò speso 2000 euro solo di ricambi.
Non voglio dare piu' nulla allo Stato. Già pago ancora il bollo della V6 (ma quello non mi pesa), ma se non si fa così non si risolve niente.

Citazione
Caleremo un altro po' le braghe e amen! Ci godremo comunque le nostre storiche con qualche euro in meno in tasca. Non avrebbe senso non godere delle nostre passioni per colpa di una legge fatta col  [culo]

il bollo come tassa di possesso è una cosa solo italiana (nel resto del mondo nei paesi OVE c'è il bollo, paghi se CIRCOLI non se possiedi).

Marvin, tutte le auto citate da francygalle son a rischio tamponi.
Il problema dell'xm rispetto alle altre auto è che nelle altre auto (ergo xantia, bx e c5ph1) son stati dimensionati meglio per cui son assai piu' longevi..
-

marvin

Marvin, tutte le auto citate da francygalle son a rischio tamponi.
Il problema dell'xm rispetto alle altre auto è che nelle altre auto (ergo xantia, bx e c5ph1) son stati dimensionati meglio per cui son assai piu' longevi..
[/quote]

Difatti non ho mai sentito di c5 con il cofano sfondato anche su auto con più di 400.000 km

marvin

Citazione di: francygalle il 23 Ottobre 2014, 21:20:05
Citazione di: marvin il 23 Ottobre 2014, 20:57:14
Francy scusa l'ignoranza ma stai dicendo che sulla prima serie della c5 ci sono i tamponi? Quindi anche lì il problema sfondamento cofano? Possibile?
Si, anche le C5 prima serie hanno dei tamponi concettualmente simili. Non ho mai sentito parlare di questo problema sulle C5, quindi credo siano stati progettati meglio.

Nemmeno io mai viste con cofano deformato causa sfondamento!!!
Grazie.

GilC3

Butto lì una mia idea, non so se campata in aria o meno...  [A;euk]
E se si provasse a coinvolgere in una nuova produzione dei tamponi quelle case che attualmente riproducono pezzi per le DS, CX, SM nonché per 2CV e sue derivate? Se queste sono case Francesi, allora vi fiderete di sicuro, visto che siete così dubbiosi verso i Lituani, che tutto sommato non mi sembrano mica "scemi" o che cosa...dato che stanno anche studiando soluzioni per migliorarli ancora, almeno stando a ciò che dice Esiclene...quindi credo che i prodotti lituani non saranno mica al livello infimo di certi cinesi, suvvia! [A:D]

esiclene

Citazione di: GilC3 il 24 Ottobre 2014, 00:06:00
E se si provasse a coinvolgere in una nuova produzione dei tamponi quelle case che attualmente riproducono pezzi per le DS, CX, SM nonché per 2CV e sue derivate? Se queste sono case Francesi, allora vi fiderete di sicuro, visto che siete così dubbiosi verso i Lituani, che tutto sommato non mi sembrano mica "scemi" o che cosa...dato che stanno anche studiando soluzioni per migliorarli ancora, almeno stando a ciò che dice Esiclene...quindi credo che i prodotti lituani non saranno mica al livello infimo di certi cinesi, suvvia! [A:D]

Il fatto è che non convieni altrimenti li avrebbero già fatti i cinesi, dato che li fanno già per moltissime auto .. solo che i numeri non giustificano la produzione ahimè. Tra l'altro non credo che ci sian solo i lituani ed i russi che si arrangiano..
-

paw999

Mi spiace darti una delusione...  Per CX  SM non viene ormai prodotto quasi più niente, Basis vende pezzi CX ma è quasi tutta roba di stok...  SM è più fortunata perché praticamente quasi tutta la meccanica (propulsore a parte) e tutta l'idraulica è fatta con pezzi DS. La roba migliore per DS è fatta in olanda, gramania e italia  (citroservices ad esempio fa  riprodurre in proprio E IN ITALIA un grande numero di pezzi DS e 2CV).  In francia non viene fatto nulla, ma da quel poco che viene fatto è meglio starci molto alla larga....

Parlando chiaro, leggi demenziali a parte, potrebbero anche esserci i numeri per farli riprodurre bene e in italia ma non avrebbero mercato.  Mi duole ammetterlo ma il medio possessore di XM è, di solito, una persona che non spende. Passione tanta, a parole, ma appena gli viene ricordato che l'XM è una ammiraglia e che i costi per mantenerla sono da ammiraglia, improvvisamente la passione gli passa e si infervora contro i prezzi dei ricambi.

Rischierò di essere odiato ma vi assicuro che chi ha il braccino corto con l'XM ha sbagliato macchina.  E visto che tra i possessori di XM di braccini corti che ne sono in abbondanza (...voglio una ammiraglia ma che costi poco.. anzi.. gratis..) i tamponi, fatti bene e in italia, non li comprerebbe (quasi) nessuno.  Quindi non si fanno.

[musikb] [musikb]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

XMan

GilC3, forse non hai avuto modo di leggere il topic che tratta dei "Tamponi" della XM, infatti oltre hai tamponi Lituani /Bielorussi o altri paesi, Marco e Paolo (Se non ricordo male) hanno tentato di produrli in Italia, purtroppo non conosco le cause (Anche se come dice esiclene per produrre qualunque cosa senza i numeri giusti i costi rischiano di essere eccessivi) ma ad oggi non si è più saputo nulla di concreto.

Quindi attualmente o si trovano fondi di magazzino (Con relativo "Stupro" del portafoglio visto il triplicarsi ingiustificato del costo) oppure come detto da pablo tamponi decenti/buoni recuperati da altre XM demolite, ultima soluzione quelli prodotti all'est.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

paw999

Ciao Sabino,

lo ho appena scritto qui sopra il perché non li abbiamo fatti.

Come va la schiena?

[:wave] [:wave]

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

paw999

P.s 

scommetti che adesso interviene Esasper-clene  per ricordarci che lui non ha il braccino corto.. che ha speso un sacco di soldi... bla bla bla..  Tutte belle cose peccato che le sappiamo a memoria...

Sono tentato... Se ci propina di nuovo tutto il papiro io ranzo via tutto..

hihih [scapp]

esiclene

Citazione di: paw999 il 24 Ottobre 2014, 01:17:08
Mi spiace darti una delusione...  Per CX  SM non viene ormai prodotto quasi più niente, Basis vende pezzi CX ma è quasi tutta roba di stock...  SM è più fortunata perché praticamente quasi tutta la meccanica (propulsore a parte) e tutta l'idraulica è fatta con pezzi DS. La roba migliore per DS è fatta in olanda, gramania e italia  (citroservices ad esempio fa  riprodurre in proprio E IN ITALIA un grande numero di pezzi DS e 2CV).  In francia non viene fatto nulla, ma da quel poco che viene fatto è meglio starci molto alla larga....

Cx Basis ha componenti originali citroen (stock, come hai giustamente detto) ed altri ricambi compatibili che vanno sicuramente per altri modelli.. gli unici che meritano la produzione in serie.

Citazione
Mi duole ammetterlo ma il medio possessore di XM è, di solito, una persona che non spende. Passione tanta, a parole, ma appena gli viene ricordato che l'XM è una ammiraglia e che i costi per mantenerla sono da ammiraglia, improvvisamente la passione gli passa e si infervora contro i prezzi dei ricambi.

O un insoddisfatto cronico che non trova niente di meglio (sigh) . Non è che poi l'Xm costi poi parecchio... Non son i ricambi ad essere costosi, è l'Xm che viene regalata...  Anche se ancora per qualche anno sarà ancora possibile rimetterle a nuovo con una spesa -congrua- (ma tanta fatica a cercare i pezzi a casa di cristo).
-

XMan

Citazione di: paw999 il 24 Ottobre 2014, 01:20:16
Ciao Sabino,

lo ho appena scritto qui sopra il perché non li abbiamo fatti.

Come va la schiena?

[:wave] [:wave]

Ciao Paolo, purtroppo come avrai notato mi hai anticipato di soli pochissimi secondi  :D :D
La schiena è sempre come al solito, quindi va già bene che non si aggravi  :D :D ulteriormente  :D :D l'XM invece per fortuna sta meglio di me  :D :D
Purtroppo  [suu] [bestem] non ho potuto venire al raduno (Ed è già il secondo) ma in quei giorni ero a Basilea quindi troppo distante, mi sarebbe veramente piaciuto ritrovarvi tutti.
[:prosit] [:hello]
Un saluto a tutti
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

pablo

Si è vero che il possessore medio di xm ha poco da spendere.  Per molti è la prima ammiraglia..presa timidamente grazie ai prezzi da discount. Si sta però faticosamente guadagnando il suo status di auto storica da preservare e ripristinare e parallelamente anche le disponibilità di investimento possono crescere. I tamponi sono ricambi essenziali. Se fatti bene possono durare altri 15 anni. Direi che se fossero disponibili e fosse improcastinabile la loro sostituzione, ben pochi si tirerebbero indietro a fronte di un prezzo umano che non superi l'attuale prezzo degli ultimi originali rimasti. Poi non esiste solo l'Italia quale potenziale mercato ma anche tutta l'europa. Non ho certamente sviluppato un business plan ma a spanne non mi sembra una operazione fallimentare. Certo un po' di rischio di impresa c'è ma credo possa essere giustificato e sostenibile dal possibile profitto quasi a livello monopolistico. Se poi proprio non lo si vuole correre e lo scopo principale non è farci i soldi ma arrivare solo ad avere la disponibilità dei tamponi senza rimetterci ,si potrebbe pure organizzare un affare sostenuto da un azionariato diffuso che consenta di parcelizzare il costo dell'investimento e il rischio di impresa ma di dividere pure gli eventuali profitti. Se la quota di questa azione fosse abbordabile io parteciperei. Credo che ogni possessore di xm parteciperebbe sapendo che magari  con una spesa di poco superiore alla sostituzione di due tamponi o ad un ragionevole multiplo di questa, potrebbe assicurarsi non solo la fornitura degli stessi ma anche un potenziale profitto. Certo andrebbe scelta una formula societaria e commerciale compatibile ma si può sempre studiare la cosa. Il mercato europeo potenziale credo sia interessante. Quello italiano pure se questa norma assassina di abrogazione delle esenzioni auto ventennali non sarà approvata. Altrimenti per la xm sarà la fine...e con essa anche di ogni investimento rivolto ad agevolare la sua manutenzione e il suo restauro.

cristiano

Per completezza, oltre ai russi e ai lituani, ricordo anche i ricostruiti di provenienza Usa proposti da Carmelo e che talvolta si vedono passare su Ebay. D'altro in effetti pare non ci sia proprio nulla in giro per il mondo (immagino che anche a magazzino Citroen sia finito tutto).  Cercare di metter via di scorta qualche pezzo usato (io ne tengo appunto un paio di scorta usati) mi pare sia buona cosa.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

SMF spam blocked by CleanTalk