SUPPORTI SFERA (TAMPONI, DUOMI) - storico & ultime news

Aperto da esiclene, 14 Ottobre 2011, 09:28:39

esiclene

Citazione di: robyazz il 05 Maggio 2014, 06:02:51
Quindi rottura del tampone come conseguenza di altro impatto, sulle "grosse buche" si distruggono anche i molloni tradizionali  [:wink]
Quello che voglio dire è che non si hanno (per fortuna) notizie di tamponi saltati durante regolare marcia, del tipo sono a 120 in autostrada e filo via liscio liscio e di colpo...BUUMMM  [wound]...mi fuoriesce il tampone e ci lascio le penne  [A:spa]

Insomma, dipende anche da chi ce l'ha e dall'assistenza che si sa in alcuni casi non c'è.
Intendo dire, ho fermato 2 Xm a minsk con il tampone che era già andato (si, sbatteva sul cofano).
Inutile dire che i proprietari non ne sapevano niente.
-

robyazz

Citazione di: esiclene il 05 Maggio 2014, 15:06:59
Citazione di: cristiano il 05 Maggio 2014, 09:17:20
Io li tengo d'occhio e viaggio sempre con sfere a posto (del tipo IFHS confort che forse sollecitano un po' di meno i tamponi), tenendo a questo punto come scorta quelli cambiati nel 2006. 

Questa 'teoria' che sollecitino meno i tamponi mi è sempre sembrata controintuitiva a dire il vero. Se l'escursione è maggiore, maggiore sarà la sollecitazione. Penso è.

Certo che no. Più è rigida la sospensione, più l'assorbimento si scarica sul tampone.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

cristiano

L'escursione della sospensione rimane la stessa ed é legata al cinematismo (dove per escursione intendo dalla minima alla massima altezza), non é che la sfera la modifica. Forse, adottando sfere confort che sono più cedevoli, la gomma del tampone viene meno sollecitata dall'urto causato dalla irregolarità della strada (ma la massa che ci grava sopra, che sia con sfere confort o scariche, é la stessa, per il noto principio di azione e reazione) mentre il viaggiare con sfere scariche dovrebbe invece sollecitarla di più. Gli anni comunque passano e la gomma invecchia, nel mio caso la macchina ha viaggiato per 8 anni e circa 80.000km con i tamponi di origine, dal 2006 al 2014 (e sono altri 8 anni) sono arrivato a 230.000km, sempre viaggiando con le sfere in ordine. Non saprei se va previsto un cambio periodico dei tamponi e ogni quanti anni o km, certo é che con il passare del tempo e dei chilometri questi componenti vanno invecchiando e anche averne due di scorta del 1998 non é che mi rincuori, rispetto alla tranquillità di poter disporre di un ricambio di nuova realizzazione certa e certificata a prezzo ragionevole. Per ora, comunque, le alternative concrete buone o cattive che siano, mi paiono le tre illustrate.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

thewizardofwiz

beh.. mi sembra palese che tanto più è rigida la sospensione, tanto maggiori sono le sollecitazioni sui duomi...

Fabio

geo.chris

Lato guida

Lato passeggero

Questi sono quelli della mia XM.
Si riesce a capire se son da sostituire oppure no?

esiclene

Dalle foto non si capisce molto, ma a naso mi sembrano ridotti molto male.
-

geo.chris

Puoi inserire una foto dove si capisce cosa fotografare? Non so se mi spiego...

esiclene

Citazione di: geo.chris il 08 Giugno 2014, 03:53:27
Puoi inserire una foto dove si capisce cosa fotografare? Non so se mi spiego...

Ciao, la parte interna. Quella che senza un flash è difficile da vedere.
Tu hai levato la calza in gomma e così si può vedere esternamente cosa è successo (e non mi sembra che stiano molto bene), manca la foto dalle due parti aperte proprio dentro il tampone. E' li che si vedono le crepe che fan saltare tutto il tampone. E' cmq abbastanza difficile da fotografare, puoi vederle da solo con una torcia.
Comunque tieni conto che è difficile vedere se un tampone sta per rompersi. Puoi vedere se è usurato (e dalle foto pare lo sia) ma manca la parte più importante. Ciao.
-

Kanon X

XM 3.0 V6 200cv Exclusive 1995.
CX 25 GTI Turbo2 1988.       
Xsara 2.0 hdi 110cv Exclusive 2003.

pablo

non facciamo come al solito terrorismo ... i tamponi pure da nuovi dopo pochi km si assestano e iniziano a fare qualche crepetta nei due incavi. Niente di preoccupante. Se quelli in foto sono da  buttare mandali a me che li prendo volentieri  ;D

I tamponi usurati oltre alle crepe nei due incavi , che spesso diventano buchi, hanno un principio di distacco della parte in gomma visibile e segnata in scuro. li se si forma una crepa profonda allora vanno monitorati e possibilmente sostituiti. Ne ho cambiato uno recententemente che era praticamente tutto sollevato all'interno del cofano e al di sotto non esistevano più le labbra in rilievo..insomma era da buttare eppure si è sorbito un viaggio lungo (da pazzi lo so) e non è saltato. Si è distaccato solo smontandolo. Quindi tutto questo disastro per due crepette nei due incavi non lo vedrei altrimenti li cambiamo ogni 6 mesi.

Importante è monitorare il sollevamento all'interno del cofano.

GilC3

Ma si é poi arenato il tentativo del Club italiano XM di far fare una piccola serie di tamponi nuovi?  ???
Dato che, stando a ciò che leggo, nessuno ripone molta fiducia negli artigiani dell'ex Unione Sovietica...speriamo che l'iniziativa di noi Italiani riparta alla grandissima! [:wave]

haiede

Per chi ci crede e davvero vuole avere di nuovo un ricambio affidabile...............scrivere le vostre idee ai responsabili di Extreme club, date la disponibilità a prenotarli con versamento di una sorta di "cauzione" confermativa di acquisto.................e se davvero riponete fiducia nei vs. interlocutori, vedrete che le cose ripartono.
Parere personale conoscendo in parte i costi dell'operazione..............
[:hello]
Dodo

geo.chris

Lato passeggero

Lato guida

Spero d'aver capito cosa fotografare, stavolta ho usato una lampada per illuminare il tutto.
E' quel sollevamento evidenziato sul tampone lato guida che potrebbe essere di cattivo presagio?

Haiede, puoi mettere una mail o l'indirizzo internet per contattare il Club? O contatto direttamente Paw?

Chi possiede una XM credo dovrebbe essere conscio del fatto che questi tamponi sono pur sempre fatti di gomma, che è soggetta ad usura e fisiologico degrado, e che come per la cinghia della distribuzione che ogni 70/80.000 Km si sostituisce, così dovrebbe essere anche per questi. D'accordo, Citroen non li fornisce più, ma questo è un altro paio di maniche ed oggetto di altra discussione.

Mi ero prefissato di sostituirli la prossima estate, ma se proprio son messi male vedrò di farlo al più presto (e mi tengo anche i vecchi).

esiclene

Citazione di: geo.chris il 08 Giugno 2014, 19:31:37
Chi possiede una XM credo dovrebbe essere conscio del fatto che questi tamponi sono pur sempre fatti di gomma, che è soggetta ad usura e fisiologico degrado, e che come per la cinghia della distribuzione che ogni 70/80.000 Km si sostituisce, così dovrebbe essere anche per questi. D'accordo, Citroen non li fornisce più, ma questo è un altro paio di maniche ed oggetto di altra discussione.
Mi ero prefissato di sostituirli la prossima estate, ma se proprio son messi male vedrò di farlo al più presto (e mi tengo anche i vecchi).

A parte la crepa da te evidenziata (che però potrebbe durare anni), non stanno messi così male come sembrava nelle prime foto (se ti può consolare)
-

geo.chris

Bene dai, vedo che l'aiuto di GilC3 (grazie! :D) è servito a qualcosa ;D.
Posso allora attendere la prossima estate per la sostituzione.

SMF spam blocked by CleanTalk