rumoraccio citroen bx

Aperto da TaninoBX, 25 Novembre 2013, 20:34:27

TaninoBX

Citazione di: 10nico il 16 Dicembre 2013, 09:21:54
falli controllare che se ti va bene sono solo quelli ed è meglio così  [:prosit]

Lunga vita e prosperità  [:riv]

10nico

farò sicuramente controllare in questi giorni! anche se conoscendo la mia sfiga dubito sia qualcosa da poco  [bestem]
devo anche dire che il rumore è un pò tanto profondo e cupo per essere la sottile lamiera dello scarico che gratta da qualche parte [A:(]
a me sembra più rumore di ingranaggi...
speriamo bene perchè se è il cambio non so proprio che fare, dubito che la riparerei in quel caso...
Citroen bx gti 16v (1987)

TaninoBX

sono stato dal meccanico, a suo giudizio i supporti motore sono da escludere, al 90% sono i cuscinetti del cambio (albero primario, le macchine come la mia tendono a consumarli in fretta a suo dire)
il preventivo occhio a croce nel malaugurato caso che siano proprio questi cuscinetti è di 800 euro
che poi non so quanto senso abbia cambiare solo i cuscinetti ad un cambio che ormai ha 226000 km (dichiarati, quelli reali saranno anche di più, non ho modo di scoprire quanti ne hanno fatto i precedenti proprietari)

dunque al 90% mi libererò della mia macchina, non ho intenzione di andare oltre...
ho lottato con tutte le mie forze per rimetterla in strada e pure con tutti i miei soldi ma non è servito a niente a quanto pare...
una cosa è sicura: non la manderò in pressa, ne la venderò ad uso ricambi, nel malaugurato caso che siano proprio questi cuscinetti la venderò al miglior offerente disposto a RIPRISTINARLA
in questo caso pubblicherò un annuncio nel mercatino del forum, quindi avverto eventuali interessati che tengano gli occhi aperti, per chi ha posto, strumentazione, capacità e passione potrebbe essere una buona occasione per portarsi a casa una rara 16v ad un prezzo di saldo!

detto questo condisco l'accaduto con una corposa dose di bestemmie come la tradizione friulana insegna
tanto si sa, a me non ne va mai una dritta!!
[:hello]

thewizardofwiz

IMNSHO mi sembra una diagnosi un po' troppo rapida-et-approssimata

ma hai provato a cambiare l'olio  del cambio?
supporti motore?

800euro per sostituire 2 cuscinetti del cambio sono TROPPISSIMI
Fabio

TaninoBX

Citazione di: thewizardofwiz il 18 Dicembre 2013, 10:03:10
IMNSHO mi sembra una diagnosi un po' troppo rapida-et-approssimata

ma hai provato a cambiare l'olio  del cambio?
supporti motore?

800euro per sostituire 2 cuscinetti del cambio sono TROPPISSIMI
Fabio

allora:
la diagnosi non è definitiva, il meccanico mi ha detto che probabilmente sono loro, ma che per la diagnosi e quindi il preventivo definitivo devo aspettare prossima settimana quando ha un pò di tempo di verificare con più cura..

olio del cambio non ho provato a cambiarlo ma sicuramente dovrò darci un occhiata, ma dubito che un rumore simile possa passare cambiando olio... o sbaglio?  ???

supporti motore il meccanico li ha esclusi a priori, in effetti fa rumore di cuscinetto/ingranaggio e proviene ad occhio dalla trasmissione... comunque credo che se ne accorgerebbe tirandola su sul ponte se è un supporto motore no?

800 euro sono troppi?
se mi dici così mi ridai speranza! spero tu abbia ragione!
probabilmente prima di prendere decisioni irreversibili come quella di dar via la macchina proverò a sentire altri meccanici prima!
secondo te quanto potrebbe essere una richiesta onesta per un lavoro del genere?

Elvis

Te l'ho detto altre volte.....cambia meccanico [:grrr] [:grrr]

TaninoBX

Citazione di: Elvis il 18 Dicembre 2013, 20:25:22

lo farei se solo qualcuno accettasse di metterci mano  [A:(]
purtroppo il meccanico da cui l'ho portata è l'unico finora che (anche se con molta calma) ha accettato il lavoro...
per ora comunque farò solo fare una diagnosi, i lavori non li faccio partire...
purtroppo nella mia zona non ho trovato nessun'altro e di intraprendere un "viaggio della speranza" non se ne parla proprio, non con la macchina in queste condizioni!

andrea75

http://www.demolgallo.it/Citroen.html
prova qui se dovesse esser il cambio.. tentar non nuoce no?

TaninoBX

Citazione di: andrea75 il 18 Dicembre 2013, 21:55:54
http://www.demolgallo.it/Citroen.html
prova qui se dovesse esser il cambio.. tentar non nuoce no?

grazie per la dritta  :)
aspetterò a chiamare quando sarò sicuro di cosa ha la macchina....
anche se però farsi spedire un cambio dalla provincia di taranto non so quanto possa esser conveniente...
che poi 309 16v
405 mi16
e forse pure la peugeot 306 rallye dovrebbero avere un cambio compatibile, dovendo sostituirlo potrei anche cercare quei modelli in demolizione!!!
dovrebbe essere più facile che trovare una bx 16v in teoria...

10nico

Citazione di: Elvis il 18 Dicembre 2013, 20:25:22

Concordo pienamente con Elvis  [:prosit] sul meccanico  [bestem]

Ma lì nella zona dove sei tu Tanino c'è un fottio di Citro-maniaci e forumisti, possibile che nessuno ti possa suggerire una officina onesta e competente lì nei paraggi?!?!?   ???  ???  ???

Poi, nel caso della sostituzione dell'olio del cambio, non la scarterei così a priori la cosa; innanzitutto se hai tutti quei km ci sarà molta "limatura di ferro" a zonzo nel cambio, anche perchè dubito fortemente che la calamitina sul tappo di scarico possa trattenere tutta quella "grattugeria", e quindi a maggior ragione facendo un bel cambio olio ottieni due vantaggi:

1) levi dalle scatoline dell'olio ultraventennale, che a occhio e croce avrà perso gran parte delle sue proprietà lubrificanti
2) levi di torno la limatura di ferro che non fa mai bene
3) oltre all'olio nuovo ci potresti mettere un additivo tipo sintoflon o anche un ricondizionante tipo quello della lucas o della wynns

E già così magari la "sfanghi" e prendi tempo per cercare un altro cambio a buon prezzo.  ;)

Forza e coraggio, all'arrembaggio!  [:prosit]

Lunga vita e prosperità  [:riv]

10nico
Live long and prosper

AX GT '89 - AX Halley '95 - BX TZS '90 - Dyane 6 '82

capitancx

Ciao a tutti il mio citro meccanico nn avrebbe problemi a sistemartela,da dove stai tu a dese dove si trova l'officina nn sono neanche vitro...concordo comunque sul cambio meccanico [scapp] [dispett]
ke dire o solo avuto citroen..ds20 pallas 1970,ds23ie 1972, cx20 pallas Pallas 1976,bx 19d 1986,cx gti turbo 1985,zx 20 16v 1993,ax gt 5 porte prima serie,zx 14 aura 1998,saxo vts 1998,xsara 19d sw 2000,ax sport preparata rallye, vincitrice campionato Triveneto rallye 1988-89

thewizardofwiz

per Taranto fatemi sapere, posso interessarmi in prima persona

per l'olio cambio... NON ci dovrebbe proprio essere limatura metallica!!! certo un olio di 20 anni.. serve a ben poco!

focalizza il rumore: se è VERAMENTE dal cambio o meno... e se fossero veramente (e solamente) i cuscinetti dell'albero primario la spesa potrebbe aggirarsi verosimilmente sui 300euro

fai sapere. auguri!
Fabio

TaninoBX

Citazione di: 10nico il 19 Dicembre 2013, 10:53:55
Ma lì nella zona dove sei tu Tanino c'è un fottio di Citro-maniaci e forumisti, possibile che nessuno ti possa suggerire una officina onesta e competente lì nei paraggi?!?!?   ???  ???  ???

3) oltre all'olio nuovo ci potresti mettere un additivo tipo sintoflon o anche un ricondizionante tipo quello della lucas o della wynns

finora mi sono state proposte due officine da due forumisti del nordest!
una a verona (o vicenza al momento mi sfugge)
una in zona pordenone
sono un pò lontanucce eh :( non so se conviene tentare, magari quella di pordenone...
il bello è che quando passo io anche le officine più blasonate si rifiutano di metter mano  ???
non capisco perchè! purtroppo non posso far nomi ma già un meccanico tra quelli più stimati per quanto riguarda le citroen d'epoca mi ha tenuto la macchina ferma per mesi per poi nemmeno farmi il lavoro  >:D
davvero incredibile!!

dici che funzionano quegli addittivi? potrei ottenere un minimo miglioramento almeno per arrivare a completare la "via crucis" di meccanico in meccanico?

Citazione di: capitancx il 19 Dicembre 2013, 14:39:00
Ciao a tutti il mio citro meccanico nn avrebbe problemi a sistemartela,da dove stai tu a dese dove si trova l'officina nn sono neanche vitro...concordo comunque sul cambio meccanico [scapp] [dispett]

ciao capitano!!
e di dov'è il tuo meccanico? mi puoi dare qualche riferimento?

Citazione di: thewizardofwiz il 19 Dicembre 2013, 15:05:11
per Taranto fatemi sapere, posso interessarmi in prima persona

per l'olio cambio... NON ci dovrebbe proprio essere limatura metallica!!! certo un olio di 20 anni.. serve a ben poco!

focalizza il rumore: se è VERAMENTE dal cambio o meno... e se fossero veramente (e solamente) i cuscinetti dell'albero primario la spesa potrebbe aggirarsi verosimilmente sui 300euro

fai sapere. auguri!
Fabio

grazie intanto per la disponibilità  :)

l'olio non ha 20 anni, lo avevamo già cambiato una decina di anni fa circa, è vecchio ma non di due decenni... a meno che non me lo abbiano messo in conto senza cambiarlo (non mi stupirei)
il rumore proviene dalla zona trasmissione, non riuscirei ad identificare con certezza se cambio, differenziale, semiassi però... non ho così tanto orecchio ne esperienza  :(
come potrei procedere per farmi un idea più chiara?
certo che se anche fossero i cuscinetti del cambio da sostituire per soli 300 euro non ci penserei un attimo su, come spesa sarebbe fattibilissima, vorrei solo trovare un meccanico disposto a farmi pagare quella cifra!!

nel frattempo speriamo bene, magari il cambio è a posto una minima speranza c'è ancora...
vi farò sapere cosa mi dice il meccanico, nel frattempo consigli di ogni genere ma sopratutto su officine oneste e competenti in zona udine/friuli sono ben accetti!!

grazie a tutti  [:prosit]

Frank65

Se dovesse venire confermata la sospetta diagnosi (e quindi proprio del cambio si tratta) potresti (come ti hanno suggerito) mettere un
buon additivo (quindi con una spesa modesta) e vedere come va, e intanto cercare un cambio compatibile (per esempio quel sito francese
che avevo postato per la ricerca del ricambio del meccanismo  aveva diversi cambi a prezzi ottimi, può darsi che ne salti fuori uno che va
bene per la tua)  oppure  trovare un meccanico che sistemi il tuo cambio ad un costo ragionevole (concordo che 800 euro sono una cifra
astronomica, secondo me deve costare meno della metà )   Una Bx 16v è per sempre  ......    :D
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

geo.chris

Citazione di: TaninoBX il 19 Dicembre 2013, 17:09:29
come potrei procedere per farmi un idea più chiara?
Come facevano i "vecchi" meccanici prima dell'avvento delle centraline elettroniche che ora tutto ti dicono, ma proprio tutto, e quindi ti fanno andare per costosi tentativi: prendi un tubo di gomma, da un lato lo appoggi ad un orecchio e dall'altro lo sposti nelle varie zone, dove il rumore è più forte lì c'è il danno.
Verò è che nel tuo caso dovresti farlo in moto, sul ponte, con marcia inserita, visto che si parla di trasmissione, non so se sia possibile farlo in tutta sicurezza.

TaninoBX

Citazione di: geo.chris il 19 Dicembre 2013, 21:58:38
Verò è che nel tuo caso dovresti farlo in moto, sul ponte, con marcia inserita, visto che si parla di trasmissione, non so se sia possibile farlo in tutta sicurezza.
eh appunto... proprio li è il problema :D
inoltre se fosse proprio il cambio eviterei di stuzzicarlo, non vorrei mi rimanesse tutto in mano (sempre che ci sia ancora qualcosa da salvare)

Citazione di: FRANK65 il 19 Dicembre 2013, 21:56:20
Se dovesse venire confermata la sospetta diagnosi (e quindi proprio del cambio si tratta) potresti (come ti hanno suggerito) mettere un
buon additivo (quindi con una spesa modesta) e vedere come va, e intanto cercare un cambio compatibile (per esempio quel sito francese
che avevo postato per la ricerca del ricambio del meccanismo  aveva diversi cambi a prezzi ottimi, può darsi che ne salti fuori uno che va
bene per la tua)  oppure  trovare un meccanico che sistemi il tuo cambio ad un costo ragionevole (concordo che 800 euro sono una cifra
astronomica, secondo me deve costare meno della metà )   Una Bx 16v è per sempre  ......    :D

proverò a tenere d'occhio lo shop su ebay allora :)
mi fa piacere sapere che 800 sono troppi per il lavoro in questione, significa che se trovo un buon meccanico potrei anche fregarmene e ripararla
300-400 euro sono una cifra già più abbordabile, anche perchè la macchina ha anche altri lavori da fare e dunque la spesa non sarebbe sicuramente finita li...

SMF spam blocked by CleanTalk