rumoraccio citroen bx

Aperto da TaninoBX, 25 Novembre 2013, 20:34:27

TaninoBX

Troppo bello per essere vero...
avere finalmente la macchina a casa e funzionante mi sembrava strano!!! ed infatti  [firehell]
ieri ho fatto un giro di prova, diciamo l'ho portata a fare una passeggiata.

mentre ero fermo a bordo strada al minimo ha fatto improvvisamente un pò di fumo e puzza di bruciato dall'angolo anteriore destro del cofano (guardando dal posto di guida) più o meno in zona cinghia dei servizi, sono sceso subito ed ho aperto il cofano temendo il peggio ma niente, c'era solo un pò di puzza di gomma bruciata che è andata via subito e non ha più ripetuto questo problema

dopo un pò di km ha però iniziato a fare uno stranissimo rumore, un "crrrrr" appena udibile principalmente in fase di rilascio dell'acceleratore
non è un rumore tipo grattata del cambio, so usare la frizione tranquilli!
però mi da l'impressione che possa essere qualcosa di grave.
non sono riuscito a capire in che condizioni di preciso avviene, non è un rumore sistematico, A VOLTE lo fa, quando lo fa è sempre in rilascio da quel che ho notato..
sono molto preoccupato non so che pensare
non so se i due fenomeni sono legati, non so se è qualche rumore dovuto al fatto che l'auto è stata ferma per un annetto abbondante, sono veramente in pena ho paura di danni gravi...
[affogo]
Citroen bx gti 16v (1987)

thewizardofwiz

tendicinghia servizi (parzialmente)grippato?
puleggia elettrofrizione del condizionatore?
alternatore?
o più semplicemente cinghia lenta (sotto sforzo ha slittato)

Fabio

TaninoBX

Citazione di: thewizardofwiz il 26 Novembre 2013, 15:10:47
tendicinghia servizi (parzialmente)grippato?
puleggia elettrofrizione del condizionatore?
alternatore?
o più semplicemente cinghia lenta (sotto sforzo ha slittato)

Fabio

grazie per la risposta  [:wave]
l'ho pensato anche io per quanto riguarda il fumo e la puzza che ha fatto...
ma il rumore ho paura sia qualcosa di più grave...
non è che il rumore possa esser causato dal tendicinghia della distribuzione?

Elvis

Ma se hai fatto sostituire la cinghia distribuzione,il meccanico non ha sostituito cuscinetti e tendicinghja??????????

TaninoBX

La distribuzione è stata fatta 4 anni fa e da allora ha percorso al massimo 15/20000 km! Però visto come avevano lavorato quella volta non mi stupirei se il tendicinghia non me lo avessero cambiato!!!  [bestem]

capitancx

Scusami apri il cofano e vedi se si tratta di cinghia servizi o distribuzione..keva la copertura della distribuzione o vedi se il rumore proviene da quella zona..comunque una spruzzata di crc.e vedi del rumore sparisce... [vomit] [firehell]
ke dire o solo avuto citroen..ds20 pallas 1970,ds23ie 1972, cx20 pallas Pallas 1976,bx 19d 1986,cx gti turbo 1985,zx 20 16v 1993,ax gt 5 porte prima serie,zx 14 aura 1998,saxo vts 1998,xsara 19d sw 2000,ax sport preparata rallye, vincitrice campionato Triveneto rallye 1988-89

TaninoBX

infatti prima di usarla darò un occhiata nel carter della distribuzione...
per ora se ne sta tranquilla che non ho molto tempo in sti giorni e fa un freddo cane per lavorare  [freddino]
ma sei sicuro di dare una spruzzata di crc??
non c'è il rischio di rovinare la cinghia con quel prodotto? o comunque di ungere parti che non andrebbero unte?
secondo voi è cosa buona rimuovere il carter e controllare come si comporta a motore acceso oppure è meglio non farlo girare con il carter aperto?

cibiè

Non c'è nessuna controindicazione a far funzionare il motore senza carter per ispezionare la cinghia ed i galoppini: certo non metterci le dita e non farci cadere dentro nulla!!
Tutte le cinghie vanno eventualmente spruzzate solo con spray siliconici (và bene anche il lucidacruscotti).
Con tutta probabilità si è grippato il tendi-cinghia distribuzione che lavora in questo caso sul dorso.

TaninoBX

Citazione di: cibiè il 27 Novembre 2013, 18:52:17
Non c'è nessuna controindicazione a far funzionare il motore senza carter per ispezionare la cinghia ed i galoppini: certo non metterci le dita e non farci cadere dentro nulla!!
Tutte le cinghie vanno eventualmente spruzzate solo con spray siliconici (và bene anche il lucidacruscotti).
Con tutta probabilità si è grippato il tendi-cinghia distribuzione che lavora in questo caso sul dorso.

eh ad orecchio sembra anche me che sia colpa sua .-.
controllo nei prossimo giorni e vi faccio sapere!

TaninoBX

stasera ho fatto ulteriori prove:

ho provato a sgasare stando fermo, marcia in folle frizione rilasciata, niente, non succede proprio niente...
nessun rumore nemmeno nelle fasi più brusche di rilascio dell'acceleratore, correggetemi se sbaglio ma se fosse la cinghia o il tendicinghia il rumore lo farebbe anche in folle, o no?

ho finalmente capito le condizioni in cui avviene, quando mollo l'acceleratore con le marce basse innestate, prima, seconda e terza, il rumore lo fa quasi sempre e ha un rumore come di qualcosa che gratta/gorgoglia  ???
è un rumore sordo, non di lamiera per intenderci ma di parti metalliche grosse che sfregano tra loro..
in quarta ed in quinta non lo fa, o perlomeno non lo ha mai fatto finora, diciamo che inizia a sentirsi nel momento in cui l'effetto del freno motore è più forte..
sono molto preoccupato temo provenga dalla trasmissione, non so se dal cambio, dal differenziale o dalla frizione ma sembra che provenga proprio da quella zona purtroppo!!!
voi che ne pensate?
io sto iniziando a pensare che sia il differenziale  [bestem] [bestem] [bestem] così, andando ad orecchio ed intuito, poi potrei sbagliarmi non sono un meccanico!

e ho già iniziato a pensare che alla fin dei conti capitano sempre TUTTE a me!! mai una volta che mi vada giusta mai!  [affogo]
tutti questi guai oltre ad essere molto dispendiosi stanno iniziando a farmi perdere il gusto nel impegnarmi per conservare la mia bx e mi stanno anche facendo perdere affezione al marchio  [firehell]

10nico

Citazione di: TaninoBX il 15 Dicembre 2013, 19:53:48
stasera ho fatto ulteriori prove:

ho provato a sgasare stando fermo, marcia in folle frizione rilasciata, niente, non succede proprio niente...
nessun rumore nemmeno nelle fasi più brusche di rilascio dell'acceleratore, correggetemi se sbaglio ma se fosse la cinghia o il tendicinghia il rumore lo farebbe anche in folle, o no?

ho finalmente capito le condizioni in cui avviene, quando mollo l'acceleratore con le marce basse innestate, prima, seconda e terza, il rumore lo fa quasi sempre e ha un rumore come di qualcosa che gratta/gorgoglia  ???
è un rumore sordo, non di lamiera per intenderci ma di parti metalliche grosse che sfregano tra loro..
in quarta ed in quinta non lo fa, o perlomeno non lo ha mai fatto finora, diciamo che inizia a sentirsi nel momento in cui l'effetto del freno motore è più forte..
sono molto preoccupato temo provenga dalla trasmissione, non so se dal cambio, dal differenziale o dalla frizione ma sembra che provenga proprio da quella zona purtroppo!!!
voi che ne pensate?

Ciao, secondo me o hai un supporto motore andato a donnine oppure qualcosa nello scarico che quando sei in rilascio viene "risucchiato" dalla contropressione e fa quel rumore.

Controllare i supporti motore non saprei come farlo, ma dare un'occhiata da sotto all'intero sistema di scarico per vedere se ci sono crepe/fessure/supporti andati si può provare a darla, non costa niente  ;)

In bocca al lupo!  [antisfig]

Lunga vita e prosperità  [:riv]

10nico
Live long and prosper

AX GT '89 - AX Halley '95 - BX TZS '90 - Dyane 6 '82

TaninoBX

Citazione di: 10nico il 15 Dicembre 2013, 20:20:21
Ciao, secondo me o hai un supporto motore andato a donnine oppure qualcosa nello scarico che quando sei in rilascio viene "risucchiato" dalla contropressione e fa quel rumore.

Controllare i supporti motore non saprei come farlo, ma dare un'occhiata da sotto all'intero sistema di scarico per vedere se ci sono crepe/fessure/supporti andati si può provare a darla, non costa niente  ;)

In bocca al lupo!  [antisfig]

10nico
ciao!  :)
innanzitutto grazie per la risposta!
impianto di scarico dubito  :( lo farebbe anche da fermo in folle il rumore!!! o non necessariamente?

supporto motore potrebbe essere! ci avevo pensato ma lo avevo escluso perchè pensavo facesse un rumore più simile ad un colpo che ad una grattata... o no?
almeno mi sembrava di ricordare che quando un supporto motore è andato dovrebbe fare tipo un "clonk" sia in accelerazione che in decelerazione... invece la mia fa un "crrr" solo in decelerazione!

c'è anche da dire che la tua tesi del supporto motore sarebbe avvalorata dal fatto che i supporti della mia macchina sono molto vecchi e sopratutto il motore mi sembrava che ultimamente trasferisse troppe vibrazioni alla scocca!!
spero tu abbia ragione, sicuramente nei prossimi giorni la porto a vedere comunque!

Harrymudd

Facendo gli scongiuri  [antisfig] dai un'occhiata all'olio del cambio, livello limpidezza e presenza (sgratt sgratt) di limatura di ferro.. Fosse il differenziale farebbe rumori a tutte le marce, e aumenterebbe con la velocità, lo escludo.
Felicità sono una BX rossa e altre ruoteclassiche

10nico

Citazione di: TaninoBX il 15 Dicembre 2013, 21:01:41

ciao!  :)
innanzitutto grazie per la risposta!
impianto di scarico dubito  :( lo farebbe anche da fermo in folle il rumore!!! o non necessariamente?

Non necessariamente...se uno (o più) del supporti motore è decotto, il motore "torce" di più (sia in accelerazione che in rilascio) e di conseguenza stressa di più anche lo scarico.

Può benissimo essere che in accelerazione torce in un senso che fa allontanare lo scarico dal pianale e quindi niente rumore, ma in rilascio invece torce nella direzione opposta, e questo può far "sgrattugiare" lo scarico sul pianale.

Citazione
supporto motore potrebbe essere! ci avevo pensato ma lo avevo escluso perchè pensavo facesse un rumore più simile ad un colpo che ad una grattata... o no?
almeno mi sembrava di ricordare che quando un supporto motore è andato dovrebbe fare tipo un "clonk" sia in accelerazione che in decelerazione... invece la mia fa un "crrr" solo in decelerazione!

Sì certo, se il supporto è consumato in un certo modo, quando il motore lo sollecita può anche fare "clonk", ma non necessariamente.
Ogni supporto motore riceve sollecitazioni differenti, e questo causa suoni differenti, quindi non è detto che faccia un colpo secco, ma potrebbe fare tutta una "sinfonia" di rumori apparentemente "alieni"  ;D

Citazione
c'è anche da dire che la tua tesi del supporto motore sarebbe avvalorata dal fatto che i supporti della mia macchina sono molto vecchi e sopratutto il motore mi sembrava che ultimamente trasferisse troppe vibrazioni alla scocca!!
spero tu abbia ragione, sicuramente nei prossimi giorni la porto a vedere comunque!

Questa cosa delle eccessive vibrazioni è un ulteriore indizio, sì sì , falli controllare che se ti va bene sono solo quelli ed è meglio così  [:prosit]

10nico
Live long and prosper

AX GT '89 - AX Halley '95 - BX TZS '90 - Dyane 6 '82

TaninoBX

Citazione di: Harrymudd il 15 Dicembre 2013, 22:26:37
Facendo gli scongiuri  [antisfig] dai un'occhiata all'olio del cambio, livello limpidezza e presenza (sgratt sgratt) di limatura di ferro.. Fosse il differenziale farebbe rumori a tutte le marce, e aumenterebbe con la velocità, lo escludo.

farò controllare bene anche quello, tanto avevo intenzione di cambiarle l'olio alla trasmissione!

SMF spam blocked by CleanTalk